PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
HMS Granado 1742 (mau.tacco)
+11
Walter Furlan
Forlani daniel
mozzo
giancarlo 60
Armando54
cvincenzo54
enrico pilani
oldboy
brggpl
minnicedda
gattorosso
15 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: HMS Granado 1742 (mau.tacco)
La barra del timone. Dovrò brunirla ....
i supporti per le colubrine (anche queste da brunire) sulle murate. Sono da rifinire nei colore e far risaltare il ferro che cerchia la sommità del blocco di legno dove si innesta la colubrina. L'ho realizzato con una strisciolina di carta.
Sono cose fatte un poco di tempo fa ma non trovavo più le foto.
ciao
mau.tacco- Utente Navigato
SI ma è già bella così, figurati se migliorata
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
La tipologia di mortaio compreso nel materiale fornito era proprio inaccettabile (come molte altre cose da dettagliare se non modificare decisamente).
Infatti quelle armi all'inizio del '700 erano diverse: con questa tipologia.
Alla fine mi sono comperato il tornietto della Proxxon e mi ci sono messo.
Sono partito da un tronchetto di bosso stagionato che mi hanno regalato.
Sembra stia venendo bene ...
a presto
Infatti quelle armi all'inizio del '700 erano diverse: con questa tipologia.
Alla fine mi sono comperato il tornietto della Proxxon e mi ci sono messo.
Sono partito da un tronchetto di bosso stagionato che mi hanno regalato.
Sembra stia venendo bene ...
a presto
tutto un'altra cosa, così è molto più realistica
Claudio
Claudio
Si, concordo con Claudio
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao a tutti i modellismi in ascolto!
Qualche lentissimo avanzamento sulle 4 pompe di sentina.
Sempre cercando di seguire la monografia ...
Due pompe vicino al cassero di poppa e le altre due in centro nave vicino all'albero maestro.
Le cerchiature delle liste che formano il tubo delle pompe sono striscioline di carta.
Colorazione ...
Arrivederci!
Qualche lentissimo avanzamento sulle 4 pompe di sentina.
Sempre cercando di seguire la monografia ...
Due pompe vicino al cassero di poppa e le altre due in centro nave vicino all'albero maestro.
Le cerchiature delle liste che formano il tubo delle pompe sono striscioline di carta.
Colorazione ...
Arrivederci!
In posizione non ancora incollati.
Le due pompe vicino al castello di poppa non servivano per svuotare la sentina ma per prelevare acqua marina da un foro passante sul fondo dello scafo, particolarità disegnata dalla monografia.
Probabilmente era una sistema presente su tutte le navi di una certa dimensione che non sapevo. In effetti non era praticissimo che si si calassero i secchi dalle alte murate per prelevare acqua che, benché salata poteva servire agli usi più disparati.
Arrivederci
Le due pompe vicino al castello di poppa non servivano per svuotare la sentina ma per prelevare acqua marina da un foro passante sul fondo dello scafo, particolarità disegnata dalla monografia.
Probabilmente era una sistema presente su tutte le navi di una certa dimensione che non sapevo. In effetti non era praticissimo che si si calassero i secchi dalle alte murate per prelevare acqua che, benché salata poteva servire agli usi più disparati.
Arrivederci
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Maurizio
Non sei tu che sbagli, dipende dal server a cui facciamo riferimento per la foto, ha alzato la qualità (da 800 a 1200) e non so perché ha ridotto il numero.
Una volta codificate 3 foto, basta cancellarle dal preview e aggiungerne altre, il nostro anteprima le mantiene tutte e poi si inviano tutte assieme.
Bellissimo quell’ argano
Non sei tu che sbagli, dipende dal server a cui facciamo riferimento per la foto, ha alzato la qualità (da 800 a 1200) e non so perché ha ridotto il numero.
Una volta codificate 3 foto, basta cancellarle dal preview e aggiungerne altre, il nostro anteprima le mantiene tutte e poi si inviano tutte assieme.
Bellissimo quell’ argano
A mau.tacco piace questo messaggio.
Capito Walter ora ci provo.
Intanto grazie dei complimenti.
Non ero molto soddisfatto della grandezza degli incassi dell'argano perché troppo grandi. Ho rifatto la parte orizzontale come da disegni.
E il posizionamento provvisorio sul ponte in maniera corretta! Prima l'avevo appoggiato esattamente al contrario, i fianchi erano più lunghi verso prua per contrapporsi meglio alla tensione che il cavo delle ancore esercitava sull'argano.
Ho fatto anche qualche barra con cui i marinai facevano girare l'argano orizzontale.
Ciao!
Intanto grazie dei complimenti.
Non ero molto soddisfatto della grandezza degli incassi dell'argano perché troppo grandi. Ho rifatto la parte orizzontale come da disegni.
E il posizionamento provvisorio sul ponte in maniera corretta! Prima l'avevo appoggiato esattamente al contrario, i fianchi erano più lunghi verso prua per contrapporsi meglio alla tensione che il cavo delle ancore esercitava sull'argano.
Ho fatto anche qualche barra con cui i marinai facevano girare l'argano orizzontale.
Ciao!
Aggiungo oggi una piccola elaborazione dei cannoni mettendo i fermi dei perni della canna e il bloccaggio degli stessi, simulati con un fogliettino di cartoncino che poi ho verniciato di nero. Gli anelli dei paranchi non sono riuscito a farli più piccoli.
Ciao!
Per i paranchi sarebbero necessari per mantenere una scala decente dei bozzelli doppi da massimo 2mm.
Non sarei stato capace di farli io purtroppo, ma ho trovato questi che non sono riuscito a trovare se non on-line. Mi piacciono molto.
La preparazione del fissaggio alla murata e al ponte la faccio sul tavolo poi metto in posizione.
ciao!
Ciao!
Per i paranchi sarebbero necessari per mantenere una scala decente dei bozzelli doppi da massimo 2mm.
Non sarei stato capace di farli io purtroppo, ma ho trovato questi che non sono riuscito a trovare se non on-line. Mi piacciono molto.
La preparazione del fissaggio alla murata e al ponte la faccio sul tavolo poi metto in posizione.
ciao!
Per il capo della corda dei tre paranchi che avvicinavano o allontanavano il pezzo dalla murata ho utilizzato un metodo visto da qualche parte. Con due dischetti di plastica trasparente forata al centro e infilati su un tondino di legno ho delicatamente arrotolato il filo umido di colla in modo che le spire stessero unite. A colla asciutta, separati i dischetti la piccola matassa piatta ordinata si stacca facilmente e mi sembra discreta.
Ciao!
Ciao!
Sempre sintonizzato...
Gran bel lavoro, ti seguo
Gran bel lavoro, ti seguo
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» HMS Granado 1742 (mau.tacco)
» HM Bomb Vessel Granado, 1742