PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria di AnthonyRome
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Galleria di AnthonyRome
Grazie a Claudio, ora so come s'inseriscono le immagini per la galleria.
Ora vorrei farvi vedere il mio preferito: un "boxed diorama" che raffigura una strada di Roma nel 1820 circa con ingresso ad una osteria, luoghi classici di questa magnifica città. Il diorama ha vinto il 1° premio nel 1993 ad un concorso di Cuneo: all'epoca facevo parte dell'AlfaModel Club di Roma. Seguiranno altri lavori fatti nell'arco dell'ultimo ventennio.
Vista d'insieme
Ingresso dell'osteria
Il "lampionaro"
Altri personaggi: mulo e padrone
Un piccolo impianto elettrico (nascosto) illumina interno dell'osteria, lampione, finstrella dietro alla coppia mulo-padrone e una luce soffusa generale. Si gioca con pochi volts (12) ed un trasformatore. All'epoca della manifestazione dentro la scatola c'era un walk-man (ricordi?) con una canzone di Landone Fiorini (passa che ti canta, titolo del diorama). Il visitatore doveva piggiare un interruttore sul fianco. Oggi farei con altro sistema: nel 1993 l'informatica era più costosa e meno facile di oggi.
Ora vorrei farvi vedere il mio preferito: un "boxed diorama" che raffigura una strada di Roma nel 1820 circa con ingresso ad una osteria, luoghi classici di questa magnifica città. Il diorama ha vinto il 1° premio nel 1993 ad un concorso di Cuneo: all'epoca facevo parte dell'AlfaModel Club di Roma. Seguiranno altri lavori fatti nell'arco dell'ultimo ventennio.
Vista d'insieme
Ingresso dell'osteria
Il "lampionaro"
Altri personaggi: mulo e padrone
Un piccolo impianto elettrico (nascosto) illumina interno dell'osteria, lampione, finstrella dietro alla coppia mulo-padrone e una luce soffusa generale. Si gioca con pochi volts (12) ed un trasformatore. All'epoca della manifestazione dentro la scatola c'era un walk-man (ricordi?) con una canzone di Landone Fiorini (passa che ti canta, titolo del diorama). Il visitatore doveva piggiare un interruttore sul fianco. Oggi farei con altro sistema: nel 1993 l'informatica era più costosa e meno facile di oggi.
AnthonyRome- Nuovo Utente
Re: Galleria di AnthonyRome
Ciao Antony, era proprio questo che volevo vedere, realizzazione molto interessante e molto ben fatta.
Riusciresti a fare una foto dell'interno in primo piano, solo con la sua luce senza il flash ?
Ti ringrazio.
Riusciresti a fare una foto dell'interno in primo piano, solo con la sua luce senza il flash ?
Ti ringrazio.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao. Bello, mi piace l'ambientazione. Hai fatto tu anche i personaggi? Se si, con cosa? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Si, oldboy. I personaggi sono variazioni di figure Historex e altro con profonde modifiche (il pecoraro dentro l'osteria per esempio è un pilota di carro Tamiya!). Li ho vestiti con Milliput e carta intrisa di plastica liquefatta (quella dei kit) con trementina proprio per indurire le pieghe e movenze.
Si, oldboy. I personaggi sono variazioni di figure Historex e altro con profonde modifiche (il pecoraro dentro l'osteria per esempio è un pilota di carro Tamiya!). Li ho vestiti con Milliput e carta intrisa di plastica liquefatta (quella dei kit) con trementina proprio per indurire le pieghe e movenze.
Qui di seguito tre foto di un'altro boxed diorama: tratto dal film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood. Chi ha visto il film capisce di quale scena parliamo.
Anche qui figure Historex, teste varie, topnnellate di milliput. Le murature sono pezzi di polistirolo coperte con gesso (tipo intonaco) tenuta ferma con pennellate di colla vinavil. Manifesti, e accessori vengono da Verlinden.
Qui di seguito tre foto di un'altro boxed diorama: tratto dal film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood. Chi ha visto il film capisce di quale scena parliamo.
Anche qui figure Historex, teste varie, topnnellate di milliput. Le murature sono pezzi di polistirolo coperte con gesso (tipo intonaco) tenuta ferma con pennellate di colla vinavil. Manifesti, e accessori vengono da Verlinden.
...plastica liquefatta con trementina...mumble mumble , se puoi spiegare bene bene, potrei cavarne qualcosa di utile per eventuali miei marinai. ciao e grazie. oldboy
oldboy- Forumnauta
Complimenti,gran bel lavoro,
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Scusami, ma ho scritto "trementina" ma intendevo dire "triellina" che si trova nelle ferramente e le nonne lo usavano per smacchiare. Allora, si tagliuzzano in piccolissime parti i resti dei kit (intendo gli "alberi") e si mettono dentro un contenitore (vetro, tipo marmellata) e si aggiunge della triellina. L'azione corrosiva di quest'ultima scioglierà la plastica fino a diventire una "vernice" la cui densità dipende dal rapporto plastica-triellina.
Si "confeziona" una abito per il figurino con pieghe e svolazzi vari e si passa questa "vernice" che solidificamndosi creerà un film di plastica facilmente colorabile. L'idea l'ho appreso da alcuni libri americani di modellismo. Occhio che è velenoso: usa la maschera e guanti di gomma!!
Spero che ti abbia soddisfatto.
Si "confeziona" una abito per il figurino con pieghe e svolazzi vari e si passa questa "vernice" che solidificamndosi creerà un film di plastica facilmente colorabile. L'idea l'ho appreso da alcuni libri americani di modellismo. Occhio che è velenoso: usa la maschera e guanti di gomma!!
Spero che ti abbia soddisfatto.
@ Armando (non posso ancora inviare MP): grazie è quello che volevo fare! Ottimo lavoro.
Figurati Anthony, non resta che arricchire la galleria
Alla prossima.
Alla prossima.
Ed ecco una nuova serie di foto: si tratta dell'amore mio per eccellenza il PzKpfW IV che avrò costruito almeno 15 volte. Il lavoro non è terminato in quanto manca la "coltre dell'usura" cioè quella polvere che invecchia tutto (sopratutto il carro) e rende realistico tutto. Intanto vi invio queste foto.
Ciao Anthony, molto bello anche questo, mi raccomando di ripostare le immagini una volta completato anche l'invecchiamento
Ciao Anthony complimenti, modello ben fatto, colorazione bellissima e anche l'ambientazione mi piace molto, una sola domanda, l'estintore, mi risulta che gli estintori all'esterno prendevano il colore della mimetica e color marroncino chiaro o beige, quelli interni erano rossi o con parti nere, risulta anche a te? l'estintore color rosso veniva montato sul carro da nuovo.
Ciao e ancora complimenti
Claudio
Ciao e ancora complimenti
Claudio
Claudio hai perfettamente ragione! Ho voluto strafare mettendo in gioco la fantasia. Comunque dentro erano rossi, e fuori prendevano il colore dello scafo. Però mi sono chiesto: se questo presente al momento è il sostituto di quello utilizzato in una occasione precedente? :shock:Bella scusa per giustificare l'errore, vero? hahaha
Sai quanti ne faccio e poi me li correggo hahahahah
Claudio
Claudio
Argomenti simili
» Galleria di Virgiliomodellista
» Galleria di tex
» Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
» Galleria di vagelischantziaras
» galleria
» Galleria di tex
» Dal "Marchese del Grillo": il Pisciatoio (AnthonyRome)
» Galleria di vagelischantziaras
» galleria
Pagina 1 di 1