Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Corazzata Palestro (magnani claudio)

+14
gino arcuri
eRetico
luigi43
enzo44
Marini Claudio
ErPiotta71
itn40763
unimatrix0
jjsimy
cvincenzo54
Walter Furlan
Armando54
picogio'
magnani claudio
18 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da enzo44 Sab 1 Mar 2014 - 16:13

bella bella
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da luigi43 Sab 1 Mar 2014 - 17:58

Bel lavoro con l'ottone bravissimo Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Sab 1 Mar 2014 - 18:13

Ciao a tutti e grazie, oggi ho affrontato il timone, piuttosto rognoso, cosi è come dovrebbe essere:

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 00110

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1030

cosi è come sarà:
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1163
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1164
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1165

come si vede il sostegno del timone dovrebbe abbracciare il calcagnolo in legno, invece io lo farò pieno e poi ricaverò l'alloggiamento tagliando la chiglia, visivamente non dovrebbe cambiare molto, a farlo come dovrebbe essere non ci riesco proprio, ciao Walter, l'ottone un po' è comprato, un po' recuperato ogni volta che me ne capita a tiro.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 2 Mar 2014 - 9:17

Sei un grande.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Lun 3 Mar 2014 - 14:34

Ciao a tutti, prosegue la costruzione del timone :



Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1167
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1168
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1169
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1170



il seguito alla prossima puntata!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Mar 4 Mar 2014 - 15:25

Ciao a tutti. anche il timone è fatto, le parti non in ottone andranno poi ricoperte col rame, la doppia cerniera al centro è solo un errore, l'avevo messa troppo bassa



Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1175
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1210
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1176
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1177

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 4 Mar 2014 - 16:02

Ciao Claudio
Hai Hai Hai muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da gino arcuri Mer 5 Mar 2014 - 17:36

Bel lavoro, Claudio. Complimenti

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da luigi43 Gio 6 Mar 2014 - 12:09

Claudio,veramente un bel lavoro ECCELLENTE, Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 6 Mar 2014 - 12:30

Io vorrei sapere come ca........volo fai.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da eRetico Ven 21 Mar 2014 - 11:20

Ho visto i tuoi lavori finiti ed ho capito le tue grandi potenzialità, complimenti, mi ha colpito molto la barca da pesca con gli ingranagi dell'argano, notevole.

non ho capito come hai realizzato i bulloni sul giunto di trasmissione del timone ed in generale ile chiodature sui pezzi in ottone.
Buon lavoro
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Ven 21 Mar 2014 - 11:30

Ciao, ti ringrazio, la chiodatura è ottenuta semplicemente mettendo dei chiodini finissimi(gambo 0,5 mm) troncati e spianati con la lima dopo inchiodati (si gioca sul fatto che si intravvedono appena) la stessa cosa per i bulloni.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Lun 24 Mar 2014 - 17:07

Ciao a tutti, ho finito di applicare il rivestimento di rame, adesso devo fare la finta chiodatura, lavoro decisamente palloso, posto qualche foto.

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1216

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1217
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1218
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1219
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1220

le teste dei chiodi sono dei forellini ottenuti con la mascherina e il punteruolo, tecnicamente sbagliato, ma il risultato mi sembra discreto.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da eRetico Mar 25 Mar 2014 - 1:06

Siil risultato è molto bello. Di certo la pazienza non ti manca, fare a mano ogni forellino...saranno migliaia, vista la scala (1:100) sei riuscito perfino a sovrapporre le piastrire di rame, saranno di spessore minimo, 1 decimo?

Io pensavo di usare il goffraggio (enbossing) con un rullino zigrinato o manico di qualche atrezzo sul rovescio, da effettuare su un rotolo di rame o piastrina per piastrina, ma prima dell'incollaggio, il risultato non è male, simula la testa dei chiodi, ma è difficile ottenere la distanza giusta dei chiodi, ma molto più rapido
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Mar 25 Mar 2014 - 14:46

Ciao Andrea, per la ramatura ho usato un nastro di rame largo 5,5 mm e spesso 2,5 centesimi, per questo sono riuscito a fare le sovrapposizioni, il nastro è autoadesivo, l'ho trovato in un negozio di materiali artistici, dopo la segnalazione di un altro modellista, il difetto della godranatura è, secondo me, il troppo spessore ottenuto, nella realtà i chiodi venivano ribattuti al massimo, la testa quasi non sporgeva, molto dipende dalla scala, in 1:100 i chiodi s'intravvedono a malapena (il diametro della testa è circa di 20 mm)
ps non è pazienza, ma rassegnazione!!!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da giampieroricci Mar 25 Mar 2014 - 16:09

non so perchè, ma mi ero perso questo splendido lavoro!
Sei abile nella lavorazione dei metalli, complimenti!! Gran bel modello! Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da Armando54 Mer 26 Mar 2014 - 0:08

Ciao Claudio, oltre che pazienza e rassegnazione, hai anche una buona dose di abilità ed il risultato si vede, eccome!!

_________________
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 911892 Armando



Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da eRetico Ven 4 Apr 2014 - 1:45

Il risultato del tuo metodo è eccezzionale, come la tua pazienza e manualità.
Il nastro che hai usato deve essere ottimo da usare, basta solo tagliarlo alla lunghezza giusta.

Vorrei altre info sul tipo di nastro, hai aggiunto dell'adesivo o bastava quello esistente?

è fragile da posare visto lo spessore?

Se il regolamento ed il segreto professionale lo consente quale è la marca e modello?
Se opportuno rispondimi in MP.
Grazie per la risposta precedente
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Ven 4 Apr 2014 - 17:22

Ciao Andrea, ti ho mandato un MP (spero ) eventualmente fammi sapere, io ho adoperato quello largo 5,5 mm spesso 25 microm, direi che si posa facilmente e non c'è bisogno di altra colla, per scale piccole  è senz'altro la soluzione ottimale (nella realtà le piastre avevano uno spessore intorno al mm, in scala 1:100 sarebbe  un centesimo di mm ) unica controindicazione, basta guardarlo e resta segnato, si riesce comunque a spianarlo abbastanza bene usando il dorso dell'unghia o un pezzo di stoffa ripiegato più volte. Spero di esserti stato utile.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da eRetico Mer 9 Apr 2014 - 1:03

Grazie moltissimo delle info, sono più utili di quanto tu possa credere per risolvere i miei dubbi su come continuare il mio lavoro, che infatti è sospeso per motivi di forza maggiore ma anche per ponderare meglio le modifiche migliorative. Sto imparando molto leggendo questo forum, soprattutto non avere fretta....ho iniziato 20 anni fà il mio wip, può ancora attendere.

Quel materiale è ottimo (poco costoso, di facile reperibilità e applicazione) ma come hai anticipato, lavorarlo col rullino zigrinato non è forse il metodo migliore.
Visto lo spessore minimo, premendolo per farlo aderire sparirebbere lafinta chiodatura in rilievo.
Comunque proverò, al massimo utilizzerò il tuo metodo da "amanuense"
Grazie infinite
Andy
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da magnani claudio Ven 9 Mag 2014 - 11:14

Ciao a tuti, ho terminato la chiodatura della carena, e sono tornato a lavori meno sfinenti, posto alcune foto.

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1228

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1229
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1230
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Img_1231

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da jjsimy Ven 9 Mag 2014 - 11:44

Complimenti claudio, le ancore sono spettacolari Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da luigi43 Ven 9 Mag 2014 - 16:25

Bellissimo lavoro Claudio ti seguo con interesse. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da Armando54 Ven 9 Mag 2014 - 18:46

Ciao Claudio, veramente belli i lavori che fai con l'ottone, sono uno spettacolo!!

_________________
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 911892 Armando



Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 9 Mag 2014 - 21:57

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Palestro (magnani claudio) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata Palestro (magnani claudio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.