PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fotografico del wasa
+3
Brad Barron
jack.aubrey
lellosauro
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Link utili :: Link utili - Navi & Velieri
Pagina 1 di 1
fotografico del wasa
Rieccomi con un altro dei miei link preferiti, si tratta di un ottimo fotografico del Wasa, conservato presso un museo di Stoccolma. Visto che ne stiamo parlando in questi giorno, qui si nota che la nave ha tutto il legno a vista, anche se in passato potrebbe anche essere stata dipnta, in quanto la nave e stata sommersa dalle acque per un bel pò di tempo prima di essere recuperata.
E' uno dei miei riferimenti per spulciare alcuni aprticolari "reali" ed è anche tradotto in italiano.
http://www.wasadream.com/Index/indexitalian.html
Un altro bel modello da costruire, ovviamente trovate anceh diversi link ai piani di costruzione....forza chi si candida per questo cantiere??
Lello
E' uno dei miei riferimenti per spulciare alcuni aprticolari "reali" ed è anche tradotto in italiano.
http://www.wasadream.com/Index/indexitalian.html
Un altro bel modello da costruire, ovviamente trovate anceh diversi link ai piani di costruzione....forza chi si candida per questo cantiere??
Lello
lellosauro- Moderatore
fotografico del Wasa
Ciao Lello.
Ma è la prima volta che metti questo indirizzo? Io l'avevo già visto.
Certo che oltre 400 foto del wasa sono tante e si possono vedere tante cose. A me piacerebbe poter vedere anche un peschereccio in costruzione per farci su tante foto e riportare poi tutto nei modelli.
Io ho iniziato un wasa ancora diversi anni fa, quando ero proprio alle prime armi, ma c'erano diversi errori nel taglio delle ordinate per cui mi sono demoralizzato e l'ho piantato. Adesso giace pieno di polvere, ma, avendo un poca di esperienza in più, penso che un giorno o l'altro lo riprenderò in mano.
Salutoni
Mario
Ma è la prima volta che metti questo indirizzo? Io l'avevo già visto.
Certo che oltre 400 foto del wasa sono tante e si possono vedere tante cose. A me piacerebbe poter vedere anche un peschereccio in costruzione per farci su tante foto e riportare poi tutto nei modelli.
Io ho iniziato un wasa ancora diversi anni fa, quando ero proprio alle prime armi, ma c'erano diversi errori nel taglio delle ordinate per cui mi sono demoralizzato e l'ho piantato. Adesso giace pieno di polvere, ma, avendo un poca di esperienza in più, penso che un giorno o l'altro lo riprenderò in mano.
Salutoni
Mario
vip44- Forumnauta
Re: fotografico del wasa
Veramente stupenda, specialmente se si riproduce così come appare ora dal vero (con i suoi acciacchi), le riproduzioni che ho visto nel sito tutte colorate non hanno lo stesso fascino del reale, mi piacerebbe molto candidarmi per questo modello ma purtroppo conosco i miei limiti, per ora non sono in grado di riprodurla, può essere solo un dolce sogno.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Anche io le ho già viste, ma sono sempre belle, anzi...la prima l'adotto
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Io l'ho costruita più di trent'anni fa, partendo dalla scatola di montaggio della Corel, tutt'ora in commercio.
La prima foto sotto la ritrare come è oggi.
Purtroppo circa cinque o sei anni fa il cordame fu decisamente "maltrattato" da un mia gatta in occasione di un lavoro di imbiancatura che mi aveva costretto a spostare il modello da una posizione irraggiungibile ad una che evidentemente non lo era.
Quindi anche il rifacimento del cordame di questo modello potrebbe essere una mia futura attività, visto che pur a distanza di moltissimo tempo, conservo ancora i disegni originali e quindi sono in grado di ricostruire tutte le manovre.
Questa seconda immagine mostra lo stesso modello (sempre della Corel) in costruzione da parte di un collega. Molto più pulito del mio. La foto risale a circa 9 mesi fa, oggi dovrebbe essere a buon punto di completamento.
Per ultimo mi faccio una piccola domanda: visto che esiste ancora l'originale, sarebbe bello che qualcuno della ANCRE, specializzata in monografie e piani di costruzione per modelli in ammiragliato, o qualche altra organizzazione, si attivi per un progetto in tal senso, sarebbe uno dei modelli più vecchi di questa taglia proponibili in perfetto stile ammiragliato. Chissà, magari fra qualche anno qualcosa salterà fuori. Salutoni. Jack.Aubrey
La prima foto sotto la ritrare come è oggi.
Purtroppo circa cinque o sei anni fa il cordame fu decisamente "maltrattato" da un mia gatta in occasione di un lavoro di imbiancatura che mi aveva costretto a spostare il modello da una posizione irraggiungibile ad una che evidentemente non lo era.
Quindi anche il rifacimento del cordame di questo modello potrebbe essere una mia futura attività, visto che pur a distanza di moltissimo tempo, conservo ancora i disegni originali e quindi sono in grado di ricostruire tutte le manovre.
Questa seconda immagine mostra lo stesso modello (sempre della Corel) in costruzione da parte di un collega. Molto più pulito del mio. La foto risale a circa 9 mesi fa, oggi dovrebbe essere a buon punto di completamento.
Per ultimo mi faccio una piccola domanda: visto che esiste ancora l'originale, sarebbe bello che qualcuno della ANCRE, specializzata in monografie e piani di costruzione per modelli in ammiragliato, o qualche altra organizzazione, si attivi per un progetto in tal senso, sarebbe uno dei modelli più vecchi di questa taglia proponibili in perfetto stile ammiragliato. Chissà, magari fra qualche anno qualcosa salterà fuori. Salutoni. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
fotografico del Wasa
Ecco il mio triste scheletrino del Wasa.
Appena terminato il S.Juan, penso proprio che lo riprenderò in mano, anche perchè ultimamente mi avete risollevato il morale .
Anch'io ho due gatte in casa e per salvare tutti i lavori li inserisco dentro bacheche di plexiglas; purtroppo costano una fortuna.
Ciao a tutti
Mario
Appena terminato il S.Juan, penso proprio che lo riprenderò in mano, anche perchè ultimamente mi avete risollevato il morale .
Anch'io ho due gatte in casa e per salvare tutti i lavori li inserisco dentro bacheche di plexiglas; purtroppo costano una fortuna.
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
io la butto là come provocazione!!!
vip perchè nn te le costruisci da solo le teche??
nn è fattibile come cosa??
vip perchè nn te le costruisci da solo le teche??
nn è fattibile come cosa??
Brad Barron- Forumnauta
fotografico del Wasa
Ciao Giulio.
Una teca di cristallo la saprei fare, in passato ho costruito acquari, ma in plexiglass no, perchè vengono termopiegate e poi incollate con materiali specifici. Ci ho provato una volta con una piccola, ma non è il massimo.
E in cristallo sono moolto pesanti e con il terrore di darci un colpo e avere tanti frantumi.
Ciao a tutti
Mario
Una teca di cristallo la saprei fare, in passato ho costruito acquari, ma in plexiglass no, perchè vengono termopiegate e poi incollate con materiali specifici. Ci ho provato una volta con una piccola, ma non è il massimo.
E in cristallo sono moolto pesanti e con il terrore di darci un colpo e avere tanti frantumi.
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
scusa la mia ignoranza in materia!! apro bocca e gli do fiato!!
la butto di nuovo li in mezzo e vedo cosa ne dite:
oppure si trova un materiale diverso più facile da lavorare!!
ciao
la butto di nuovo li in mezzo e vedo cosa ne dite:
oppure si trova un materiale diverso più facile da lavorare!!
ciao
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Vip,
se hai realizzato acquari sei a buon punto per realizzare le teche.
Ad esempio, io diversi anni fa' realizzai questa teca per il modello dell'autoscala,
La realizzai da del plexiglass che avevo, tagliandola da solo con una sega circolare con denti Vidia, per cui la zona del taglio è rimasta un po' opaca e scheggiata.
Se la dovessi rifare oggi, mi farei tagliare il plex nelle misure necessarie e chiederei di farmi i bordi a specchio. In alternativa al plex, oggi si può usare il Policarbonato compatto, oppure, meglio ancora il Perspex o metacrilato. Li puoi lavorare da solo, e lucidare i bordi trattandoli prima con una lima a grana fina e poi con carta vetrata fine, passando un'ultima mano di carta vetrata finissima bagnata con olio.
Per gli incollaggi si può utilizzare colle cianoacriliche o meglio ancora collanti poliuretanici. Nella fattispecie del Perpex, si può usare una colla sua, chiamata Tensol Cement 2 (mi pare!!!).
Ciao, e buon lavoro, Modì.-
se hai realizzato acquari sei a buon punto per realizzare le teche.
Ad esempio, io diversi anni fa' realizzai questa teca per il modello dell'autoscala,
La realizzai da del plexiglass che avevo, tagliandola da solo con una sega circolare con denti Vidia, per cui la zona del taglio è rimasta un po' opaca e scheggiata.
Se la dovessi rifare oggi, mi farei tagliare il plex nelle misure necessarie e chiederei di farmi i bordi a specchio. In alternativa al plex, oggi si può usare il Policarbonato compatto, oppure, meglio ancora il Perspex o metacrilato. Li puoi lavorare da solo, e lucidare i bordi trattandoli prima con una lima a grana fina e poi con carta vetrata fine, passando un'ultima mano di carta vetrata finissima bagnata con olio.
Per gli incollaggi si può utilizzare colle cianoacriliche o meglio ancora collanti poliuretanici. Nella fattispecie del Perpex, si può usare una colla sua, chiamata Tensol Cement 2 (mi pare!!!).
Ciao, e buon lavoro, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Io piccole teche in plexiglass le ho fatte incollandole con il cianoacrilico e ancora oggi stanno in piedi.
Per teche di dimensioni più grandi costruirei un telaietto.
Saluti da Scuba!!!
Per teche di dimensioni più grandi costruirei un telaietto.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
alla fine qualcosa è uscito fuori!
io pensavo di sparare una cavolata grossa come una casa e invece... buono a sapersi!!
grazie ragazzi!!!
io pensavo di sparare una cavolata grossa come una casa e invece... buono a sapersi!!
grazie ragazzi!!!
Brad Barron- Forumnauta
fotografico del wasa
Lo so che si potrebbe usare un telaietto, ma io non ho attrezzature per farlo e poi, visto che i velieri sono piuttosto ingombranti, dovrebbe essere ben robusto, tenendo presente il fatto che una delle mie gatte usa la sommità della teca come punto di riposo e controllo situazione. Così ho sempre preferito farle fare da uno del settore. Tra l'altro mia moglie le utilizza anche per riporvi soprammobili
ciao ciao
ciao ciao
vip44- Forumnauta
a certo povero vip non sei messo nelle migliori condizioni!!!
ieirsera cmq, nn ricordo in quale sito, ma ho visto ke spiegava come costruire una teca con una struttura in legno!
se lo trovo lo posto!!
ciao
ieirsera cmq, nn ricordo in quale sito, ma ho visto ke spiegava come costruire una teca con una struttura in legno!
se lo trovo lo posto!!
ciao
Brad Barron- Forumnauta
complimenti ai fatto un capo lavoro.a scusa mi chiamo mario ciao
mario- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Galleria di serafino leone
» foto Wasa
» wasa errori/orrori (marco.marmili) ***Chiuso***
» Wasa link
» Lavori a Stoccolma sul Wasa
» foto Wasa
» wasa errori/orrori (marco.marmili) ***Chiuso***
» Wasa link
» Lavori a Stoccolma sul Wasa
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Link utili :: Link utili - Navi & Velieri
Pagina 1 di 1