PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 78 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 78 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)
+4
luigi.p
magnani claudio
Maruzzella
Rudy65
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)
Ciao a tutti,
dopo tanto pensare e valutare la mia esigua documentazione mi sono comunque convinto di procedere nella "costruzione" del Garibaldi.
Premetto che questa è la mia prima autocostruzione di una vascello, spero nella vostra comprensione...
Fatto questo preambolo due dati riguardanti la nave :
Cantiere: Ansaldo-Genova
Varo: 1899
Tipo: incrociatore corazzato
Classe: Giuseppe Garibaldi
Dislocamento: 7300 t
Lunghezza: 111.8 m
Larghezza: 18.2 m
Velocità: 20 nodi
Visto che avrete sicuramente più esperienza di me vi volevo chiedere alcune info sul colore dell'opera viva, quale rosso posso utilizzare allo scopo ?
Alcune foto del "modello"...
Grazie a tutti
Rudy
dopo tanto pensare e valutare la mia esigua documentazione mi sono comunque convinto di procedere nella "costruzione" del Garibaldi.
Premetto che questa è la mia prima autocostruzione di una vascello, spero nella vostra comprensione...
Fatto questo preambolo due dati riguardanti la nave :
Cantiere: Ansaldo-Genova
Varo: 1899
Tipo: incrociatore corazzato
Classe: Giuseppe Garibaldi
Dislocamento: 7300 t
Lunghezza: 111.8 m
Larghezza: 18.2 m
Velocità: 20 nodi
Visto che avrete sicuramente più esperienza di me vi volevo chiedere alcune info sul colore dell'opera viva, quale rosso posso utilizzare allo scopo ?
Alcune foto del "modello"...
Grazie a tutti
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
Numero immagini
Nessun problema, pensavo però che il limite fosse 10 miniature, scusate per il problema.
Un saluto
Rudy
Un saluto
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)
Ciao Rudy, scusami ma ho avuto un problema con il mio pc e le tue foto non mi comparivano come miniature. Provvedo a pubblicarle di nuovo nel post.
Scusami ancora e grazie.
Maruzzella
Scusami ancora e grazie.
Maruzzella
Maruzzella- Utente sostenitore
figurati, non c'è problema
Ciao e buona giornata
Rudy
Ciao e buona giornata
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy benvenuto tra i pochi che fanno navi Italiane,secondo me è giusto un rosso mattone opaco.
magnani claudio- Utente Veterano
Grazie,
ho comprato della LIFECOLOR IL Rosso Mattone UA616, spero vada bene.
Ciao
Rudy
ho comprato della LIFECOLOR IL Rosso Mattone UA616, spero vada bene.
Ciao
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy,io di solito uso il ruggine(1785 Model Master)ma penso che siano simili(la tonalità del rosso carena è sempre molto soggettivo,va piu col gusto personale piuttosto che da effettiva documentazione)
magnani claudio- Utente Veterano
Ciao a tutti,
qualche pezzetto di sovrastruttura, mi spiace ma in questo periodo non ho molto tempo , così vado più a rilento del solito. (che è già parecchio !)
Spero non siano troppo orribili...
Saluti
qualche pezzetto di sovrastruttura, mi spiace ma in questo periodo non ho molto tempo , così vado più a rilento del solito. (che è già parecchio !)
Spero non siano troppo orribili...
Saluti
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy,io non sono del campo,ma a parer mio è un ottimo inizio,e poi da qualche parte bisogna pur iniziare.ti guarderò con molto interesse.Complimenti!
luigi.p- Utente Navigato
Grazie, troppo buono
Ciao e buona giornata
R
PS
avevo dimenticato qualche foto di una prima verniciatura di fondo.
Ciao e buona giornata
R
PS
avevo dimenticato qualche foto di una prima verniciatura di fondo.
Rudy65- Nuovo Utente
Ciao Rudy65. In che scala è il modello? Con che materiali hai fatto i componenti che hai postato ? per lo scafo hai usato balsa? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Rudy, bel lavoro, anzi direi ottimo, solo il rosso dell'opera viva .... forse un tantino più scuro ....
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao rudy
un bel modello, finito farà un certo effetto
una curiosità: perchè nella tavola della prima foto, a poppa, c'è la bandiera giapponese ?
ciao, enzo
un bel modello, finito farà un certo effetto
una curiosità: perchè nella tavola della prima foto, a poppa, c'è la bandiera giapponese ?
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo,
la tavola è riferita alla Kasuga, una gemella della Garibaldi costruita e poi venduta al Giappone.
Differisci per qualche piccolo particolare.
Purtroppo tavole del Garibaldi, che io sappia non esistono, almeno sul mercato di noi modellisti.
Saluti
Rudy
la tavola è riferita alla Kasuga, una gemella della Garibaldi costruita e poi venduta al Giappone.
Differisci per qualche piccolo particolare.
Purtroppo tavole del Garibaldi, che io sappia non esistono, almeno sul mercato di noi modellisti.
Saluti
Rudy
Rudy65- Nuovo Utente
ciao rudy
mi associo ai complimenti dei colleghi!
in particolare mi associo alle curiosità di oldboy.
sarebbe interessante conoscere un po' delle tue tecniche di lavorazione magari con qualche foto più grande e di dettaglio.
saluti & buon modellismo
mi associo ai complimenti dei colleghi!
in particolare mi associo alle curiosità di oldboy.
sarebbe interessante conoscere un po' delle tue tecniche di lavorazione magari con qualche foto più grande e di dettaglio.
saluti & buon modellismo
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao gian paolo,
appena posso vedo di fare qualche foto con più dettagli.
Comunque le mie tecniche non sono particolarmente sofisticate, in questo caso ad esempio, per lo scafo ho proceduto molto semplicemente con delle ordinate ritagliate su di un compensato da 4mm, poi con tanta pazienza ho listellato tutto con listelli da 0.5mm.Per le gondole laterali ho "modellato" dei tozzetti di legno. Il tutto stuccato + volte.
Poi, prima di dare la prima mano di colore ho atteso un mesetto che lo stucco ed i listelli finissero di "muoversi", tanto per limitare le crepe sullo scafo.
Boccaporti e porticine sono di cartoncino tipo Bristol, indurito poi con del cianoacrilato.
Ora, quando ho tempo (poco) sono alle prese con le prime ringhiere, un delirio...sto provando con del filo di rame da 0.2-0.3 mm, ma non è molto facile tenere ben tesi i vari fili.
PS
grazie per i complimenti, li apprezzo molto anche perché questo è il mio primo lavoro autocostruito.
Saluti
R
appena posso vedo di fare qualche foto con più dettagli.
Comunque le mie tecniche non sono particolarmente sofisticate, in questo caso ad esempio, per lo scafo ho proceduto molto semplicemente con delle ordinate ritagliate su di un compensato da 4mm, poi con tanta pazienza ho listellato tutto con listelli da 0.5mm.Per le gondole laterali ho "modellato" dei tozzetti di legno. Il tutto stuccato + volte.
Poi, prima di dare la prima mano di colore ho atteso un mesetto che lo stucco ed i listelli finissero di "muoversi", tanto per limitare le crepe sullo scafo.
Boccaporti e porticine sono di cartoncino tipo Bristol, indurito poi con del cianoacrilato.
Ora, quando ho tempo (poco) sono alle prese con le prime ringhiere, un delirio...sto provando con del filo di rame da 0.2-0.3 mm, ma non è molto facile tenere ben tesi i vari fili.
PS
grazie per i complimenti, li apprezzo molto anche perché questo è il mio primo lavoro autocostruito.
Saluti
R
Rudy65- Nuovo Utente
ciao rudy
grazie per le spiegazioni!
tienci informati sui tuoi progressi e .... sulle righiere.
saluti
grazie per le spiegazioni!
tienci informati sui tuoi progressi e .... sulle righiere.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Argomenti simili
» Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)
» Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)
» Portaelicotteri G. Garibaldi
» Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)
» [G.Garibaldi]Piani costruzione ed altro...
» Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)
» Portaelicotteri G. Garibaldi
» Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)
» [G.Garibaldi]Piani costruzione ed altro...
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 1