PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Amerigo Vespucci autocostruito su piani amati (Lopex)
+8
cvincenzo54
jjsimy
enzo44
CannoneITA
roberto73
Emiliano77
picogio'
Lopex
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Amerigo Vespucci autocostruito su piani amati (Lopex)
Grande Ste, sei un missile (ma questo lo avevamo già capito)
per il ponte non saprei, da alcune foto che ho visto in giro, forse andrabbe schiarito ancora un pochino, però aspetta il parere di Bruno che è molto esperto su questa nave.
volevo farti una domanda, per la preparazione alla verniciatura, cosa hai fatto? lo stato bianco cos'è? fondo per legno?
grazie
Ciao
per il ponte non saprei, da alcune foto che ho visto in giro, forse andrabbe schiarito ancora un pochino, però aspetta il parere di Bruno che è molto esperto su questa nave.
volevo farti una domanda, per la preparazione alla verniciatura, cosa hai fatto? lo stato bianco cos'è? fondo per legno?
grazie
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, dopo aver levigato lo scafo ho stuccato le imperfezioni più evidenti con stucco per legno,il bianco è cementite (o fondo riempitivo per legno che dir si voglia) ne ho passate due mani raffinando con carta 240 fino a renderla omogenea dopo di che ho passato diverse mani di fondo primer levigando sempre con carta 240 e stucchettando le piccole imperfezioni rilevate con l'aiuto di un luce potente ora levigherò con la 600 poi inizierò a passare le prime 2 mani di verniciatura a colore levigando tra una l'altra con la 1000
Lopex- Nuovo Utente
Grazie Stefano, chiarissimo!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Prima mano di bianco dell'opera morta
Lopex- Nuovo Utente
grande Ste, i risultati mi sembrano ottimi!!
che tipo di vernice hai usato? semplice acrilico all'acqua?
lo hai messo su con l'aerografo?
continua così che stai facendo un ottimo lavoro
che tipo di vernice hai usato? semplice acrilico all'acqua?
lo hai messo su con l'aerografo?
continua così che stai facendo un ottimo lavoro
ottima verniciatura, bravo.
Se non vedo male dalla penultima foto si vede la bomboletta spray, continua così
Se non vedo male dalla penultima foto si vede la bomboletta spray, continua così
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Stefano, complimenti per come stai affrontando queto cantiere. Se hai verniciato la scafo con la bomboletta, beh devo dire che sei proprio bravo
Non e' facile usare le bombolette facendo uno strato cosi' uniforme e senza colature.
Bravo, veramente bravo.
Buon modellismo
Non e' facile usare le bombolette facendo uno strato cosi' uniforme e senza colature.
Bravo, veramente bravo.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie.... Si sto utilizzando le bombolette
Lopex- Nuovo Utente
Ah però, mi sembrava un risultato da aerografo.... complimenti
Complimenti bella mano, con le bombolette non è proprio facile arrivare a quel risultato.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
grazie ancora... purtroppo il mio aerografo mi ha piantato in asso (in realtà un po' di tempo fa) ed ho ripiegato sulle bombolette visto che per ora la spesa per un nuovo aerografo è fuori budget.
per i ponti ho trovato un mordente Grigio perla questo pomeriggio proverò a passarlo e vedremo se riesco ad ottenere qualche miglioria, diversamente non so come avvicinarmi più di così al colore reale dei ponti.
per i ponti ho trovato un mordente Grigio perla questo pomeriggio proverò a passarlo e vedremo se riesco ad ottenere qualche miglioria, diversamente non so come avvicinarmi più di così al colore reale dei ponti.
Lopex- Nuovo Utente
Verniciatura Opera Viva
Intanto ho iniziato a realizzare i supporti della balconata di poppa
ed ecco il ponte dopo l'ultimo trattamento
Intanto ho iniziato a realizzare i supporti della balconata di poppa
ed ecco il ponte dopo l'ultimo trattamento
Lopex- Nuovo Utente
Ciao Ste,
mi sembra che per il colore dei ponti, ci siamo, o per lo meno il colore che c'è in basso a destra, mentre centralmente è più scuro, però sembra un ombra.
i supporti sono uno spettacolo!! complimenti
La verniciatura dell'opera viva è impeccabile però non mi convince molto il verde, nella foto sembra che sia metallizzato, (però, forse è solo dovuto al rumore digitale della foto), purtroppo non ho foto reali, però mi sembra di ricordare che era un colore diverso
mi sembra che per il colore dei ponti, ci siamo, o per lo meno il colore che c'è in basso a destra, mentre centralmente è più scuro, però sembra un ombra.
i supporti sono uno spettacolo!! complimenti
La verniciatura dell'opera viva è impeccabile però non mi convince molto il verde, nella foto sembra che sia metallizzato, (però, forse è solo dovuto al rumore digitale della foto), purtroppo non ho foto reali, però mi sembra di ricordare che era un colore diverso
secondo il mio parere il verde lo vedo un po scuro, purtroppo non sono riuscito a trovare foto dell'opera viva verde, se mi permetti posto quelle che ho trovato.
comunque complimenti per come procedi.
comunque complimenti per come procedi.
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Stefano, ci sei quasi, appena un po più chiaro ...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Il verde dell'opera viva non è assolutamente metallizzato e come tonalità credo sia esatta, in realtà nella foto sembra un po' diverso e l'effetto metallizzato è dovuto in effetti al rumore.
Appena l'ambiente del mio laboratorio diventerà meno "polveroso" faccio qualche scatto con la reflex, per ora sto utilizzando il telefonino.
Grazie Bruno proverò a schiarire ancora un po'
Intanto lo scafo inizia a somigliare ad un colabrodo.....
Appena l'ambiente del mio laboratorio diventerà meno "polveroso" faccio qualche scatto con la reflex, per ora sto utilizzando il telefonino.
Grazie Bruno proverò a schiarire ancora un po'
Intanto lo scafo inizia a somigliare ad un colabrodo.....
Lopex- Nuovo Utente
Prova oltre alla polvere ad eliminare i tarli del legno, troverai meno buchi.
Battutaccie a parte, vai con la reflex.
ciao
Battutaccie a parte, vai con la reflex.
ciao
Immaginavo che era dovuto al rumore!Lopex ha scritto:Il verde dell'opera viva non è assolutamente metallizzato e come tonalità credo sia esatta, in realtà nella foto sembra un po' diverso e l'effetto metallizzato è dovuto in effetti al rumore.
continua così che vai alla grande
Ciao Stefano, ottimo risultato, ma una domanda, perchè il bianco ? dovrebbe essere nero ...
e un consiglio ( ma quanto rompe questo penserai...) ricordati che gli oblò sono a filo scafo, non in rilievo, mi raccomando ...
Bruno
e un consiglio ( ma quanto rompe questo penserai...) ricordati che gli oblò sono a filo scafo, non in rilievo, mi raccomando ...
Bruno
Ciao Bruno, premesso che se non avessi voluto "rotture" o meglio consigli avrei postato il mio WIP in un forum di uncinetto dove tutti mi avrebbero detto "bravo" e magari qualcuno mi avrebbe dato dei consigli su come realizzare l'ornamento di prua in filo di ottone ai ferri!!! :D:D Detta questa stupidaggine torniamo a noi, il bianco è già quasi diventato nero...... :)ho preferito passare prima il bianco perchè rende più facilmente la copertura con altri colori.... per quanto riguarda gli oblò tocchi una nota dolente.... so che gli oblò essendo interni non dovrebbero essere visibili dall'esterno ma.... esteticamente pur essendo una forzatura credo che rendano di più... non ho ancora deciso.
a questo proposito... esiste una colla oltre al cianoacrilico per incollare gli ottoni?
prima che qualcuno mi prenda per pazzo spiego il motivo per cui sto eseguendo i fascioni neri ad uno ad uno.... molto molto semplicemente lo spessore delle fasce bianche è di un centimetro e non ho nastro da mascheratura di quello spessore
a questo proposito... esiste una colla oltre al cianoacrilico per incollare gli ottoni?
prima che qualcuno mi prenda per pazzo spiego il motivo per cui sto eseguendo i fascioni neri ad uno ad uno.... molto molto semplicemente lo spessore delle fasce bianche è di un centimetro e non ho nastro da mascheratura di quello spessore
Lopex- Nuovo Utente
Peccato Lopex, solo per pura informazione, ma se ti va di comprarlo la Tamiya li fa di varie misure 1cm compreso.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Stefano, nel tuo caso epossidica bicomponente, anche se io al tempo avevo usato la ciano e devo dire che dopo circa 8 anni regge ancora benissimo, solo che con la ciano ne devi usare una quantità minima, con uno stuzzicadenti e solo quella in gel.
Per le mascherature ha detto bene Claudio, nastro Tamiya
Bruno
Per le mascherature ha detto bene Claudio, nastro Tamiya
Bruno
Grazie Claudio, Grazie Bruno.
ho iniziato a fare le scale per i ponti di prua e di poppa ma sto incontrando qualche difficoltà per riuscire a riprodurre la svasatura non tanto della scala quanto del corrimano
ho iniziato a fare le scale per i ponti di prua e di poppa ma sto incontrando qualche difficoltà per riuscire a riprodurre la svasatura non tanto della scala quanto del corrimano
Lopex- Nuovo Utente
Qualche avanzamento lavori....
Lopex- Nuovo Utente
Ciao Stefano, vedo che i lavori proseguono alla grande!!
toglimi una curiosità come hai fatto a realizzare i particolari delle foto 2,3 e 4?
toglimi una curiosità come hai fatto a realizzare i particolari delle foto 2,3 e 4?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Amerigo Vespucci autocostruito su piani amati (Lopex)
» ripresa costruzione amerigo vespucci piani amati (giangi77)
» monografia e piani di costruzione di Amerigo Vespucci
» Nina - piani Amati (gioca)
» amerigo vespucci
» ripresa costruzione amerigo vespucci piani amati (giangi77)
» monografia e piani di costruzione di Amerigo Vespucci
» Nina - piani Amati (gioca)
» amerigo vespucci
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 3