Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Victory 1:78 DeA (Baddo).

4 partecipanti

Andare in basso

Victory 1:78 DeA (Baddo). Empty Victory 1:78 DeA (Baddo).

Messaggio Da Baddo Ven 11 Mag 2012 - 20:26

Ciao a tutti

Cogliendo l'opportunità che mi è stata offerta da Giupy25 ( che ringrazio tantissimo per l'attenzione nei miei confronti ) ho deciso di condividere alcune notizie , non belle Victory 1:78 DeA (Baddo). Dissapprove , sulla sorte del modello che stavo realizzando ...

Il mio Victory si è letteralmente sbiciolato sotto il peso di una scaffalatura e, dopo una attenta analisi, è emerso che non vi fosse nulla di recuperabile!

Dopo un comprensibile periodo di scoramento ho deciso, nelle settimane passate, di ordinare nuovamente tutto il materiale necessario determinato più che mai a vedere in futuro un modello di Victory in bella mostra nella mia sala!

Detto questo passiamo alle cose piacevoli ...

Partendo dal presupposto che sono nuovo di questo forum, ho deciso di bussare alla vostra porta per condividere questa mia avventura ...

Ho ripreso così da alcuni giorni i lavori complice il fatto che sono arrivati dalla DeA i primi 20 fascicoli che avevo ordinato in edicola ...

Se è vero che occorre dare a Cesare quel che è di Cesare i fascicoli richiesti sono arrivati esattamente dopo 5 settimane dopo l'ordine ( come mi aveva inizialmente fatto sapere l'edicolante ) ... quindi tanto di cappello per la puntualità .

Così eccomi di nuovo al lavoro convinto più che mai a terminare questo modello ...

Rispetto a quanto fatto in passato, e dopo aver chiesto aiuto ad un amico provvisto di fresa, ho fatto realizzare dei blocchetti in alluminio di vari spessori ( realizati a coppie con uno scarto tra di loro di circa 0,5mm per averne una nutrita serie ) con lo scopo di utilizzarli come dime per effettuare i montaggi perfettamente in squadro.

Inoltre si rivelano un valido aiuto anche nell'assemblaggio delle ordinate ...

Devo dire che è una meraviglia anche in virtù del fatto che l'alluminio ( oltre che ad essere un materiale relativamente semplice da lavorare ) permette di gestire le naturali fuoriuscite di colla senza offrire nessuna particolare resistenza quando i blocchetti vanno rimossi ( la colla fa una presa minima )... inoltre non ossidando non si presentano particolari problemi di pulizia.

Insomma i primi montaggi sono iniziati e l'avventura è ripresa!

Un saluto a tutti gli utenti ....

Luca!

Nome: H.M.S. VICTORY
Tipo: Vascello di prima classe Inglese
Anno di costruzione: 1765
Lunghezza reale: 69,3 m
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite Settimanali DeA

Piano di costruzione: Artesiana Latina

Dime in alluminio
Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0011

Assemblaggio prua
Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0012

Montaggio ordinata
Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0013

Baddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Victory 1:78 DeA (Baddo). Empty Re: Victory 1:78 DeA (Baddo).

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 11 Mag 2012 - 22:31

Ciao Baddo, mi dispiace per la fine che a fatto la tua " vecchia " Victory e ammiro la tua voglia di rifarla tienici al corrente dei progressi, se hai necessità chiedi pure nel forum ci sono modellisti molto esperti che ti possono aiutare (tranne me ).

Rilegendo la tua presentazione vedo che ai dei modelli statici di auto e moto perchè non li posti qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/f26-la-mia-galleria

ciao buon lavoro

vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Mag 2012 - 22:58

Ciao Luca, ti ammiro per il coraggio di ricominciare il modello dopo la sfortuna che ti è capitata, vai avanti così !!
Ottima l'idea delle dime in alluminio, io ultimamente ho fatto una cosa simile per incollare in squadra alcuni pezzi, ma avevo solo dell'ottone ed è scomodissimo in quanto pesa un sacco !!

Victory 1:78 DeA (Baddo). 911892 Armando

Victory 1:78 DeA (Baddo). Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Victory 1:78 DeA (Baddo). Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Victory 1:78 DeA (Baddo). Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Mag 2012 - 23:03

Ciao Babbo, vedo che sei partito molto bene, anzi ripartito...., ho notato che con l'ausilio di quei blocchetti di alluminio riesci a mantenere un perfetta planarità,ottimo, per il momento non ho domande da porti, ma ti seguirò con molto piacere, a questo punto ti Auguro un buon inizio di cantiere, a presto.

Un Saluto!!!!!! Victory 1:78 DeA (Baddo). 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Baddo Gio 17 Mag 2012 - 19:32

Ciao a tutti ...

Ecco un aggiornamento sul lavoro ...

Il tempo libero che ho dedicato al mio modello ( purtroppo poco causa impegni di lavoro ) è stato impiegato per la costruzione di un nuovo scaletto ...

In linea di massima è il fratello maggiore di quello che avevo già realizzato a suo tempo se non fosse per qualche "piccola" modifica ...

Prima di tutto come base principale di appoggio ho utilizzato un cavalletto ( così libero il banco da lavoro visto che lo spazio non è mai troppo! ) e su una solida base ho replicato le due "ganasce" di bloccaggio ...

Le varie colonne di trattenimento sono in posizione tale da non intralciare l'inserimento delle ordinate mentre per la chiusura delle due ganasce ( delle quali una è fissata saldamente alla base mentre la seconda è removibile ) ho optato per montare una serie di viti ( bulloncini e dadi ) che posso stringere progressivamente e con precisione ( la vecchia versione prevedeva il serraggio con due morsetti negli estremi dello scaletto ma questo inevitabilmente deformava la struttura facendogli fare una pancia nel centro ) ...

Una serie di blocchetti posti sotto la falsa chiglia permettono un allineamento dello scafo sul piano orizzontale mentre per il montaggio delle ordinate ( che farò a suo tempo ) utilizzerò una serie di blocchetti che ho già usato per la realizzazione della struttura a prua ( che si sono rivelati ottimi )...

Un salutone a tutti!

Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0015

Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0016

Baddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Baddo Lun 21 Mag 2012 - 21:43

Buona serata a tutti ...

I lavori, dopo la preparazione dello scaletto, sono ripresi sisma permettendo ... Victory 1:78 DeA (Baddo). Icon_smile_disapprove

Dico sisma permettendo perchè qua a Reggio Emilia tra Sabato e Domenica notte si è ballato!!!! e alla grande ...

Sicuramente non come purtroppo è successo agli amici di Modena e Ferrara ( ai quali mando un sentito augurio affinchè tutto si sistemi ) ...

Comprendo benissimo il loro stato d'animo in quanto anni fa anche noi abbiamo avuto la spiacevole visita di un terremoto "importante" e posso garantire che rimanere in casa all'inizio è veramente difficoltoso e ve lo posso garantire perchè vissuto in prima persona ...

Mi auguro davvero che il peggio sia passato ... ma certo che è passato!!

Parliamo ora della costruzione del mio Victory II

Lo scaletto funziona bene e il montaggio delle varie parti che compongono ciascuna ordinata procede .

Come già fatto nel modello precedente le ordinate, nei punti di giunzione tra le varie parti, verranno rinforzate su entrambi i lati con listelli di compensato di 1,5 mm al fine di conferire maggiore robustezza.

Rispetto a quanto già fatto in precedenza ho preferito, visto che ora sono armato dei blocchetti, di evitare di utilizzare il cianoacrilato ( utilizzato sul mio primo modello per fare un primo montaggio ) in quanto i blocchetti stessi mi permettono di effettuare i assemblaggi in maniera precisa ( mantendendo fermi i pezzi fino in attesa che la colla asciughi ).

Nota positiva è che la nuova ordinata 18 ( oggetto di tante discussioni per il suo non corretto profilo in una delle due parti ) sembra ok!

Non vi sono altri aggiornamenti quindi non mi rimane altro che salutare tutta la ciurma ...

Bye!

Montaggio delle ordinate

Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0020

... i lavori procedono ...

Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0021

Rinforzi delle ordinate

Victory 1:78 DeA (Baddo). Dscf0022

Baddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Mar 22 Mag 2012 - 0:04

Ciao Babbo, ottimo lavoro, in effetti l'aver abbandonato la cianoacrilica in queste fasi di montaggio secondo un mio modesto parere hai fatto bene, una curiosità realizzerai la battura? grazie a presto.

Un Saluto!!!!!! Victory 1:78 DeA (Baddo). 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Baddo Mer 30 Mag 2012 - 20:29

Ciao Daniel ...

In prima battuta vorrei scusarmi per non averti risposto prima ... Come avrai potuto apprendere dalla cronaca nazionale siamo in piena crisi causa il sisma e il tempo da dedicare al forum è decisamente ridotto.

Fortunatamente dalle mie parti la situazione sembra apparentemente sotto controllo e comunque decisamente migliore dei comuni nell'intorno dell' epicentro ... ma anche noi abbiamo le nostre ferite da leccare...

Detto questo vorrei rispondere alla tua domanda ma mi hai colto totalmente impreparato in quanto la mia cultura nel modellismo navale o nei termini specifici di navimodellismo è decisamente ridotta.

Ti prego pertanto di portare pazienza e se magari puoi essere più esaustivo, non mancherò nella maniera più assoluta di rispondere alla tua domanda ...

Sarà sicuramente per me l'occasione di imparare qualcosa di nuovo ...

Un saluto!

Baddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mag 2012 - 23:10

Ciao Babbo, ti ringrazio per avermi risposto, per quanto riguarda il termine "Battura" puoi trovare delle informazioni in merito qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t948-lettera-b nel nostro bellissimo glossario.
Un Abbraccio fortissimo ed in bocca al lupo per una pronta rispresa Very Happy
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili