PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Peschereccio Scozzese R/C
+8
Marini Claudio
Igorino
Emiliano77
Armando54
etabeta
ErPiotta71
Walter Furlan
linceverde
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Peschereccio Scozzese R/C
Sto costruendo, molto lentamente, questo modello R/C di peschereccio scozzese in scala 1/16.
Sono previste varie funzioni tra le quali la possibilità di calare e recuperare la rete. E qui mi serve aiuto. Cosa posso utilizzare per realizzare la rete in modo che sia somigliante al reale ed avere una "morbidezza" tale da permettere la manovra?
Grazie a tutti e buona giornata
Sono previste varie funzioni tra le quali la possibilità di calare e recuperare la rete. E qui mi serve aiuto. Cosa posso utilizzare per realizzare la rete in modo che sia somigliante al reale ed avere una "morbidezza" tale da permettere la manovra?
Grazie a tutti e buona giornata
linceverde- Nuovo Utente
Re: Peschereccio Scozzese R/C
Ciao Linceverde
non vedo la foto
comunque per la rete, vai nei negozi di bricolage, ce ne sono di vari tipi che possono servire allo scopo
non vedo la foto
comunque per la rete, vai nei negozi di bricolage, ce ne sono di vari tipi che possono servire allo scopo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ho provato nei negozi di bricolage, mercerie, ecc..ma la rete più assomigliante è quella delle zanzariere, purtroppo essendo sintetica non è molto flessibile e non riesco a colorarla (è bianca).
Per la foto non saprei, è la prima volta che carico su questo sito; io comunque la vedo bene.
Per la foto non saprei, è la prima volta che carico su questo sito; io comunque la vedo bene.
linceverde- Nuovo Utente
Ciao Linceverde
adesso tutto ok
Magari prova anche nei negozi di fiori, usano quelle retine morbide, boh
Ps: cappellino giallo ha indosso scarpe da donna?
adesso tutto ok
Magari prova anche nei negozi di fiori, usano quelle retine morbide, boh
Ps: cappellino giallo ha indosso scarpe da donna?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Buona idea provo dal fiorista!
Crocs!! Io sono cappellino grigio con stivali giallo papera!!!! Il problema di questo modello è che bisogna entrare in acqua in quanto pesa 25 kg; utilizzando le cinghie come normalmente facciamo si rischia di rompere la complessa alberatura.
Crocs!! Io sono cappellino grigio con stivali giallo papera!!!! Il problema di questo modello è che bisogna entrare in acqua in quanto pesa 25 kg; utilizzando le cinghie come normalmente facciamo si rischia di rompere la complessa alberatura.
linceverde- Nuovo Utente
25 kg? Ammazza! !!
Comunque potresti costruire un telaio che agevoli il trasporto e appoggio a terra con più sicurezza, comodità e praticabilità.
Comunque potresti costruire un telaio che agevoli il trasporto e appoggio a terra con più sicurezza, comodità e praticabilità.
ErPiotta71- Forumnauta
Per il trasporto c'è il suo invaso ma per metterlo in acqua servono sempre due persone e generalmente è più sicuro prenderlo direttamente con le mani. Questo era il varo di prova assetto e motore poi in fase di finitura verranno aggiunti dei cavi agganciati alla chiglia proprio per la messa in acqua ed iil recupero nel caso ci si trovi alti sull'acqua. Noi generalmente li usiamo nel lago "aperto" e con le onde ci sono sempre problemi di messa in acqua.
linceverde- Nuovo Utente
Intendevo dire compreso quello di metterla in acqua.
In pratica si costruisce un telaio (o di legno o di metallo) cui al centro ci sta 2 cinghie che abbracci lo scafo, sotto lo scafo 4 piccole zampette per poter poggiare sul pavimento e ai lati 2 maniglie per trasportarla.
Naturalmente il baricentro telaio + peschereccio deve essere al di sotto delle maniglie per evitare che si rovesci.
In pratica si costruisce un telaio (o di legno o di metallo) cui al centro ci sta 2 cinghie che abbracci lo scafo, sotto lo scafo 4 piccole zampette per poter poggiare sul pavimento e ai lati 2 maniglie per trasportarla.
Naturalmente il baricentro telaio + peschereccio deve essere al di sotto delle maniglie per evitare che si rovesci.
ErPiotta71- Forumnauta
Ho capito! Intendi un telaino come hanno fatto questi:
Non preoccuparti non sono ancora arrivato a questo: i miei stanno ancora "in braccio"
Non preoccuparti non sono ancora arrivato a questo: i miei stanno ancora "in braccio"
linceverde- Nuovo Utente
Per la rete potresti usare il "tulle", che è quella stoffa che usano per le bomboniere o per fare i gonnellini alle bambine che vanno a danza. C'è di vari colori nelle mercerie ma ti conviene tingerlo per dargli un colore un pò spento come sono le reti usate e riusate dei pescatori.
Ricordati di lavare (anche più volte) la stoffa nuova per farle perdere l'appretto che le da troppa rigidità.
Ricordati di lavare (anche più volte) la stoffa nuova per farle perdere l'appretto che le da troppa rigidità.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Ciao linceverde, innanzi tutto complimenti per il bel modello, il consiglio di etabeta è ottimo, c'è eventualmente anche la possibilità di utilizzare le reti usate per il filet; dovresti trovarla nelle mercerie che hanno articoli per tombolo ecc. e ne esistono di varie misure.
Armando54- Moderatore sostenitore
Sì, tipo quelle che hai postato tu ma strutturalmente più semplici, senza ruote e con soli 2 maniglie per trasportarli con 2 persone.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie a tutti. Ottima idea quella del "tulle"; potrei trovarlo anche da chi fa abiti da sposa.
Per Erpiotta71. Evidentemente quelle postate erano un eccesso: si tratta di modelli oltre i 200 kg. Noi ci spostiamo spesso ed a parte gli invasi per tenere i modelli verticali durante il trasporto e la messa in esposizione (in legno, plexiglass, alluminio ecc.) abbiamo optato tutti per l'uso delle mani e di qualche palanchino con le cinghie per la messa in acqua.
Per Erpiotta71. Evidentemente quelle postate erano un eccesso: si tratta di modelli oltre i 200 kg. Noi ci spostiamo spesso ed a parte gli invasi per tenere i modelli verticali durante il trasporto e la messa in esposizione (in legno, plexiglass, alluminio ecc.) abbiamo optato tutti per l'uso delle mani e di qualche palanchino con le cinghie per la messa in acqua.
linceverde- Nuovo Utente
Ciao linceverde!
Complimenti per il tuo modello! Bellissimo
La seconda delle ultime 3 immagini è il Cutty Sark?
Complimenti per il tuo modello! Bellissimo
La seconda delle ultime 3 immagini è il Cutty Sark?
Emiliano77- Forumnauta
Esatto è il Cutty Sark. Il modello, realizzatto da un gruppo di modellisti svizzeri, ha tutte le vele riadiocomandate; poi per sicurezza gli hanno aggiunto un motore inserito nel bulbo (ovviamente non presente nell'originale). Le foto le ho scattate al raduno di Sempach (Svizzera) tenutosi nel 2012
modello in navigazione
il suo radiocomando
modello in navigazione
il suo radiocomando
linceverde- Nuovo Utente
Appero che quadro piendo di comandi per controllare la vela! ! !
Per curiosità, si possono fare navi antiche a vela senza motore andare anche in bolina?
Mi piacerebbe un giorno costruire una nave a vela radiocomandabile privo di vela ma a quanto pare non vanno molto bene in bolina.
Per curiosità, si possono fare navi antiche a vela senza motore andare anche in bolina?
Mi piacerebbe un giorno costruire una nave a vela radiocomandabile privo di vela ma a quanto pare non vanno molto bene in bolina.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie linceverde di aver postato altre immagini!
È bellissimo vederlo in acqua. Oserei dire un mix tra romantico e nostalgico
È bellissimo vederlo in acqua. Oserei dire un mix tra romantico e nostalgico
Emiliano77- Forumnauta
per Erpiotta:
Questi due modelli sono realizzati da un nostro socio. Entrambe possono andare moderatamente di bolina, ma non si puo pretendere molto. Il galeone come gli originali non ha deriva o bulbi ma esclusivamente zavorra in stiva; il 4 alberi invece è stato dotato di bulbo. Sono comunque modelli da usare con poco vento e lago calmo; in particolare il 4 alberi lo seguiamo sempre con un rimorchiatore (in questo caso il mio) per poter correggere la direzione.
Questi due modelli sono realizzati da un nostro socio. Entrambe possono andare moderatamente di bolina, ma non si puo pretendere molto. Il galeone come gli originali non ha deriva o bulbi ma esclusivamente zavorra in stiva; il 4 alberi invece è stato dotato di bulbo. Sono comunque modelli da usare con poco vento e lago calmo; in particolare il 4 alberi lo seguiamo sempre con un rimorchiatore (in questo caso il mio) per poter correggere la direzione.
linceverde- Nuovo Utente
Ho capito, grazie tante.
E' possibile avere i disegni che manovrano le vele a distanza?
Sono curioso di sapere come funzionano sia meccanicamente sia il funzionamento del controllo delle vele.
E' possibile avere i disegni che manovrano le vele a distanza?
Sono curioso di sapere come funzionano sia meccanicamente sia il funzionamento del controllo delle vele.
ErPiotta71- Forumnauta
Il funzionamento di questi due modelli è molto semplice. Un servo (di elevata potenza) regola la prima vela: le altre sono collegate con tiranti. Servono varie prove per trovare il giusto posizionamento delle manovre e la tensione da dargli. Non penso ci siano disegni in quanto il modellista (pensionato quasi ottantenne) pensa e costruisce. Quando ci troviamo, verso la fine di ottobre, faccio delle foto e te le invio.
linceverde- Nuovo Utente
Due scatti in navigazione nel lago di Lugano
" />
" />
" />
" />
linceverde- Nuovo Utente
Ciao,puoi dirmi dove hai trovato i piani./disegni del peschereccio scozzese?sono forse della BIlling Boat?
E' veramente molto bello come pure quello vicino.
Grazie
E' veramente molto bello come pure quello vicino.
Grazie
Igorino- Utente sostenitore
Il modello originale si chiama OSPREY. Sono 8 tavole abbastanza dettagliate, che poi ho raddoppiato. Il mio è ancora in fase di costruzione. Quello vicino completamente finito è grande 1.6 m; scala 1/10. Ha gli argani funzionanti, generatore di fumo abbinato al motore, generature di fumo per la bollitura dei gamberi, setaccio per crostacei funzionante, scheda sonora.......E stato costruito da un modellista Svizzero-Tedesco.
linceverde- Nuovo Utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Peschereccio (magnani claudio)
» Peschereccio
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» PESCHERECCIO
» peschereccio italiano
» Peschereccio
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» PESCHERECCIO
» peschereccio italiano