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Re: PC e Modellismo
In parole molto semplici, i programmi di modellazione 3D hanno delle funzioni che ti consentono di creare degli oggetti in 3D (es. parallelepipedi, cubi, toroidi, sfere e cupole, solidi di rivoluzione, ecc.) e di modificarli "incollandoli, tirando di quà e di là" come se fossero di creta e di unirli insieme in modo da formare l'oggetto finale.
Ho visto un amico che partendo da una sfera l'ha trasformata piano piano in un'astronave spaziale.
Dopo che hai terminato la modellazione puoi applicargli il "rendering" ossia dargli il colore e l'aspetto dei materiali veri.
Credo che il nostro Unimatrix sia maestro in queste cose.
I programmi di tipo CAD invece ti portano ad operare più come un disegnatore tecnico con riga, compasso e curvilineo. Anche questi hanno la possibilità di lavorare su oggetti solidi ma sono molto più orientati alla lavorazione meccanica.
Livio
Ho visto un amico che partendo da una sfera l'ha trasformata piano piano in un'astronave spaziale.
Dopo che hai terminato la modellazione puoi applicargli il "rendering" ossia dargli il colore e l'aspetto dei materiali veri.
Credo che il nostro Unimatrix sia maestro in queste cose.
I programmi di tipo CAD invece ti portano ad operare più come un disegnatore tecnico con riga, compasso e curvilineo. Anche questi hanno la possibilità di lavorare su oggetti solidi ma sono molto più orientati alla lavorazione meccanica.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Re: PC e Modellismo
ho capito,grazie mille!
Ma quindi per le sovrastrutture dovrei usare un programma Cad.2d o 3d se ho ben capito ??(va bene solid edge 2d?)
Scusate per la miriade di domande ma sono proprio un novellino in materia eheheh
Ma quindi per le sovrastrutture dovrei usare un programma Cad.2d o 3d se ho ben capito ??(va bene solid edge 2d?)
Scusate per la miriade di domande ma sono proprio un novellino in materia eheheh
Ulivi.F- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
Ben ritrovato maestro, come sempre è un piacere assistere ad una tua lezione, ma per quelli che sono poco efferati di queste cose debbono (come me ad esempio) pensare molto intensamente di non togliere due braccia all'agrcoltura.
L'amico ulivi.f non me ne voglia, io sto parlando per me e non di altri.
salutoni a tutti
------------- Virgilio ------------------
L'amico ulivi.f non me ne voglia, io sto parlando per me e non di altri.
salutoni a tutti
------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: PC e Modellismo
Purtroppo non conoso Solid Edge 2D, ma dalla sua descrizione che ho letto su internet sembra proprio che possa fare ciò che vuoi. Infatti lo commercializzano come alternativa a AutoCAD 2D.
Per le sovra strutture io ho usato anche VISIO che non ha la pretesa di essere un CAD ma che ti consente di fare disegni tecnici impostando le misure.
Però se devi fare le cose che ha fatto Santos, devi per forza avere un vero CAD 2D.
Livio
Per le sovra strutture io ho usato anche VISIO che non ha la pretesa di essere un CAD ma che ti consente di fare disegni tecnici impostando le misure.
Però se devi fare le cose che ha fatto Santos, devi per forza avere un vero CAD 2D.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Re: PC e Modellismo
Ah grazie mille,che programma è VISIO??
Ma quindi usando ad esempio solid edge 2d qual'è la procedura per la realizzazione delle sovrastrutture,premetto che non voglio fare nulla di che,giusto dilettarmi un pò con questo bel programma....per vedere cosa riesco a tirarne fuori
Comunque grazie della Pazienza
Ma quindi usando ad esempio solid edge 2d qual'è la procedura per la realizzazione delle sovrastrutture,premetto che non voglio fare nulla di che,giusto dilettarmi un pò con questo bel programma....per vedere cosa riesco a tirarne fuori
Comunque grazie della Pazienza
Ulivi.F- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
VISIO è un programma di grafica vettoriale della famiglia delle applicazioni Office di Microsoft (va comunque preso a parte). Serve per fare schemi e semplici disegni e disponde di numerosi "stencils" contenenti gli oggetti tipici per fare diagrammi a blocchi, organigrammi, schemi di rete e planimetrie di edifici e tante altre cose. VISIO dispone anche di stencils per il disegno tecnico con misure esatte (cosa che manca a Powerpoint).
Per cominciare puoi partire già da un disegno tecnico di qualche imbarcazione semplice che trovi su internet, che in genere sono dei files raster (es. jpg), che puoi caricare nel tuo programma come sfondo.
Poi usando i tools a tua disposizione li ricalchi con pazienza e li ridimensioni alla dimensione desiderata e..... se sei perseverante arriverai a fare le cose incredibili che fa Santos.
Livio
Per cominciare puoi partire già da un disegno tecnico di qualche imbarcazione semplice che trovi su internet, che in genere sono dei files raster (es. jpg), che puoi caricare nel tuo programma come sfondo.
Poi usando i tools a tua disposizione li ricalchi con pazienza e li ridimensioni alla dimensione desiderata e..... se sei perseverante arriverai a fare le cose incredibili che fa Santos.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Re: PC e Modellismo
Ciao a tutti ragazzi mi presento:
mi chiamo salvatore (serby), sono un architetto-velista, appassionato di regate, progettazione, modellismo e computer grafica........insomma, gli ingredienti che ho trovato tra queste discussioni. Vivo a Gaeta (LT) e per lavoro dirigo l'ufficio tecnico di un cantiere navale, dove stiamo costruendo due motoryacht che esporremo al salone di genova 2009. Inutile dire che la vela per passione il motore per lavoro, ma alla fine sono felice lo stesso perchè faccio quello che mi piace.
Come CAD uso Rhinoceros 4, ottimo modellatore NURBS, con il quale è possibile modellare qualunque cosa, ed importare da delftship.
Ecco il punto è proprio questo: l'ho scaricato circa otto mesi fa, ma ancora non sono riuscito a capire come faccio a disegnare da zero uno scafo, indifferentemente a vela o motore, generando la rete di punti che mi crea poi la superficie. Ora scaricato il tutorial che sta sul sito e gli do un'occhiata. Volevo dirvi che leggendo tra le vostre righe la passione che ci mettete in quello che fate, voglio dire che sono veramente contento di fare la vostra conoscenza e di essere in contatto con voi.
A presto
Salvatore
mi chiamo salvatore (serby), sono un architetto-velista, appassionato di regate, progettazione, modellismo e computer grafica........insomma, gli ingredienti che ho trovato tra queste discussioni. Vivo a Gaeta (LT) e per lavoro dirigo l'ufficio tecnico di un cantiere navale, dove stiamo costruendo due motoryacht che esporremo al salone di genova 2009. Inutile dire che la vela per passione il motore per lavoro, ma alla fine sono felice lo stesso perchè faccio quello che mi piace.
Come CAD uso Rhinoceros 4, ottimo modellatore NURBS, con il quale è possibile modellare qualunque cosa, ed importare da delftship.
Ecco il punto è proprio questo: l'ho scaricato circa otto mesi fa, ma ancora non sono riuscito a capire come faccio a disegnare da zero uno scafo, indifferentemente a vela o motore, generando la rete di punti che mi crea poi la superficie. Ora scaricato il tutorial che sta sul sito e gli do un'occhiata. Volevo dirvi che leggendo tra le vostre righe la passione che ci mettete in quello che fate, voglio dire che sono veramente contento di fare la vostra conoscenza e di essere in contatto con voi.
A presto
Salvatore
serby- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
Ciao Salvatore e benvenuto tra noi.
Provo a rispondere al tuo questo su Delftship:
Da quanto ho potuto appurare, delftship parte sempre da un modello di scafo del quale tu puoi definire i parametri dimensionali principali e su queste basei lui inizializza una superficie di base sull aquale devi intervenire tu per modificarla secondo le tue esigenze.
Io per esempio, quando lo scafo che voglio modellare è molto diverso da quello di partenza, porto tutti i punti sul piano mediano in modo da formare un parallelogramma e poi parto da lì per modellare il nuovo scafo.
Successivamente uso tutte le funzioni di editing (split di segmenti, creazione di nuove curve, estrusione ecc.) per ottenere lo specchio di poppa, la chiglia e altro.
Io mi limito ad usarlo per modellare le linee dello scafo e poi uso il CAD per tutto il resto.
Spero di esserti stato utile
Livio
Provo a rispondere al tuo questo su Delftship:
Da quanto ho potuto appurare, delftship parte sempre da un modello di scafo del quale tu puoi definire i parametri dimensionali principali e su queste basei lui inizializza una superficie di base sull aquale devi intervenire tu per modificarla secondo le tue esigenze.
Io per esempio, quando lo scafo che voglio modellare è molto diverso da quello di partenza, porto tutti i punti sul piano mediano in modo da formare un parallelogramma e poi parto da lì per modellare il nuovo scafo.
Successivamente uso tutte le funzioni di editing (split di segmenti, creazione di nuove curve, estrusione ecc.) per ottenere lo specchio di poppa, la chiglia e altro.
Io mi limito ad usarlo per modellare le linee dello scafo e poi uso il CAD per tutto il resto.
Spero di esserti stato utile
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Re: PC e Modellismo
Ciao Salvatore, non è propio questa la sezione adatta ma... benvenuto sul forum!
Magari, per evitare che tutti ti diano qui il benvenuto, potresti fare una piccola presentazione anche nella sezione dedicata...
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Magari, per evitare che tutti ti diano qui il benvenuto, potresti fare una piccola presentazione anche nella sezione dedicata...
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Re: PC e Modellismo
Ciao scuba e grazie dell'info.......scusa la mia inesperienza.......
Dunque Livio
ieri il tuo consiglio mi ha illuminato. Appena tornato dal lavoro, doccia e poi mi sono messo in terrazzo con pc e delfship ed ho fatto un pò di prove, anche facendo riferimento al tutorial.......beh in una sola serata ho fatto passi da gigante. Ho imparato a dividere una curva di bordo, ad estrudere, ad inserire due punti intermedi e unirli con un curva.........insomma un successone.
Quello che non ho capito è come fare a disegnare lo specchio di poppa. In pratica inserisco un punto nel piano longitudianle e poi voglio unirlo con uno dei punti della falchetta.....ma mi dice che l'operazione non è possibile........mah.....ci sbatto un pò la testa stasera e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora
---------------------------------------------------------------
Ho unito i due messaggi...
Scubaleo.
Dunque Livio
ieri il tuo consiglio mi ha illuminato. Appena tornato dal lavoro, doccia e poi mi sono messo in terrazzo con pc e delfship ed ho fatto un pò di prove, anche facendo riferimento al tutorial.......beh in una sola serata ho fatto passi da gigante. Ho imparato a dividere una curva di bordo, ad estrudere, ad inserire due punti intermedi e unirli con un curva.........insomma un successone.
Quello che non ho capito è come fare a disegnare lo specchio di poppa. In pratica inserisco un punto nel piano longitudianle e poi voglio unirlo con uno dei punti della falchetta.....ma mi dice che l'operazione non è possibile........mah.....ci sbatto un pò la testa stasera e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora
---------------------------------------------------------------
Ho unito i due messaggi...
Scubaleo.
serby- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
Prima devi dare la forma alloo poi ti consiglio di leggere il Tutorial 01 che spiega bene il procedimento.
In sostanza devi creare una nuova "face" in corrspondenza dello specchio di poppa selezionando i punti che ne delimitano i vertici, poi devi aggiungere un punto sul segmento che collega i due punti estremi e poi spostare quel punto sul piano verticale longitudinale portandolo all'altezza della falchetta.
Infine devi dare la forma voluta allo specchi agendo sui punti perimetrali.
Livio
In sostanza devi creare una nuova "face" in corrspondenza dello specchio di poppa selezionando i punti che ne delimitano i vertici, poi devi aggiungere un punto sul segmento che collega i due punti estremi e poi spostare quel punto sul piano verticale longitudinale portandolo all'altezza della falchetta.
Infine devi dare la forma voluta allo specchi agendo sui punti perimetrali.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
PC e Modellismo
Ciao a tutti
Con mio grande rammarico soltanto da qualche settimana ho trovato questa interessantissima discussione riguardante la possibilità di disegnare un modello praticamente perfetto, per quanto riguarda lo scafo. Spero che la discussione sia ancora aperta e qualche anima pia risponda.
Ho scaricato delftship ed ho provato a farlo funzionare seguendo le istruzioni dei tutorial e soprattuto tutto il discorso fatto fino ad ora. E mi sembra di esserci in parte riuscito.
Ma, a parte il fatto che non riesco a masticare bene l'inglese (che mi fa stare male sigh), non riesco neanche a capire bene quello che dite in lingua madre. E devo ammettere che la descrizione che fate è chiarissima.
Uno dei problemi che al momento mi assilla è quello di non riuscire a caricare il file tiff o bitmap che dovrebbe fare da sfondo: Non trovo il tasto!
Potreste aiutarmi?
Grazie anticipate.
Quanto48
Con mio grande rammarico soltanto da qualche settimana ho trovato questa interessantissima discussione riguardante la possibilità di disegnare un modello praticamente perfetto, per quanto riguarda lo scafo. Spero che la discussione sia ancora aperta e qualche anima pia risponda.
Ho scaricato delftship ed ho provato a farlo funzionare seguendo le istruzioni dei tutorial e soprattuto tutto il discorso fatto fino ad ora. E mi sembra di esserci in parte riuscito.
Ma, a parte il fatto che non riesco a masticare bene l'inglese (che mi fa stare male sigh), non riesco neanche a capire bene quello che dite in lingua madre. E devo ammettere che la descrizione che fate è chiarissima.
Uno dei problemi che al momento mi assilla è quello di non riuscire a caricare il file tiff o bitmap che dovrebbe fare da sfondo: Non trovo il tasto!
Potreste aiutarmi?
Grazie anticipate.
Quanto48
quanto48- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
Ciao Quanto, scegli la vista nella quale vuoi caricare l'immagine di sfondo e fai click con il tasto destro del mouse. Apparirà un menu di comandi dal quale devi scegliere il comando "Background image" e po "Load".
Si aprirà una finestra per andare a scegliere il file bmp e jpg da caricare.
I file tiff non sono supportati.
Buona sperimentazione
Si aprirà una finestra per andare a scegliere il file bmp e jpg da caricare.
I file tiff non sono supportati.
Buona sperimentazione
LivFar- Utente Appassionato
Re: PC e Modellismo
ciao livio, sai dirmi dove si puo trovare il tutorial,
io ho il manuale in inglese ma in italiano non sono riuscito a trovare niente
io ho il manuale in inglese ma in italiano non sono riuscito a trovare niente
robroj- Nuovo Utente
Re: PC e Modellismo
Ciao,
non mi riesce ad iscrivermi a Delftship...mi si evidenzia in rosso la riga in fondo con spam, check... cosa vuole?
non mi riesce ad iscrivermi a Delftship...mi si evidenzia in rosso la riga in fondo con spam, check... cosa vuole?
Falcopardo- Utente Appassionato
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