Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"uovomondo" (ilbor)

+8
cvincenzo54
ErPiotta71
Picelli Bruno
giovannino
Maruzzella
max64
Forlani daniel
ilbor
12 partecipanti

Andare in basso

"uovomondo" (ilbor) Empty "uovomondo" (ilbor)

Messaggio Da ilbor Sab 18 Feb 2012 - 15:14

'giorno al forum,

non so se è l'area giusta ... ma alla fine credo che si tratti comunque di modellismo, magari può sembrare forzato ... in realtà è un mapp...ops, scusate un "uovomondo" realizzato con un uovo si struzzo.

Considerando la forma del soggetto, non proprio sferica, ho cercato di riportare comunque i maggiori dettagli, correggendo qualche invitabile sovrapposizione di particolari.

Mi auguro di aver fatto cosa gradita e qualora non fosse nella sezione corretta, scusatemi fin da ora.

Alla prossima,
ilbor

Europa e Africa
"uovomondo" (ilbor) Europa10

Asia e Australia
"uovomondo" (ilbor) Asiia_10

Americhe
"uovomondo" (ilbor) Americ10

Una visione con un altro "modello" ...o quasi:
"uovomondo" (ilbor) Coppia10

Ultima modifica di ilbor il Sab 18 Feb 2012 - 20:05 - modificato 1 volta.
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

"uovomondo" (ilbor) Empty Re: "uovomondo" (ilbor)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 18 Feb 2012 - 16:18

Ciao ilbor, grazie che hai condiviso con noi questa tua realizzazione, molto bello il tuo uovomondo, complimenti, toglimi una curiosità cosa hai utilizzato per disegnare i continenti?, grazie.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
PS: ho spostato il tuo argomento nella sezione più consona.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da max64 Sab 18 Feb 2012 - 16:19

Intrigante l'uovomondo ! Come hai realizzato la mappa? Hai intagliato il guscio?
Ciao, Max "uovomondo" (ilbor) 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 18 Feb 2012 - 16:45

Complimenti vivissimi Ilbor, riuscire a incidere l'uovo senza romperlo deve essere stata proprio un'impresa. E complimenti anche per le spiccate virtù artistiche.
Spero ci farai vedere altre tue opere.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giovannino Sab 18 Feb 2012 - 16:53

ma Ibor e una bellezza unica dire che è bello è poco è bellissimo.......... ci racconti come hai fatto..........ciao Giovannino

------------------------------------------

Ciao Giovannino, mi sono permesso di cambiare la tua parola con quella in blu scuro, in quanto non idonea allo stile forum. Non siamo bacchettoni, ma i nostri argomenti sono letti da tutte le fasce di età. Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella53
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 18 Feb 2012 - 18:24

Ti faccio i complimenti anche io e come gli amici prima di me rinnovo la richiesta di una bella spiegazione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 18 Feb 2012 - 18:41

Interessante e molto bello Ilbor, ho visti moltissime uova dipinti di gallina ma un uovo di struzzo scolpito è la prima volta!

Mi piacerebbe molto sapere:
che dimensiona ha?
è inciso tipo cammeo, oppure è un processo chimico ?

Si sarebbe proprio interessante una bella spiegazione. Grazie
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ilbor Sab 18 Feb 2012 - 18:53

'sera al forum,

mi fa piacere che l'uovo abbia suscitato interesse.
Per disegnare la terra ho utilizzato una semplice matita ... ho suddiviso in quadranti l'uovo e una mappa del mondo, quindi ho disegnato approssimativamente i continenti; alcune correzioni le ho dovute apportare ai poli, visto che la terra, o meglio l'uovo si "stringeva".
Avevo optato per un uovo più rotondo .. ma sembrava poco un uovo ...
Poi, partendo da un quadrante (casualmente quello che conteneva l'Italia), l'ho disegnato dettagliatamente e subito l'ho intagliato con un piccola fresa ... e così via ridisegnando i vari quadranti che "sparivano" mentre maneggiavo l'uovo.
"Fresati" tutti i perimetri (isole Salomone e Fiji comprese) ho iniziato il vero lavoro di fresatura di tutta la parte acquatica ... tutto qua.
Ah no, dimenticavo il supporto, ho appoggiato l'uovo su una tavola di mogano e ho disegnato il profilo interno del supporto, da qui il profilo esterno, poi con un seghetto alternativo, l'ho tagliato ... altra fresa verticale e un po' di carta vetrata ... e olio di gomito ..

Grazie dell'interesse dimostrato e dei complimenti

ilbor

PS
@ Forlani, hai fatto bene a spostarlo nella giusta sezione
@ Maruzzella, l'uovo in fianco è un disegno realizzato con la china .. tanto per restare in tema di vascelli ...

Ultima modifica di ilbor il Sab 18 Feb 2012 - 19:07 - modificato 1 volta.
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 18 Feb 2012 - 18:57

Miiii forte 'sto uovo usato come mappamondo! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ilbor Sab 18 Feb 2012 - 19:00

Ciao Bruno,

mi ha scritto mentre stavo rispondendo ... le dimensioni sono leggermente più grosse di una delle foto (circa 16x11 cm.); ho praticamente fresato tutta la superficie lucida dell'uovo in corrispondenza dell'acqua (oceani e mari più o meno grandi).
@erpiotta ...
pensa che bella frittata, mediamente un uovo di struzzo corrisponde a 24 uova di gallina ... hai presente la scena del film "Io sto con gli ippopotami" dove Bud Spencer "si scofana" una frittata che è praticamente la dimensione della padella?
Ecco, quella ...

Grazie, ilbor

---------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Ilbor ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno
se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica
o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum.
Grazie per la collaborazione.
Maru
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 18 Feb 2012 - 20:56

Impressionante veramente, molto bravo.

ciao vincenzo

Ultima modifica di cvincenzo54 il Sab 18 Feb 2012 - 21:58 - modificato 1 volta.

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 18 Feb 2012 - 21:37

Ciao ilbor, è la prima volta che mi capita di vedere un lavoro simile !!
Sono rimasto a bocca aperta, sei un artista con la a maiuscola !! ed hai la mano super ferma Smile
Complimenti vivissimi "uovomondo" (ilbor) 835259 "uovomondo" (ilbor) 835259

"uovomondo" (ilbor) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"uovomondo" (ilbor) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"uovomondo" (ilbor) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 19 Feb 2012 - 0:24

Ilbor che dire è fantastico!!! Shocked

Ho letto quello che hai scritto e molte domande mi si sono affollate nella mente ma solo una prende il sopravvento: ma l'uovo è vuoto? Scusa la domanda, magari è pure stupidotta ma mi viene da pensare alle uova che vanno a male e ai gas che si formano all'interno Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 19 Feb 2012 - 7:31

Ciao Ilbor
I miei complimenti ,un lavoro fantastico.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Feb 2012 - 8:57

Sì, ricordo benissimo quel film di Bud Spencer e Terence Hill! Smile Smile Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Dom 19 Feb 2012 - 9:54

Buongiorno Igor, credevamo di aver visto tutto, ma questa tua realizzazione ci fa capire che non si finisce mai di imparare ed ammirare delle vere opere artistiche.
La cosa che mi fa rabbia è che non troviamo la giusta riconoscenza , spesso si spacciano per opere d'arte delle cose oscene , complicate, e scialbe, dove addirittura si cerca di dare delle spiegazioni fantascientifiche e non so cosa altro, e poi , d'avanti alla genialità , alla semplicità di trasformare un semplice uovo, in un opera d'arte, spesso ci si limita ad una pacca sulla spalla.
Scusa lo sfogo Igor, ma proprio ieri ho avuto una discussione su questo tema, e il tuo magnifico uovo mi ha riportato alla mia disputa. E chiedo scusa a tutti.
Complimenti di nuovo, hai tutta la mia ammirazione.
Buona domenica
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da ilbor Dom 19 Feb 2012 - 12:18

'giorno al forum,
sono commosso dai vostro consensi, non credevo di suscitarne così tanti: grazie di cuore!

Ringrazio tutti indistintamente, ma ad alcuni dovrei aggiungere alcune cosette:

@armando54
veramente troppo buono, è vero, fin da ragazzino il disegno mi ha appassionato ma ho scelto un'altra strada e ogni tanto quanche cosa mi invento la faccio e poi ne ne viene in mente un'altra e così via ... almeno mi diverto e vedo che qualcuno mi apprezza.
Ma forse ... un qualcosa è rimasto in me ... "uovomondo" (ilbor) 109716

@Stephen
Sì, ovviamente è vuoto ... pensa se lo "struzzino" dovesse mettersi in testa di nascere e per farlo mi rompe il guscio .. a beh, anzichè una frittata ci faccio un arrosto ... Twisted Evil
Normalmente (ho realizzato altre uova sia di struzzo che di oca) si pratica un foro sul fondo (se l'uovo "sarà" in verticale) o su un lato (se "sarà" orizzontale) e con una siringa "inietti" aria ... fino a svuotarne il contenuto; poi inietti un po' di aceto (per pulire/disinfettare)

@piotta
Surprised

@nostromo
Condivido le tue osservazioni, purtroppo finch'è la tua idea non "viene riconosciuta" sei sempre lì nell'anomimato ...
Sinceramente non ricodo come sia nata l'idea, ma se cerchi su internet troverai lavori "incredibili", sembra che ci sia un mondo dietro ...

@maru

Scusa, mi ero fatto prendere dall'entusiasmo delle risposte ... Embarassed

Ancora grazie e ancora un saluto a tutti,
ilbor

ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Dom 19 Feb 2012 - 12:36

Ciao Ilbor figurati succede, anzi scusami tu per non averti ringraziato per il tuo commento sull'uovo con il vascello a china.
Ti auguro buona domenica.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 19 Feb 2012 - 23:23

ilbor, grazie a te per la risposta e ti rinnovo ancora i miei complimenti Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili