Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Guitarras Alhambra (ilbor)

5 partecipanti

Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da ilbor Dom 3 Giu 2012 - 17:37

'giorno al forum,

come avevo scritto in qualche post or sono .. il tempo che riesco dedicare al modellismo è sostanzialmente uguale a zero; al modellismo (o ai miei lavoretti) ho sostuito, da tre anni, una nuova passione ... la chitarra classica alla quale dedico ogni minuto libero delle mie giornate ...
Non me ne volete ... ma questa è un qualcosa che, appunto, fino a pochi anni or sono manco sapevo cosa fosse ... ora invece ...

Bene, fatta questa premessa, ho riunito un po' di idee e utilizzando gli insegnamenti provenienti dal modellismo li ho applicate ai manici delle mie Alhambra ...

Dovete sapere che il manico su cui è posta la tastiera della chitarra classica non porta i segni identificativi di alcuni tasti (diversamente dalla sorella acustica e dalla sorella elettrica).

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur11

Un po' per comodità (e capisco perfettamente cosa non penseranno i chitarristi classici) ma soprattutto per personalizzare l'ultima arrivata, "mi è venuto in mente" di segnare sopra il manico i tasti 3, 5, 7, 9, 12, 15, 17 e 19 ... ma con un qualcosa di diverso dai classici punti bianchi ...

Quindi armato di calibro e nastro gommato ho identificato i punti di cui sopra ...

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur12

... poi armato di un dremel con punta di 1 mm. ho forato (ebbene sì, avete letto bene "forato") nei punti identificati; successivamente gli stessi sono stati ri-forati con la punta da 2 mm. (non scendo nei dettagli di quanto ho sudato nel fare queste due operazioni ... ).
Quindi ho verniciato di bianco i fori ... e alla fine ho incollato dei piccoli Svarowki in ogni "punto" e dopo quest'altra copiosa sudata ...

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur13

Beh, il risultato come vi pare?
Posso immaginare la domanda ..."perchè degli Svarowki?"
Perchè la mia intenzione era quella di ottenere questo risultato ...

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur14

..un po' "coperto" dalla luce del flash ... l'effetto si vede meglio in quest'ultima foto... ottenuta con un filtro "cross screen".

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur15

Grazie della pazienza con cui siete arrivati a leggere quest'ultima frase ... certo che senza un po' di modellismo alle spalle ....

Ora vi saluto, vado a riprendre la "ragazza" e gli spartiti ... alla prossima,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Armando54 Dom 3 Giu 2012 - 17:48

Ciao Ilbor, beh che dire, proprio un bel lavoretto di fino !!
Bellissimo l'effetto, anche se non convenzionale in questo campo.
Complimenti !!

_________________
Guitarras Alhambra (ilbor) 911892 Armando



Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da max64 Dom 3 Giu 2012 - 19:18

Ciao ilbor, complimenti per il sangue freddo che ti ha fatto realizzare un bella personalizzazione.

ciao, Max Guitarras Alhambra (ilbor) 109716

max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da ilbor Dom 3 Giu 2012 - 23:07

Ciao iragazzi, grazie per il supporto

@armando
se il nn convenzionale è riferito al fatto che le chitarre classiche nascono senza riferimenti sul manico/tastiera ... hai assolutamente ragione ... l'ho fatto per renderla "più mia" e probabilmente abbastanza unica ...

@max
ti assicuro che prima di fare il primo foro una "serie di perchè" me li sono chiesti...

Alla prossima,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Armando54 Dom 3 Giu 2012 - 23:25

Ciao Ilbor, esatto !! più personalizzata di così !!

_________________
Guitarras Alhambra (ilbor) 911892 Armando



Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guitarras Alhambra (ilbor) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Ospite Lun 4 Giu 2012 - 8:29

Ciao ilbor....ottimo effetto....complimenti!
Ti è mai passato per la testa di provare a costruirtene una?
Io avevo la stessa passione tua (chitarra elettrica però) e più di una volta sono stato tentato di costruirne una...in rete credo si trovi abbastanza materiale per capire come fare...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da ilbor Ven 8 Giu 2012 - 21:55

Ciao magna,grazie .. beh, nn sono proprio la stessa cosa ... classica & elettrica, intendo ... sinceramente devo dirti che nn mi è mai passato in mente quello che mi hai suggerito di fare... e mi auguro che nn mi venga mai in mente di farlo...
Guitarras Alhambra (ilbor) 746731

Ho visto all'opera un liutaio e ti assicuro che c'è una mondo di tradizione dietro ogni suo gesto ... senza contare (e per una classica è il punto cruciale) il tipo di legno, la sua qualità e la stagionatura di ciò che carà la cassa della ragazza ...
Forse, ma sottolineo il forse, l'elettrica potrebbe essere un "semplice" blocco di legno (so benissimo di estremizzare, nn me ne volete) a cui vengono applicati i pick-up... ma anche questa nn deve poi essere molto facile da realizzare ... la suddivisione dei tasti ... mi vengono i brividi al solo pensiero ...

Approfitto per presentarvi una mia fan ... in compagnia dell'altra ragazza ...

Guitarras Alhambra (ilbor) Cattur18

Alla prossima,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Giu 2012 - 22:25

Ciao ilbor, capita che bel lavoro che hai fatto, complimenti vivissimi. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Giu 2012 - 9:19

E' vero ciò che dici sulla difficoltà di realizzare la cassa di una classica o acustica...a partire prima dall'esperienza nella scelta dei legni.
Per l'elettrica il legno è si importante anche se il grosso lo fanno i pick-up...
Tra le due tipologie cmq è sicuramente più difficile la costruzione della classica...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Maruzzella Dom 10 Giu 2012 - 16:42

Ciao Ilbor, leggo solo ora questo tuo argomento e devo dire che la cosa che mi stupisce di più è la dolcezza con cui ci scrive delle tue chitarre. Hai ornato con dei Svarowki il manico di una di loro quasi fosse il collo di una splendida donna. Non posso che farti i miei complimenti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da ilbor Dom 10 Giu 2012 - 18:15

@forlani
troppo buono ...

@magna
se ti capita di passare in un studio di un liutaio, facci un salto dentro ... ti assicuro che è un'esperienza da farsi ...

@maruzzella
grazie della tua frase, l'unico mio rammarico è quello di essere arrivato così "tardi" a questo mondo ... a volte credo che la chitarra sia meglio di una bella donna ... con tutti i necessari termini di paragone del caso ...

A presto,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guitarras Alhambra (ilbor) Empty Re: Guitarras Alhambra (ilbor)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.