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il mio tracciato
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pozzimario
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il mio tracciato
Per non andare fuori tema rispetto a "locomotive a vapore" in cui pubblicherò le immagini di quando proverò le mie 2 vaporiere in giardino, metto qui, alla spicciolata, man mano che le faccio, qualche immagine della mia ferrovia da giardino.
qui la loco Stainz con due carrozze passeggeri sul tronchino pronta per partire:
[/url]
qui la loco Stainz con due carrozze passeggeri sul tronchino pronta per partire:
[/url]
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Ciao pozzimario, forte l'idea della ferrovia in giardino, per fortuna non credo tu abbia nipotini perchè troppo giovane Figli piccoli?.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: il mio tracciato
no no, non farei mai toccare il mio bellissimo treno a bambini bavosi!
scherzo, ma essendo io un bambino troppo cresciuto, sono estremamente geloso dei miei giocattoli!
scherzo, ma essendo io un bambino troppo cresciuto, sono estremamente geloso dei miei giocattoli!
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Ciao Mario, ottima l'idea di aprire un nuovo argomento, è interessante e piacevole vedere come si sviluppa il tuo lavoro.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: il mio tracciato
Uahoooo complimenti veramente bello, la scala è la 0?
Dai descivici di più e facci vedere la loco da vicino.
In merito alla loco la hai costruita te?
Un saluto
Sandro
Dai descivici di più e facci vedere la loco da vicino.
In merito alla loco la hai costruita te?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: il mio tracciato
la scala è G, la loco è una Stainz della LGB, in edizione commemorativa per il centenario della ditta (in realtà ho preso proprio quella perchè costava poco), qui un paio di foto:
questo weekend, se il tempo regge, conto di finire le opere in muratura che sorreggono il ponte e la rampa.
ebbene sì, mentre nel modellismo ferroviario "normale" si usano materiali modellistici, nel modellismo "da giardino" si va di cemento, mattoni, badile, etc. è come fare una ferrovia vera, devi calcolare il peso dei treni (che non sono leggeri), la dilatazione delle rotaie quando fa caldo, le locomotive a vapore che, come quelle vere, sputacchiano olio e vapore bollente, le erbacce che ti infestano il tracciato.... eccetera...
magari stasera o domattina proverò le loco a vapore, poi pubblicherò un filmato su youtube
questa è una delle loco a vapore "vero":
questo weekend, se il tempo regge, conto di finire le opere in muratura che sorreggono il ponte e la rampa.
ebbene sì, mentre nel modellismo ferroviario "normale" si usano materiali modellistici, nel modellismo "da giardino" si va di cemento, mattoni, badile, etc. è come fare una ferrovia vera, devi calcolare il peso dei treni (che non sono leggeri), la dilatazione delle rotaie quando fa caldo, le locomotive a vapore che, come quelle vere, sputacchiano olio e vapore bollente, le erbacce che ti infestano il tracciato.... eccetera...
magari stasera o domattina proverò le loco a vapore, poi pubblicherò un filmato su youtube
questa è una delle loco a vapore "vero":
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Grazie mille per la risposta.
Scartamento a 45mm mi ha sempre affascinato ma è difficile da realizzare.
La prima loco della "grande ferrovia Lehmann" è stupenda e poi è della casa che ha inventato questa tipologia.
La seconda si assomiglia molto ad una decauville 020, intravedo il tubicino del gas, visto che hai questa fortuna di avere appunto una loco a vapore vero ti posso fare alcune domande su di essa?
Un saluto
Sandro
Scartamento a 45mm mi ha sempre affascinato ma è difficile da realizzare.
La prima loco della "grande ferrovia Lehmann" è stupenda e poi è della casa che ha inventato questa tipologia.
La seconda si assomiglia molto ad una decauville 020, intravedo il tubicino del gas, visto che hai questa fortuna di avere appunto una loco a vapore vero ti posso fare alcune domande su di essa?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: il mio tracciato
ciao pozzimario
un argomento piacevole e interessante!
non ho capito se queste locomotive (e il resto del materiale rotabile) sono dei montaggi o sono acquistate già pronte.
buon proseguimento e saluti
un argomento piacevole e interessante!
non ho capito se queste locomotive (e il resto del materiale rotabile) sono dei montaggi o sono acquistate già pronte.
buon proseguimento e saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: il mio tracciato
@brggpl: le ho acquistate pronte, ma ho in progetto di realizzare a breve una locomotiva "mia".... stay tuned
@santos: la seconda loco, quella verde, è alimentata a metanolo, il tubicino è solo una "prolunga" per poter caricare il serbatoio dell'alcool senza smontare ogni volta il bruciatore.
fammi pure tutte le domande che vuoi, sono contento che l'argomento interessi!
questa qua sotto invece è una classica Mamod a combustibile solido, che è quella che verrà rodata questo weekend (in attesa di trovare un fornitore di metanolo per l'altra):
@santos: la seconda loco, quella verde, è alimentata a metanolo, il tubicino è solo una "prolunga" per poter caricare il serbatoio dell'alcool senza smontare ogni volta il bruciatore.
fammi pure tutte le domande che vuoi, sono contento che l'argomento interessi!
questa qua sotto invece è una classica Mamod a combustibile solido, che è quella che verrà rodata questo weekend (in attesa di trovare un fornitore di metanolo per l'altra):
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Sono contento che hai in progetto di realizzarne una ovviamente ti seguirò con interesse.
La domanda che ti volevo fare, dato che c'è un proggetto anche da parte mia , è dove viene messa l'acqua e come gira nella caldaia?
o viene riempita la caldaia e il bruciatore, sotto, crea il famoso vapore tipo pentola a pressione che si accumula nel duomo per poi essere distribuito ai motori?
Un saluto
Sandro
La domanda che ti volevo fare, dato che c'è un proggetto anche da parte mia , è dove viene messa l'acqua e come gira nella caldaia?
o viene riempita la caldaia e il bruciatore, sotto, crea il famoso vapore tipo pentola a pressione che si accumula nel duomo per poi essere distribuito ai motori?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: il mio tracciato
ciao Sandro, se mi mandi in MP la tua email, provvederò a girarti i progetti e le istruzioni che ho della Mamod, che è la loco a vapore più semplice.
il principio è esattamente quello che hai detto tu, tipo pentola a pressione, il bruciatore sta in mezzo alle ruote e scalda l'acqua che esce dal boiler e tramite 1 tubicino va una valvola di controllo situata davanti.
la valvola è controllata da quella levetta che si vede davanti alla locomotiva e comanda la marcia avanti/folle/retro e da lì il vapore va ai cilindri
il principio è esattamente quello che hai detto tu, tipo pentola a pressione, il bruciatore sta in mezzo alle ruote e scalda l'acqua che esce dal boiler e tramite 1 tubicino va una valvola di controllo situata davanti.
la valvola è controllata da quella levetta che si vede davanti alla locomotiva e comanda la marcia avanti/folle/retro e da lì il vapore va ai cilindri
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
ho provato le due locomotive!
quella verde va come una lippa, mentre quella nera non ha mosso una ruota!
mi sa che dovrò aprire un "cantiere" per il restauro della loco ora!
quella verde va come una lippa, mentre quella nera non ha mosso una ruota!
mi sa che dovrò aprire un "cantiere" per il restauro della loco ora!
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Combustibile solido ?
Cosa sarebbe esattamente? Carbone, legno, Diavolina ?
La scala G rispetto al reale sarebbe ?
Il metanolo puro è difficile da trovare perchè la vendita è vietata al pubblico (serve registro di carico scarico degli alcool, che solo ditte che usano il metanolo per uso industriale hanno), dato che veniva usato per tagliare il vino o anche mescolato alla benzina, quando costava poco.
Lo trovi invece facilmente nei negozi di modellismo ma ha dentro un 5% di olio.
Una volta quando volavo con motori a scoppio, riuscivo a comperarlo di buona qualità, ma solo a taniche da 25/50 lt da un colorificio "compiacente".
Complimenti per la ferrovia in giardino, proprio bella !
Una idea dei costi potresti gentilmente darmela? (loco, vagoni, binari a metro)
Saluti.
Cosa sarebbe esattamente? Carbone, legno, Diavolina ?
La scala G rispetto al reale sarebbe ?
Il metanolo puro è difficile da trovare perchè la vendita è vietata al pubblico (serve registro di carico scarico degli alcool, che solo ditte che usano il metanolo per uso industriale hanno), dato che veniva usato per tagliare il vino o anche mescolato alla benzina, quando costava poco.
Lo trovi invece facilmente nei negozi di modellismo ma ha dentro un 5% di olio.
Una volta quando volavo con motori a scoppio, riuscivo a comperarlo di buona qualità, ma solo a taniche da 25/50 lt da un colorificio "compiacente".
Complimenti per la ferrovia in giardino, proprio bella !
Una idea dei costi potresti gentilmente darmela? (loco, vagoni, binari a metro)
Saluti.
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: il mio tracciato
Cia Bruno,
cercherò di rispondere a tutte le tue domande...
la "G" non è una vera e propria scala, ma uno scartamento. quindi in giro si trova materiale vario di scale diverse, si va dal materiale LGB che riproduce gli scartamenti ridotti europei, tipo ferrovia del Bernina e che è in 1/22,5 alla Piko che ha una scala tutta sua (e ora non mi ricordo) a roba americana che gira sullo stesso scartamento.... insomma un bel putiferio, ma comunque il materiale più comune è quello LGB e quindi più o meno anche gli altri costruttori si sono adattati.
Non ho una chiara idea dei costi, le rotaie le ho prese "a scatoloni" usate su Ebay germania, quindi non posso quantificarti con esattezza... tieni presente che per poter stare all'esterno, i binari sono fatti di ottone o di acciaio e la plastica delle traversine è di alta qualità, quindi il materiale è abbastanza caro anche se usato. Ti consiglio di fare una visitina su Ebay.de e cercare "G Spur" oppure "LGB" così ti fai un'idea. La locomotiva Stainz rossa della LGB l'ho presa usata a 52 euro, le locomotive a vapore rispettivamente 150 quella nera e 250 quella verde (quella che funziona ahahahaha). I vagoni li trovi dai 20 euro in su.
Il combustibile solido che si usa si chiama Esbit e sono quelle pasticchette bianche tipo diavolina che i militari usano per i fornelletti da campo, mentre per quanto riguarda l'alcol, ho provato a fare l'esperimento di farla andare con il denaturato che avevo in casa, che è etanolo.
Probabilmente ha un potere calorico più basso del metanolo, ma la locomotiva è sembrata non accorgersene ed andava una meraviglia!
cercherò di rispondere a tutte le tue domande...
la "G" non è una vera e propria scala, ma uno scartamento. quindi in giro si trova materiale vario di scale diverse, si va dal materiale LGB che riproduce gli scartamenti ridotti europei, tipo ferrovia del Bernina e che è in 1/22,5 alla Piko che ha una scala tutta sua (e ora non mi ricordo) a roba americana che gira sullo stesso scartamento.... insomma un bel putiferio, ma comunque il materiale più comune è quello LGB e quindi più o meno anche gli altri costruttori si sono adattati.
Non ho una chiara idea dei costi, le rotaie le ho prese "a scatoloni" usate su Ebay germania, quindi non posso quantificarti con esattezza... tieni presente che per poter stare all'esterno, i binari sono fatti di ottone o di acciaio e la plastica delle traversine è di alta qualità, quindi il materiale è abbastanza caro anche se usato. Ti consiglio di fare una visitina su Ebay.de e cercare "G Spur" oppure "LGB" così ti fai un'idea. La locomotiva Stainz rossa della LGB l'ho presa usata a 52 euro, le locomotive a vapore rispettivamente 150 quella nera e 250 quella verde (quella che funziona ahahahaha). I vagoni li trovi dai 20 euro in su.
Il combustibile solido che si usa si chiama Esbit e sono quelle pasticchette bianche tipo diavolina che i militari usano per i fornelletti da campo, mentre per quanto riguarda l'alcol, ho provato a fare l'esperimento di farla andare con il denaturato che avevo in casa, che è etanolo.
Probabilmente ha un potere calorico più basso del metanolo, ma la locomotiva è sembrata non accorgersene ed andava una meraviglia!
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
Ciao pozzimario,
complimenti per l'idea e la realizzazione, una domanda e una considerazione, se me le permetti:
- Il gufo svolge il ruolo del capostazione?
- "Togli subito" la pistola del silicone e il giravite dalla foto ...
A parte le battute, ancora complimenti .. ma quando piove o nevica, hai previsto anche lo spazzaneve?
Alla prossima,
ilbor
complimenti per l'idea e la realizzazione, una domanda e una considerazione, se me le permetti:
- Il gufo svolge il ruolo del capostazione?
- "Togli subito" la pistola del silicone e il giravite dalla foto ...
A parte le battute, ancora complimenti .. ma quando piove o nevica, hai previsto anche lo spazzaneve?
Alla prossima,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Re: il mio tracciato
pozzimario ha scritto:
mi sa che dovrò aprire un "cantiere" per il restauro della loco ora!
grande....così vediamo com'è fatta! l'argomento potrebbe essere molto interessante!...
Ospite- Ospite
Re: il mio tracciato
Ciao Pozzimario, complimenti per il lavoro che stai svolgendo sulla tua ferrovia da giardino, devo dire che è molto bella. Ciao e alla prossima un saluto da Thomas
ttarga- Nuovo Utente
Re: il mio tracciato
Ciao Pozzimario, gran bella idea la ferrovia da giardino e ottimamente realizzata. Complimenti.
Max
Max
max64- Utente sostenitore
Re: il mio tracciato
purtroppo, causa improvvisi problemi di lavoro, i lavori alla ferrovia sono stati temporaneamente sospesi, e strane creature giganti ne approfittano per impossessarsi dei binari....
pozzimario- Utente Illuminato
Re: il mio tracciato
..porca miseria, c'è da avere paura ... ma cosa sarà mai???
ilbor
ilbor
ilbor- Forumnauta
ferrovia da giardino
Ciao PozziMario, anche io ho intenzione di mettere un treno scala g in giardino.Pensavo a un start set piko con fumo e suono analogico. Tu hai realizzato un tracciato molto grande ?Ho un pò di dubbi sul percorso : non pensavo di mettere scambi ma fare un percorso un pò tortuoso con ponti, laghetto ed edifici che ho intenzione di costruire. Ho un plastico scala n ( che ho acquistato e ho aggiunto tanti pezzi: case con luci, auto con fanali accesi, lampioni, castello , lago e fiume) che piace tantissimo ai bimbi in visita alla mia fattoria didattica .I binari lgb e piko sono compatibili? Se vuoi vedere le mie realizzazioni guarda su you tube ( non riesco ad inserirlo qui) Il presepe meccanico di Orietta e il plastico ferroviario scala N di Orietta su you tube. Io sono di Cesena sapete se c'è qualcuno che ha un treno scala G nella mia zona? Vorrei vederne uno dal vero.
orietta- Nuovo Utente
Re: il mio tracciato
Ciao Orietta
Benvenuta, il cantiere di Mario a cui tu fai riferimento è fermo da 6 anni, e Mario stesso è un po' di tempo che non si collega con noi.
Io sono un modellista navale statico e non saprei come aiutarti, ma qualcuno di noi ti risponderà, abbi pazienza.
Ribenvenuta e buon modellismo
Benvenuta, il cantiere di Mario a cui tu fai riferimento è fermo da 6 anni, e Mario stesso è un po' di tempo che non si collega con noi.
Io sono un modellista navale statico e non saprei come aiutarti, ma qualcuno di noi ti risponderà, abbi pazienza.
Ribenvenuta e buon modellismo
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
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Walter Furlan- Moderatore
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