PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
+9
max64
roberto73
ciaccio78
Maruzzella
luigi.p
Armando54
Walter Furlan
Marini Claudio
AnthonyRome
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
Nulla di sporco o osceno: sto iniziando a realizzare un nuovo "boxed diorama" che avrà per soggetto la scena del "pisciatoio in via dei banchi vecchi" nel film con Alberto Sordi "Il marchese del Grillo".
La scena è questa...
Le mura, la strada, il pisciatoio saranno realizzate in pasta a modellare su struttura di legno/polistirolo. I personaggi saranno adattamenti da figurini Historex. Conto di lavorare tutta l'estate e voi sarete in prima linea nel seguire le fasi della costruzione. La prima cosa che farò è la scenografia mentre l'esterno (il "boxed") sarà l'ultimo passo, come da prassi.
Spero di realizzare il tutto più fedelmente possibile magari con una capatina sula VERA scena qui a Roma.
Ho anche intenzione di inserire l'audio....
Seguitemi
La scena è questa...
Le mura, la strada, il pisciatoio saranno realizzate in pasta a modellare su struttura di legno/polistirolo. I personaggi saranno adattamenti da figurini Historex. Conto di lavorare tutta l'estate e voi sarete in prima linea nel seguire le fasi della costruzione. La prima cosa che farò è la scenografia mentre l'esterno (il "boxed") sarà l'ultimo passo, come da prassi.
Spero di realizzare il tutto più fedelmente possibile magari con una capatina sula VERA scena qui a Roma.
Ho anche intenzione di inserire l'audio....
Seguitemi
AnthonyRome- Nuovo Utente
Re: Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
Ti seguo di sicuro, il film è uno spasso, e la scena è geniale
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao
Bello, ti seguirò molto volentieri:D
Bello, ti seguirò molto volentieri:D
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Anthony, sicuro che ti seguiamo e con molto interesse!!!
Buon lavoro!!
Buon lavoro!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Antony idea incredibile...sarà sicuramente unica ,ti seguirò con molta curiosità!
luigi.p- Utente Navigato
Ciao Antony, ambientazione bella e particolare. Ti seguiro' volentieri in questa nuova avventura.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Uno dei dieci film che so praticamente a memoria. Sarà un piacere seguire il tuo lavoro!
ciaccio78- Forumnauta
Forza con i lavori sarà un piacere vedere i tuoi risultati
roberto73- Utente Illuminato
Tutto ha inizio così.....
il Marchese è un figurino Historex (manca cappello e mantello e l'ovvia colorazione) 54mm
il negoziante è un montaggio di pezzi vari scala 1/35 (quindi più basso del marchese)
Pareti in polistirolo, da fare selciato in sampietrini.... al lavoro!
Passo avanti.
Sfruttando dei mattoncini ho realizzato un selciato che ho riprodotto utilizzando dell gomma (per future applicazioni).
Dopo una gettata di gesso sulla forma, ho tirato fuori dei pezzi di lastricato. Successivamente ho incollato i pezzi sulla basetta a fianco dei muri che al momento non hanno nessuna lavorazione.
Prossimo passo sarà il muro. Utilizzerò del DAS e, non ancora secco, lavorerò per realizzare intonaco, mattoni rossi e mattoni di tufo che si vedono nella scena all'inizio di questo thread.
Ciao alla prossima!
Sfruttando dei mattoncini ho realizzato un selciato che ho riprodotto utilizzando dell gomma (per future applicazioni).
Dopo una gettata di gesso sulla forma, ho tirato fuori dei pezzi di lastricato. Successivamente ho incollato i pezzi sulla basetta a fianco dei muri che al momento non hanno nessuna lavorazione.
Prossimo passo sarà il muro. Utilizzerò del DAS e, non ancora secco, lavorerò per realizzare intonaco, mattoni rossi e mattoni di tufo che si vedono nella scena all'inizio di questo thread.
Ciao alla prossima!
Ciao Anthony, scusa la domanda probabilmente un po' stupida, se ho capito bene, hai realizzato un selciato con dei mattoncini veri, poi hai colato sopra della gomma per realizzarti lo stampo che infine utilizzi per crearti un "finto" selciato in gesso.
E' corretto??
Grazie.
E' corretto??
Grazie.
Si, è così. Ho creato una sezione di discrete dimensioni con mattonicini (in scala....), li ho incollati e c'ho fatto lo stampo. Ho colato del gesso in quest'ultimo per creare una copia che ho successivamente incollato alla basetta che al momento sto lavorando (nella seconda foto si vede chiaramente la giunzione "ad cazzum" dei pezzi) per eliminare sbavature e errori della colatura (bolle d'aria, ecc.) La gomma che utilizzo è della Prochima, mentre per il gesso utilizzo uno denominato "Gesso di Parigi" che crea l'oggetto liscio come la ceramica e si trova nei grandi magazzini tipo Obi.
Sono procedimenti che utilizzo per fare, per esempio, borse, scataole e buffetteria che uso nei miei diormai militari e così evito di acquistare ogni volta kit per "riempire" la scena.
C'è crisi.....c'è crisi
Sono procedimenti che utilizzo per fare, per esempio, borse, scataole e buffetteria che uso nei miei diormai militari e così evito di acquistare ogni volta kit per "riempire" la scena.
C'è crisi.....c'è crisi
Ottima idea Antony,di questi tempi...
luigi.p- Utente Navigato
Ciao Anthony, grazie per la risposta!!
Buon proseguimento.
Buon proseguimento.
Fase 4
Qui ho applicato del DAS come un'intonaco. Di colore marrone perchè non ho trovato quello classico grigio : ma poco importa tanto verrà tutto colorato.
Appena asciutto (domani) con il Dremel e una punta inciderò la struttura del mattone rosso e dei blocchetti di tufo. Lavoro non da poco che però amo fino allo spasimo
La finestra è di plastica e proviene dalla mia "cesta delle meraviglie" cioè scarti di lavorazione di lavori che NON SI BUTTANO MAI.
Alla prossima
Appena asciutto (domani) con il Dremel e una punta inciderò la struttura del mattone rosso e dei blocchetti di tufo. Lavoro non da poco che però amo fino allo spasimo
La finestra è di plastica e proviene dalla mia "cesta delle meraviglie" cioè scarti di lavorazione di lavori che NON SI BUTTANO MAI.
Alla prossima
ciao Anthony, mi accodo a chi segue il lavoro.
Soggetto originale e tecniche lavorative da tenere in considerazione.
Max
Soggetto originale e tecniche lavorative da tenere in considerazione.
Max
max64- Utente sostenitore
Buon giorno Anthony, devo farti i miei complimenti per lo spirito con cui stia affrontando questa avventura.
Ti seguo con piacere, c'e' solo da imparare
Buon modellismo
Ti seguo con piacere, c'e' solo da imparare
Buon modellismo
Scusate la lunga assenza. Per lavoro e per motivi familiari (risolto felicemente) ho trascurato un pò il modellismo però ho fondato finalmente il club che volevo (ne ho
parlato a luglio, ma qui non ho avuto molti adesioni)
Ho ripreso il mio boxed diorama del Marchese del Grillo e la scena del pisciatoio.
Siamo rimasti alla scena esterna. Ecco la nuova foto
Appena asciutto con il Dremel e una punta ho inciso la struttura del mattone rosso e dei blocchetti di tufo. Lavoro non da poco che però amo fino allo spasimo :-*
Ultimo risultato prima di iniziare il lavoro in profondità di sporcatura, filtri, schifezze. Poi passo alle figure.
Ho iniziato a trattare le mura, i mattoni, il selciato. Scuro negli interstizi e luce sui rilievi come vuole la norma del 3D.
C'è ancora da "omologare" i colori nel senso di mantenere la variazione cromatica ma senza farli discostare troppo.
Ho passato l'intonaco che il Sor Marchese applicò sull'ingresso del negozio della vittima. Attenderò domani che si asciughi per dargli il colore corretto.
Ho applicato il piscatoio (che non è ancora fisso) per vedere che effetto fa
Qui c'è un primo piano del pisciatoio con gli effetti del ...liquido dei maschiacci. Confrontare con la prima immagine ripreso dal film, per favore e ditemi se sto procedendo bene.
parlato a luglio, ma qui non ho avuto molti adesioni)
Ho ripreso il mio boxed diorama del Marchese del Grillo e la scena del pisciatoio.
Siamo rimasti alla scena esterna. Ecco la nuova foto
Appena asciutto con il Dremel e una punta ho inciso la struttura del mattone rosso e dei blocchetti di tufo. Lavoro non da poco che però amo fino allo spasimo :-*
Ultimo risultato prima di iniziare il lavoro in profondità di sporcatura, filtri, schifezze. Poi passo alle figure.
Ho iniziato a trattare le mura, i mattoni, il selciato. Scuro negli interstizi e luce sui rilievi come vuole la norma del 3D.
C'è ancora da "omologare" i colori nel senso di mantenere la variazione cromatica ma senza farli discostare troppo.
Ho passato l'intonaco che il Sor Marchese applicò sull'ingresso del negozio della vittima. Attenderò domani che si asciughi per dargli il colore corretto.
Ho applicato il piscatoio (che non è ancora fisso) per vedere che effetto fa
Qui c'è un primo piano del pisciatoio con gli effetti del ...liquido dei maschiacci. Confrontare con la prima immagine ripreso dal film, per favore e ditemi se sto procedendo bene.
Ciao bentornato, secondo me stai andando alla grande.
ciao
ciao
Buon giorno Anthony, sono felice di leggerti dinuovo e sopra tutto contento che i tuoi problemi si siano risolti in modo positivo. Quindi buon proseguimento con il cantiere e complimenti.
Anthony, stai facendo un gran bel lavoro, complimenti !!!
se mi permetti, darei solo un po' meno color mattone e più color pietra nella fila arancione...questo da come lo vedo io...buon proseguimento
se mi permetti, darei solo un po' meno color mattone e più color pietra nella fila arancione...questo da come lo vedo io...buon proseguimento
roberto73- Utente Illuminato
Bello, stai facendo un bel lavoro, concordo con Roberto che i mattoni secondo me sono più pietra anche come colore
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Si, avete ragione. Ho in mente di modificare questo rosso troppo....rosso.
Grazie per i suggerimenti.
Grazie per i suggerimenti.
Molto bello il selciato, realistico, bravo
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Aggiorno il lavoro.
Ho messo l'arrampicante con filo di cotone, maggiorana, origano e fili di posidonia.
La zona del muro "rifatto" dai muratori del Sor Marchese è leggermente lucido perchè al rimbrotto del negoziante che dice "il muro...è tutto bagnato!" lui risponde "e certo...c'ho appena pisciato!"
Ho aggiunto la staffa dove devo mettere il lampione, ho messo le sbarre alla finestra che ho oscurato dietro.
Ecco le foto
Ho messo l'arrampicante con filo di cotone, maggiorana, origano e fili di posidonia.
La zona del muro "rifatto" dai muratori del Sor Marchese è leggermente lucido perchè al rimbrotto del negoziante che dice "il muro...è tutto bagnato!" lui risponde "e certo...c'ho appena pisciato!"
Ho aggiunto la staffa dove devo mettere il lampione, ho messo le sbarre alla finestra che ho oscurato dietro.
Ecco le foto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
» Galleria di AnthonyRome
» Auguri ad AnthonyRome
» Galleria di AnthonyRome
» Auguri ad AnthonyRome
Pagina 1 di 2