PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Wasa corel (gul4s)
+2
cvincenzo54
gul4s
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Wasa corel (gul4s)
Ciao a tutti, ieri mi sono finalmente deciso di acquistare il mio secondo modello, dopo un annetto abbondante di pausa ehehe
Mi ero gia puntato puntato sul Wasa e cosi visto che l'ho trovato nell'unico negozio di modellismo qui in zona mi sono deciso
Nome: Wasa
Tipo: Galeone
Scala del modello: 1:75
Tipo di modello: Kit
Piani di costruzione: Corel Model
Lunghezza reale: 69m
Anno: 1628 (varo)
Purtroppo come troppo spesso accade la falsa chiglia era storta, quindi l'ho messa in ammollo e sotto pesi per raddrizzarla, vi allego 2 foto per farvi vedere
Ora la lascio riposare un po in pressione , vi terrò aggiornati sui prossimi passi avanti
Mi ero gia puntato puntato sul Wasa e cosi visto che l'ho trovato nell'unico negozio di modellismo qui in zona mi sono deciso
Nome: Wasa
Tipo: Galeone
Scala del modello: 1:75
Tipo di modello: Kit
Piani di costruzione: Corel Model
Lunghezza reale: 69m
Anno: 1628 (varo)
Purtroppo come troppo spesso accade la falsa chiglia era storta, quindi l'ho messa in ammollo e sotto pesi per raddrizzarla, vi allego 2 foto per farvi vedere
Ora la lascio riposare un po in pressione , vi terrò aggiornati sui prossimi passi avanti
Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:46 - modificato 1 volta.
gul4s- Nuovo Utente
Re: Wasa corel (gul4s)
Ciao gul4s, mi sono permesso di modificare le tue foto un pò piccoline per noi poveri vecchietti, ti invio per MP la scheda tecnica da compilare, quando compilata puoi inviarla a questo indirizzo a mio nome moderazione@scuoladimodellismo.it . Cosi io provvederò ad inserirla sul tuo cantiere, se ai problemi sempre allo stesso indirizzo.
Premesso questo seguirò molto volentieri lo sviluppo del tuo cantiere, se non hai ancora bagnato il multistrato io apetterei perchè potrebbe sfaldarsi, invece propongo dei distanziatori a misura tra costola e costola per irrigidire il tutto e raddrizzalo.
ciao
Premesso questo seguirò molto volentieri lo sviluppo del tuo cantiere, se non hai ancora bagnato il multistrato io apetterei perchè potrebbe sfaldarsi, invece propongo dei distanziatori a misura tra costola e costola per irrigidire il tutto e raddrizzalo.
ciao
Figurati, in futuro per le foto quale dovrei usare? la seconda stringa?
Appena ricevi il tuo mp lo compilo
Purtroppo gia immerso in acqua e ora e sotto un po di peso sperando si raddrizzi, e sperando a questo punto che non si sfaldi ehehe, se no male che vada la rifaccio non è un problema
intanto vi posto delle foto del mio piega listelli elettrico fatto in casa ( l'idea l'ho presa da un forum, ora non mi ricordo dove però ... ) manca la base in legno come quella dell'originale, la devo ancora fare
Appena ricevi il tuo mp lo compilo
Purtroppo gia immerso in acqua e ora e sotto un po di peso sperando si raddrizzi, e sperando a questo punto che non si sfaldi ehehe, se no male che vada la rifaccio non è un problema
intanto vi posto delle foto del mio piega listelli elettrico fatto in casa ( l'idea l'ho presa da un forum, ora non mi ricordo dove però ... ) manca la base in legno come quella dell'originale, la devo ancora fare
Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:40 - modificato 2 volte.
gul4s- Nuovo Utente
Ciao gul4s, la stringa corretta è proprio la seconda, però il regolamento prevede solamente 5 foto per post in questo formato, mentre ne prevede massimo 10 nel formato piccolo.
Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un saluto.
Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ok perfetto, allora modifico subito il post precedente , grazie della segnalazione
ecco il resto della creazione del piega listelli
[/url]
ecco il resto della creazione del piega listelli
[/url]
Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:41 - modificato 1 volta.
gul4s- Nuovo Utente
Ottimo, così le foto in più le puoi postare dopo
purtroppo la falsa chiglia per ora non vuole proprio raddrizzarsi, ho provato a poggiare le ordinate , si note una tendenza a destra a poppa
gul4s- Nuovo Utente
Ciao gul4s, non è sempre così semplice raddrizzare il legno. Se hai già provato a bagnarla facendola asciugare poi per bene sotto a dei pesi e ancora non torna diritta prova allora a metterla leggermente in flessione dalla parte opposta....senza esagerare...
Vedo sulla foto che ogni ordinata ha degli scansi penso per l'inserimento di longheroni che serviranno a irrobustire il tutto...hai già provato a inserirli?....bhè...provaci stando attento a rifinire gli incastri senza esagerare con il gioco... In teoria questo dovrebbe aiutarti a riportare la chiglia diritta...
PS: complimenti per la scelta della nave...molto bella
Vedo sulla foto che ogni ordinata ha degli scansi penso per l'inserimento di longheroni che serviranno a irrobustire il tutto...hai già provato a inserirli?....bhè...provaci stando attento a rifinire gli incastri senza esagerare con il gioco... In teoria questo dovrebbe aiutarti a riportare la chiglia diritta...
PS: complimenti per la scelta della nave...molto bella
Ospite- Ospite
si adesso e in trazione dalla parte opposta , ci sono sopra 20 kg di pesi se non si raddrizza cosi cercherò di sistemarla come hai detto tu usando i longheroni, incollandoli mentre e in trazione e poi rinforzando il tutto con degli spessori di legno tra le ordinate
Una cosa è certa finche non vedo un risultato ottimale non vado avanti, quando ho acquistato questo modello mi sono imposto di fare le cose senza fretta cercando di ottenere il risultato migliore
Una cosa è certa finche non vedo un risultato ottimale non vado avanti, quando ho acquistato questo modello mi sono imposto di fare le cose senza fretta cercando di ottenere il risultato migliore
gul4s- Nuovo Utente
Secondo me puoi risolvere con i longarono e spessori, si anche io devo imparare ad andare senza fretta ora vediamo con il prossimo cantiere.
ciao
ciao
Ciao Gul , non credo che risolvi il problema con l'ultima soluzione, ti consiglierei di togliere i longheroni (li vedo in foto) e scolla le ordinate, fai un elementare scaletto , un piano e due listelli che bloccano la chiglia in tutta la sua lunghezza , dopo di chè rimetti le ordinate e longheroni , poi togli lo scafo .
Questo è un mio parere , decidi Tu il da farsi
mozzo
Questo è un mio parere , decidi Tu il da farsi
mozzo
mozzo- Forumnauta
Il problema e che la curvatura risulta nella parte alata della falsa chiglia, facendo come dici tu non faccio forza sulla parte storta
Adesso ho provato a fare leva nel verso opposto ( invece che al centro ai lati con un foglio piegato al centro per fare un minimo di spessore, e sembra che si sia un po sistemata , poi postero delle foto
Ad ora il problema sembra essere diminuito molto, la curvatura è quasi scomparsa, pero noto che come monto e smonto le ordinate un po ritorna, per fortuna poco, infatti penso che lo risolvero con i longheroni
Vi posto qualche foto cosi potete giudicare, più occhi sono meglio di 2, poi secondo me c'è da sistemare qualche ordinata che mi pare storta
gul4s- Nuovo Utente
Ciao gul4s, in effetti dalle foto sembra un po' "ondulato" ma probabilmente con i longheroni risolvi.
Vorrei ricordarti che per regolamento non si possono fare post consecutivi lo stesso giorno, ma c'è la possibilità di modificare il post appena inserito utilizzando appunto il pulsante "modifica".
Un saluto.
Vorrei ricordarti che per regolamento non si possono fare post consecutivi lo stesso giorno, ma c'è la possibilità di modificare il post appena inserito utilizzando appunto il pulsante "modifica".
Un saluto.
... beh gul4s ...
... c'è sempre l'opzione "caminetto" ... tra qualche mesetto potrebbe rivelarsi utile .. nn credi?
.. dai che scherzavo ... mi pare che mozzo ti abbia dato un bel suggerimento ...
A presto,
ilbor
... c'è sempre l'opzione "caminetto" ... tra qualche mesetto potrebbe rivelarsi utile .. nn credi?
.. dai che scherzavo ... mi pare che mozzo ti abbia dato un bel suggerimento ...
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao...mi sembra migliorata!... Non so se mi ero spiegato bene ma quando parlavo di mettere la chiglia in flessione dalla parte opposta intendevo non appoggiarla semplicemente su un piano con dei pesi ma inserire tra il piano e la chiglia stessa qualche spessore (tipo 1-2mm) a seconda della svergolatura...devi andare un pò "a intuito".
Come poi ha detto mozzo usa uno scaletto di montaggio che blocchi la chiglia in posizione rettilinea..
Come poi ha detto mozzo usa uno scaletto di montaggio che blocchi la chiglia in posizione rettilinea..
Ospite- Ospite
Ok non avevo capito cosa intendevi, però è proprio quello che ho fatto ehehe
Ho notato che con la sola pressione al centro non risolvevo, adesso l'ho lasciata ancora in trazione per evitare che torni storta, ho notato che tende a incurvarsi di nuovo dopo un po
PS chiedo scusa hai moderatori per il doppio post di ieri
Ho notato che con la sola pressione al centro non risolvevo, adesso l'ho lasciata ancora in trazione per evitare che torni storta, ho notato che tende a incurvarsi di nuovo dopo un po
PS chiedo scusa hai moderatori per il doppio post di ieri
gul4s- Nuovo Utente
ciao gul4s
complimenti per il modello! impegnativo, ma alla fine sarà di grande effetto.
per gli allineamenti concordo con le soluzioni dei colleghi che mi hanno preceduto e in particolare ti consiglio la costruzione dello scaletto anche perchè ti servirà durante tutta l'esecuzione specialmente durante la posa del fasciame.
tieni presente che nei kits possono capitare anche errori di taglio delle ordinate che sfalsano l'allineamento generale.
ad esempio questo è il semplice scaletto che uso da anni (assicella robusta con listoni avvitati che serrano la chiglia).
se i due listelli o quadrelli sono diritti, l'allineamento della chiglia è assicurato!
buon proseguimento
complimenti per il modello! impegnativo, ma alla fine sarà di grande effetto.
per gli allineamenti concordo con le soluzioni dei colleghi che mi hanno preceduto e in particolare ti consiglio la costruzione dello scaletto anche perchè ti servirà durante tutta l'esecuzione specialmente durante la posa del fasciame.
tieni presente che nei kits possono capitare anche errori di taglio delle ordinate che sfalsano l'allineamento generale.
ad esempio questo è il semplice scaletto che uso da anni (assicella robusta con listoni avvitati che serrano la chiglia).
se i due listelli o quadrelli sono diritti, l'allineamento della chiglia è assicurato!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao, sisi lo scaletto lo avevo già fatto dal primo modello e lo userò anche per questo
La chiglia sembra essersi raddrizzata ora sistemo le ordinate storte e inserisco i longheroni , e se tutto è ok poi incollo, a presto nuove foto
La chiglia sembra essersi raddrizzata ora sistemo le ordinate storte e inserisco i longheroni , e se tutto è ok poi incollo, a presto nuove foto
gul4s- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Galleria di serafino leone
» foto Wasa
» fotografico del wasa
» wasa errori/orrori (marco.marmili) ***Chiuso***
» Wasa link
» foto Wasa
» fotografico del wasa
» wasa errori/orrori (marco.marmili) ***Chiuso***
» Wasa link
Pagina 1 di 1