Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti

pino65

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

4 partecipanti

Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da bucintoro Lun 1 Lug 2013 - 16:33

salve a tutti...desidero ricevere delucidazioni da voi utenti molto più navigati di me riguardo le autocostruzioni..io vorrei acquistare il piano di costruzione di una nave polacca e costruirla da me...qualcuno mi può dare qualche consiglio??da dove inizio??materiali,strumenti,fattibilità...grazie mille

bucintoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da etabeta Lun 1 Lug 2013 - 17:25

Ciao Bucintoro,
premesso che con la buona volontà e l'impegno si riesce a fare moltissimo,
dalla tua galleria di modelli è chiaro che non sei alle prime armi e la manualità non ti manca.

Se ci dici qualcosa di più e ci fai capire meglio con qualche immagine di che nave si tratta e di come sono questi piani, forse potremo essere più precisi nel consigliarti.

Dovresti anche dirci la scala e se vuoi costruire la nave in stile ammiragliato o con una tecnica modellistica qualsiasi. Da queste scelte dipendono le risposte sui materiali da usare.

In ogni caso il primo passo è studiare bene i piani per vedere se sono completi e se il disegni consentono di ricavare la chiglia e le sezioni.

Se i piani sono già in formato elettronico allora puoi usare isiplot per impostare la scala desiderata e stamparti le pagine del progetto.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, oltre all'archetto da traforo, che probabilmente  già hai, non ci sono particolari esigenze imprescindibili oltre alla normale attrezzatura, che già dovresti avere per aver fatto i modelli che hai fatto con i kits.

Anche in questo caso se sei più preciso con le tue esigenze, gli amici del forum potranno essere più precisi nelle risposte.

cheers A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! 606245 Un brindisi all'autocostruzione!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da Armando54 Lun 1 Lug 2013 - 19:59

Ciao bucintoro, ti sei affezionato troppo alla galleria Very Happy , ho spostato questo argomento nella sezione più consona.
Riguardo la tua richiesta, come ti ha scritto etabeta, servono più dettagli da parte tua e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare.
Un saluto.

_________________
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! 911892 Armando



A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da bucintoro Mar 2 Lug 2013 - 4:51

salve a tutti...allora riguardo la nave polacca pensandoci bene senza star tanto li a trovar i materiali mi compro direttamente la scatola completa e via senza troppi problemi. per rispondere alle domande di etabeta il seghetto da traforo non c'è l'ho e mia culpa non ho neanche idea di che utensile sia;mi consigliate di acquistarlo??io ora per fare i lavori più impegnativi o laboriosi uso il dremel altrimenti olio di gomito e carta vetrata..hahahaha...la nave in stile ammiragliato cosa significa?ha a che fare con la scala per caso??la nave a cui facevo riferimento nel messaggio di apertura ho deciso che l' acquisto da scatola visto che in commercio ne esiste già una cosi vado più spedito. non so se conoscete il libro edito dal gruppo modellistico trentito dal titolo "duri i banchi" il quale tratta la storia delle barche in uso alla Serenissima; la in formato A4 ci sono i piani di un acazia, antica imbarcazione mediterranea; il piano di costruzione però rappresenta solo la chiglia e le ordinate senza nessuna menzione alla scala; io volevo farla in 1:70 come la cocca. ora di seguito ti aggiungo le foto del modello finito costruito dal autore del predetto libro..poi se volete provo a scannarizzare la pagina anche se non so se per causa diritti d' autore posso..ora intanto carico le foto dell acazia per farvi vedere la forma della barca..
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Ac0110

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Ac0210

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Ac0310

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Ac0410

bucintoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da etabeta Mar 2 Lug 2013 - 9:53

Certamente, col kit fai molto prima ma.... vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da te? nella scala che vuoi tu?

Per quanto riguarda il seghetto da traforo (o archetto) cerca con google e troverai una montagna di foto e di informazioni sul suo utilizzo.

Guarda anche nel nostro forum le discussioni sull'attrezzatura utile per il modellista, così come su che cosa è la costruzione "in stile arsenale" o "in stile ammiragliato" o "in stile cantiere".

La nave che vuoi fare è molto carina e ha delle linee molto armoniose. Sono sicuro che farai un ottimo lavoro.

Buon modellismo.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da bucintoro Mar 2 Lug 2013 - 16:31

ok grazie mille per i suggerimenti..mi sono informato per bene ma ora resta la domanda..io ho il disegno delle ordinate e dell' ossatura in una pagina di un libro, come faccio a trasformare ciò in una tavola con delle misure per poter iniziare?

il legno quella spesso 2mm che nei kit è utilizzato come ordinate dove lo trovo oppure basta qualsiasi legno?

bucintoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da Armando54 Mar 2 Lug 2013 - 19:59

Ciao bucintoro, ho unito i tuoi ultimi due messaggi, ti ricordo che non sono ammessi post consecutivi, per aggiungere contenuti basta usare il pulsante "modifica".

_________________
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! 911892 Armando



A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da bucintoro Mar 2 Lug 2013 - 20:34

ok grazie mille!!!

bucintoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da Walter Furlan Mar 2 Lug 2013 - 21:58

Ciao Bucintoro
A Treviso c'era un negozio di modellismo, vicino a borgo cavalli, non mi ricordo la via, ora l'unico della zona che conosco in cui trovi tutto quello che ti serve è a Caorle (Calle Lunga ,vicino al campanile storto).
Se sai la lunghezza della nave, con le dovute proporzioni la trasformi nella scala desiderata, è comunque utile il CAD A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! 8923 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da etabeta Mar 2 Lug 2013 - 23:31

bucintoro ha scritto:......io ho il disegno delle ordinate e dell' ossatura in una pagina di un libro, come faccio a trasformare ciò in una tavola con delle misure per poter iniziare?...

Se i disegni del libro sono in scala e non ci sono incongruenze (es. la chiglia è piccola e le ordinate sono grandi), per
cominciare devi usare uno scanner per digitalizzare la pagina poi devi usare isiplot per calibrarla e ridimensionarla come vuoi tu e poi potrai stampare il tutto. Questo argomento è trattato in questo forum.

bucintoro ha scritto:il legno quella spesso 2mm che nei kit è utilizzato come ordinate dove lo trovo oppure basta qualsiasi legno?

Per le false ordinate e la falsa chiglia puoi usare del normale compensato da 3 o 4mm che si trova nei brico, Se invece vuoi usare spessori inferiori allora dovresti usare il compensato di betulla che purtroppo non è facile trovare al di fuori dei negozi di modellismo.

Per il primo fasciame userai dei listelli di pioppo da 1x5 mm e per il secondo fasciame userai dei listelli di legno più pregiato da 0,5mm di spessore (es. mansonia, tanganika, noce nazionale, mogano ...) del tipo che ti piace di più ..,
Anche questi litelli si trovano nei negozi di modellismo (anche on-line)

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A.A.A.   AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!! Empty Re: A.A.A. AUTOCOSTRUZIONI NAVALI!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.