PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cancalaise (Ibanez)
+3
oldboy
brggpl
Ibanez
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cancalaise (Ibanez)
ciao ibanez
il trincarino è un corso di fasciame più robusto degli altri che corre lungo i bordi.
sono anch'io perplesso sulla sezione quadra sporgente a spigolo dal piano del ponte del ponte (a meno che non sia da sagomare ancora).
in caso di cattivo tempo (pioggia e spruzzi) un trincarino così sporgente avrebbe costituito un ostacolo per la fuori-uscita dell'acqua attraverso gli ombrinali creando dei ristagni d'acqua.
ribadisco che ora fai bene a seguire le istruzioni della scatola di montaggio, ma a volte certi particolari vengono volutamente ignorati dalle ditte produttrici.
è comunque tutto ben ordinato, buon proseguimento!
il trincarino è un corso di fasciame più robusto degli altri che corre lungo i bordi.
sono anch'io perplesso sulla sezione quadra sporgente a spigolo dal piano del ponte del ponte (a meno che non sia da sagomare ancora).
in caso di cattivo tempo (pioggia e spruzzi) un trincarino così sporgente avrebbe costituito un ostacolo per la fuori-uscita dell'acqua attraverso gli ombrinali creando dei ristagni d'acqua.
ribadisco che ora fai bene a seguire le istruzioni della scatola di montaggio, ma a volte certi particolari vengono volutamente ignorati dalle ditte produttrici.
è comunque tutto ben ordinato, buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Ibanez questo post mi era sfuggito ultimamente mi sto dedicando ad imbarcazioni da lavoro (nostrane) quindi ti seguiro nel proseguo del tuo lavoro
Un saluto Pino
Un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Ciao Ibanez. Intanto trovo molto ben eseguito il ponte. Poi desidero dare una informazione circa il trincarino. Mi associo a quanto detto da Gianpaolo/brggpl e aggiungo: la bisquine di Cancale era una imbarcazione tipicamente lunga circa 12 metri. Su una imbarcazione del genere il trincarino era piatto, leggermente più alto del tavolato del ponte, diciamo circa più alto di 2 cm, per dare una idea. Dunque la monografia del kit è certamente approssimata. Metto qui una foto che ho preso nel cantiere (già terminato) della Jolie Brise fatta da Gianpaolo: Puoi vedere il trincarino "piatto". La Jolie Brise era una imbarcazione (oggi ancora esistente e navigante) molto simile alla bisquine. Se guardi il cantiere di questo modello puoi trarre molte indicazioni utili e in più Gianpaolo può trasmetterti una forte esperienza ( e così ho mobilitato anche Gianpaolo, noblesse oblige! ). Detto questo come contributo alla condivisione di questo hobby, ovviamente tu farai come più ti piacerà e quella sarà la scelta giusta . ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Grazie oldboy, ho visto il cantiere della joli brise, modello ben fatto e ricco di spunti da copiare , mi sà che rompero un pò Giampaolo per consigli su come procedere.oldboy ha scritto: Ciao Ibanez.................... La Jolie Brise era una imbarcazione (oggi ancora esistente e navigante) molto simile alla bisquine. Se guardi il cantiere di questo modello puoi trarre molte indicazioni utili e in più Gianpaolo può trasmetterti una forte esperienza ( e così ho mobilitato anche Gianpaolo, noblesse oblige! ).
Ibanez- Nuovo Utente
Bisquine Cancalaise
Ciao ho iniziato ad applicare il secondo fasciame, per il momento tralascio il trincarino chiedero in seguito a brggpl ,sto usando listelli in noce da 5mm, la scala è 1:50, devo ancora incollare il pezzo presagomato che simula le mura, che è largo 2 cm per una lunghezza di 35 cm, ho rastremato il listelli di 3 mm a prua, lo scafo e lungo più o meno 35 cmm, e vorreipoi incidere i listelli, per simulare una listellatura decente dello scafo, domanda quanto devono essere lungh gli spezzoni ?
Ibanez- Nuovo Utente
Ciao Maurizio, direi che ti sta venendo bene, una curiosità, cosa sono esattamente i "bottoni" blu della prima foto?
Un saluto.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Ibanez. Sul libro che parla della costruzione di varie barche bretoni, anche bisquine, fa l'esempio della paga dei tagliatori di tavole (taglio a mano) citando tavole di 6 piedi ovvero circa 2 metri. Da altre fonti so che il tavolame all'epoca non superava i 10 metri, per navi tipo goletta cioè molto più grosse della bisquine. La bisquine più grossa di cancale, la Perle, misurava 14,5 metri al galleggiamento e 18 metri totali. Su una barca del genere, ragionevolmente non era conveniente pagare tavole più lunghe di 5 metri. E' una mia stima. Ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Armando, sono delle puntine da disegno, le uso in modo da tenere aderente il listello allo scafo e per non farlo scivolare in giù mentre asciuga la colla.Armando54 ha scritto:..........cosa sono esattamente i "bottoni" blu della prima foto?
Ciao Oldboy, ti ringrazio per la risposta, quindi più o meno 4/5 spezzonioldboy ha scritto:. ............La bisquine più grossa di cancale, la Perle, misurava 14,5 metri al galleggiamento e 18 metri totali. Su una barca del genere, ragionevolmente non era conveniente pagare tavole più lunghe di 5 metri..........
Ibanez- Nuovo Utente
Grazie per la risposta, allora il modello è piuttosto piccolo, mi sembrava fosse qualcosa di molto più grande
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Armando54 ha scritto:.......mi sembrava fosse qualcosa di molto più grande
Da prua a poppa sono 35 cmm quindi non è proprio enorme
Ibanez- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2