PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ardenne '44 (max64)
+5
Walter Furlan
cvincenzo54
unimatrix0
Armando54
max64
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ardenne '44 (max64)
Presento con questo nuovo diorama un lavoro ispirato all'ultima offensiva tedesca sul fronte occidentale.
L'offensiva delle Ardenne che si svolse dal 16 dicembre '44 al 28 gennaio '45, iniziò dalla foresta belga delle Ardenne, appunto, con un imponente fuoco di artiglieria sulle postazioni della 1^ armata statunitense cogliendola di sorpresa.
L'idea di Hitler era di ripetere le veloci vittorie di inizio conflitto, con una rapida penetrazione nello schieramento alleato, raggiungere la Mosa, attraversarla per proseguire a Nord Verso il porto di Anversa in modo di bloccare l'afflusso di rinforzi alleati.
L'operazione non riuscì, vuoi per la resistenza alleata, che dopo uno sbandamento iniziale, riorganizzarono in fretta le Divisioni, vuoi per diverse carenze organizzative tedesche, difficoltà del terreno, scarsità di carburante, scarsità di vie di comunicazione che finivano per essere controllate con relativa facilità dagli alleati.
Venendo al diorama, parto con la solita base di polistirene espanso ad alta densità.
Inizio a delineare gli spazi, un angolo con della corteccia, dove poserò un albero secco, di fronte una parte leggermente rialzata dove posizionerò alcuni alberi.
Il resto è una strada che attraversa la foresta.
"Testurizzazione" del terreno con l'aiuto di una pietra bucherellata
Posizionamento dell'albero secco, è quanto mi resta di uno sfortunato bonsai vittima del mio pollice verde!!!
Intanto continuo a preparare il terreno della strada spalmando colla vinilica con sassolini di varie dimensioni,
Mentre nel tratto boschivo stendo uno strato di Das del tipo terracotta che vado a riempire con rametti vari raccolti in giardino, per dare l'idea del sottobosco
...e avanti così...
Ciao, Max
L'offensiva delle Ardenne che si svolse dal 16 dicembre '44 al 28 gennaio '45, iniziò dalla foresta belga delle Ardenne, appunto, con un imponente fuoco di artiglieria sulle postazioni della 1^ armata statunitense cogliendola di sorpresa.
L'idea di Hitler era di ripetere le veloci vittorie di inizio conflitto, con una rapida penetrazione nello schieramento alleato, raggiungere la Mosa, attraversarla per proseguire a Nord Verso il porto di Anversa in modo di bloccare l'afflusso di rinforzi alleati.
L'operazione non riuscì, vuoi per la resistenza alleata, che dopo uno sbandamento iniziale, riorganizzarono in fretta le Divisioni, vuoi per diverse carenze organizzative tedesche, difficoltà del terreno, scarsità di carburante, scarsità di vie di comunicazione che finivano per essere controllate con relativa facilità dagli alleati.
Venendo al diorama, parto con la solita base di polistirene espanso ad alta densità.
Inizio a delineare gli spazi, un angolo con della corteccia, dove poserò un albero secco, di fronte una parte leggermente rialzata dove posizionerò alcuni alberi.
Il resto è una strada che attraversa la foresta.
"Testurizzazione" del terreno con l'aiuto di una pietra bucherellata
Posizionamento dell'albero secco, è quanto mi resta di uno sfortunato bonsai vittima del mio pollice verde!!!
Intanto continuo a preparare il terreno della strada spalmando colla vinilica con sassolini di varie dimensioni,
Mentre nel tratto boschivo stendo uno strato di Das del tipo terracotta che vado a riempire con rametti vari raccolti in giardino, per dare l'idea del sottobosco
...e avanti così...
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Re: Ardenne '44 (max64)
Ciao Max, se l'inizio è questo, sono convinto che sarà un altro bel diorama da ammirare
Inutile dirti che ti seguirò con attenzione.
Buona continuazione.
Inutile dirti che ti seguirò con attenzione.
Buona continuazione.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando naturalmente mi impegno a fare del mio meglio.
Poi qui abbiamo sempre suggerimenti e consigli che indubbiamente aiutano.
Ciao, Max
Poi qui abbiamo sempre suggerimenti e consigli che indubbiamente aiutano.
Ciao, Max
Ciao Max, finalmente ti sei deciso e mi hai pure anticipato, io ho appena iniziato a preparare i figurini, che tra non molto posterò, dato che presumo tu faccia la parte tedesca e io quella alleata potremmo sempre metterli affiancati no ? male che va uniremo le foto
Vai che questa volta non ti mollo proprio, facciamo un contest in due
Bruno
Vai che questa volta non ti mollo proprio, facciamo un contest in due
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Forte il doppio contest.
In effetti sto preparando la parte tedesca.
Teniamoci controllati!
Max
In effetti sto preparando la parte tedesca.
Teniamoci controllati!
Max
Ho preparato il fondo della strada.
Strada infangata, per cui ho impastato terriccio raccolto in giardino, sabbia, colore ad olio, olio di lino, colla vinilica per ottenere sta roba qua...
Vista dall'alto dell'insieme
Dettaglio molto ravvicinato dela fanghiglia
Ho anche idea di mettere un pò di neve a bordo strada e nel tratto boschivo
Prospettiva dall'albero secco
Per rimanere in tema arboreo, ho iniziato la preparazione degli abeti, con stecchino da spiedino rivestito di stucco Milliput
Qui a confronto con un figurino
Aggiornamento terminato e all prossima!
Ciao, Max
Strada infangata, per cui ho impastato terriccio raccolto in giardino, sabbia, colore ad olio, olio di lino, colla vinilica per ottenere sta roba qua...
Vista dall'alto dell'insieme
Dettaglio molto ravvicinato dela fanghiglia
Ho anche idea di mettere un pò di neve a bordo strada e nel tratto boschivo
Prospettiva dall'albero secco
Per rimanere in tema arboreo, ho iniziato la preparazione degli abeti, con stecchino da spiedino rivestito di stucco Milliput
Qui a confronto con un figurino
Aggiornamento terminato e all prossima!
Ciao, Max
Impressionante come riuscite a colorare queste miniature.
ciao
ciao
E' sempre una bella sfida affrontare una miniatura, poi se riesce bene e piace e' una bella soddisfazione.
Ciao:Ciao:
Ciao:Ciao:
Bello Bello, mi piace l'idea del contest
E sarete controllati anche da noi, anche se servirà a poco, di bravura ne avete da vendere
E sarete controllati anche da noi, anche se servirà a poco, di bravura ne avete da vendere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Si è' una bella idea, così vedremo come si affronta un soggetto con ottica diversa.
Buona controllata, Max
Buona controllata, Max
WOW! Bellissimo lavoro, la strada infangata mi piace da matti. Potresti fare delle zone con l'acqua stagnante...
Non so che dire, mi impressionate sempre un sacco!
Vai Max, alla grande!!!!
Non so che dire, mi impressionate sempre un sacco!
Vai Max, alla grande!!!!
ciaccio78- Forumnauta
Bella idea l'acqua stagnante.
Proverò a combinare qualcosa.
Ciao
Proverò a combinare qualcosa.
Ciao
Stasera cerco fra le mie riviste di modellismo, dove c'era un articolo proprio su come realizzare fango (che però hai già fatto più che bene) e acqua stagnante.
Magari ti mando un pdf delle pagine
Magari ti mando un pdf delle pagine
ciaccio78- Forumnauta
@ Claudio: ottimo, si sta formando un bel pubblico
@ Davide: se riesci mandamelo il PDF, anche se il fango l'ho fatto e' sempre utile avere un altro metodo da confrontare.
L' acqua va messa per cui, grazie
Un caro saluto, Max
@ Davide: se riesci mandamelo il PDF, anche se il fango l'ho fatto e' sempre utile avere un altro metodo da confrontare.
L' acqua va messa per cui, grazie
Un caro saluto, Max
Domani scartabello in garage fra le mie riviste...
ciaccio78- Forumnauta
Allora, piccolo aggiornamento con alcuni dei protagonisti del diorame
Iniziamo con un ufficiale della Tamiya con testa Hornet, andrà sulla scwimmvagen
Pittura ad acrilico, viso dipinto ad olio
Altro ufficiale, pezzo della Dragon
Sempre della Dragon un ufficiale carrista con indosso giubbotto da U-boot
Granatiere della Academy
Ciao, Max
Iniziamo con un ufficiale della Tamiya con testa Hornet, andrà sulla scwimmvagen
Pittura ad acrilico, viso dipinto ad olio
Altro ufficiale, pezzo della Dragon
Sempre della Dragon un ufficiale carrista con indosso giubbotto da U-boot
Granatiere della Academy
Ciao, Max
Ciao Max, molto belli metti un centesimo per le proporsioni.
ciao
ciao
Grazie Max, in questo modo si possono apprezzare ti più, non vedendo le proporzioni, sembrano più grandi quindi più facile da lavorare.
Complimenti ciao.
Complimenti ciao.
Grazie ancora Vincenzo.
Per particolareggiare i visi, contorni delle mimetiche, i particolari più minuti, adopero un pennello 5 zero a pelo corto e riesco ad essere piuttosto preciso.
Tieni conto che piccole imperfezioni che si possono vedere dalle foto ingrandite, in realtà non sono percettibili.
Un saluto, Max
Per particolareggiare i visi, contorni delle mimetiche, i particolari più minuti, adopero un pennello 5 zero a pelo corto e riesco ad essere piuttosto preciso.
Tieni conto che piccole imperfezioni che si possono vedere dalle foto ingrandite, in realtà non sono percettibili.
Un saluto, Max
Oggi mi sono dedicato al terreno boschivo.
Colorazione ad olio, verde vescica come base con qualche punta di rosso Pozzuoli, terra d'ombra bruciata miscelati separatamente per avere due toni diversi.
In questo modo pitturo a "macchie" e inizio ad avere una differenza cromatica del terreno
Verde vescica puro sulla punta del pennello piatto per dare l'idea del muschio, se si capisce..
L'albero secco, il sughero su cui poggia diventa una superficie rocciosa
Ciao, Max
Colorazione ad olio, verde vescica come base con qualche punta di rosso Pozzuoli, terra d'ombra bruciata miscelati separatamente per avere due toni diversi.
In questo modo pitturo a "macchie" e inizio ad avere una differenza cromatica del terreno
Verde vescica puro sulla punta del pennello piatto per dare l'idea del muschio, se si capisce..
L'albero secco, il sughero su cui poggia diventa una superficie rocciosa
Ciao, Max
Ciao Max, personalmente avrei messo una punta di verde medio da miscelare per ottenere il muschio, visto cosi sembra il muschio un pò secco, in quei posti penso che il muschio fosse di un colore un pò più verde vista l'umidità. Cosi mi sembra beige, potrebbe essere l'effetto della foto?
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, dal vivo il verde è più marcato, comunque una volta asciutto vedo se è il caso di accentuare lo scuro, sicuramente la zona è molto umida.
Grazie, Max
Grazie, Max
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ardenne '44 (max64)
» Alles gut (max64)
» Panzergrenadiers (max64)
» Il laboratorio di Max64
» Alles gut (max64)