Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio )

Andare in basso

180113

Messaggio 

Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Empty Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio )




Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Banner23
Marini Claudio ha scritto:Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Img_3717
L’inverno tra il 1942 e il 1943 si era concluso con un grande successo sovietico nel settore orientale del Fronte Orientale: l’offensiva tedesca verso Stalingrado e il Caucaso era rovinosamente fallita, permettendo così all’Armata Rossa di riprendere in mano l’iniziativa e infliggere un duro colpo alla Wehrmacht. A tale proposito basti considerare che nella sola Battaglia di Stalingrado, le forze dell’Asse persero più di mezzo milione di uomini tra morti, prigionieri e dispersi.
Sotto l’abile regia del Feldmaresciallo Erich von Manstein, le forze tedesche riuscirono ad arginare la spinta sovietica con una serie di audaci controffensive nel settore centro-meridionale del fronte. Questi successi contribuirono a stabilizzare la situazione, determinando inoltre la formazione di un ampio saliente (largo circa 250 km e profondo circa 200 km) nella zona circostante la città di Kursk.
Le opinioni circa le prospettive strategiche e tattiche sul fronte orientale divisero i vertici militari tedeschi nella primavera del 1943. Da un lato c’era chi proponeva, come il neo nominato Ispettore generale delle truppe corazzate Heinz Guderian, di concentrarsi sulle posizioni difensive e di procedere nel programma di ammodernamento delle unità corazzate; dall’altro chi, come Manstein, insisteva affinché fosse rapidamente ripresa l’offensiva, così da sfruttare i vantaggi tattici determinatisi con la vittoria di Char'kov.
L’Alto Comando dell’Esercito tedesco (OKH) valutava con diffidenza l’ipotesi di riprendere una vasta iniziativa sul fronte orientale, soprattutto dopo le perdite patite nel 1942. Il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, colonnello generale Kurt Zeitzler, propose ad ogni modo di realizzare un’offensiva limitata nel settore del saliente di Kursk. Il piano prevedeva un attacco a tenaglia che avrebbe dovuto stringere le truppe sovietiche in una morsa: sul fianco sinistro del saliente le unità del Gruppo d'armate Centro avrebbero attaccato in direzione sud, mentre sul fianco destro gli uomini del Gruppo d'armate Sud avrebbero attaccato in direzione nord.

Lo scopo che l’OKH intendeva raggiungere con questo attacco era quello di riprendere l’iniziativa nel settore centrale del Fronte Orientale, conquistando una posizione tatticamente assai rilevante: Kursk, difatti, costituiva un importante nodo ferroviario sulla linea che collegava Mosca a Char'kov. Inoltre, i comandi tedeschi valutavano che nel saliente di Kursk fosse schierato circa un milione di uomini dell'Armata Rossa; il successo in una manovra di accerchiamento in questo settore avrebbe quindi potuto portare a imprigionare in una morsa un numero altissimo di soldati nemici, secondo uno schema che già aveva caratterizzato le prime fasi dell’offensiva tedesca in Unione Sovietica. L’eliminazione di questo saliente, infine, avrebbe permesso ai tedeschi di razionalizzare il fronte, accorciando notevolmente le loro linee di difesa: se l'attacco fosse andato a buon fine dalle 18 alle 20 divisioni avrebbero potuto essere trasferite da quel settore e destinate a rafforzare altri punti critici.

Gruppo d'armate centro.
9²armata panzer Panzerkampfwagen III Panzerkampfwagen IV Panzerkampfwagen V Panther Panzerkampfwagen VI Tiger 1 Altri tipi di mezzi corazzati
2²Divisione Panzer 38 60 38 carri obsoleti
4²Divisione Panzer 40 52 16 carri obsoleti
9²Divisione Panzer 30 64 17 carri obsoleti
12²Divisione Panzer 20 35 30 carri obsoleti
18²Divisione Panzer 20 12 43 carri obsoleti
20²Divisione Panzer 20 40 25 carri obsoleti
21²Brigata Panzer 45 66 semoventi Brummbar e 8 carri comando
653ºschwere Panzerjäger-Abteilung 10 45 Ferdinand
654ºschwere Panzerjäger-Abteilung 5 45 Ferdinand

177º, 185º, 189º, 244º, 245º, 904º e 909º Battaglione semoventi 250 Sturmgeschütz III
202º, 559º e 616º Battaglione semoventi cacciacarri
100 fra cacciacarri Nashorn e Sturmgeschütz III
fonte Wikipedia

La base è il solito 40cm x 40cm

Ciao Claudio Ciao
Link al W.I.P.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Unternehmen Zitadelle, "Operazione Cittadella" ( Marini Claudio ) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.