Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

3 partecipanti

Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Dom 6 Gen 2013 - 23:44

Nome:HMS Neptune
Tipo:Vascello di 3°rango
Anno di costruzione: 1690
Scala del modello: 1:90
Tipo modello:Kit di montaggio
Descrizione:Vascello britannico da 58 cannoni dei quali 26 sul ponte inferiore, 24 sul ponte principale e 8 sul castello di poppa.
Le decorazioni del Neptune è tipica delle navi reali del periodo e riproduce in scala minore la parte decorativa della famosa Ammiraglia Prince.

Salve a tutti,apro il cantiere per potervi rendere partecipi della realizzazione anche se metà del lavoro è gia svolto,mi piacerebbe avere comunque pareri e consigli(che non sono mai abbastanza).
Grazie a tutti quelli che interverranno
Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Img_1110

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Img_1112

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Img_1113
Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu10
Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu11


Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Lun 7 Gen 2013 - 12:42

Finite le ferie natalizie il cantiere andrà avanti molto a rilento,la struttura comprensiva dei fusi maggiori di tutti gli alberi è stata completata,ho terminato le sartie del trinchetto e sto attualmente realizzando le sartie del maestro.Pur troppo il mio tempo è concentrato tutto nel week end quindi sarà un ingrisellamento parecchio lungo.Vi terrò aggiornati sugli ultimi sviluppi.Ciao

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu12
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Ospite Lun 7 Gen 2013 - 14:16

Ciao Capitan ammiro con piacere il tuo lavoro, volevo avvisarti che ho spostato una fota dal primo messaggio al tuo secondo così da ottemperare al regolamento del forum.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Lun 7 Gen 2013 - 19:13

santos ha scritto:Ciao Capitan ammiro con piacere il tuo lavoro, volevo avvisarti che ho spostato una fota dal primo messaggio al tuo secondo così da ottemperare al regolamento del forum.
ops,pardon,non sapevo che ci fosse un numero limitato di foto da inserire per ogni post, Rolling Eyes ci farò piu attenzione,grazi e per i complimenti.
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 7 Gen 2013 - 19:44

Ciao Capitan innanzi tutto complimenti per la realizzazione del modello ,ma sembra di aver capito che stai procedendo con le griselle e a proposito di queste non ti sembra che quelle realizzate non siano un pò troppo distanziate ? Scusami del mio intervento e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Lun 7 Gen 2013 - 21:18

raccagni giancarlo ha scritto:Ciao Capitan innanzi tutto complimenti per la realizzazione del modello ,ma sembra di aver capito che stai procedendo con le griselle e a proposito di queste non ti sembra che quelle realizzate non siano un pò troppo distanziate ?
Ciao Giancarlo,gli interventi mi fanno sempre piacere.
Sulla distaza delle griselle,intendi in altezza?che ci siano pochi corsi?oppure in larghezza?Non sono ancora molto pratico,questo è il mio secondo modello e già detestavo le griselle nel primo.
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da oldboy Lun 7 Gen 2013 - 23:27

Ciao Sparrow. Sembra venire un buon modello. Dico "sembra" solo perchè le foto non sono molto chiare. Se desideri qualche parere non formale, devi postare qualche foto macro o ravvicinata che faccia vedere come hai fatto il fasciame a prua e a poppa e qualche dettaglio dei particolari della coperta. Idem per l'alberatura: lapazze, maschette, barre costiere e traverse. Trovo che le decorazioni del kit siano di buon gusto, non pacchiane come spesso succede.
Intanto si vede che il tavolato del ponte ha errate interruzioni di tavole (conosco molto bene questo errore, l'ho fatto a iosa...). Di solito gli affusti dei cannoni erano rossi. Hai fatto l'imbragatura dei cannoni? Come scegli le dimensioni delle varie manovre?
ciao. oldboy
p.s.: volevi dei pareri? Sei nel posto giusto!
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 7 Gen 2013 - 23:31

Ciao Capitan purtroppo in un modello esistono anche le griselle anche se sinceramente faccio fatica a mandarle giù anche io mi consolo vuole che è un male comune ,a parte questo intendevo in altezza ,mi sembra che siano al quanto distanziate poi tu che stai eseguendo il modello lo vedrai meglio di mè io posso giudicare solo dalla foto che hai postato . buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Mar 8 Gen 2013 - 7:53

ciao oldboy,grazie dell intervento,come ho gia spiegato questo é il mio secondo modello e nn mi sorprende di aver fatto qualche errore qui e la.
appena possibile posteró altre foto nel dettaglio.
Per la misura delle manovre nn ho molta scelta,la corel me ne ha fornite 3 e le misure sono riportate sulle istruzioni.
Per il ponte,è la prima volta che lo listello e ho provato a fare il lavore nel miglior modo possibile ma ovviamente qualche errorino di posa so di averlo fatto.
le griselle giancarlo le devo rivedere,avrei potuto aggiungere qualche corso in piu
ma come dicevo non sono molto pratico,gia devo rifare quelle del maestro perchè ho provato ad usare il telaio dell amati e quando le ho messo in tiro i corridori erano tutte storte.ho fatto l errore di fissare gia sul telaio i nodi parlati con la colla e una volta tesate le sartie non c era un nodo parallelo all altro.
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da oldboy Mar 8 Gen 2013 - 10:23

Ciao Sparrow. Che io sappia, la massima distanza verticale tra le griselle era di 40 cm. Tipicamente di 30 cm. In fin dei conti erano dei gradini... Fai il rapporto con la scala del modello e non sbagli.
Per le misure delle manovre ci sono tabelle nel forum. Ne cerco una e te la mando. Se hai fissato i nodi delle griselle col vinavil puoi disincollarli bagnandoli con un pò di acqua. Asciugando si ri-incollano da soli.
Anche per la listellatura del ponte ci sono indicazioni nel forum, si tratta di far cadere le giunzioni a distanza di non meno di tre corsi una dall'altra e di non fare spezzoni cortissimi prima dei bordi dei vari allestimenti del ponte (boccaporti, scale di accesso, etc. etc.).
Hai dei libri che descrivono l'alberatura?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Capitan Sparrow Mar 8 Gen 2013 - 12:05

l unico libro che ho è il manuale di lusci che mi sono scaricato da internet e l ho fatto rilegare,una buona base di partenza direi.
Ciao a tutti,posto qualche foto un po piu dettagliata e si accettano richieste.Se ho ben capito posso postare fino a 4 foto ogni post.Dato che ho postato le foto praticamente dello scafo finito ho voluto fare qualche passo indietro e cosi vi posto le foto dall inizio dei lavori.
Premetto che alcuni particolari li ho modificati come ad esempio tutte le colonnine delle balaustre le ho comprate e posate a parte perchè non comprese nel kit(fornivano dei quadratini di legno abbastanza orridi)ho autocostruito la barra del timone e ho eliminato le ringhiere di ferro delle scale che portano sul cassero poichè se avessi seguito il progetto mi sarei trovato il primo cannone di coperta attaccato alle scale.tra i giardinetti e lo specchio di poppa mi sono trovato un buco perchè i pezzi non combaciavano e ho dovuto chiudere tutto con una decorazione in milliput che poi ho dipinto in oro.Riconosco i miei limiti amici e ancora ne ho tanti ma alla fine posto anche per imparare no? Rolling Eyes
Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Sam_0410 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Sam_0510 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Sam_0710 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu13 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu18

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu17 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu16 Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Imageu15
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow) Empty Re: Hms Neptune(Corel) (Capitan Sparrow)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.