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Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Olaleon,tu hai perfettamente ragione,infatti io ho montato due edf da 64mm per una spinta totale di 1500g.Contando che adesso il modello pesa 1100g ca,dovrei avere una spinta sufficente a far alzare il modello senza troppi problemi,e una buona velocità di volo,anche se spero non sia troppa...Maruzzella,ti ringrazio e spero di non deludere le aspettative di tutti...sopratutto le mie,io cmq ce la sto mettendo tutta!
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
bè si non avendo considerato che stai usando due lipo... il peso aumenta sensibilmente quindi il rapporto diventa molto buono.... dovresti riuscire anche a tenerlo fermo a mezzaria con un pò di vento contrario....
sarebbe fikisimo...... a quando il collaudo????
sarebbe fikisimo...... a quando il collaudo????
olaleon- Utente Illuminato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Olaleon,sto aspettando la radio,una specktrum Dx6i,e cmq ho ancora da definire un bel po' di piccoli,ma importanti dettagli,dal bordo di entrata e di uscita del corpo astronave,alla mitica testa di Goldrake,al totale rivestimento in schotc da pacco bianco,rosso e nero.Non voglio andare di fretta,anche se non nego di voler vedere volare al più presto questo mio idolo d'infanzia.Ho ancora da incollare e carteggiare x un bel pò...Ma tra non molto posterò altre foto,a presto
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Luigi, anche se non intervengo mai ti seguo nell'ombra, sono curioso di vedere l'elettronica e la verniciatura, hai previsto anche l'utilizzo del giroscopio?
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Claudio,ci avevo pensato,però vorrei provare prima senza e vedere la stabilità in volo orizzontale e in decollo verticale(che è quello che più mi dà da pensare).Cmq non escludo affatto l'utilizzo del giroscopio,anzi,ho già addirittura ipotizzato di utilizzarne 2,uno per l'imbardata e l'altro per il beccheggio,anche se ho solo due superfici mobili...ci sto studiando,e forse si può fare...spero...
Intanto ho collaudato il fissaggio delle ali,e forse devo modificarlo,xchè lascia un minimo di movimento alla base dell'ala e non vorrei che sotto stress si potesse danneggiare.
Intanto ho collaudato il fissaggio delle ali,e forse devo modificarlo,xchè lascia un minimo di movimento alla base dell'ala e non vorrei che sotto stress si potesse danneggiare.
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
ciao luigi
complimenti, è bellissimo, ma ho qualche riserva dula sua stabilità longitudinale
ciao, enzo
complimenti, è bellissimo, ma ho qualche riserva dula sua stabilità longitudinale
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Enzo,potresti spiegarmi i tuoi dubbi,e se conosci una soluzione te ne sarei molto grato.Io ho cercato x quanto possibile di dare al corpo astronave un profilo alare,che dovrebbe da solo darmi la portanza adeguata al volo.In più ho dato un profilo alare anche alle ali.Il fondo è piatto con due aperture per gli edf.Aspetto consigli,a presto
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Luigi, il profilo non va messo a caso come mi sembra di aver intuito...spero di sbagliarmi ovviamente.
Il video che hai postato precedentemente sull'Enterprise è un modello che vola per incidenza alare e non per portanza alare (così almeno sembra dalla dinamica di volo)
Tu pensi di farlo volare solo per incidenza o anche per portanza?
Il video che hai postato precedentemente sull'Enterprise è un modello che vola per incidenza alare e non per portanza alare (così almeno sembra dalla dinamica di volo)
Tu pensi di farlo volare solo per incidenza o anche per portanza?
Ospite- Ospite
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
complimenti per il tuo lavoro mi spieghi con cosa lo tagli il depron e che colla usi
vik69- Utente Appassionato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
ciao Vik,uso un normalissimo cutter,cambiando un sacco di lame,xche' se no il depron si fa a pallini ed invece di tagliarsi si strappa.Esistono dei seghetti a filo caldo che permettono tagli molto precisi,a patto di andare dritti e con la giusta velocità.Come colla uso quella a caldo facendo bene attenzione che sia in temperatura prima di stenderla altrimenti asciuga molto in fretta e fa spessore.
Ciao Magna,il profilo non è a caso,ma calcolato in base alla forma(cicolare di 60cm di diametro) e agli ingombri strutturali(canali per il flusso dell'aria e edf).Calcolato in cad,lanciato senza ali mi ha dato una planata non molto lunga,ma in assetto con una leggera tendenza a cabrare.Rifarò la prova di lancio anche con le ali e poi penso di provvedere ad adeguare il bilanciamento giocando sullo spostamento delle batterie.Se mi puoi dare qualche consiglio ti ringrazio anticipatamente.Cmq è il mio primo lavoro completamente progettato da me,e mi basterebbe vederlo alzare in decollo verticale e volare senza acrobazie(anche xchè non sono in grado di farle)Ciao e grazie
Ciao Magna,il profilo non è a caso,ma calcolato in base alla forma(cicolare di 60cm di diametro) e agli ingombri strutturali(canali per il flusso dell'aria e edf).Calcolato in cad,lanciato senza ali mi ha dato una planata non molto lunga,ma in assetto con una leggera tendenza a cabrare.Rifarò la prova di lancio anche con le ali e poi penso di provvedere ad adeguare il bilanciamento giocando sullo spostamento delle batterie.Se mi puoi dare qualche consiglio ti ringrazio anticipatamente.Cmq è il mio primo lavoro completamente progettato da me,e mi basterebbe vederlo alzare in decollo verticale e volare senza acrobazie(anche xchè non sono in grado di farle)Ciao e grazie
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao luigi
È un discorso lungo e più complesso, più di quanto possa sembrare a prima vista.
In un aereo tradizionale la stabilità longitudinale funziona così
Il baricentro, avanzato rispetto al centro di spinta, genera una coppia a picchiare. Anche con aereo fermo questa coppia esiste. L’ala deportante dell’impennaggio, invece, genera una coppia a cabrare, ma solo se l’aereo è in movimento; e precisamente tanto maggiore quanto maggiore è la velocità. Queste due coppie tendono adassumere un equilibrio.
Se l’aereo è in volo livellato e per un qualsiasi motivo inizia a picchiare, la velocità aumenta e quindi aumenta la coppia AC che fa tirare su il muso dell’aereo. Se invece l’aereo inizia a cabrare, la sua velocità diminuisce e diminuisce anche AC e quindi l’aereo abbassa il muso.
Lo stesso effetto avviene in configurazione Canard (anatra), solo che l’impennaggio è anteriore e portante (vedi eurofighter).
Il vantaggio è che nella configurazione classica la portanza totale è data dalla differenza di portanza delle due ali, (principale e impennaggi) mentre nel Canard è uguale alla somma.(10-3=7, 10+3=13)
Il tuo goldrake non ricade nei casi precedenti, è tutto diverso. A mia impressione, cosa da verificare, il peso maggiore è sulla coda e quindi il baricentro dovrebbe essere arretrato rispetto al centro di spinta, per cui la distribuzione delle forze dovrebbe essere questa
Se così fosse, le alternative sarebbero due: o creare nell’estrema coda un impennaggio portante o, a prua, uno deportante (configurazione canard), magari con braccia distese e palme delle mani che fungono da impennaggi.
A prescindere da questi concetti che ho cercato di esporre in modo comprensibile
Il mio consiglio
Costruisci un modello ridotto e semplificato, rispettando però la distribuzione dei pesi applicando una opportuna zavorra in modo da reiportare il baricentro inposizione corretta e ...........
.....poi, prova la stabilità in planata.......
Ciao, enzo
È un discorso lungo e più complesso, più di quanto possa sembrare a prima vista.
In un aereo tradizionale la stabilità longitudinale funziona così
Il baricentro, avanzato rispetto al centro di spinta, genera una coppia a picchiare. Anche con aereo fermo questa coppia esiste. L’ala deportante dell’impennaggio, invece, genera una coppia a cabrare, ma solo se l’aereo è in movimento; e precisamente tanto maggiore quanto maggiore è la velocità. Queste due coppie tendono adassumere un equilibrio.
Se l’aereo è in volo livellato e per un qualsiasi motivo inizia a picchiare, la velocità aumenta e quindi aumenta la coppia AC che fa tirare su il muso dell’aereo. Se invece l’aereo inizia a cabrare, la sua velocità diminuisce e diminuisce anche AC e quindi l’aereo abbassa il muso.
Lo stesso effetto avviene in configurazione Canard (anatra), solo che l’impennaggio è anteriore e portante (vedi eurofighter).
Il vantaggio è che nella configurazione classica la portanza totale è data dalla differenza di portanza delle due ali, (principale e impennaggi) mentre nel Canard è uguale alla somma.(10-3=7, 10+3=13)
Il tuo goldrake non ricade nei casi precedenti, è tutto diverso. A mia impressione, cosa da verificare, il peso maggiore è sulla coda e quindi il baricentro dovrebbe essere arretrato rispetto al centro di spinta, per cui la distribuzione delle forze dovrebbe essere questa
Se così fosse, le alternative sarebbero due: o creare nell’estrema coda un impennaggio portante o, a prua, uno deportante (configurazione canard), magari con braccia distese e palme delle mani che fungono da impennaggi.
A prescindere da questi concetti che ho cercato di esporre in modo comprensibile
Il mio consiglio
Costruisci un modello ridotto e semplificato, rispettando però la distribuzione dei pesi applicando una opportuna zavorra in modo da reiportare il baricentro inposizione corretta e ...........
.....poi, prova la stabilità in planata.......
Ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Enzo,come ho già scritto ad Andrea,la prova planata l'ho già fatta senza ali e non è stata molto lunga ed ha avuto una piccola tendenza a cabrare.Cmq la ripeterò in assetto definitivo con le ali,nel caso ho la massa delle due batterie per poter centrare il centro di gravità.Appena riesco ti aggiorno,ciao e grazie x la lezione di aereodinamica
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao,Stefano,più che altro cade con stile,scherzo,ma per la forma del corpo astronave mi sono ispirato ad un modello di volivolo già esistente,non ci contavo molto sulla planata senza ali,infatti non ha fatto molta strada,correndo e lasciandolo ha fatto si e no 4m,però mantenendo l'assetto con la leggera tendeza a cabrare che ho gia' descritto.Secondo me con le ali questa tendenza dovrebbe aumentare,ma ho ben 350g di batterie pe poter bilanciare tutto.
Dopo questo progetto,vorrei realizzare anche uno dei mitici minidischi di Vega,utilizzando lo stesso profillo alare,ma senza ali.Per la movimentazione farò dei piani mobili all'interno degli edf da 35mm.Ma questa è un'altra storia,prima devo finire questo progetto, poi si vedrà.
Dopo questo progetto,vorrei realizzare anche uno dei mitici minidischi di Vega,utilizzando lo stesso profillo alare,ma senza ali.Per la movimentazione farò dei piani mobili all'interno degli edf da 35mm.Ma questa è un'altra storia,prima devo finire questo progetto, poi si vedrà.
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Luigi...non posso dire di aver chissà quale esperienza in questo campo però molti anni fa ero appassionato di aeromodellismo quindi qualcosina in merito l'ho masticata anche io, sia come pilotaggio, e sia come autocostruzione e "progettazione".
Detto questo ti riporto la mia esperienza.
Il primo passo per aver un volo che non dia problemi è che il modello deve essere ben bilanciato.
Se hai creato il corpo centrale (disco) con un determinato profilo (io per i profili alari usavo il programma profili2 che trovi sul web) devi per forza conoscere il punto di spinta della portanza che deve coincidere con il baricentro del modello per aver un assetto equilibrato (solitamente meglio cmq avere il modello leggermente picchiato che cabrato...poi questo dipende dal modello e dal tipo di volo, vedi modellini 3D in depron)
A questo dovresti aggiungere anche la componente generata dalle due ali. Se è in linea con quella del disco centrale bene, altrimenti devi trovare la risultante e il suo punto di applicazione e far coincidere il baricentro del modello con quel punto.
Per il sollevamento verticale sono ancora molto scettico sulla soluzione che hai scelto. Temo che solo due motori e messi in quel modo non sia la soluzione migliore.
Magari ho capito o letto male ciò che hai scritto ma io cmq sto a vedere e fare il tifo ovviamente che tutto funzioni come speri...
Ciao ciao
Detto questo ti riporto la mia esperienza.
Il primo passo per aver un volo che non dia problemi è che il modello deve essere ben bilanciato.
Se hai creato il corpo centrale (disco) con un determinato profilo (io per i profili alari usavo il programma profili2 che trovi sul web) devi per forza conoscere il punto di spinta della portanza che deve coincidere con il baricentro del modello per aver un assetto equilibrato (solitamente meglio cmq avere il modello leggermente picchiato che cabrato...poi questo dipende dal modello e dal tipo di volo, vedi modellini 3D in depron)
A questo dovresti aggiungere anche la componente generata dalle due ali. Se è in linea con quella del disco centrale bene, altrimenti devi trovare la risultante e il suo punto di applicazione e far coincidere il baricentro del modello con quel punto.
Per il sollevamento verticale sono ancora molto scettico sulla soluzione che hai scelto. Temo che solo due motori e messi in quel modo non sia la soluzione migliore.
Magari ho capito o letto male ciò che hai scritto ma io cmq sto a vedere e fare il tifo ovviamente che tutto funzioni come speri...
Ciao ciao
Ospite- Ospite
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Seguo, ed anche se sono aeromodellista da sempre (non ventole), cose così non nè ho mai fatte.
Ad ogni modo moltissimi delle ventole che ci sono oggi in giro, non planano ( o lo fanno pochissimo e solo ad alta velocità per il grande carico alare), per cui non mi preoccuperei più di tanto del fatto che Gòldrake non plana.
Trovato il giusto baricentro, e con la giusta spinta dei motori, dovrebbe andare nel volato.
So che i condotti ventola devono essere leggermente conici per aumentare la velocità in uscita dell'aria, dalla foto non mi sembra siano tali. La parte che ruota mi sembra dello stesso diametro del secondo condotto ed anche staccata. Penso che perderai molta spinta o peggio creerai vortici e turbolenze non da poco.
Ad ogni modo complimenti per l'originalità della progetto e sopratutto chi la dura la vince.
Ad ogni modo moltissimi delle ventole che ci sono oggi in giro, non planano ( o lo fanno pochissimo e solo ad alta velocità per il grande carico alare), per cui non mi preoccuperei più di tanto del fatto che Gòldrake non plana.
Trovato il giusto baricentro, e con la giusta spinta dei motori, dovrebbe andare nel volato.
So che i condotti ventola devono essere leggermente conici per aumentare la velocità in uscita dell'aria, dalla foto non mi sembra siano tali. La parte che ruota mi sembra dello stesso diametro del secondo condotto ed anche staccata. Penso che perderai molta spinta o peggio creerai vortici e turbolenze non da poco.
Ad ogni modo complimenti per l'originalità della progetto e sopratutto chi la dura la vince.
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
ciao
con le ali ed il suo diedro alare accentuato sicuramente si guadagna in stabilità trasversale, ma dovrebbe aumentare la tendenza a cabrare perchè si alza il centro di resistenza
ciao, enzo
con le ali ed il suo diedro alare accentuato sicuramente si guadagna in stabilità trasversale, ma dovrebbe aumentare la tendenza a cabrare perchè si alza il centro di resistenza
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
ciao Bruno,sui condotti ahime hai ragione tu,sono sia la parte mobile che il terminale dello stesso diametro,infatti conto molto sul fatto che per volare in orizzontale sarebbe eccessivo un solo motore visto che basterebbe come forza di spinta in g la metà di quella del modello,almeno così ho capito.Difatti la mia scelta di mettere due motori è dovuta al decollo verticale,la spinta deve superare il peso del modello.Quindi x quanto riguarda la perdita di spinta penso non sia un problema,mentre x quanto riguarda la distanza tra condotto mobile e quello fisso,piuù vicini di così s'incastrerebbero l'uno con l'altro...speriamo bene,xchè x me i vostri dubbi contano molto più delle mie certezze.
Ciao Andrea,una volta con due servi ed una combo brushless sono riuscito a far volare uno scatolone...spero di riuscirci anche con questo modello...Detto ciò,ho visto il programma che mi hai indicato ed ho determinato che se il corpo astronave avesse una base quadrata-rettangolare,andrebbe bene,ma siccome è di base circolare nn lo so...per il bilanciamento conto molto sulla distribuzione dei pesi...secondo te potrebbe bastare?
Ciao Enzo,purtroppo il diedro alare non è molto accentuato...avrei dovuto pensarci prima...rimando tutto al collaudo...vediamo come va a finire
Ciao Andrea,una volta con due servi ed una combo brushless sono riuscito a far volare uno scatolone...spero di riuscirci anche con questo modello...Detto ciò,ho visto il programma che mi hai indicato ed ho determinato che se il corpo astronave avesse una base quadrata-rettangolare,andrebbe bene,ma siccome è di base circolare nn lo so...per il bilanciamento conto molto sulla distribuzione dei pesi...secondo te potrebbe bastare?
Ciao Enzo,purtroppo il diedro alare non è molto accentuato...avrei dovuto pensarci prima...rimando tutto al collaudo...vediamo come va a finire
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
luigi.p ha scritto:Detto ciò,ho visto il programma che mi hai indicato ed ho determinato che se il corpo astronave avesse una base quadrata-rettangolare,andrebbe bene,ma siccome è di base circolare nn lo so
se può esserti di aiuto lo Spitfire ha un'ala ellittica....basterebbe studiarsela un pochetto e capire come sono state scalate le centine.
Ormai cmq la struttura è già stata fatta e quindi ora non ha molto senso...ma può essere uno spunto per perfezionare alcune cose e procedere "correttamente" nel tuo prossimo modello.
per il bilanciamento conto molto sulla distribuzione dei pesi...secondo te potrebbe bastare?
devi riuscirci ...soprattutto visto il peso e la ridotta superficie alare. Se è possibile bene altrimenti dovrai aggiungere pesi per bilanciarlo. In ogni caso penso che per il volo classico non ci saranno problemi...sarà un proiettile....comincia già ad allenare i pollici
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao e grazie Andrea,adesso sto iniziando a rivestire con nastro adesivo bianco il tutto,x dare più rigidità e solidità all'insieme.Nonostante lo stia tirando bene,in alcuni punti si formano delle piccole pieghe che non riesco a spianare.Hai qualche dritta da darmi?
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
mi sa di no...se sono bolle d'aria buchi con uno spillo e la fai uscire...ma essendo pieghette mi sa che non ci puoi far molto se non stare attento nel mettere il nastro. Ora non so che larghezza abbia il tuo nastro adesivo, magari potresti ridurlo in larghezza così da gestire meglio sia la posa che le pieghette che si formeranno...
Un saluto,
Andrea
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
sto usando un nastro bianco da 50mm,ma con la curva di larghezza e la parabola di profilo,quando arrivo al bordo di entrata e piego sotto la base c'è da diventare matti... cmq nn mi do' x vinto...
luigi.p- Utente Navigato
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
ciao
Prova con il cancellino (gomma da matita) lo usano i grafici per stendere gli adesivi
il procedimento è semplice, basta attaccare il nastro spingendolo con il cancellino, essendo morbido si adatterà nelle parti curve facilitandoti il lavoro, non è la soluzione ma ti può facilitare il tutto.
Prova con il cancellino (gomma da matita) lo usano i grafici per stendere gli adesivi
il procedimento è semplice, basta attaccare il nastro spingendolo con il cancellino, essendo morbido si adatterà nelle parti curve facilitandoti il lavoro, non è la soluzione ma ti può facilitare il tutto.
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Se il nastro è di plastica allora si restringe un pochino con il calore.
Quando inizia anzi, se ci riesci, poco prima che si creano piega passa il phon sul nastro facendolo restringere quel tanto che basta per stenderlo senza pieghe.
Io faccio così quando devo stendere adesivi sulla carena della moto che ha la superficie non piana.
Quando inizia anzi, se ci riesci, poco prima che si creano piega passa il phon sul nastro facendolo restringere quel tanto che basta per stenderlo senza pieghe.
Io faccio così quando devo stendere adesivi sulla carena della moto che ha la superficie non piana.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)
Ciao Luigi, prova con il nastro Tamiya, lo trovi anche da 20mm e per le curve non hai problemi, è fatto apposta, si stende e piega che è una meraviglia..
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
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