PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Un saluto a tutti gli utenti
+10
ilbor
Scubaleo
jjsimy
Forlani daniel
max64
jek
brggpl
Armando54
cvincenzo54
Valiant
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un saluto a tutti gli utenti
Ciao a tutti, mi chiamo Valerio; ho 52 anni e vivo a Roma da 5 anni, ma sono originario di Cagliari. Di professione faccio lo spedizioniere per una piattaforma di generi alimentari della catena Sidis. Girovagando qua e la su internet, visitando negozi di modellismo e leggendo riviste, ho voluto provare a costruire il mio primo modello statico. Tra i tanti modelli, forse ho scelto quello meno consono, essendo poco esperto: la Royal Louis. Non ho comperato la scatola di montaggio, ma ho avuto in prestito i disegni da un amico. Ho studiato e ristudiato le varie tavole e alla fine, sono PARTITO!!!! Dopo un mese di seghetto, carta vetrata, limette etc etc, sto' ultimando le restanti 4 ordinate (la R.L. ne ha ben 20). Conto al piu' presto di mostrarvi quanto finora ho fatto, sperando che possiate aiutarmi, con critiche e consigli, per migliorare la mia manualità. Anche se sono pignolo fino all'ossesso confido in voi. Dai ragazzi, insieme a voi ce la faro'. Grazie e ancora ciao a tutti.
Valiant- Nuovo Utente
Re: Un saluto a tutti gli utenti
Certo che puoi farcela, benvenuto tra noi.
vincenzo
vincenzo
Ciao Valerio, benvenuto nel gruppo !!
Certo che ti sei scelto un modello piuttosto impegnativo, ti consiglio di aprire il cantiere della tua Royal Louis qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
vedrai che gli Amici esperti ti daranno i consigli che ti serviranno.
A presto.
Certo che ti sei scelto un modello piuttosto impegnativo, ti consiglio di aprire il cantiere della tua Royal Louis qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
vedrai che gli Amici esperti ti daranno i consigli che ti serviranno.
A presto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie per l'accoglienza ragazzi. Si, è vero, il modello è impegnativo, ma a prima vista mi è subito piaciuto. E se non si fa cio' che piu' piace, meglio lasciar perdere. Certo, ho appena iniziato, e la strada è lunga. Ma è per questo che mi sono iscritto da voi. Mi armero' di santa pazienza, concentrazione e tanta voglia di fare bene. Sono certo, che dall'alto della vostra esperienza, saprete consigliarmi per il meglio. Speriamo sia il primo di una lunga serie di cantieri. Ne ho in mente molti di modelli, ma.......... uno alla volta!!!!
Buona serata a tutti e Buona Domenica.
Valerio
Buona serata a tutti e Buona Domenica.
Valerio
Valiant- Nuovo Utente
Ciao Valerio un benvenuto anche da parte mia, hai detto bene:
Sandro
Un salutouno alla volta!!!
Sandro
Ospite- Ospite
ciao velerio
benvenuto!
buona navigazione nel forum e arrivederci in "cantiere"
benvenuto!
buona navigazione nel forum e arrivederci in "cantiere"
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
un salutone anche da parte mia forza e goraggio non vedo l'ora di vedere le foto del tuo cantiere
jek- Utente Appassionato
Ciao Valerio benvenuto e buon lavoro col tuo modello.
Max
Max
max64- Utente sostenitore
Ciao Valerio, benvenuto nel forum!!!!!!
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Valerio, benvenuto anche da parte mia!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Valerio, benvenuto sul forum!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
ciao Valerio ben venuto anche da parte mia Bradipo! e complimenti per l'iniziativa
bradipo- Utente Navigato
Ciao Valerio e benvenuto a bordo. Ti ricordo che per qualsiasi tuo dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao a tutti i membri di questo forum!! Chiedo scusa per l'assenza, ma sono uscito ieri l'altro dall'ospedale, dopo un intervento al ginocchio, e solo ora mi sono sentito di alzarmi e soprattutto in dovere di informarvi. Spero che tutto proceda per il meglio. Nel frattempo ho avuto modo di riflettere per quanto riguarda la sospirata apertura di un mio cantiere. Mi sono reso conto, che in base alle mie capacità, ho peccato di presunzione, scegliendo un modello a me poco congeniale, vista la mia inesperienza. Quindi, ritengo giusto, ripiegare su qualche modello piu' abbordabile. Nonostante sia venuto in possesso di diversi piani, tra cui i seguenti: Bellona della Corel, Victory della Mamoli, Royal Caroline, ora non ricordo di quale casa. Ma la musica non cambia di certo. Sono modelli assai impegnativi. Chiedo quindi un aiuto, o per meglio dire, un consiglio su come iniziare. Scegliendo, comunque uno di questi, avrei costantemente bisogno del vostro prezioso aiuto. In caso diverso, cosa mi consigliate? La R.L. (Royal Louis), non è venuta male, ma le discordanze tra le varie ordinate, mi hanno fatto pensare ad errori dei piani, ed infatti ho controllato, e ho constatato i difetti delle stesse. Quindi, non sono in grado di correggere gli eventuali errori. Spero nel vostro aiuto. Scusate ancora e.......
buon modellismo da Valerio
buon modellismo da Valerio
Valiant- Nuovo Utente
Ciao Valerio, benvenuto e auguri di rapida guarigione.
Ho visto il cantiere che avevi aperto sulla Royal Louis ma non ci sono le foto, quindi diventa un pò difficile darti qualche consiglio... Da quello che scrivi qui sembra che sia stata già completata...è così?
In ogni caso tutti i modelli che hai nominato non sono proprio adatti ad uno che è alle prime armi.
Il consiglio che ti do io è di partire da un kit tranquillo, ne trovi anche di economici...
Se completi il modello e vedi che la cosa ti appassiona poi puoi proseguire per la tua strada con un pò di esperienza in più e ancora tanto tanto da imparare.
Ho visto il cantiere che avevi aperto sulla Royal Louis ma non ci sono le foto, quindi diventa un pò difficile darti qualche consiglio... Da quello che scrivi qui sembra che sia stata già completata...è così?
In ogni caso tutti i modelli che hai nominato non sono proprio adatti ad uno che è alle prime armi.
Il consiglio che ti do io è di partire da un kit tranquillo, ne trovi anche di economici...
Se completi il modello e vedi che la cosa ti appassiona poi puoi proseguire per la tua strada con un pò di esperienza in più e ancora tanto tanto da imparare.
Ospite- Ospite
Valerio, auguri di pronta guarigione per il tuo ginocchio.
Dal basso della mia scarsa esperienza ti posso solo dire: NON AVER PAURA DI LANCIARTI!!!!
Io ho costruito la Santa Maria Amati da scatola, per poi prendere i disegni del galeone elisabettiano ed estrapolarmi una sezione maestra, inventandomi di sana pianta gli interni (e tutto il resto: non è certo un lavoro in arsenale!).
Adesso mi sto studiando vari forum di ammiragliato ed arsenale, testi vari ecc. e mi sto disegnando a mano (senza CAD o altro simile) una mezza sezione maestra dell'Endeavour di Cook.
Il progetto è lungo, laborioso, ho consumato già una gomma intera a cancellare gli obbrobbri fatti a matita, però non ho perso l'entusiasmo!
Lànciati!!!!
Quando io feci la Santa Maria non avevo nemmeno il supporto di un forum come questo...
Dal basso della mia scarsa esperienza ti posso solo dire: NON AVER PAURA DI LANCIARTI!!!!
Io ho costruito la Santa Maria Amati da scatola, per poi prendere i disegni del galeone elisabettiano ed estrapolarmi una sezione maestra, inventandomi di sana pianta gli interni (e tutto il resto: non è certo un lavoro in arsenale!).
Adesso mi sto studiando vari forum di ammiragliato ed arsenale, testi vari ecc. e mi sto disegnando a mano (senza CAD o altro simile) una mezza sezione maestra dell'Endeavour di Cook.
Il progetto è lungo, laborioso, ho consumato già una gomma intera a cancellare gli obbrobbri fatti a matita, però non ho perso l'entusiasmo!
Lànciati!!!!
Quando io feci la Santa Maria non avevo nemmeno il supporto di un forum come questo...
Cigersa- Utente Appassionato
Grazie per l'incoraggiamento Cig (posso chiamarti così?). Anche gli altri utenti, nessuno escluso, mi ha supportato dicendo: noi siamo qui, ti aiuteremo (o qualcosa di simile). D'altronde lo spirito del Forum deve essere tale. Vabbè, mi avventuro alla cieca, ma non senza fiducia. Conto al piu' presto di mostrarvi qualcosa, anche se prendo questa cosa con mooooolta calma, essendo pignolo fino all'ossesso ci metero' del tempo, ma non credo che vi deludero', e appena potro' muovermi meglio mi ci butto anima e corpo.
grazie a voi tutti, comunque.
Valerio
grazie a voi tutti, comunque.
Valerio
Valiant- Nuovo Utente
Puoi chiamarmi Amedeo, che poi è il mio vero nome!
Grazie mille Amedeo, e scusami l'eccesso di confidenza. Era solamente un modo simpatico di salutarti, spero tu non me ne voglia.
Valerio
Valerio
Valiant- Nuovo Utente
No certo, Valerio!
A scuola mi hanno sempre chiamato Cige (e quando mi ritrovo con i compagni ancora oggi sono "il Cige"). Hehehehe!!!!
PS: è il problema dei forum e delle chat: non si capisce se uno scherza, si offende, o meno ecc., perché non vedi il viso...
A scuola mi hanno sempre chiamato Cige (e quando mi ritrovo con i compagni ancora oggi sono "il Cige"). Hehehehe!!!!
PS: è il problema dei forum e delle chat: non si capisce se uno scherza, si offende, o meno ecc., perché non vedi il viso...
Ciao Amedeo, in efetti cio' che hai detto, rispecchia la realtà: se non vedi il viso non sai mai come uno la puo' prendere. Ma in questo caso, come nel tuo, le faccine aiutano, no?
Domani apriro' il cantiere: ho deciso di continuare la Royal Louis.
Valerio
Domani apriro' il cantiere: ho deciso di continuare la Royal Louis.
Valerio
Valiant- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1