Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega da traforo

+9
aloysio farandola
leone
grisuzone
giancarlo 60
jjsimy
Picelli Bruno
Mirco B
ErPiotta71
Maruzzella
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sega da traforo Empty Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Lun 19 Nov 2012 - 7:41

Buon giorno amici, giusto per avvisarvi che giovedi 22 c.m., nell'assortimento della LIDL ci sara' una saga da traforo della Parkside a 69.99 euro.
Le sue caratteristiche sono disponibili nel sito online.
Per iniziare mi sembra un'ottimo investimento.
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 19 Nov 2012 - 10:07

Bravissimo! Smile
Ho visto che ci sono anche altri macchinari interessanti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Mirco B Mer 28 Nov 2012 - 9:44

Salve a tutti io ho preso questo seghetto , ho usato i morsetti elettrici per fissare le lame ma continuano a staccarsi. Ho cambiato i supporti per permettere al morsetto di stare diritto. Forse sbaglio la tensione della lama!
Inoltre vibra molto il seghetto e praticamente si muove sul tavolo. La regolazione della velocità non funziona sto cercando un regolatore di tensione per poterlo regolare . Avete suggerimenti sulla tensione della lama? Premetto che taglio legno sp 8 (ingranaggi in legno per olorogi!) .

Grazie per l'aiuto

Mirco B
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 28 Nov 2012 - 13:25

Purtroppo la solita cineseria, del resto a quel prezzo non ci si può aspettare molto. Se si vuole qualcosa di serio ( regolatore di velocità, aspirazione, stabile, silenzioso e con possibilità di ricambi) non c'è altro che PROXXON, io ho avuto nella mia vita un paio di questi seghetti "cinesi", alla fine son soldi buttati via, a meno chè lo si usi due volte all'anno giusto per tagliare un pò di compensato da 3-4 mm.
Meglio il classico archetto manuale.

Mi dispiace.
Saluti
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Ospite Mer 28 Nov 2012 - 13:47

Ciao, io ho la versione precedente...ossia questa
Sega da traforo It_67010

Non mi ha mai dato problemi e il rapporto qualità prezzo è ottimo Bruno....a volte paghi molto la marca e di volta in volta prima di acquistare è sempre bene valutare cosa alla fine vuoi ottenere o cosa ci devi fare. Per un seghetto alternativo credo non abbia senso spendere molto...
L'ultimo Parkside che era in offerta quando Maruzzella ha inserito il suo post sembra migliore: sono cambiati i colori ma ha le stesse funzioni e regolazioni e il piano sembra più liscio (probabilmente un riporto in lamiera lucidata) del mio che è ghisa lavorata e quindi rimane un pò ruvida e tende a far troppo grip sul pezzo da lavorare.

Mirco, i morsetti per bloccare le lame sottili dovrebbero esserti stati dati nella confezione (penso che la "politica" di vendita della Parkside sia sempre la stessa) e funzionano bene...non mi hanno mai dato problemi.
Strano che durante il lavoro si muova sul tavolo,la fusione dovrebbe essere in ghisa (quindi non è proprio leggero da spostare) e se non ricordo male dovrebbe avere i tappini antivibranti sotto (eventualmente se mancano aggiungili)...e pure il regolatore di velocità rotto...?!?!?....sa è in garanzia usala....ha sempre due anni di tempo dall'acquisto.

Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da jjsimy Mer 28 Nov 2012 - 14:17

Ciao Micro B,
sulla qualità del traforo, ne hanno già parlato Bruno ed Andrea, cmq potresti essere ancora in tempo a fartelo sostituire con un'altro nuovo, magari il modello che hai preso è difettoso.

per quanto riguarda la tensione della Lama, ne avevamo parlato qui :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4814-tensione-lame-traforo?highlight=lame

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sega da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 28 Nov 2012 - 16:25

Sarà Magna come dici di te, in fin dei conti tu lo hai io no, però il Proxxon pagherai anche il nome, non discuto, ma se lo provi ti rendi conto dell' abisso.
Aggiungi che Mirco taglia compensato da 8 mm, mah....
Ad ogni modo se è in garanzia, farselo cambiare SUBITO, come hanno già suggerito, pezzi difettosi in queste produzioni di grandissima serie, per di più destinati a discount alimentari, ci sono e ci saranno sempre.
Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Nov 2012 - 18:39

Salve scusate se mi intrometto nella discussione ma concordo in pieno il pensiero di Bruno gli utensili proxxon costeranno e ci paghi anche il nome ma vai sul sicuro io hò il DSH-2 e l'unico difetto che hà secondo mè è che non hà il regolatore di velocità ma del resto ci taglio di tutto multistrato sono arrivato fino a 14mm di spessore ,allumio ottone e non mi hà dato nessun problema .Un saluto a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da grisuzone Mer 28 Nov 2012 - 22:40

Proxxon... NON c'è ASSOLUTAMENTE paragone....con nessuno
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 29 Nov 2012 - 8:22

Però, onestamente, se funziona, " per cominciare" a quella cifra sarebbe buono, ovviamente senza pretendere chissachè.
Del resto non tutti possono permettersi fin dall'inizio una BMW o una Mercedes, anche con una Panda si può arrivare alla stessa destinazione, un pò dopo e con meno confort, ma s'arriva.

Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Nov 2012 - 8:54

Leggo con piacere che l'argomento ha trovato terreno fertile. I fattori da valutare sono molteplici; la prima e' la disponibilita' economica seguita dalla mole di lavoro. Un prodotto non di marca costa molto meno e tecnologicamente vale meno, ma fa' lo stesso lavoro della sorella famosa?
Mio suocero mi chiese di comprargli una piccola smerigliatrice angolare, nei vari centri ne vendono da 12 euro e altre di marca da 80 euro in su. A lui serve per affilare i denti della motosega, due volte l'anno....voi quale avreste comprato?
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 29 Nov 2012 - 9:13

spero che quella da 12€ funzionasse...oppure hai dovuta fartela cambiare?
Very Happy

PS: anch'io sono pieno di roba cinese, ( tra poco fanno tutto loro e noi andremo solo a vendemmiare), ma quando hai occasione di confrontare una cosa buona con una appena funzionante, allora ci si rende conto della differenza.
Ad ogni modo concordo: disponibilità economica e mole-qualità di lavoro sono le due leggi di base. Avessi avuto io a 14 anni un seghetto così, sarei stato felicissimo, ma invecchiando si diventa esigenti e brontoloni.

Modellismo: cibo per la mente ed esercizio per le mani...un pò di sport non fa male!
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da jjsimy Gio 29 Nov 2012 - 9:36

Ciao Ragazzi
Quello che dicono Andrea ed Italo è corretto, però capisco anche il pensiero di Bruno...

sono scelte difficili dettate anche dal portafoglio, altrimenti andremmo in giro tutti con in ferrari Wink



_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sega da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 29 Nov 2012 - 18:36

Ciao Marco volevo dirti che probabilmente mi sarò espresso male , hò elogiato il proxxon perchè secondo mè è un 'attrezzatura valida , quello che hai acquistato va benissimo per fare pratica , e poi dipende tutto da quello che si vuole tagliare sai anche tu con la calma piano piano si fà tutto scusa e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da leone Mar 4 Dic 2012 - 21:44

salve a tutti , anche io come mirco ho preso quel traforo e anche il mio vibrava molto , da non riuscire a tagliare e non funzionava nemmeno la regolazione velocità, idem x le lame che si staccavano l'ho riportato indietro e mi hanno rimborsato i soldi senza problemi.
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da aloysio farandola Gio 6 Dic 2012 - 17:28

anch'io ho questo modello e funziona perfettamente, la lama deve essere ben tesa ed a secondo dello spessore del pezzo non bisogna spingere molto ma avere pazienza ed esercitarsi con il regolatore di velocità, effettivamente il piano è un pò ruvido ma anche questo ostacolo è superabile in due modi, il primo smontandolo e levigarlo con una levigatrice, oppure sistemando un contro-piano in plexiglass o compensato, soluzione che consente di rimpicciolire il foro guida sul pianale
è anche possibile forare il piano e filettare i fori in modo da inserire all'occorrenza delle squadrette di appoggio per tagli dritti di quei materiali che non possono essere tagliati con la sega circolare (plastica)
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da LUAL Gio 6 Dic 2012 - 18:47

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso ma non sono pratica dei forum. Vorrei sottoporvi un mio quesito. per natale vorrei regalare a mio marito una sega da traforo. Lui è abbastanza esperto in modellismo anche se l'ha ripreso solo da un anno; comunque sono indecisa, data la mia assoluta inesperienza, tra la sega da traforo della Dremel e quella Fox by Femi f-40- 562. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio, vi ringrazio molto

LUAL
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Ven 7 Dic 2012 - 7:34

Buon giorno Lual, anche se il tuo intervento e' per chiedere un'informazione, e probabilmente la tua presenza nel forum non troverà' continuità' nel tempo, sono certo che farebbe piacere a tutti i nostri modellisti fare la tua conoscenza. Se decidessi di presentarti potrai farlo al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Detto questo credo che entrambe le macchine siano buone. Non conosco la Fox, ma leggendo le caratteristiche si desume che il rapporto qualità' prezzo e' ottimo. La Dremel commercializza ottimi elettroutensili, ma hanno una spiccata propensione alla portabilita'. Infatti il loro seghetto alternativo e un ibrido. Solo tu conosci le esigenze di tuo marito, se pensi che lo userà' principalmente per realizzare parti per il modellismo, probabilmente e' consigliabile quello della Fox. Ti ringrazio, e benvenuta.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Gio 10 Gen 2013 - 11:43

Riecco in offerta la sega da traforo da Lidl.
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-BFAB37C8-A64EAD28/lidl_it/hs.xsl/index_24603.htm
A distanza di poco la ripropongono.
O c'è molta richiesta del prodotto, o ne hanno i magazzini pieni e non riescono a smaltirle.
In quest'ultimo caso avrebbero però abbassato anche il prezzo.
Anche io per cominciare sono intenzionato ad acquistarla, pur sapendo che non acquisto il massimo di quanto c'è in commercio, ma già in passato ho acquistato elettroutensili Parkside e per un uso hobbistico credo che vadano abbastanza bene.
L'unico dubbio che è sull'utilizzo di lame senza pioini...
Se non ricordo male c'era una discussione al riguardo ma non la trovo più
qualcuno ce l'ha e coem ha risorlto?

SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Armando54 Gio 10 Gen 2013 - 19:55

Ciao SpiderMant, prova a guardare qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4552p75-il-laboratorio-di-stefanojjsimy?highlight=jjsimy

_________________
Sega da traforo 911892 Armando



Sega da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Ven 11 Gen 2013 - 14:20

Grazie per la dritta.
A quanto pare malaccio non è, se lo trovo nel pom di giovedì lo prendo.

SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da jjsimy Ven 11 Gen 2013 - 16:23

Ciao SpiderMant,
io mi ci trovo bene, ci ho tagliato tutte le ordinate del gozzo e la lama non si è mai allentata o rotta.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sega da traforo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega da traforo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega da traforo Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Ven 18 Gen 2013 - 9:33

Ieri ho acquistato la sega da traforo della Parkside al Lidl.
Devo dire non è malaccio, i difetti ormai noti sono di piccola entità.
Silenziosa, con poche vibrazioni, ha il soffietto, ma serve a poco e le vibrazioni lo fanno spostare in continuazione.
L'unico vero neo è l'assenza degli adattatori per poter utilizzare le lame da traforo standard al posto di quelle a pioletti che escono in dotazione.
Come indicatomi in un post precedente ho provveduto a utilizzare dei mammut per fili elettrici per spessorare le lame e agganciarle, ma non è stato suffciente, perchè le lame da traforo sono lunghe quanto la distanza trai i pioletti delle lame in dotazione, e allora ho dovuto psostare l'aggancio superiore del traforo verso il basso.
Forse non mi sono spegato bene, ma allego delle foto, spero si capisca meglio
Sega da traforo Sdc16412
Sega da traforo Sdc16414

SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 9:45

Ciao,io ho la versione precedente alla tua della Parkside LIDL, quella verde per capirci....
In dotazione c'erano anche gli adattatori per le lame da traforo che sono fatti in questo modo proprio per recuperare la differenza di lunghezza dei due tipi di lame...
Sega da traforo Siru0210

...probabilmente su ebay si trovano...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 18 Gen 2013 - 9:51

Probabilmrnte mi darete dell'eretico per quello che stò per dire , io la butto lì " e tagliare un attimino la lama per accorciarla un pò " Scusate buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.