PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Una fasciatura sopra le costole e sotto il fasciame...cos'e'. come si chiama e come si fissano le costole sopra di essa?
3 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1
Una fasciatura sopra le costole e sotto il fasciame...cos'e'. come si chiama e come si fissano le costole sopra di essa?
Salve,
Ho notato l'applicazione in qualche foto di barche in costruzione l'applicazione di listelli orizzontali e a volte diagonali, stretti e lunghi, dei quali non afferro la funzione. Potrebbero servire per verificare la giusta forma delle costole o per tenere ferme quest'ultime durante l'applicazione del fasciame, quindi qualcosa di provvisorio. Cosa sono? Un esempio:
Grazie
Ho notato l'applicazione in qualche foto di barche in costruzione l'applicazione di listelli orizzontali e a volte diagonali, stretti e lunghi, dei quali non afferro la funzione. Potrebbero servire per verificare la giusta forma delle costole o per tenere ferme quest'ultime durante l'applicazione del fasciame, quindi qualcosa di provvisorio. Cosa sono? Un esempio:
Grazie
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Una fasciatura sopra le costole e sotto il fasciame...cos'e'. come si chiama e come si fissano le costole sopra di essa?
ciao falcopardo
si era parlato di certi corsi provvisori, ma anche finali (maistre), nel lavoro della tartana di daniel forlani (vedi).
penso come hai detto anche tu che avessero vari scopi:
- controllo e verifica della forma delle coste
- sostegno provvisorio della struttura
- ottimizzazione della rastrematura del fasiame.
più di questo, non so. bisognerebbe avere a disposizione un maestro d'ascia!
(illustrazione tratta dal libro "Le vele Italiane" di Bellabarba-Guerreri)
saluti
si era parlato di certi corsi provvisori, ma anche finali (maistre), nel lavoro della tartana di daniel forlani (vedi).
penso come hai detto anche tu che avessero vari scopi:
- controllo e verifica della forma delle coste
- sostegno provvisorio della struttura
- ottimizzazione della rastrematura del fasiame.
più di questo, non so. bisognerebbe avere a disposizione un maestro d'ascia!
(illustrazione tratta dal libro "Le vele Italiane" di Bellabarba-Guerreri)
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Una fasciatura sopra le costole e sotto il fasciame...cos'e'. come si chiama e come si fissano le costole sopra di essa?
ciao a tutti
forse dico una stupidaggine, ma penso che servissero da guida per il fasciame e che venissero rimossi man mano che questo procedeva. in questo senso si potrebbe applicare anche in campo modellistico
ciao, enzo
forse dico una stupidaggine, ma penso che servissero da guida per il fasciame e che venissero rimossi man mano che questo procedeva. in questo senso si potrebbe applicare anche in campo modellistico
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
vi ringrazio,
sto cercando di sapere il piu' possibile sulle procedure di costruzione delle barche prima di iniziare la costruzione, nel modo piu' uguale possibile, del modello di uno sloop d'epoca di un mio parente. In settimana lo tirano in secco, ho il vantggio di poter verificare dal vivo molti particolari, ma certe cose mi sfuggono. Sono riuscito a trovare in internet molti dati relativi a questa barca che mi pone dei problemi di realizzazione perche' mentre per assurdo ci sono molte notizie sui galeoni, non e' facile reperirne sulla costruzione di imbarcazioni ben piu' piccole e recenti. Per fortuna posso parlare con il maestro d'ascia che fa la manutenzione alla barca e che avendo sostituito molti corsi di fasciame nel tempo sicuramente sa come e' assemblata. E' affascinante poter ripercorrere in piccolo i passi di un maestro d'ascia, speriamo di essere all'altezza...
Di nuovo grazie, cerchero' di documentarmi ulteriormente e vi faro' sapere.
Ciao,
Renzo
sto cercando di sapere il piu' possibile sulle procedure di costruzione delle barche prima di iniziare la costruzione, nel modo piu' uguale possibile, del modello di uno sloop d'epoca di un mio parente. In settimana lo tirano in secco, ho il vantggio di poter verificare dal vivo molti particolari, ma certe cose mi sfuggono. Sono riuscito a trovare in internet molti dati relativi a questa barca che mi pone dei problemi di realizzazione perche' mentre per assurdo ci sono molte notizie sui galeoni, non e' facile reperirne sulla costruzione di imbarcazioni ben piu' piccole e recenti. Per fortuna posso parlare con il maestro d'ascia che fa la manutenzione alla barca e che avendo sostituito molti corsi di fasciame nel tempo sicuramente sa come e' assemblata. E' affascinante poter ripercorrere in piccolo i passi di un maestro d'ascia, speriamo di essere all'altezza...
Di nuovo grazie, cerchero' di documentarmi ulteriormente e vi faro' sapere.
Ciao,
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Argomenti simili
» BTR 70 1/35 DRAGON Repubblica Democratica Tedesca DDR (PINO BROCCHINI)
» Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Riparazione Souvenir sotto vetro
» Nave da Arazzo (alebocci83)
» Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Riparazione Souvenir sotto vetro
» Nave da Arazzo (alebocci83)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1