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3 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio
Salve ragazzi una domanda
Su un ipotetico ponte di una imbarcazione(es un trabaccolo da 20mt) diciamo in scala 1:60 perciò diciamo tavole da 10cm dal boccaporto centrale fino a prua (diciamo 8cm) non ci sono sovrastrutture che possano causare un 'interruzione il carpentiere si metteva a tagliare tavole per avere uno schema preciso sulla posa o le metteva senza interruzioni cosi venendo a mancare un disegno del ponte che nel modellismo ha il suo determinante fascino
Spero di essermi fatto capire
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Re: consiglio
Ciao Pino, non credo di aver capito la tua domanda. Intedi sapere le tavole del ponte di un'imarcazione di 20 metri abbiano uno schema per la posa?
Credo di si, anzi a tal proposito prova a leggere questo argomento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2239-posa-delle-tavole-del-ponte?highlight=tavole+del+ponte
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon modellismo
Credo di si, anzi a tal proposito prova a leggere questo argomento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2239-posa-delle-tavole-del-ponte?highlight=tavole+del+ponte
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: consiglio
Ciao Maruzzella scusami la mia domanda era se dal boccaporto alla prua ho circa 10cm (6mt+/-) devo tagliarle per seguire lo schema visto che puo essere usata per intero
Visto che nel modellismo l'occhio vuole la sua parte io comunque l'ho sfalsata, ma il mastro carpentiere avrebbe tagliato una tavola se non ce ne fosse stato bisogno?
Semplice curiosita per saperne sempre di più
Ciao
Visto che nel modellismo l'occhio vuole la sua parte io comunque l'ho sfalsata, ma il mastro carpentiere avrebbe tagliato una tavola se non ce ne fosse stato bisogno?
Semplice curiosita per saperne sempre di più
Ciao
pino65- Utente Veterano
Re: consiglio
Scusami tu Pino, non avevo capito la tua... curiosita'
Credo che il maestro d'ascia non perdesse tempo a tagliare tavole dove non sarebbe stato necessario. Trascorro le ferie estive in un piccolo e antico borgo di un'isola Croata, in cui da generazioni costruiscono e restaurano barche da lavoro in legno. Ho potuto apprezzare la loro abilita' e posso assicurati che usano il legno in loro possesso senza badare..... alla simmetria delle giunture...
Credo che il maestro d'ascia non perdesse tempo a tagliare tavole dove non sarebbe stato necessario. Trascorro le ferie estive in un piccolo e antico borgo di un'isola Croata, in cui da generazioni costruiscono e restaurano barche da lavoro in legno. Ho potuto apprezzare la loro abilita' e posso assicurati che usano il legno in loro possesso senza badare..... alla simmetria delle giunture...
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: consiglio
Ciao Pino,
come sai le tavole del ponte sono gettate tra i bagli e quindi la loro lunghezza non è casuale, ma rispetta uno schema preciso che è dato appunto dalle distanze tra i bagli stessi.
Quello che però non si dice quasi mai è che le tavole non sono quasi mai tagliate alla lunghezza massima (sempre per rispettare lo schema di cui sopra) quindi all' occorrenza possono essere tagliate anche più lunghe di quanto lo schema prevede. Altra cosa che non si dice mai è la misura minima che devono avere che è anche questa importante; per la carpenteria inglese è pari alla distanza tra tre bagli, ma credo che misure simili esistano in tutte le Marine.
Altra regola, sempre per gli inglesi era: "as long as possible" cioè le tavole si tenevano intere il più possibile.
Ora, non so se la "regola" possa essere valida anche per le imbarcazioni di piccolo tonnellaggio, ma credo che in linea di principio si possa applicare anche a loro.
Quindi riassumendo, se hai individuato la lunghezza delle tavole di 10 centimetri e hai uno spazio libero da 8 centimetri tra boccaporto e prua, le tavole saranno intere nella porzione di spazio tra la larghezza del boccaporto e prua e riprenderanno la scansione all' esterno delle stesse.
come sai le tavole del ponte sono gettate tra i bagli e quindi la loro lunghezza non è casuale, ma rispetta uno schema preciso che è dato appunto dalle distanze tra i bagli stessi.
Quello che però non si dice quasi mai è che le tavole non sono quasi mai tagliate alla lunghezza massima (sempre per rispettare lo schema di cui sopra) quindi all' occorrenza possono essere tagliate anche più lunghe di quanto lo schema prevede. Altra cosa che non si dice mai è la misura minima che devono avere che è anche questa importante; per la carpenteria inglese è pari alla distanza tra tre bagli, ma credo che misure simili esistano in tutte le Marine.
Altra regola, sempre per gli inglesi era: "as long as possible" cioè le tavole si tenevano intere il più possibile.
Ora, non so se la "regola" possa essere valida anche per le imbarcazioni di piccolo tonnellaggio, ma credo che in linea di principio si possa applicare anche a loro.
Quindi riassumendo, se hai individuato la lunghezza delle tavole di 10 centimetri e hai uno spazio libero da 8 centimetri tra boccaporto e prua, le tavole saranno intere nella porzione di spazio tra la larghezza del boccaporto e prua e riprenderanno la scansione all' esterno delle stesse.
macpit- Forumnauta
Re: consiglio
Grazie ragazzi allora quello di rispettare un disegno ben preciso di un tavolato(sto parlando di piccole imbarcazioni non di vascelli) è una licenza modellistica io lo eseguita
anche se in realta non ce ne sarebbe stato bisogno comunque non mi sono tenuto sotto ai 2 mt reali
anche se in realta non ce ne sarebbe stato bisogno comunque non mi sono tenuto sotto ai 2 mt reali
pino65- Utente Veterano
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