PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Endeavour (nostromo61)
+23
Scubaleo
Walter Furlan
luigi43
enzo44
itn40763
jjsimy
Marini Claudio
gino arcuri
oldboy
enrico pilani
gigantesco giovanni
giampieroricci
Falcopardo
minnicedda
Nazza
Armando54
alduspm
giovannino
giancarlo 60
Maruzzella
roberto73
cvincenzo54
nostromo61
27 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Endeavour (nostromo61)
Bel lavoro...... come sempre,
ho finito di studiare il tuo wip sulla victory (ma è terminata?) ora comincio con questo.
Hai avuto coraggio a smantellare il guscio, non ho capito se riutilizzi l'alberatura, in caso contrario io lo avrei regalato o venduto.
1.Non vorrei sembrare un criticone ma rispetto i disegni dell'anatomy la chiesuole mi non è sovradimensionata?
2. Per il colore rosso concordo con "Scubaleo", penso sia molto difficile ottenere risulti ammireovoli sul legno, infatto io li voglio evitare non essendo pratico e innamorato delle venature del legno.
3. Ho notato anche il giallo che nasconde un pò la bellezza delle incisioni a poppa, o è solo l'effetto del flash o del tipo di obbiettivo fotografico?
4. Ho letto dell'uso dei colori ad olio, sono forse più adatti sul legno per avere un effetto "caldo" e realistico risp.quelli acrilici, se si quali sono le controindicazioni o problemi d'utilizzo?
Spero di non approffittarmene troppo della tua ospitalità o di non essere fuori argomento, forse esistono spazi più appropriati in questo forum.
Andrea
ho finito di studiare il tuo wip sulla victory (ma è terminata?) ora comincio con questo.
Hai avuto coraggio a smantellare il guscio, non ho capito se riutilizzi l'alberatura, in caso contrario io lo avrei regalato o venduto.
1.Non vorrei sembrare un criticone ma rispetto i disegni dell'anatomy la chiesuole mi non è sovradimensionata?
2. Per il colore rosso concordo con "Scubaleo", penso sia molto difficile ottenere risulti ammireovoli sul legno, infatto io li voglio evitare non essendo pratico e innamorato delle venature del legno.
3. Ho notato anche il giallo che nasconde un pò la bellezza delle incisioni a poppa, o è solo l'effetto del flash o del tipo di obbiettivo fotografico?
4. Ho letto dell'uso dei colori ad olio, sono forse più adatti sul legno per avere un effetto "caldo" e realistico risp.quelli acrilici, se si quali sono le controindicazioni o problemi d'utilizzo?
Spero di non approffittarmene troppo della tua ospitalità o di non essere fuori argomento, forse esistono spazi più appropriati in questo forum.
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Ciao eRetico,
allora vediamo di rispondere con ordine
- la Victory manca solo di uno dei due fanali laterali, uno è terminato in attesa di collocazione, l'altro devo ancora relizzarlo.
- L'alberatura verrà fatta nuova.
- La scala rispetto ai disegni dell'anatomy è diversa, per cui risulta più grande la chiesuola che ho realizzato.
-Per quanto riguarda il colore rosso, ho già provveduto afare qualche ritocco a pennello asciutto, dando qualche tonalità di invecchiamento, cmq è anche il flash
della camera che accentua la colorazione.
Si in effetti in questa scala, facendo delle decorazioni sul legno, il colore poi le nasconde un pò, ma ho preferito colorare lo scafo, perchè di suo è un pò bruttino , è un modo per renderlo più piacevole all'occhio.
- Io preferisco il colore acrilico sul legno, forse è più veritiero.
- E' un piacere ospitare nei miei cantieri colleghi interessati, lo scopo del Forum
è questo, scambio di opinioni, modi diversi vedere le cose, e poi è bello ricevere consigli, è cosi che si cresce.
Un saluto a tutti
Nostromo61
allora vediamo di rispondere con ordine
- la Victory manca solo di uno dei due fanali laterali, uno è terminato in attesa di collocazione, l'altro devo ancora relizzarlo.
- L'alberatura verrà fatta nuova.
- La scala rispetto ai disegni dell'anatomy è diversa, per cui risulta più grande la chiesuola che ho realizzato.
-Per quanto riguarda il colore rosso, ho già provveduto afare qualche ritocco a pennello asciutto, dando qualche tonalità di invecchiamento, cmq è anche il flash
della camera che accentua la colorazione.
Si in effetti in questa scala, facendo delle decorazioni sul legno, il colore poi le nasconde un pò, ma ho preferito colorare lo scafo, perchè di suo è un pò bruttino , è un modo per renderlo più piacevole all'occhio.
- Io preferisco il colore acrilico sul legno, forse è più veritiero.
- E' un piacere ospitare nei miei cantieri colleghi interessati, lo scopo del Forum
è questo, scambio di opinioni, modi diversi vedere le cose, e poi è bello ricevere consigli, è cosi che si cresce.
Un saluto a tutti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Grazie per le risposte
è un gran piacere poter partecipare attivamente finalmente al forum.
I miei più che consigli sono curiosità, daltronde non si finisce mai di imparare.
- Per la chiesuola hai ragione, ma mi ero espresso male: mi sembrano non in rapporto giusto le dim e spessori dei singoli pezzi (risp.il disegno) che compongono la chiesula e il rapporto con l'argano orizz., ma prob.è un effetto ottico.
Buona continuzione
Andrea
è un gran piacere poter partecipare attivamente finalmente al forum.
I miei più che consigli sono curiosità, daltronde non si finisce mai di imparare.
- Per la chiesuola hai ragione, ma mi ero espresso male: mi sembrano non in rapporto giusto le dim e spessori dei singoli pezzi (risp.il disegno) che compongono la chiesula e il rapporto con l'argano orizz., ma prob.è un effetto ottico.
Buona continuzione
Andrea
eRetico- Utente Navigato
ciao Nostromo, stasera con un po' di tempo ho seguito tutto il tuo cantiere, non so come era venuto nella "precedente edizione" questo vascello, ma questo lavoro a mio giudizio sta venendo molto bene. Ho notato anch'io la sovradimensione della chiesuola, ma hai già dato la risposta. anch'io preferisco gli acrilici, per il semplice fatto che essendo opachi si adattano meglio ai colori dell'epoca di queste navi. non so se quel rosso utilizzato sull'argano orizzontale è realistico, ma non fa un brutto effetto, e poi penso che il flash schiarisca più del dovuto. per concludere vorrei dirti che mi sono piaciute molto quelle 2 sculture ai lati dell'argano, bravo. continuo a seguirti. buon lavoro. Carlo
pranger- Utente Illuminato
Salve CIURMA,
è un pò che non posto, ma non sono stato con le mani in mano.
Ecco l'avanzamento del cantiere, dopo aver sporcato un pò quel colore rosso dell'argano
le pompe di sentina
i cannoni con le ancore
continua
è un pò che non posto, ma non sono stato con le mani in mano.
Ecco l'avanzamento del cantiere, dopo aver sporcato un pò quel colore rosso dell'argano
le pompe di sentina
i cannoni con le ancore
continua
Salve CIURMA,
ecco altre foto
continua
ecco altre foto
continua
Ciao Francesco, devo dire che con quel live ritocco alle parti rosse, "sporcato" come lo hai definito tu, hai dato più realismo, plasticità e profondità agli elemente trattati. Bravo!
Bisogna riconoscere che sta cominciando a piacermi questo trabiccolo di nave. Un po tecnicolor ma nel complesso non dispiace. Dai che sei in gamba.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
SAlve Ciurma,
@ Gino - grazie per il consiglio eseguito !!!!
@ Giga - sono contento che finalmente sono riuscito a farti apprezzare il lavoro di questo trabiccolo. per quanto riguarda il tecnicolor sto rifacendo la colorazione della riproduzione in scala 1:1, e cmq erano i colori che si usavano in quell'epoca.
Saluti a tutti.
Nostromo61
@ Gino - grazie per il consiglio eseguito !!!!
@ Giga - sono contento che finalmente sono riuscito a farti apprezzare il lavoro di questo trabiccolo. per quanto riguarda il tecnicolor sto rifacendo la colorazione della riproduzione in scala 1:1, e cmq erano i colori che si usavano in quell'epoca.
Saluti a tutti.
Nostromo61
Ciao Francesconostromo61 ha scritto:Ecco l'avanzamento del cantiere, dopo aver sporcato un pò quel colore rosso dell'argano
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Salve CIURMA,
piccolo passo avanti.
realizzazione dei sostegni delle spingarde sulle balaustre
realizzazione delle lande. preferisco dare un colpo di stagno, per evitare che tirando la sartia di incappelaggio si possa aprire
continua
piccolo passo avanti.
realizzazione dei sostegni delle spingarde sulle balaustre
realizzazione delle lande. preferisco dare un colpo di stagno, per evitare che tirando la sartia di incappelaggio si possa aprire
continua
Permesso?
Buonasera!!!!!
Salve CIURMAAAAAA !!!!!!!!
Mi volete ancora ?????
Eccomi qui. Si, ho fatto una "breve" pausa.
Cmq non ho dimenticato il Forum, e qualcosina , tra, un giardino e un orto da curare, due cani, un gatto, una ex moglie con cui litigare, due figli che cmq vanno gestiti e una nuova relazione intrapresa, l'ho portata avanti. Ecco alcune foto
ok, spero che mi rivogliate tra Voi
saluti
Buonasera!!!!!
Salve CIURMAAAAAA !!!!!!!!
Mi volete ancora ?????
Eccomi qui. Si, ho fatto una "breve" pausa.
Cmq non ho dimenticato il Forum, e qualcosina , tra, un giardino e un orto da curare, due cani, un gatto, una ex moglie con cui litigare, due figli che cmq vanno gestiti e una nuova relazione intrapresa, l'ho portata avanti. Ecco alcune foto
ok, spero che mi rivogliate tra Voi
saluti
Aaaaahhhh, ma allora ci sei! E fai anche tutte quelle cose li! ma dormi anche, ho sei attivo H24?
Pensavo che tu avessi smontato di nuovo tutto il modello, meglio così. Dai, se ti avanza tempo , datti da fare.
ciao.
Pensavo che tu avessi smontato di nuovo tutto il modello, meglio così. Dai, se ti avanza tempo , datti da fare.
ciao.
oldboy- Forumnauta
Bentornato Nostromo 61 bel lavoro preciso e pulito,buon proseguimento Luigi
luigi43- Forumnauta
Secondo me sei sempre il benvenuto, ed è un piacere vedere i tuoi lavori.
ciao
ciao
'a nostromoooo!!!!, fa molto piacere rivederti all'opera, buon proseguimento. Ciao Francesco
Ciao Francesco bello rileggerti dopo un po di tempo, ti seguo sempre con interesse
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Salve CIURMA,
eccomi ancora qui,
ed ecco il proseguo di quanto realizzato fino ad oggi.
Ho realizzato la scialuppa, ed iniziato le tre coffe.
finalmente, dopo quasi un anno, sono riuscito a riparare la mia FET, ho dovuto sostituire puleggia e cinghia, ma alla fine, eccola di nuovo in funzione. Ho ricavato i listelli che mi serviranno per la costruzione delle coffe
Per il momento è tutto, alla prossima
eccomi ancora qui,
ed ecco il proseguo di quanto realizzato fino ad oggi.
Ho realizzato la scialuppa, ed iniziato le tre coffe.
finalmente, dopo quasi un anno, sono riuscito a riparare la mia FET, ho dovuto sostituire puleggia e cinghia, ma alla fine, eccola di nuovo in funzione. Ho ricavato i listelli che mi serviranno per la costruzione delle coffe
Per il momento è tutto, alla prossima
Peccato che tra un'aggiornamento e l'altro passino mesi, sarebbe bello ammirarli in diretta.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Nostromo!
Sei come un diesel: giri piano ma tiri forte!
Bella scialuppa, ma relativamente all'epoca non mi convincono la forma dello scafo (era un cutter o una lancia?) e le mastre di metallo di sostegno degli alberi: che disegno hai usato?
C'è un motivo per cui le tacchette della coffa sono più spesse del disegno ( problemi di FET...?).
Dai che questa nave mi piace...
ciao!
Sei come un diesel: giri piano ma tiri forte!
Bella scialuppa, ma relativamente all'epoca non mi convincono la forma dello scafo (era un cutter o una lancia?) e le mastre di metallo di sostegno degli alberi: che disegno hai usato?
C'è un motivo per cui le tacchette della coffa sono più spesse del disegno ( problemi di FET...?).
Dai che questa nave mi piace...
ciao!
oldboy- Forumnauta
Ciao Ragazzi,
in effetti mi mancano quei giorni in cui ero sempre presente, ma piano piano cercherò di riprendere i ritmi giusti.
E veniamo alle perplessità
la scialuppa è una delle quattro che secondo la monografia erano imbarcate.
ho scelto di realizzarne una sola, e credo si tratti della lancia, eco i disegni da cui ho ricavato il falso scafo, intorno al quale ho ricavato la barca
per le mastre di sostegno degli alberi , è sempre la monografia a cui faccio riferimento,
le tacchette della coffa, bhe, li , hai ragione Oldboy, sarebbero di un mm di spessore, ma con la FET questa misura credo sia impossibile, quindi la misura minima che sono riuscito ad avere è il mm e mezzo.
Visto ? non è passato molto tempo e sono già a commentare !!!!!
saluti a tutti, e alle prossime foto
in effetti mi mancano quei giorni in cui ero sempre presente, ma piano piano cercherò di riprendere i ritmi giusti.
E veniamo alle perplessità
la scialuppa è una delle quattro che secondo la monografia erano imbarcate.
ho scelto di realizzarne una sola, e credo si tratti della lancia, eco i disegni da cui ho ricavato il falso scafo, intorno al quale ho ricavato la barca
per le mastre di sostegno degli alberi , è sempre la monografia a cui faccio riferimento,
le tacchette della coffa, bhe, li , hai ragione Oldboy, sarebbero di un mm di spessore, ma con la FET questa misura credo sia impossibile, quindi la misura minima che sono riuscito ad avere è il mm e mezzo.
Visto ? non è passato molto tempo e sono già a commentare !!!!!
saluti a tutti, e alle prossime foto
appunto, fatti sentire e facci vedere le tue cose più spesso. Il tuo lavoro mi piace.
giga...
giga...
Salve CIURMA,
e andiamo avanti !!!
bene , la coffa dell'albero maestro è pronta, e questo sono io nel mio piccolo buchetto, adibito a laboratorio
saluti a tutti e continua
e andiamo avanti !!!
bene , la coffa dell'albero maestro è pronta, e questo sono io nel mio piccolo buchetto, adibito a laboratorio
saluti a tutti e continua
Che uomo interessante!!! Ti facevo più brutto!!!
Ce l'avessi io il tuo buchetto per lasciare tutto in mezzo quando smettevo di fare segatura. Il lavoro comincia a diventare veramente interessante.
ciao.giga...
Ce l'avessi io il tuo buchetto per lasciare tutto in mezzo quando smettevo di fare segatura. Il lavoro comincia a diventare veramente interessante.
ciao.giga...
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Endeavour Coppa America
» Galleria di Giuliokava
» Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***
» Conclusione navemodello di mio papà [Endeavour] (pianopianissimo)
» Il Laboratorio di Nostromo61
» Galleria di Giuliokava
» Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***
» Conclusione navemodello di mio papà [Endeavour] (pianopianissimo)
» Il Laboratorio di Nostromo61
Pagina 4 di 6