Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Perla Nera Hachette (Christian76)

+7
Armando54
giupy25
darsena
Maruzzella
iceman79
jjsimy
Christian76
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 2 Ott 2013 - 14:14

Scheda cantiere:

Nome: Perla Nera
Tipo: Galeone
Anno di costruzione: 1700 circa
Lunghezza reale: sconosciuta
Lunghezza del Galeone: 80 cm circa
Altezza: 69,5 cm circa
Larghezza: 31,5 cm circa
Scala del modello: sconosciuta
Tipo modello: galeone
Piano di costruzione: Hachette

Ciao a tutti scrivo perche' ho bisogno di un aiuto sto iniziando a costruire la Perla Nera ma non so da che punto iniziare e che materiale mi serve (colle, pennelli ecc.) e non capisco se i pezzi vanno colorati prima di montarli.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da jjsimy Mer 2 Ott 2013 - 14:51

Ciao Christian,

iniziamo un passo alla volta Wink
la prima cosa che devi fare è assemblare chiglia ed ordinate, senza incollarle e vedere che sia tutto allineato correttamente.
una volta fatto ciò puoi procedere con l'incollaggio, io uso il classico vinavil, ma puoi usare anche altre colle per il legno, è sconsigliata la colla cianoacrilitica (tipo super attack), oltre alla colla ti può servire una limetta per legno e della carta abrasiva.

puoi iniziare così, poi vediamo mano mano, i da farsi Wink


_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 2 Ott 2013 - 17:03

ok, ma per quanto riguarda i pezzi vanno colorati prima o dopo l'assemblaggio?Grazie della tua attenzione

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da jjsimy Mer 2 Ott 2013 - 17:39

Dipende dai pezzi,
falsa chiglia e ordinate puoi già montarle, poi, se il piano prevede che siano visibili le colori prima di mettere ponti e fasciame, altrimenti le lasci così

gli altri pezzi, devi valutare tu di volta in volta quale sia la soluzione migliore, nei fascicoli della Hachette non c'è un passo-passo del montaggio/colorazione?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 2 Ott 2013 - 20:13

non ti saprei dire...non vorrei aprire tutti i numeri e poi fare confusione...
Forse la cosa migliore e vedere come procede la costruzione e poi valutare...magari con un vostro aiuto.
Mi sapresti indicare che tipo di vernice devo usare per questo modello(MDF)??.Ed eventualmente qualche marca da te utilizzata giusto per avere un quadro generale.
Grazie Mille

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da jjsimy Mer 2 Ott 2013 - 21:10

Di questo non ti devi preoccupare, probabilmente nel primo fascicolo hai le istruzioni per montare quei pezzi, poi passi al capitolo successivo, in ogni caso, come dici anche tu, inizia, poi mano mano che ti sorgono dei dubbi, chiedi, noi siamo qui apposta Wink

per il colore, non saprei cosa consigliarti, ho preso dei mordenti al leroy merlin e dei colori acrilici all'acqua alla lidl però non li ho ancora testati

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da iceman79 Mer 2 Ott 2013 - 21:15

Ciao Christian allora inizia fascicolo per fascicolo, prendi i primi fascicoli con chiglia ed ordinate, staccali dal telaio e lima leggermente i punti che erano attaccati al telaio MDF poi controlla che gli incastri siano liberi e della giusta misura , in fine facendo attenzione al corretto allineamento tra chiglia e ordinate incolla con vinilica o colla adatta al legno come diceva jjsimy.
P.S ogni fascicolo ti dice esattamente come procedere.
Se hai dubbi noi siamo qui.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 2 Ott 2013 - 23:06

grazie mille a tutti procedo come consigliato con il lavoro..faro' uso della vostra conoscenza in materia per eventuali dubbi...ciao a presto

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Maruzzella Gio 3 Ott 2013 - 6:49

Buon giorno Christian, se mi permetti vorrei consigliarti di leggere questi due cantieri che ritengo molto interessanti.
Nel seguente troverai tanti spunti per realizzare il tuo modello:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2636-black-pearl-olaleon

In questo, invece, alcune indicazioni riguardati i colori
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1458-parliamo-di-vernici-e-colori?highlight=colori

Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty avanzamento lavori

Messaggio Da Christian76 Lun 7 Ott 2013 - 19:36

Ciao a tutti vorrei verniciare le ordinate di marrone scuro o di nero ma vorrei dargli un tocco di "vissuto" come posso fare?
Navigando ho trovato questa soluzione ( carta vetrata sottile (tipo 220) e molta pazienza è stata grattata via parte del colore poi sono stati fatti lavaggi con colore molto diluito per sporcare le varie parti.Potrebbe andare bene?Attendo consigli.


Ultima modifica di Christian76 il Lun 7 Ott 2013 - 19:48 - modificato 1 volta.

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Maruzzella Lun 7 Ott 2013 - 19:44

Buona sera Christian, ho unito il tuo ultimo messaggio a questo cantiere. Presumo che la richiesta di aiuto fosse per questa realizzazione. Per qualsiasi richiesta di aiuto o domande, non devi aprire un nuovo argomento, ma continuare sempre in questo. Così facendo darai un seguito logico e temporale al cantiere.
Per qualsiasi tuo dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Lun 7 Ott 2013 - 19:51

Ho fatto un po' un pasticcio:( Sad Sad Sad 

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mar 8 Ott 2013 - 7:37

C'è nessuno che riesce a darmi suggerimenti !!!!

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da darsena Mar 8 Ott 2013 - 7:54

Ciao Cris
le ordinate potresti trattarle con mordente noce scuro,il mordente o rolla altro non è che una polvere ricavata dal noce la quale ,diluita con l'acqua, rende moltissimo;è chiaro che devi fare prima delle prove per trovare la giusta tonalità o quella che più ti piace.
Ti allego una foto della mia Perla così ti rendi conto

Perla Nera Hachette (Christian76) 100_4811

Dars

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da jjsimy Mar 8 Ott 2013 - 8:48

Ciao Christian,
il sistema che hai indicato sembra valido, dovresti fare delle prove, prendi un pezzetto li legno di scarto e prova a fare il procedimento, provando ad usare diverse tonalità di colore, quando trovi l'effetto che ti piace lo replichi sulle tue ordinate.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 9 Ott 2013 - 12:46

Grazie dei vostri consigli l'unico problema e' che faccio fatica a trovare i colori ho provato al leroy m. Ma non trovo le giuste tonalità . Voi dove vi fornite?Avete qualche marca da consigliarmi?

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Maruzzella Mer 9 Ott 2013 - 13:04

Ciao Christian, prova nei negozzi di belle arti, sicuramente troverai un assortimento di colori piu' ampio. Comunque i colori si possono anche miscelare per crearsi le tonalita' volute..Wink 
Buon modellismo


Ultima modifica di Maruzzella il Mer 9 Ott 2013 - 13:07 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da darsena Mer 9 Ott 2013 - 13:05

Ciao Cristian,
da LM nel reparto "Antichità" il prodotto o colore è già pronto,noce chiaro,noce scuro e via dicendo,non hai che da trovare la tonalità che preferisci,mentre per il mordente devi vedere in qualche ferramenta oppure  da  un falegname,loro lo  usano per i mobili.

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da jjsimy Mer 9 Ott 2013 - 14:21

Ciao Christian,
quoto con Italo e Darsena.

per i colori acrilici (quelli che coprono il legno) li puoi trovare bene o male ovunque, negozi di belle arti come dice Italo, Leroy come dice Darsena, io li ho visti anche al gran Brico e brico io, qui trovi bene o male quasi tutte le tinte,
io personalmente li ho trovati alla Lidl, ho preso una confezione con 6 colori (bianco, nero, giallo, verde, rosso e blu) poi mischiandoli a dovere ricreo il colore che mi interessa

mentre per il mordente (tinta per il legno) io li ho presi al leroy merlin, sono bustine della "Gubra" con della polverina da sciogliere in acqua, se non ricordo male ci sono una decina di colori (noce chiaro e scuro, ciliegio, mogano,teak ece..) anche qui, ti devi regolare con la quantità di polvere per avere il colore più chiaro o più scuro e lo puoi mischiare con un'altro per avere colori intermedi.



_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Perla Nera Hachette (Christian76) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Mer 9 Ott 2013 - 19:39

Aiuto!!! Chiedo piccola lezione di verniciatura!!! Che differenza c'è tra vernice acrilica e mordente come si usano?abbinati prima uno e più l'altro?Mi scuso per la domanda che vi sembrerà stupida ma per me e' un mondo nuovo!!!

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Maruzzella Mer 9 Ott 2013 - 20:43

Ciao Christian, non devi assolutamente abbinare i due elementi....Shocked 
Il mordente si vende in polvere da sciogliere in acqua o alcool, e serve a tingere il legno. Per esempio se si ha un legno legno tipo noce tanganica,chiaro, si può scurire dando una mano leggera di mordente noce medio o scuro. Se hai un legno chiaro e vuoi farlo diventare ciliegio, dai una mano leggera di mordente ciliegio. Questi mordenti hanno la prerogativa ti tingere il legno lasciando inalterata la vena. Quindi si presume che dopo aver dato il mordente, e dopo che si sia ben asciugato, la fase successiva sia dare la finitura trasparente. Altrimenti non avrebbe senso dare il mordente... non credi? Wink 
Riguardo agli acrilici, sono un tipo di vernice, come lo è quella sintetica piuttosto che la nitro. La differenza sta che gli acrilici sono all'acqua, cosa non da poco. Possono essere coprenti come trasparenti. Quindi per riassumere prima il mordente poi l'acrilico.
Se hai dubbi chiedi pure.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da giupy25 Mer 9 Ott 2013 - 22:34

Ciao Christian,
io mi sono trovato male con il metodo di incollaggio di hachette, le ordinate non erano ben allineate, ti suggerisco di stare molto attento ed allineare ben bene il tutto.
Occhio alle sbavature di colla, anche se pulite, il mordente non copre bene. Se proprio vuoi utilizzare il mordente ti consiglio di passare sopra una vernice trasparente finale. L'mdf col tempo si deteriora anche solo con l'umidità chè c'è nell'aria.
ciao
Giuseppe

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Gio 10 Ott 2013 - 9:30

Grazie Maruzzella quindi per esempio potrei dare l'acrilico sulle ordinate e il mordente su lo scafo per rendere i listelli più verosimili al vero

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Maruzzella Gio 10 Ott 2013 - 9:51

Ciao Christian, scusa ma la tua domanda mi spiazza un attimo. Il mordente non e' una finitura, serve solo a cambiare la tonalita' del legno. Quindi una volta raggiunta la tonalita' voluta, devi comunque proteggerla con una vernice acrilica trasparente, che puo' essere opaca, satinata o lucida. Se non erro lo scafo del tuo modello e' chiuso, quindi cosa intendi per dare l'acrilico alle ordinate?
Le parti che saranno coperte con acrilico colorato e non trasparente, puoi trattarle preventivamente con del turapori, sempre all'acqua.
Ha ragione Giuseppe, fai attenzione alle sbavature di colla, infatti su di queste il mordente.... scivola Shocked 
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Christian76 Ven 11 Ott 2013 - 7:48

Vorrei arrivare a questo risultato(allegò foto presa da il cantiere di iceman79)
Perla Nera Hachette (Christian76) Imagejpeg

Cosa devo usare? E come devo procedere?

Christian76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Perla Nera Hachette (Christian76) Empty Re: Perla Nera Hachette (Christian76)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.