Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cancalaise (Ibanez)

+3
oldboy
brggpl
Ibanez
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Lun 13 Mag 2013 - 10:53

Nome: Cancalaise
Tipo: Peschereccio (Bisquine)
Anno di costruzione: 1850
Lunghezza reale: 30 metri
Lunghezza scafo: 18 metri
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: Kit costruzione
Piano di costruzione: Artesania latina

Ciao posto qualche foto del mio wip, è il mio primo cantiere in assoluto, quindi cerco consigli
e aiuti da tutti voi, si tratta di un peschereccio francese.
Apparsa nei porti di Cancale e Granville intorno il 1850
La Cancalaise è una Bisquine ( trabaccolo ) dedita alla pesca delle sardine considerato il peschereccio più velato di Francia
è un tre alberi con vele al terzo.
Cosi risulta dalla nella scatola di montaggio e da una ricerca in rete.
Buon cantiere a tutti Very Happy

Cancalaise (Ibanez) La_can13
Cancalaise (Ibanez) La_can12
Cancalaise (Ibanez) Can1510


Ultima modifica di Scubaleo il Gio 16 Mag 2013 - 18:04 - modificato 3 volte. (Motivazione : Mancanza scheda descrittiva del modello)
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2013 - 11:58

Ciao Ibanez....benvenuto con il tuo primo cantiere Smile

Le istruzioni del kit prevedono un secondo fasciame?
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Cancalaise

Messaggio Da Ibanez Lun 13 Mag 2013 - 12:09

magna ha scritto:
Le istruzioni del kit prevedono un secondo fasciame?
Un saluto

Non lo prevede ma lo faccio lo stesso, anche perchè mi sono reso conto che ci sono degli errori,
ma del resto è la mia prima esperienza con un modello navale Very Happy, ho comprato dei listelli in noce e quanto
prima passo a rivestire lo scafo,
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2013 - 13:22

Ciao Maurizio (finalmente un vicentino Smile ) la superficie sembra uniforme da quel che si vede nelle poche foto...e come hai riconosciuto anche tu ci sono alcuni errori.
Se ti può essere di aiuto ti allego il seguente link anche se il miglior modo per imparare è fare esperienza (infatti io sono al secondo scafo e non ho ancora imparato... Very Happy )
Se hai qualche problema chiedi pure cmq...proseguendo per steps i più esperti potranno anche darti qualche consiglio utile...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da brggpl Lun 13 Mag 2013 - 19:18

ciao ibanez
benvenuto nel forum!
mi piacciono le barche da lavoro.
quando puoi raccontaci qualche notizia in più di questa barca e qualche commento sul kit.
è prevista la colorazione dello scafo?
grazie e buon proseguimento

_________________
Ciao gian paolo


Cancalaise (Ibanez) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da oldboy Mar 14 Mag 2013 - 0:24

Ciao Ibanez. benvenuto e complimenti per la scelta del modello. Se monterai anche le vele verrà uno spettacolo! ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Mar 14 Mag 2013 - 10:27

Grazie a tutti, ho modificato il mio wip, aggiungendo la scheda descrizione del mio vascello. Very Happy
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 14 Mag 2013 - 21:40

Ciao Maurizio, noto con piacere che nella posa del primo fasciame, possiedi una bella mano, potresti postare anche una foto dove si vede il fasciale lato prua, grazie e buon inizio di cantiere.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Ven 17 Mag 2013 - 12:22

Ciao mi rifaccio sentire dopo un pò di tempo, ho smontato la listellatura del ponte, la voglio rifare con listelli in tanganika di 1mm spessore x 0,5 cm di largehezza , il ponte del modello da poppa a prua è lungo 34 cm per una larghezza massima di 10 cm, vorrei sfalsare la listellatura del ponte, avete uno schema da propormi? aspetto consigli
Forlani daniel ha scritto:Ciao Maurizio, noto con piacere che nella posa del primo fasciame, possiedi una bella mano, potresti postare anche una foto dove si vede il fasciale lato prua
Grazie daniel, ma ti assicuro che non è tanto bella Very Happy , sono al mio primo cantiere Embarassed
spero di diventatre bravo come tutti voi
magna ha scritto:Ciao Maurizio (finalmente un vicentino Smile ) la superficie sembra uniforme da quel che si vede nelle poche foto...e come hai riconosciuto anche tu ci sono alcuni errori.
Se ti può essere di aiuto ti allego il seguente link anche se il miglior modo per imparare è fare esperienza (infatti io sono al secondo scafo e non ho ancora imparato... Very Happy )
Se hai qualche problema chiedi pure cmq...proseguendo per steps i più esperti potranno anche darti qualche consiglio utile...
Un saluto
Ciao magna, grazie per i consigli, per il secondo fasciame, non previsto dal kit dell' artesania latina, ho intenzione di usare dei listelli in noce, anche se poi il tutto verrà verniciato di nero, per i modelli e materiale mi rifornisco da Brunello a Thiene, che tu sicuramente conosci Very Happy ,
anche perchè a Vicenza non abbiamo molta scelta bounce
P.S. sono un Vicentino di adozione in reltà vengo da Soverato un paese calabrese, tu invece se si può sapere di dove sei ?

-------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Maurizio, ho unito i tuoi tre precedenti messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maruzzella
Per qualsiasi tuo dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella

Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da brggpl Ven 17 Mag 2013 - 13:15

ciao ibanez
per lo sfalsamento delle intestature delle tavole del ponte puoi considerare uno di questi due schemi:
Cancalaise (Ibanez) Intest10
tieni presente che la lunghezza massima (l) poteva essere di 6/7 metri, che i carpentieri volevano fare meno scarti possibile e che le intestature erano possibili in corrispondenza dei bagli.
puoi vedere un'applicazione qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5356p15-jolie-brise-cutter-francese-166-brggpl
la jolie brise era una barca da lavoro con una certa similitudine con la tua. Very Happy
se hai bisogno chiedi. buon proseguimento!

_________________
Ciao gian paolo


Cancalaise (Ibanez) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Maruzzella Ven 17 Mag 2013 - 13:18

Ciao Maurizio, ottima scelta sia il kit che il modello. Questa casa Spagnola commercializza del materiale di ottima qualita'.
Una curiosita', da come hai scritto tutto lo scafo sara' verniciato, quindi non sarebbe stato piu' economico e semplice fare il secondo fasciame in tiglio?
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Ven 17 Mag 2013 - 14:28

Maruzzella ha scritto: Questa casa Spagnola commercializza del materiale di ottima qualita'.
Una curiosita', da come hai scritto tutto lo scafo sara' verniciato, quindi non sarebbe stato piu' economico e semplice fare il secondo fasciame in tiglio?

Si è vero Maruzzella, hai ragione........... il fatto è che essendo alla mia prima esperienza ho comprato... mi sà del materiale in eccesso Embarassed
, ma tutto fà esperienza, per quanto riguarda l' artesania latina è vero buoni i materiali, ma...... manuali d'istruzione e tentativi di chiarimenti con l'azienda, tramite tweeter, facebook o mail ecc. ecc. pessima, almeno per mè.
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Maruzzella Ven 17 Mag 2013 - 14:51

Grazie per avermi risposto Maurizio. Mi dispiace per l'inconveniente che hai riscontrato con la ditta Spagnola, oggi è sempre più difficile trovare un riscontro alle proprio richieste. Riguardo all'essenza che usi, la mia è solo curiosità, considerando anche che il noce va benissimo, è solo più costoso ed un po più ostico nel piegarlo.
Prima di lasciarti permettimi di consigliarti di non quotare per intero il messaggio precedente (non è permesso dal regolamento Wink )
Grazie ancora e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da oldboy Ven 17 Mag 2013 - 23:42

Ciao Maurizio. Se ti può interessare, ti informo che le imbarcazioni da lavoro della Bretagna erano fatte con legnami del Nord della Francia per quanto riguarda tutto quanto non era ordinate e fasciame. Per questi ultimi si usava quercia e, se ben ricordo, anche olmo. Quindi il ponte era in legno chiaro, tipicamente abete o pino ( in pratica il colore dei due legni è quasi uguale). Idem per tutte le sovrastrutture, quali boccaporti, pagliolati, carabottini etc. etc., per le quali si usava anche l'olmo, a seconda della disponibilità di...prezzo!
Ti passo un consiglio che hanno dato a me e che funziona: se fai il ponte in legno chiaro, poi dagli due mani di gommalacca bionda e poi passagli la cera (neutra) per mobili. Viene bene, se ti piace un aspetto realistico.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ospite Dom 19 Mag 2013 - 10:16

Ciao Ibanez...sinceramente non giro molto le zone di Thiene, e non conosco Brunello. In effetti a vicenza non è rimasto molto...io solitamente prendevo da De Bernardini (zona VI ovest dove abito io) anche se ultimamente parto direttamente da tronco o impiallacciatura...giusto il gusto di far un pò di segatura. piratashoot
Un saluto Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Gio 23 Mag 2013 - 20:04

Ciao a tutti, ho iniziato a rifare il ponte, sfalsamento 1:4, sto usando, listelli in tanganica 1mm x 5mm, spero di procedere bene......... a presto Very Happy
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Mar 28 Mag 2013 - 11:47

Cancalaise (Ibanez) Ponte_15
Cancalaise (Ibanez) Ponte_14

Ho iniziato a rifare il ponte, come lo avevo fatto prima seguendo i piani dell'Artesania Latina non mi piaceva, sto usando listelli in tanganica da 1mm x 5mm, son sfalsamento a 4, ci sta qualche errore, vedere secondo listello a prua, sfalsatura sbagliata ma per fortuna verrà coperto da un slistello in noce africano da 1,5mm x 10mm e infine con la santa carta vetrata Very Happy non si noterà.......... almeno spero Razz


Ultima modifica di Ibanez il Mar 28 Mag 2013 - 12:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da brggpl Ven 31 Mag 2013 - 11:55

ciao ibanez
fai bene a seguire le istruzioni del kit e certamente verrà un bel modello.
l'unica osservazione che mi permetto è sulla larghezza dei listelli usati per il ponte.
ossia 5 mm (larghezza) x 50 (fattore di scala) = 25 cm reali, mi sembrano sono tanti.
ma forse posso anche sbagliare!
buon proseguimento e tienici informati.
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Cancalaise (Ibanez) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Ven 31 Mag 2013 - 13:04

brggpl ha scritto:ciao ibanez
....larghezza dei listelli usati per il ponte.
ossia 5 mm (larghezza) x 50 (fattore di scala) = 25 cm reali, mi sembrano sono tanti.

Ciao brggpl, hai ragione, effettivamente nella scala 1.50, avrei dovuto usare listelli che vanno da 3mm a 4mm per avere una larghezza massima nella realta di 20 cm, me ne sono reso conto troppo tardi mai fidarsi dei kit Very Happy , ti ringrazio per l'osservazione servono sempre per poter migliorare.
Ciao Da Maurizio
P.S. nella finestra del tuo messaggio ci stava un + e un - li ho premuti credendo di aumentare la dimensione dei caratteri.... ma poi ho visto che è uscita una scritta che diceva che ho votato, non me me sono reso conto Embarassed Embarassed , non vorrei aver fatto qualcosa di sbagliato No
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da brggpl Ven 31 Mag 2013 - 22:22

ciao ibanez
spesso i kit cercano di rendere più facile il montaggio a scapito del realismo.
forse il 3 mm era più indicato, ma sarebbe occorso più tempo a attenzione per completare il ponte.
in scala 1:66 uso abitualmente il 2 mm.
il più (+) che hai segnato nel mio post, mi ha fatto aumentare la "reputazione" (virtuale) che vedi sotto l'avatar.
poco male, anzi ti ringrazio e ricambio! Laughing

_________________
Ciao gian paolo


Cancalaise (Ibanez) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cancalaise (Ibanez) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cancalaise (Ibanez) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Lun 3 Giu 2013 - 12:05

Ciao Ho Finito di rivestire il ponte, spero sia venuto decente ,attendo sulla chiodatura del ponte , e su come lucidarlo, i trincarini e il timone sono appoggiati e non incollati solo per vedere l'effetto che fà
Cancalaise (Ibanez) Ponte_21
Cancalaise (Ibanez) Ponte_20
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ospite Lun 3 Giu 2013 - 13:22

Ciao Maurizio....la sezione del trincarino è quadrata da istruzioni kit?....a mio parere dovrebbe essere smussata (sezione ad esempio almeno triangolare)... Non conosco il modello quindi prendi con le pinze ciò che ti ho detto e magari prova ad approfondire la cosa con il materiale che riesci a trovare..
Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Lun 3 Giu 2013 - 16:28

magna ha scritto:Ciao Maurizio....la sezione del trincarino è quadrata da istruzioni kit?...
Ciao magna, si la sezione del trincarino è quadrata. sempre secondo l'Artesania, documentando e leggendo ho visto che in alcuni casi può essere quadrata e in altri a sezione come di ci tu triangolare, posto una paggina del manuale del modellismo statico antico di Lusci, ciao e segui il mio wip non vorrei fare cappellate
Cancalaise (Ibanez) Trinca10
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ospite Lun 3 Giu 2013 - 16:46

.....ahhh.....guarda...con me sei in una botte di ferro....la cappellata di sicuro prima o poi la dico visto che son così bravo a farle... Laughing

Attieniti al kit allora... ciao ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Ibanez Lun 3 Giu 2013 - 17:56

magna ha scritto:....la cappellata di sicuro prima o poi la dico visto che son così bravo a farle...
Non è vero ho visto i tuoi lavori e sono molto belli complimenti
Ibanez
Ibanez
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cancalaise (Ibanez) Empty Re: Cancalaise (Ibanez)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.