Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

apertura sabordi

+2
darsena
carlo perilli
6 partecipanti

Andare in basso

apertura sabordi Empty apertura sabordi

Messaggio Da carlo perilli Mer 12 Feb 2014 - 11:25

Buon giorno a tutti. Vorrei profittare della vostra maggiore esperienza per avere, se possibile, un chiarimento. In questi giorni ho realizzato le aperture laterali nello scafo del 12 apostoli ( credo si chiamino sabordi da cui far fuoriuscire le canne dei cannoncini)  che sto costruendo nei ritagli di tempo da circa un anno. Non vi nascondo che la cosa mi è costata un bel pò d' impegno, sia per la difficoltà di ottenere aperture di eguali dimensioni, sia per il timore di fessurare o spaccare i corsi di fasciame. Alla fine ci sono più o meno riuscito. Ora curiosando in rete ho scoperto che esisterebbe un aggeggio chiamato - se ben ricordo - "attrezzo Proxon" che faciliterebbe enormemente l' operazione. Qualcuno di voi lo conosce e sa come si usa e, nel caso, dove reperirlo? Potrebbe esser utile in futuro !!

carlo perilli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

apertura sabordi Empty Re: apertura sabordi

Messaggio Da darsena Mer 12 Feb 2014 - 12:16

è lo scalpello a motore ,mi pare che serva per scolpire,non per forare.Certo che,forse, si potrebbe usare ....per quel che mi riguarda preferisco un bisturi (lama 19 della Braun) ed un quadrotto a misura.

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Walter Furlan Mer 12 Feb 2014 - 13:40

ciao
concordo con Darsena, con quell'attrezzo si può anche forare, ma funziona a vibrazioni e rischi di fare più danni che lavoro.
Meglio il solito vecchio taglierino e un profilato in legno di misura da affettare e inserire con calma
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luigi43 Mer 12 Feb 2014 - 16:45

Concordo con Walter,taglierino e quadrotto. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

apertura sabordi Empty apertura sabordi

Messaggio Da carlo perilli Gio 13 Feb 2014 - 9:55

Mi avete convinto......il rischio di far danni non vale la candela !! Per realizzare i sabordi ne ho semplicemente disegnato il profilo sullo scafo e poi olio di gomito col cutter. Mi spiegate come si usa quel Luigi che chiama " quadrotto " ? (abbiate pazienza ma.....sono alle prime armi  Embarassed 

carlo perilli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 13 Feb 2014 - 11:29

Ciao Carlo, non ti fare problemi a chiedere, ci siamo passati tutti
Ti spiego come faccio io
Costruisco con dei listelli in legno spessore di 2 mm un profilato quadro che abbia la dimensione interna dei sabordi, lo "affetto " della lunghezza di 2 cm e ci incollo all'interno un fondo (cubetto della stessa misura del sabordo, che sosterrà poi la mezza canna) poi si i incollano in posizione, generalmente a ridosso delle ordinate,poi si aggiusta il tutto e si inizia a posare il fasciame(si ha anche così un maggiore supporto)
si ritaglia poi il fasciame alla misura giusta seguendo il profilo del "quadrotto"
altri usano sistemi diversi,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giangi77 Gio 27 Feb 2014 - 21:11

per quanto riguarda quella che dici tu e la levigatrice proxxon triangolare che usa una lama Che si (chiama sega a tuffo) e serve per tagliare i sabordi esiste nelle dimensioni da 8mm o 14mm se ti puo essere utile e tra la macchina e le seghe la spesa si aggira intorno ai 130euro

giangi77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marioandreoli Lun 10 Mar 2014 - 21:06

Io ho quel attrezzo Proxxon ma non mi ha convinto in quanto ha troppe vibrazioni. Va bene per altre cose non qui.
Uso invece il Micro cutter MIC sempre della Proxxon con il quale ottengo aperture perfette anche se sborda un po' sugli angoli. Questo però e di poca importanza in quanto viene ricoperto da una seconda listelaltura.
E' da tener presente che io prima della seconda listellatura incollo della garza sulla prima (al posto della classica carta modelplast) e quindi in pratica quasi vetroresino la fiancata.
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili