PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il recupero del Vasa
+4
cvincenzo54
alduspm
gino arcuri
enzo44
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il recupero del Vasa
ciao a tutti
godetevi questo filmato
http://www.vasamuseet.se/en/About/News/The-Vasa-film/
The film is usually shown at the museum but is available on the web during the time that the museum is closed, March 18 - April 30.
ciao, enzo
godetevi questo filmato
http://www.vasamuseet.se/en/About/News/The-Vasa-film/
The film is usually shown at the museum but is available on the web during the time that the museum is closed, March 18 - April 30.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Il recupero del Vasa
Bellissimo, stupefacente! Ma dove l'hai "pescato"? Bravo e grazie! Ciao Enzo.
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Il recupero del Vasa
Bellissimo!!! e molto istruttivo!!
_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Re: Il recupero del Vasa
bellissimo , specialmente all'inizio sebra di rivivere la breve storia della nave.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Il recupero del Vasa
ciao,
posto anche questo indirizzo, con tantissimi particolari
http://www.modelships.de/Museums_and_replicas/Vasa-Museet-Stockholm/Photos-Vasa-ship.htm
ciao, enzo
posto anche questo indirizzo, con tantissimi particolari
http://www.modelships.de/Museums_and_replicas/Vasa-Museet-Stockholm/Photos-Vasa-ship.htm
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Il recupero del Vasa
veramente interessante e spettacolare.
Grazie della segnalazione.
Ciao, Renzo
Grazie della segnalazione.
Ciao, Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Il recupero del Vasa
Ho smesso di lavorare per guardare tutto questo bellissimo video! ! !
Ma la nave tutta colorata è un videomontaggio o hanno integralmente ricostruito da zero?
Infine al 9'25" vedo una, pare, carrucola di metallo.
Non sapevo che li facevano anche di metallo!
Qualcuno sà che carrucola è?
Ma la nave tutta colorata è un videomontaggio o hanno integralmente ricostruito da zero?
Infine al 9'25" vedo una, pare, carrucola di metallo.
Non sapevo che li facevano anche di metallo!
Qualcuno sà che carrucola è?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Il recupero del Vasa
ciao enzo
era veramente un'opera artistica galleggiante. i decori sono quasi ridondanti.
non ho capito se sia stato un errore di progettazione o di manovra, comunque mi sembra sia stata una gran brutta figura!
peccato
@stefano: effettivamente non so e mi piacerebbe sapere da dove esce quella ruota a raggi.
saluti
era veramente un'opera artistica galleggiante. i decori sono quasi ridondanti.
non ho capito se sia stato un errore di progettazione o di manovra, comunque mi sembra sia stata una gran brutta figura!
peccato
@stefano: effettivamente non so e mi piacerebbe sapere da dove esce quella ruota a raggi.
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Il recupero del Vasa
Ciao
Da quel che so furono tutte e due, gli armatori che volevano una nave luccicante, il numero sprositato di decorazioni alzo' seppur di poco il baricentro pregiudicandone la stabilita', nelle prime uscite di prova la nave ondeggiava, ma non fu fatto niente.
Nel varo, venne chiesto al capitano di fare il giro del porto con le vele spiegate, i sabordi aperti con tutti i cannoni in bella vista per far notare la maestosita' della nave.
durante la manovra un piccolo refolo di vento fece ondeggiare la nave e l'acqua comincio ad entrare dai sabordi.
La conclusione e' sul filmato
Da quel che so furono tutte e due, gli armatori che volevano una nave luccicante, il numero sprositato di decorazioni alzo' seppur di poco il baricentro pregiudicandone la stabilita', nelle prime uscite di prova la nave ondeggiava, ma non fu fatto niente.
Nel varo, venne chiesto al capitano di fare il giro del porto con le vele spiegate, i sabordi aperti con tutti i cannoni in bella vista per far notare la maestosita' della nave.
durante la manovra un piccolo refolo di vento fece ondeggiare la nave e l'acqua comincio ad entrare dai sabordi.
La conclusione e' sul filmato
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Il recupero del Vasa
ciao gian paolo, ciao walter, ciao a tutti
l'inchiesta non attribuì la colpa a nessuno, il capitano aveva eseguito tutte le manovre correttamente, il costruttore era morto ed il tutto fu messo a tacere. Era evidente a tutti che la colpa era del re Gustavo II Adolfo di Svezia, a cui nessuno aveva saputo opporsi e che aveva fretta a mettere in mare la nave, (un diplomatico straniero, interpellato, disse che il perchè lo sapevano solo Dio ed il Re)
La prova standard di stabilità dell'epoca consisteva nel far correre contemporaneamente trenta marinai (circa 2 tonnellate) da un lato all'altro della nave per farla dondolare. Quando ciò venne fatto sul Vasa, alla presenza dell'ammiraglio Clas Fleming, la nave oscillò notevolmente e la prova venne fermata. Poiché nessuno aveva avuto il coraggio di opporsi al re, che aveva inviato una lettera molto ferma per chiedere che il varo avvenisse quanto prima, la nave fu dichiarata pronta per prendere il mare.
Questa era pesantemente armata. Su disposizione del re, i cannoni superiori erano stati sostituiti con calibri maggiori e più pesanti ed il loro numero era stato aumentato, a ciò si era voluto rimediare aumentando la zavorra, con la conseguenza che la nave era ancora instabile e oltretutto, per il peso (cannoni/zavorra), aveva i sabordi del primo ponte vicinissimi alla superfice dell'acqua. Nel viaggio inaugurale tutti i sabordi erano aperti.
Appena fuori dal porto, dopo poche miglia di percorso, una folata di vento la fece inclinare su di un lato, ma con perizia il timoniere riuscì a raddrizzarla. Una seconda folata di vento però la inclinò nuovamente e l'acqua iniziò ad entrare nello scafo attraverso i portelli dei cannoni. La nave affondò molto rapidamente. Molti marinai si salvarono perchè erano preparati ad un epilogo del genere.
ciao. enzo
PS. anche io non ho idea di cosa sia quella puleggia metallica, peraltro senza segni di corrosione. Credo non appartenga al Vasa
l'inchiesta non attribuì la colpa a nessuno, il capitano aveva eseguito tutte le manovre correttamente, il costruttore era morto ed il tutto fu messo a tacere. Era evidente a tutti che la colpa era del re Gustavo II Adolfo di Svezia, a cui nessuno aveva saputo opporsi e che aveva fretta a mettere in mare la nave, (un diplomatico straniero, interpellato, disse che il perchè lo sapevano solo Dio ed il Re)
La prova standard di stabilità dell'epoca consisteva nel far correre contemporaneamente trenta marinai (circa 2 tonnellate) da un lato all'altro della nave per farla dondolare. Quando ciò venne fatto sul Vasa, alla presenza dell'ammiraglio Clas Fleming, la nave oscillò notevolmente e la prova venne fermata. Poiché nessuno aveva avuto il coraggio di opporsi al re, che aveva inviato una lettera molto ferma per chiedere che il varo avvenisse quanto prima, la nave fu dichiarata pronta per prendere il mare.
Questa era pesantemente armata. Su disposizione del re, i cannoni superiori erano stati sostituiti con calibri maggiori e più pesanti ed il loro numero era stato aumentato, a ciò si era voluto rimediare aumentando la zavorra, con la conseguenza che la nave era ancora instabile e oltretutto, per il peso (cannoni/zavorra), aveva i sabordi del primo ponte vicinissimi alla superfice dell'acqua. Nel viaggio inaugurale tutti i sabordi erano aperti.
Appena fuori dal porto, dopo poche miglia di percorso, una folata di vento la fece inclinare su di un lato, ma con perizia il timoniere riuscì a raddrizzarla. Una seconda folata di vento però la inclinò nuovamente e l'acqua iniziò ad entrare nello scafo attraverso i portelli dei cannoni. La nave affondò molto rapidamente. Molti marinai si salvarono perchè erano preparati ad un epilogo del genere.
ciao. enzo
PS. anche io non ho idea di cosa sia quella puleggia metallica, peraltro senza segni di corrosione. Credo non appartenga al Vasa
enzo44- Forumnauta
Re: Il recupero del Vasa
ciao enzo
grazie delle notizie.
beh! in fondo queste cose capitano anche in Svezia!
saluti
grazie delle notizie.
beh! in fondo queste cose capitano anche in Svezia!
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Argomenti simili
» il VASA e la vita sui vascelli da guerra
» Recupero vecchio T 55
» Sega circolare autocostruita con recupero materiale
» CANTIERE RECUPERO ASTROLABE 1812 (rogerluca)
» "Barca" da recupero!
» Recupero vecchio T 55
» Sega circolare autocostruita con recupero materiale
» CANTIERE RECUPERO ASTROLABE 1812 (rogerluca)
» "Barca" da recupero!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.