PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
apertura sabordi
+2
darsena
carlo perilli
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
apertura sabordi
Buon giorno a tutti. Vorrei profittare della vostra maggiore esperienza per avere, se possibile, un chiarimento. In questi giorni ho realizzato le aperture laterali nello scafo del 12 apostoli ( credo si chiamino sabordi da cui far fuoriuscire le canne dei cannoncini) che sto costruendo nei ritagli di tempo da circa un anno. Non vi nascondo che la cosa mi è costata un bel pò d' impegno, sia per la difficoltà di ottenere aperture di eguali dimensioni, sia per il timore di fessurare o spaccare i corsi di fasciame. Alla fine ci sono più o meno riuscito. Ora curiosando in rete ho scoperto che esisterebbe un aggeggio chiamato - se ben ricordo - "attrezzo Proxon" che faciliterebbe enormemente l' operazione. Qualcuno di voi lo conosce e sa come si usa e, nel caso, dove reperirlo? Potrebbe esser utile in futuro !!
carlo perilli- Nuovo Utente
Re: apertura sabordi
è lo scalpello a motore ,mi pare che serva per scolpire,non per forare.Certo che,forse, si potrebbe usare ....per quel che mi riguarda preferisco un bisturi (lama 19 della Braun) ed un quadrotto a misura.
darsena- Utente Illuminato
ciao
concordo con Darsena, con quell'attrezzo si può anche forare, ma funziona a vibrazioni e rischi di fare più danni che lavoro.
Meglio il solito vecchio taglierino e un profilato in legno di misura da affettare e inserire con calma
concordo con Darsena, con quell'attrezzo si può anche forare, ma funziona a vibrazioni e rischi di fare più danni che lavoro.
Meglio il solito vecchio taglierino e un profilato in legno di misura da affettare e inserire con calma
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
apertura sabordi
Mi avete convinto......il rischio di far danni non vale la candela !! Per realizzare i sabordi ne ho semplicemente disegnato il profilo sullo scafo e poi olio di gomito col cutter. Mi spiegate come si usa quel Luigi che chiama " quadrotto " ? (abbiate pazienza ma.....sono alle prime armi
carlo perilli- Nuovo Utente
Ciao Carlo, non ti fare problemi a chiedere, ci siamo passati tutti
Ti spiego come faccio io
Costruisco con dei listelli in legno spessore di 2 mm un profilato quadro che abbia la dimensione interna dei sabordi, lo "affetto " della lunghezza di 2 cm e ci incollo all'interno un fondo (cubetto della stessa misura del sabordo, che sosterrà poi la mezza canna) poi si i incollano in posizione, generalmente a ridosso delle ordinate,poi si aggiusta il tutto e si inizia a posare il fasciame(si ha anche così un maggiore supporto)
si ritaglia poi il fasciame alla misura giusta seguendo il profilo del "quadrotto"
altri usano sistemi diversi,
Ti spiego come faccio io
Costruisco con dei listelli in legno spessore di 2 mm un profilato quadro che abbia la dimensione interna dei sabordi, lo "affetto " della lunghezza di 2 cm e ci incollo all'interno un fondo (cubetto della stessa misura del sabordo, che sosterrà poi la mezza canna) poi si i incollano in posizione, generalmente a ridosso delle ordinate,poi si aggiusta il tutto e si inizia a posare il fasciame(si ha anche così un maggiore supporto)
si ritaglia poi il fasciame alla misura giusta seguendo il profilo del "quadrotto"
altri usano sistemi diversi,
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
per quanto riguarda quella che dici tu e la levigatrice proxxon triangolare che usa una lama Che si (chiama sega a tuffo) e serve per tagliare i sabordi esiste nelle dimensioni da 8mm o 14mm se ti puo essere utile e tra la macchina e le seghe la spesa si aggira intorno ai 130euro
giangi77- Nuovo Utente
Io ho quel attrezzo Proxxon ma non mi ha convinto in quanto ha troppe vibrazioni. Va bene per altre cose non qui.
Uso invece il Micro cutter MIC sempre della Proxxon con il quale ottengo aperture perfette anche se sborda un po' sugli angoli. Questo però e di poca importanza in quanto viene ricoperto da una seconda listelaltura.
E' da tener presente che io prima della seconda listellatura incollo della garza sulla prima (al posto della classica carta modelplast) e quindi in pratica quasi vetroresino la fiancata.
Ciao
OLI
Uso invece il Micro cutter MIC sempre della Proxxon con il quale ottengo aperture perfette anche se sborda un po' sugli angoli. Questo però e di poca importanza in quanto viene ricoperto da una seconda listelaltura.
E' da tener presente che io prima della seconda listellatura incollo della garza sulla prima (al posto della classica carta modelplast) e quindi in pratica quasi vetroresino la fiancata.
Ciao
OLI
marioandreoli- Forumnauta
Argomenti simili
» APERTURA SABORDI VICTORY
» HMS - VICTORY 1:98 (martign@)
» help!!! sabordi Svereign of the seas DeAgostini
» Amerigo Vespucci - la mia piccolina (giovannino)
» apertura cantiere AMERICO VESPUCCI
» HMS - VICTORY 1:98 (martign@)
» help!!! sabordi Svereign of the seas DeAgostini
» Amerigo Vespucci - la mia piccolina (giovannino)
» apertura cantiere AMERICO VESPUCCI
Pagina 1 di 1