Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

WINDSTORM 45 (Mav52)

+6
Marini Claudio
etabeta
Walter Furlan
cvincenzo54
Armando54
Mav52
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Empty Re: WINDSTORM 45 (Mav52)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 11 Feb 2014 - 17:11

Ciao Piero, se posso permettermi , mi sembra un problema di fondo come se l'acrilico tendesse a aprirsi in certi punti dove non riesce a grappare bene, creando delle micro spaccature nella vernice, ho letto che hai utilizzato stucco spray e pasta, domanda un poco scontata, hai dato una mano di fondo tipo primer per tenere unito colore e stucco, a volte le cose non sono del tutto compatibili e creano come una pellicola che tende a dividere le molecole del colore.
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da etabeta Mer 12 Feb 2014 - 22:14

Ciao Mav, più osservo la foto e più mi sembrano degli sfreghi di qualcosa che ha toccato la vernice quando era ancora fresca. Non mi sembrano screpolature della vernice perché sarebbero più nette e profonde.

A me è successo qualcosa che potrebbe assomigliare a quello che dice Claudio. Avevo dato dello smalto spray rosso sul fondo bianco, ma non avevo agitato molto bene la bomboletta per cui ho spruzzato vernice più diluita del giusto e all'indomani ho scoperto che il diluente aveva fatto riaffiorare lo sfondo formando delle chiazze tonteggianti ma non delle righe come le tue.

Io indagherei meglio su che cosa possa aver sfiorato il tuo modello mentre asciugava (gatto? cane? topo?).

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta

Messaggio Da Mav52 Gio 13 Feb 2014 - 10:51

Ciao Eta,

credo di aver capito cos'è che tira fuori quelle crepature dopo la verniciatura. Riprendendo le tavole di betulla sulle quali ho ricavato tutte le parti di copertura del modello, ho visto che le due facce della tavoletta in realtà sono diverse: una liscia e più lucida, mentra l'altra più ruvida e "venosa". La cosa strana è che pigiando leggermente sulla venatura quest si "affossa" mentre fuori no. Me ne accorgo ora anche se durante la lavorazione ho eseguito tutto quello che serve (stucchi, fondi , primer e carteggiature). Stamattina ho voluto fare una prova del processo dall'inizio su un pezzo di questa cacchio di tavoletta (60cm x 25cm = 18 euri !!!) ed esce fuori esattamente quello che vedo sul modello. Anche carteggiando a sgrosso per portare via tutto, anche quasi la venatura, rifacendo tutto di nuovo ecco la/e crepa/e riuscire dopo l'asciugatura.
Che fare? Consigli a go-go

Mav

Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da etabeta Gio 13 Feb 2014 - 19:36

Mav, fai questa prova su un pezzo di scarto. Preparalo come hai fatto per lo scafo, vernicialo con lo smalto rosso e fai saltare fuori le rigature. Quando tutto è asciutto per benedai una passata di carta non troppo fine fino a togliere la vernice e a lasciare solo le rigature colorate di rosso.

A questo puntoi dai una o due mani di cementite a solvente e lascia asciugare per bene. La cementite è piuttosto grossolana e dovrebbe riempire le rigature.

Quando è bene asciutta ripassala con carta fine per renderla liscia. Poi dai una mano di fondo e rivernicia il tutto.

Capisco che è un procedimento lungo e fastidioso, ma piuttosto che rifare il modello conviene tentare di salvarlo cercano di rifare la verniciatura.

Se il risultato ti convince, lavora solo le parti rovinate e poi fai il procedimento che ti ho detto.  

Un altra alternativa potrebbe essere quella di riportare a legno il modello e applicarci sopra delle guance di impiallicciatura di Tanganika fine (da 0,4 mm) che vendono a metraggio in rotoli altri circa 30cm a circa 5 o 6 euro/m e che ha una faccia bella liscia e l'altra con una finissima trama intrisa di colla termica. Si solito per incollarla sul legno si usa il ferro da stiro, ma tu incollala pure con il vinavil o l'alifatica. L'importante è che tu fascia bene il modello in modo che l'impiallicciatura sia bene aderente al legno sottostante. La puoi lavorare e carteggiare con delicatezza per farla diventare un tutt'uno con la parte sottostante.

Non mi viene in mente altro che tu possa fare.

In bocca al lupo e tienici informati sugli sviluppi.

etabeta
etabeta

Messaggio Da enzo44 Gio 13 Feb 2014 - 21:01

ciao Mav
visto che hai carteggiato e rifatto tutto sulla tavoletta di prova, ottenendo lo stesso risultato, prova a carteggiare la parte rovinata (magari sempre sulla tavoletta di prova) con carta abrasiva finissima ad acqua, fino a pareggiare le rigature e rendere di nuovo liscia la superlice, ma senza asportare tutta la vernice e poi dare un'altra mano di tinta
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da etabeta Sab 1 Mar 2014 - 11:15

Ciao Mav, che fine hai fatto? sei riuscito a risolvere il problema della vernice? facci sapere gli sviluppi dall'ultimo tuo post.

Non vorrei che tu ti sia demoralizzato! Telo dico perché anch'io sto avendo delle difficoltà con il parabrezza e ho rovinato la vernice coi vari tentativi che ho fatto e mi stanno venendo "le madonne" (detto toscano per dire che ci vien voglia di imprecare  Very Happy ) e non vorrei fare come vincenzo che ha cotto le bistecche col suo modello. La tentazione è forte ma bisogna perseverare  Smile Twisted Evil

etabeta
etabeta

Messaggio Da Mav52 Sab 1 Mar 2014 - 12:09

Ciao eta,
sono sempre sul pezzo, come si dice! Ho risolto "semplicemente" sverniciando tutto il modello e devo dire che per riportarlo a legno vivo, dato anche il tempo che gli dedico, è passata un settimana. Anche perché gli stati di vernice e stucco e fondo e primer erano in tutto 5. Tant'è che ho consumato un barattolo di solvente da un litro ...

Posto delle foto per farvi vedere dove sono ritornato. Devo dire che le "crepe" erano al livello dello stucco spray bianco che sono uscite dopo la prima passata del secondo tipo di rosso (il primo era troppo vivo, invece lo volevo più sul bordeaux). Tolto lo strato di stucco spray è tutto tornato come prima della verniciatura, completamente liscio!

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Scafo_10

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Scafo_11

Ho tolto anche le dime per gli oblò che ho rifatto a parte e che applicherò sull'acetato che ho deciso di utilizzare per questi. Come detto, non ho attrezzi in grado di realizzare quei piccoli capolavori che hai fatto tu ...!!! Ora sono al primo stato di cromo per la chiglia e parabordi dopodiche passerò al bordeaux per  la parte superiore. Ho realizzato tutti i pezzi relativi al ponte (divani, spalliere, strumenti per la navigazione, bussole, display, ecc). Quando sarò più in la con la verniciatura, posterò altre foto.

Alla prossima

Mav
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da etabeta Sab 1 Mar 2014 - 12:27

Bene Mav, hai fatto un gran lavoro e mi sa che anch'io dovrò fare altrettanto sui punti della vernice che ho rovinato.

Per quanto riguarda gli oblò (troppo buono chiamarli "piccole meraviglie"!  Embarassed ) io non ho usato attrezzi particolari, ma solo compensato di noce da 2mm (ma sarebbe andato bene anche il betulla da 2mm se lo avessi avuto), un seghetto da traforo a manuale, delle limette a coda di topo e della cartavetrata fine. I fori li ho fatto con il trapanino lungo il contorno e poi li ho rifiniti a suon di lime e cartavetro, nulla più!

Ti saluto e continuo a seguire il tuo cantiere

etabeta
etabeta

Messaggio Da Mav52 Mer 12 Mar 2014 - 11:55

Allora signori,
sono riuscito a ritornare allo stato prima del disastro! Ho riverniciato tutto lo scafo andando sulle 3 mani complessivi e questo è quanto ...

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Scafo_12

ho previsto, come da Sarnico Spider, la doppia linea al galleggiamento utilizzando una strisciolina di adesivo ritagliata su marmo altezza 4mm posizionata a 1mm sopra alla linea di chiglia. Lo scafo, come previsto, è un bicolore con un rosso vinaccia e acciaio/cromo sulle fiancate, prua e lato inferiore della spiaggetta di poppa ...

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Scafo_13

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Scafo_14

Per le motorizzazioni anziche le due eliche, timoni e quant'altro, ho optato per due idrogetti recuperati da una vecchia scatola di motoscafo realizzati in metallo bianco e leggermente più piccoli alla scala del Windstorm (1:18) e sono un 1:20. Dovrebbero esserci poco meno di 2mm sulla scala giusta ... ma non se ne accorgerà nessuno ...

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Idroge10

Ora una mano di vernice nero opaco ai due idrogetto, posizionare i vetri grigio scura sugli oblò, arredare l'interno del pozzetto, posizionare i passaggi in legno sui bordi, spiaggetta di poppa e pozzetto, installare il parabrezza, rifinire con i dettagli in acciaio cromato (bitte e passa ancora). Questi particolari sono tutti in attesa di essere montati.
Rimane poi da applicare l'ancora e la bandierina a poppa e ....... FINITO!!

A presto!

Mav
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jjsimy Mer 12 Mar 2014 - 12:27

Grande Mav!! ottimo lavoro!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Mav52 Mar 18 Mar 2014 - 19:36

Aggiornamento lavori:

siamo alla fase finale e quindi ho installato i vari accessori che vi illustro di seguito:

il cruscotto con dispaly navigatore, quadro controllo sistemi di bordo, telefono, bussola e natulalmente ruota timoni/motori
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Crusco10

ancora di prua con il suo salpancora
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Ancora10

vista di poppa con faretti di cortesia, passerella discesa, targa cantiere navale
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Vista_11

i due motori/idrogetti montati
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Idroge11

vista d'insieme da babordo con oblò di prua della cabina armatore, oblò delle fiancate (stampati ed incollati con vetrini di superficie) e griglie comparto motori
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Vista_12

Ora manca la cosa, per me, più impegnativa: il parabrezza. Per come lo vorrei realizzare, mi devo inventare un pò di soluzioni alternative. La prima è quella dello Spider di Sarnico, poi a seguire le altre se il primo non viene come dico io.

Alla prossima che, spero, sia il varo!!

Piero (mav52)
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da enzo44 Mar 18 Mar 2014 - 19:53

ciao Piero
sta venendo veramente un bel lavoro
ciao, enzo         WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 18 Mar 2014 - 22:13

ottimo direi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Armando54 Mar 18 Mar 2014 - 23:27

Ciao Piero, viene veramente un bel modello!!
Ma la costruzione dell'ancora me la sono persa o non l'hai postata?

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Mer 19 Mar 2014 - 7:56

Complimenti Piero, sta venendo moto bene!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da etabeta Mer 19 Mar 2014 - 9:42

Mi associo ai complimenti degli altri. Sei rieuscito a recuperare alla grande! e le finiture sono molto belle.
Il volante, l'ancora e il salpa ancora li hai fatti tu o sono già pronti come gli ugelli degli idrogetti?
Sta venendo un bellissimo modello.

etabeta
etabeta

Messaggio Da Mav52 Mer 19 Mar 2014 - 10:28

Buongiorno a tutti,

@Armando54: non ho postato foto dei particolari di costruzione dell'ancora in quanto ne ho modificata una che avevo si scarto della stessa scala.

@etabeta: il volante è un semplice anello di tenuta delle chiavi che si trovano a tonnellate in tutte le case. Stesso diamentro di quello del piano; il mozzo (che va ancora coperto dal "clacson"), è una rondella d'acciaio, le razze fatte con listello da 0,8. L'ancora già detto sopra ed il salpa ancora realizzato con tondini di alluminio delle dimensioni della scala del modello (hai presente quelli delle antenne TV ...).

@...gli altri: grazie per i complimenti!

Dimenticavo che mancano ancora tutti i divani e prendisole da montare ma che sistemerò all'ultimo dopo aver dato delle belle passate di trasparente lucido a tutto il modello.

A presto
Piero (mav52)
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da luigi43 Mer 19 Mar 2014 - 12:29

Pietro,complimenti sta venendo veramente un bel modello,speriamo di vederlo a Euroma così possiamo anche conoscerci personalmente. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mer 19 Mar 2014 - 21:12

Ciao Piero, grazie per la risposta

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

WINDSTORM 45 (Mav52) - Pagina 2 Empty aiuto

Messaggio Da luigi23 Ven 15 Gen 2016 - 18:15

Buonasera volevo chiederti un favore
volevo costruire un modellino rc come il tuo
mi potresti mandare il file del tuo piano di costruzione con relative misure?
ti ringrazio tanto

luigi23
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Mav52 Sab 16 Gen 2016 - 13:31

Ciao Luigi,
purtroppo anch'io, a suo tempo, feci la stessa richiesta ad etabeta e mi rispose che essendo questo progetto coperto da copyright non è possibile ne riprodurre ne scambiare con alcuno. Per cui l'ho acquistato in rete dal sito del titolare del progetto: Philippe Hof.

Sorry...

Mav
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili