Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cancalaise (Ibanez)

+3
oldboy
brggpl
Ibanez
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da brggpl Lun 3 Giu 2013 - 19:45

ciao ibanez
il trincarino è un corso di fasciame più robusto degli altri che corre lungo i bordi.
sono anch'io perplesso sulla sezione quadra sporgente a spigolo dal piano del ponte del ponte (a meno che non sia da sagomare ancora).
in caso di cattivo tempo (pioggia e spruzzi) un trincarino così sporgente avrebbe costituito un ostacolo per la fuori-uscita dell'acqua attraverso gli ombrinali creando dei ristagni d'acqua.
ribadisco che ora fai bene a seguire le istruzioni della scatola di montaggio, ma a volte certi particolari vengono volutamente ignorati dalle ditte produttrici. Evil or Very Mad
è comunque tutto ben ordinato, buon proseguimento!

_________________
Ciao gian paolo


Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da pino65 Lun 3 Giu 2013 - 20:01

Ciao Ibanez questo post mi era sfuggito ultimamente mi sto dedicando ad imbarcazioni da lavoro (nostrane) quindi ti seguiro nel proseguo del tuo lavoro
Un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da oldboy Lun 3 Giu 2013 - 22:02

Ciao Ibanez. Intanto trovo molto ben eseguito il ponte. Poi desidero dare una informazione circa il trincarino. Mi associo a quanto detto da Gianpaolo/brggpl e aggiungo: la bisquine di Cancale era una imbarcazione tipicamente lunga circa 12 metri. Su una imbarcazione del genere il trincarino era piatto, leggermente più alto del tavolato del ponte, diciamo circa più alto di 2 cm, per dare una idea. Dunque la monografia del kit è certamente approssimata. Metto qui una foto che ho preso nel cantiere (già terminato) della Jolie Brise fatta da Gianpaolo: Puoi vedere il trincarino "piatto". La Jolie Brise era una imbarcazione (oggi ancora esistente e navigante) molto simile alla bisquine. Se guardi il cantiere di questo modello puoi trarre molte indicazioni utili e in più Gianpaolo può trasmetterti una forte esperienza ( e così ho mobilitato anche Gianpaolo, noblesse oblige! Wink ). Detto questo come contributo alla condivisione di questo hobby, ovviamente tu farai come più ti piacerà e quella sarà la scelta giusta Very Happy . ciao. oldboy
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 5_pass10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Gio 6 Giu 2013 - 18:00

oldboy ha scritto: Ciao Ibanez.................... La Jolie Brise era una imbarcazione (oggi ancora esistente e navigante) molto simile alla bisquine. Se guardi il cantiere di questo modello puoi trarre molte indicazioni utili e in più Gianpaolo può trasmetterti una forte esperienza ( e così ho mobilitato anche Gianpaolo, noblesse oblige! Wink ).
Grazie oldboy, ho visto il cantiere della joli brise, modello ben fatto e ricco di spunti da copiare Very Happy , mi sà che rompero un pò Giampaolo per consigli su come procedere. lol!
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Bisquine Cancalaise

Messaggio Da Ibanez Mar 11 Giu 2013 - 16:46

Ciao ho iniziato ad applicare il secondo fasciame, per il momento tralascio il trincarino chiedero in seguito a brggpl Very Happy ,sto usando listelli in noce da 5mm, la scala è 1:50, devo ancora incollare il pezzo presagomato che simula le mura, che è largo 2 cm per una lunghezza di 35 cm, ho rastremato il listelli di 3 mm a prua, lo scafo e lungo più o meno 35 cmm, e vorreipoi incidere i listelli, per simulare una listellatura decente dello scafo, domanda quanto devono essere lungh gli spezzoni ?

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Second10
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Second12

Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Armando54 Mar 11 Giu 2013 - 20:02

Ciao Maurizio, direi che ti sta venendo bene, una curiosità, cosa sono esattamente i "bottoni" blu della prima foto?
Un saluto.

_________________
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 911892 Armando



Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da oldboy Mar 11 Giu 2013 - 20:07

Ciao Ibanez. Sul libro che parla della costruzione di varie barche bretoni, anche bisquine, fa l'esempio della paga dei tagliatori di tavole (taglio a mano) citando tavole di 6 piedi ovvero circa 2 metri. Da altre fonti so che il tavolame all'epoca non superava i 10 metri, per navi tipo goletta cioè molto più grosse della bisquine. La bisquine più grossa di cancale, la Perle, misurava 14,5 metri al galleggiamento e 18 metri totali. Su una barca del genere, ragionevolmente non era conveniente pagare tavole più lunghe di 5 metri. E' una mia stima. Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Mar 11 Giu 2013 - 21:33

Armando54 ha scritto:..........cosa sono esattamente i "bottoni" blu della prima foto?
Ciao Armando, sono delle puntine da disegno, le uso in modo da tenere aderente il listello allo scafo e per non farlo scivolare in giù mentre asciuga la colla. Very Happy

oldboy ha scritto:. ............La bisquine più grossa di cancale, la Perle, misurava 14,5 metri al galleggiamento e 18 metri totali. Su una barca del genere, ragionevolmente non era conveniente pagare tavole più lunghe di 5 metri..........
Ciao Oldboy, ti ringrazio per la risposta, quindi più o meno 4/5 spezzoni Very Happy
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Armando54 Mar 11 Giu 2013 - 21:38

Grazie per la risposta, allora il modello è piuttosto piccolo, mi sembrava fosse qualcosa di molto più grande Wink

_________________
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 911892 Armando



Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Mar 11 Giu 2013 - 21:42

Armando54 ha scritto:.......mi sembrava fosse qualcosa di molto più grande Wink

Da prua a poppa sono 35 cmm quindi non è proprio enorme Very Happy
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) - Pagina 2 Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.