Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Quesito: Scafo in rame?

4 partecipanti

Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da CannoneITA Mar 27 Ago 2013 - 16:27

Come sapete sto costruendo la sezione maestra della HMS Victory, tra i miei dubbi di colorazione che pian piano sto risolvendo mi è venuto in mente questo grande quesito.

Lo scafo devo rivestirlo in rame?
La scatola di montaggio non prevede questo tipo di rivestimento lasciando solo dei listelli colorati in rame ossidato. Cercando su internet trovo che alcuni fanno il rivestimento in rame con le piastre, altri utilizzano dei listelli verdi che poi colorano tipo rame e il verde fa l'effetto ossidante
Question (il rame non è una lega,ossidandosi si brunisce, il bronzo è una lega di rame e altri metalli che diventa verde ossidandosi)Question 

Visto che sto cercando di creare un modello quasi verosimile e mi informo quotidianamente su come poter procedere nel migliore dei modi, voi cosa mi consigliate?

Premetto che sarei ben disposto a realizzare lo scafo in rame, ma dovrei anche conoscere:

1) Dimensioni delle placche - la scala del mio modello è 1:98, percui mi servirebbe una dimensione reale o in scala, da cui poter ricavare le dimensioni in scala rispetto al mio modello.
2) Angolo di posa - sono parallele ai listelli dello scafo oppure sono angolate. Se angolate, di quanti gradi?
3) La chiglia va rivestita di rame? Se si, come?

Question Question Question
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da macpit Mer 28 Ago 2013 - 12:47

Ciao Cannone,

le piastre di rame erano circa 4piedi x 1piede e 2pollici (quindi circa cm. 122 x 36,5) ed erano disposte secondo questo tipo di schema:

Quesito: Scafo in rame? Ramatu10

le piastre erano sovrapposte tra loro per 1pollice e 1/2

spero di esserti stato utile.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Ago 2013 - 13:24

mmm... le piastre li applicavano dall'alto verso il basso?
Credevo che facessero il contrario per impedire che l'acqua scendesse tra le fessure superiori delle piastre.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da macpit Mer 28 Ago 2013 - 13:44

Credo che la disposizione che hai citato tu, Stefano, sia quella per le navi mercantili (però non ho documentazione che possa provarlo), ma per le navi militari ho pochi dubbi, e qui ho un altro esempio a riprova:

Quesito: Scafo in rame? Ramatu11
Immagine tratta da: "the Construction And Fitting Of The Sailing Man Of War 1650-1850" di Peter Goodwin
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da CannoneITA Mer 28 Ago 2013 - 16:20

Allora, facciamo il punto della questione, so come sono disposte le piastre grazie a macpit, ora mi passo il tempo a calcolare il tutto, chiaro, sintetico e preciso:ok2: .

Le sovrappongo: SI - NO
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Ago 2013 - 18:03

Salve a tutti ,scusa Cannone se occupo il Wip ma mi. rivolgo a Stefano ,t6 guardando attentamente la documentazione di Pietro mi sembra di capire che l`ordine che veniva usato per la posa delle l`astre fosse dal basso verso l`alto come affermi tu , basta guardare la sovrapposizione delle stesse . Se non sbaglio . Buon lavoro a tutti
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da macpit Mer 28 Ago 2013 - 19:20

CannoneITA ha scritto:Le sovrappongo: SI - NO
Chiaramente la cosa dipende un po' dalla tua abilità, un po' da che materiale riesci a trovare per fare le piastre che nella realtà non avevano uno spessore definito (andavano a peso), ma che comunque dovevano essere di pochi millimetri (1 o 2). Io ho consigliato, tempo fa, i nastri adesivi in rame che esistono di varie dimensioni e spessori, a patto di riuscire a trovarli.
Quando li ho cercati per il mio Bellona, non li ho trovati e ho optato per le piastre affiancate in rame da 6/decimi di spessore.

@ Giancarlo
Se guardi i disegni che ho postato le piastre inferiori si sovrappongono alle superiori da qui l' idea che il tutto sia posato dall' alto a scendere, anche se personalmente mi sono fatto un' idea diversa: credo che le posassero dal basso omettendo di chiodare la fila superiore (di chiodi ovviamente), sul labbro superiore incastravano la lastra successiva e così di seguito fino alla linea di galleggiamento. Facendo in questo modo si ottengono le linee curve tipiche del rivestimento, che non c' ertrano niente con le linee del fasciame in legno. Me ne sono accorto facendo il rivestimento del Bellona, seguendo questo sistema mi è tornato tutto "quasi" bene !

Quesito: Scafo in rame? Rame_b10
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da CannoneITA Mer 28 Ago 2013 - 19:44

Dopo aver fatto due calcoli,in scala 1:98 dovrei avere piastre da 12,44 x 3,6mm, avrei trovato delle piastre di 17x5mm, percui opterei per queste, sono però ancora in fase di studio.

Ho analizzato il tuo disegno con uno scafo della Victory
Quesito: Scafo in rame? Vc00qiC
dovendo realizzare solo la sezione maestra, nel mio caso diventerebbe un pò difficile poter fornire quella curvatura che si realizza facilmente partendo dalla chiglia, a meno che nella parte poco visibile non creo una leggera sfalsatura delle piastre.

In ogni caso ho deciso di posizionarle, non è un lavoro, non ho tempi di consegna, percui dopo tutto questo tempo che ci sto perdendo per rendere questa realizazzione il più verosimile possibil, informandomi in rete, e sopratutto grazie al vostro contributo no mi resta che ragionarci un pò su e la faccio bene.

Quesito: Scafo in rame? 940721 
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Quesito: Scafo in rame? Empty Re: Quesito: Scafo in rame?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.