PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Interpretare i "segni"
+3
fracole1
LUCA
mozzo
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1
Interpretare i "segni"
Mi riferisco ai piani di costruzione di Ancre-la renommeh (tavola 13) o di ancre- bonhomme richard (tavola 8), non riesco ad infilare i file grafici...
cosa leggo io in questo disegno,
profili ordinate, che mi appaiono in sezione
sotto: sezioni delle stesse viste da?... e cosa interpretano.
i profili delle ordinate sono in proiezione? se così fosse come si ottengono quelle utili per il disegno finale da ritagliare?
Grazie
cosa leggo io in questo disegno,
profili ordinate, che mi appaiono in sezione
sotto: sezioni delle stesse viste da?... e cosa interpretano.
i profili delle ordinate sono in proiezione? se così fosse come si ottengono quelle utili per il disegno finale da ritagliare?
Grazie
fracole1- Nuovo Utente
Re: Interpretare i "segni"
Buongiorno fracole1, queso tipo di costruzione e tutto un'altra cosa , pirma ti devi studiare bene bene tutto il disegno e poi quando l'hai interpretato lo devi sviluppare sul legno che avrai scelto , da questi tipi di monografie lo sviluppo lo devi farlo Tu pechè cosi si lavora.
Certo che è tosto questo tipo di costruzione , comunque scusami hai iniziato con una monografia troppo impegnativa , cerca di andare pianoe con la massima concentrazione.
mozzo
Ciao Luca ,non parlavo dei disegni in se tecnicamente ma mi rifervo che con queste monografie deve rilevare i profili e le dimensini per proiettarle sul materiale di suo piacimento , prendo atto che ci sono cose che le interpretiamo allo stesso modo.
con stima e rispetto
Certo che è tosto questo tipo di costruzione , comunque scusami hai iniziato con una monografia troppo impegnativa , cerca di andare pianoe con la massima concentrazione.
mozzo
Ciao Luca ,non parlavo dei disegni in se tecnicamente ma mi rifervo che con queste monografie deve rilevare i profili e le dimensini per proiettarle sul materiale di suo piacimento , prendo atto che ci sono cose che le interpretiamo allo stesso modo.
con stima e rispetto
Ultima modifica di mozzo il Mar 25 Ago 2009 - 14:01 - modificato 2 volte.
mozzo- Forumnauta
Cari Fracole1 e Mozzo (per riflesso),
se alleghi i disegni in questione (ma sarebbe cosa saggia uno la volta), e poni le appropriate domande, sono certo che qualcuno di noi ti risponderà esaurientemente.
Mozzo, non credo proprio che le cose stiano esattamente come tu dici a proposito dei disegni posti nelle monografie (parlo per quelle di un peso tecnico-scientifico significativo). In ogni caso, e concordo con te Mozzo, è un'altra realtà modellistica e non solo. Bene ragazzi diamogli una mano. Ciao a tutti da Luca
se alleghi i disegni in questione (ma sarebbe cosa saggia uno la volta), e poni le appropriate domande, sono certo che qualcuno di noi ti risponderà esaurientemente.
Mozzo, non credo proprio che le cose stiano esattamente come tu dici a proposito dei disegni posti nelle monografie (parlo per quelle di un peso tecnico-scientifico significativo). In ogni caso, e concordo con te Mozzo, è un'altra realtà modellistica e non solo. Bene ragazzi diamogli una mano. Ciao a tutti da Luca
LUCA- Nuovo Utente
Questa è la tavola XIII,non è venuta bene,comunque da qui non puoi iniziare perchè raffigura la composizione della prora ,e francamente non me la sento di spiegarti il procedimento perchè devi prima seguire e comprendere l'ordine della costruzione.Se permetti un suggerimento,non buttarti su barche di una certa importanza,la Belle sarebbe più indicata per iniziare.
Ospite- Ospite
Igorino e Mozzo,
consentitemi di esprimere un concetto personalissimo: se un nosto collega investe in monografie ancre, e sceglie quegli specifici scafi, una o più valide ragioni deve pur averle. Non sappiamo quanti anni ha, che esperienza pregressa, che versatilità e manualità, che know-how, attrezzatura e macchinari, cosa vuol fare da grande e così via, e subito gli suggeriamo di scegliere un modello più abbordabile.
Ma Signori, oggigiorno coi "libri di montaggio" disponibili ........ .
Voglio augurarmi di non essere frainteso: io sono ottimista e possibilista nato.
Ripeto se vengono forniti disegni chiari e formulate appropriate domande, molti di noi dovrebbero essere capaci di rispondere .... altrimenti che forum Scuola di Modellismo sarebbe ?
Sbagliando si impara e imparando inevitabilmente si potrà pure sbagliare. Salutoni da Luca
consentitemi di esprimere un concetto personalissimo: se un nosto collega investe in monografie ancre, e sceglie quegli specifici scafi, una o più valide ragioni deve pur averle. Non sappiamo quanti anni ha, che esperienza pregressa, che versatilità e manualità, che know-how, attrezzatura e macchinari, cosa vuol fare da grande e così via, e subito gli suggeriamo di scegliere un modello più abbordabile.
Ma Signori, oggigiorno coi "libri di montaggio" disponibili ........ .
Voglio augurarmi di non essere frainteso: io sono ottimista e possibilista nato.
Ripeto se vengono forniti disegni chiari e formulate appropriate domande, molti di noi dovrebbero essere capaci di rispondere .... altrimenti che forum Scuola di Modellismo sarebbe ?
Sbagliando si impara e imparando inevitabilmente si potrà pure sbagliare. Salutoni da Luca
LUCA- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,il dire e il fare penso che ci sarà un qualcosa ,in merto alla costruzione con monografie , come ho detto nel post precedente e tutto un altro discorso , e personalmente ti posso assicurare che non è (che nessuno se la prenda) alla portata di tutti d'interpretarlo, con tutto il rispetto e la stima dei modellisti , c'è solo da studiare e metterlo in pratica , puoi avere tutta l'attrezzatura di questo mondo , la disposizione di un ottimo laboratorio , ma che non si riesce a leggere il disegno , stiamo freschi, per i libri di montaggio se ho capito bene ti riferisci alle monografie? o ai trattati ?
questa è un mio modestissimo parere nel rispetto di chi si accinge a quetso tipo di costruzione
mozzo
questa è un mio modestissimo parere nel rispetto di chi si accinge a quetso tipo di costruzione
mozzo
mozzo- Forumnauta
chiarimento
grazie a tutti per le dritte,
volevo dire che i piani che sono in studio li sto guardando un po tutti per avere una idea generale su quello che può essere la nuova interpretazione di questo lavoro, mi spiego meglio; per avere l'idea di come cominciare e di cosa voler capire di un disegno per me è utile avere un quadro generale delle varie indicazioni tecniche che un disegno può offrire, che a volte su un singolo piano per un singolo modello può essere insufficiente, ma che per un altro per esempio può essere più semplice.
Le varie interpretazioni dei disegni non appare molto complicato, a volte, come nel caso dei particolari proposti invece ricerco una spiegazione più dettagliata.
Spero di essere stato più chiro.
Grazie a tutti.
Francesco C.
volevo dire che i piani che sono in studio li sto guardando un po tutti per avere una idea generale su quello che può essere la nuova interpretazione di questo lavoro, mi spiego meglio; per avere l'idea di come cominciare e di cosa voler capire di un disegno per me è utile avere un quadro generale delle varie indicazioni tecniche che un disegno può offrire, che a volte su un singolo piano per un singolo modello può essere insufficiente, ma che per un altro per esempio può essere più semplice.
Le varie interpretazioni dei disegni non appare molto complicato, a volte, come nel caso dei particolari proposti invece ricerco una spiegazione più dettagliata.
Spero di essere stato più chiro.
Grazie a tutti.
Francesco C.
fracole1- Nuovo Utente
Fracole 1, personalmente non ho capito esattamente che tipo di assistenza dovremmo darti, o quella che ti saresti aspettato. Però, ora, grazie alle cose che hai scritte, ho capito perfettamente: avevano ragione Mozzo e Igorino. Mi scuso per l'abbaglio preso.
Ciao a tutti da Luca
Ciao a tutti da Luca
LUCA- Nuovo Utente
Ho qualcosa che ti può ulteriormente aiutare,te lo mando come ti ho mandato gli altri con la Jumbomail,praticamente è la tecnica di costruzione in 3d
Igorino
Igorino
Ospite- Ospite
Grazie a tutti per l'assistenza e per il video inviatomi. Studio in corso.
Ragazzi, seguendo anche i vostri consigli credo che il modello che mi può essere più congeniale è la belle, che ne pensate?
Volevo anche chiedervi, CHI LO HA REALIZZATO DI VOI, IN CHE LEGNO LO HA REALIZZATO?
I piani della belle che ho però sono stati scaricati male, mi potreste mandare qualcosa di più consono se possibile.
Grazie e ditemi se la scelta può essere fattibile.
Ragazzi, seguendo anche i vostri consigli credo che il modello che mi può essere più congeniale è la belle, che ne pensate?
Volevo anche chiedervi, CHI LO HA REALIZZATO DI VOI, IN CHE LEGNO LO HA REALIZZATO?
I piani della belle che ho però sono stati scaricati male, mi potreste mandare qualcosa di più consono se possibile.
fracole1- Nuovo Utente
I piani che hai devi portarli in copisteria e farteli trasformare,cosa lunga e credo costosa . Secondo me ti conviene contattare F.F. che fa da tramite con A...e ed ordinarli.non crearti problemi perchè è una persona disponibilissima.
Igor
----------------------------------------------------------------------------
Scusa Igorino ho eliminato l' indirizzo E-mail che avevi postato di una terza persona puoi seguire il suggerimento di Brad eventualmente.
Ti ringrazio
Sandro
Igor
----------------------------------------------------------------------------
Scusa Igorino ho eliminato l' indirizzo E-mail che avevi postato di una terza persona puoi seguire il suggerimento di Brad eventualmente.
Ti ringrazio
Sandro
Ultima modifica di Igorino il Sab 29 Ago 2009 - 13:19 - modificato 4 volte.
Ospite- Ospite
grazie igorino, appena ho qualche notizia vi faccio sapere,
fracole1- Nuovo Utente
Ragazzi vi ricordo che indirizzi email o altri contatti tipo numeri di telefono vanno scambiati in privato con MP!
Grazie
Brad Barron
Grazie
Brad Barron
Brad Barron- Forumnauta
fracole1 ha scritto:Grazie a tutti per l'assistenza e per il video inviatomi. Studio in corso.
ciao..... che problemi hanno i piani de il La Belle.... Monsieur Frolich nel suo libro dice che La belle è un modello fattibile da un modellista alle prime armi con l'arsenale ma motivato....
Per comprendere meglio la monografia e i rispettivi piani de il La Belle ti consiglio appunto il libro di Frolich.... e il vascello da 74 cannoni, credo che questi siano la base per meglio capire le monografie ANCRE.
Il legno che sto utilizzando è logicamente il pero ... seguiranno poi il bosso e l'acero... se hai qualche dubbio nel mio piccolo vedo se riesco ad aiutarti.
saluti DB
DB- Nuovo Utente
com'è finito?
Salve, ho appena chiesto aiuto su questo forum su come iniziare l'arsenale da buon principiante( anche meno) che sono, ma leggo questo interessante argomento perchè credo di essere nella situazione stessa (a livello teorico) anche se ad ora non posseggo nessun documento, monografie , piani sviluppati ecc... Siccome vedo la data dell'ultimo post risalire ad agosto 2010, chiedo agli interessati se ci sarà un seguito, altrimenti dovrò ripresentare lo stesso argomento?, o chiederò al moderatore come procedere in un simile caso, grazie se qualcuno si farà vivo, saluti...
Lino
Lino
francolino- Utente Appassionato
ciao francolino
non sono un esperto, specialmente di "arsenale".
penso che tu stia intraprendendo la via più difficile specialmente se parti da zero come mi pare di aver capito.
ci sono sezioni dedicate nel forum :"Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale".
prova a vedere lì come si lavora "in arsenale" e poi dovrai procurarti dei libri specifici (vedi edizioni ANCRE).
saluti
non sono un esperto, specialmente di "arsenale".
penso che tu stia intraprendendo la via più difficile specialmente se parti da zero come mi pare di aver capito.
ci sono sezioni dedicate nel forum :"Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale".
prova a vedere lì come si lavora "in arsenale" e poi dovrai procurarti dei libri specifici (vedi edizioni ANCRE).
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Brggpl, hai perfettamente ragione e sto seguendo il tuo consiglio di guardare bene nel forum ed infatti più leggo e più sono certo che il modellismo da kit non mi interessa. Certo prima mi devo documentare bene, preferisco fare così e poi iniziare in arsenale, ma per gradi. Grazie e se hai consigli specifici saranno ben accetti, ciao.
Lino
Lino
francolino- Utente Appassionato
Argomenti simili
» Disegni da interpretare
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» L'interpretazione "dei sogni" di un modello d'arsenale
» Yacht "Voscià" armato yawl ---Claudio (picogiò) *** Terminato ***
» amphion"yacht reale svedese" (leone)
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» L'interpretazione "dei sogni" di un modello d'arsenale
» Yacht "Voscià" armato yawl ---Claudio (picogiò) *** Terminato ***
» amphion"yacht reale svedese" (leone)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1