PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tabelle di riferimento
3 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1
Tabelle di riferimento
Buongiorno alla ciurma , per Pino , un Tuo riferimento dici : anche mozzo mi pare dica che ci sono tabelle di "riferimento" non mi sembra un termine obbligatorio. .
Mi puoi far capire cosa stai costruendo, in ammiragliato o la copia della monografia ?
E' un discorso che già ho fatto presente , la lavorazione in ammiragliato non si inventano, certe regole e materiali , per tabelle che ho citato sono studi di architettura navale fatta da gente con le proprie esperienze e con causa di fatto.
Scusa Daniel se ho invaso il Tuo cantiere
mozzo
Mi puoi far capire cosa stai costruendo, in ammiragliato o la copia della monografia ?
E' un discorso che già ho fatto presente , la lavorazione in ammiragliato non si inventano, certe regole e materiali , per tabelle che ho citato sono studi di architettura navale fatta da gente con le proprie esperienze e con causa di fatto.
Scusa Daniel se ho invaso il Tuo cantiere
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Tabelle di riferimento
Ho spostato qui il messaggio perchè non attinente al cantiere di Daniel.
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Grazie Scubaleo, per la risposta avrei creato un altro topic per non invadere giustamente quello di daniel.
Scusa mozzo, ma è tutto il giorno che ci penso e non riesco a ricordare o trovare il post dove ci sarebbe questo mio riferimento riportato da te in grassetto, ma tutto sommato non è fondamentale.
Hai profondamente e sinceramente ragione quando dici che esiste un modellismo in ammiragliato con la M e la A maiuscole che parte esclusivamente dallo studio dell’architettura navale, ma sono in pochi quelli in grado di farlo, tu certamente li conosci, che per capacità tecniche, per attitudine, per predisposizione particolare riescono ad immergersi in un lavoro del genere, nel rispetto di tutte le regole, mentre altri con capacità non altrettanto spiccate riescono comunque nel modellismo d’arsenale rifacendosi alle loro monografie, c’è poi la stragrande maggioranza dei modellisti che usano piani di costruzione commerciali e scatole altrettanto commerciali; è una piramide, non tutti hanno le stesse capacità, ed in cima stanno quelli che possono e devono starci.
E certamente non possiamo né dobbiamo scoraggiare quelli che stanno alla base della piramide perché, può sembrare un controsenso, ma sono i migliori, sono il vivaio che a sua volta salirà in cima.
Tu fai veramente bene quando ricordi a quelli che fanno oggi modellismo d’arsenale da monografie che c’è qualcosa di più da poter raggiungere, perché i tuoi stimoli ed i tuoi suggerimenti possono recuperare alla cima della piramide qualche modellista in più.
Per quanto mi riguarda io mi sono appena affacciato al modellismo d’arsenale da “monografie”, e la strada è lunga per la cima della piramide, ma ti prometto che mi impegnerò il più possibile, pur tenendo anche conto che il mio futuro, questo senza troppa malinconia, si fa sempre un po’ più corto di un tempo .
Grazie mozzo sei il nostro grillo parlante, la nostra coscienza migliore, e la nostra fonte inesauribile di informazione .
Un saluto Pino
Scusa mozzo, ma è tutto il giorno che ci penso e non riesco a ricordare o trovare il post dove ci sarebbe questo mio riferimento riportato da te in grassetto, ma tutto sommato non è fondamentale.
Hai profondamente e sinceramente ragione quando dici che esiste un modellismo in ammiragliato con la M e la A maiuscole che parte esclusivamente dallo studio dell’architettura navale, ma sono in pochi quelli in grado di farlo, tu certamente li conosci, che per capacità tecniche, per attitudine, per predisposizione particolare riescono ad immergersi in un lavoro del genere, nel rispetto di tutte le regole, mentre altri con capacità non altrettanto spiccate riescono comunque nel modellismo d’arsenale rifacendosi alle loro monografie, c’è poi la stragrande maggioranza dei modellisti che usano piani di costruzione commerciali e scatole altrettanto commerciali; è una piramide, non tutti hanno le stesse capacità, ed in cima stanno quelli che possono e devono starci.
E certamente non possiamo né dobbiamo scoraggiare quelli che stanno alla base della piramide perché, può sembrare un controsenso, ma sono i migliori, sono il vivaio che a sua volta salirà in cima.
Tu fai veramente bene quando ricordi a quelli che fanno oggi modellismo d’arsenale da monografie che c’è qualcosa di più da poter raggiungere, perché i tuoi stimoli ed i tuoi suggerimenti possono recuperare alla cima della piramide qualche modellista in più.
Per quanto mi riguarda io mi sono appena affacciato al modellismo d’arsenale da “monografie”, e la strada è lunga per la cima della piramide, ma ti prometto che mi impegnerò il più possibile, pur tenendo anche conto che il mio futuro, questo senza troppa malinconia, si fa sempre un po’ più corto di un tempo .
Grazie mozzo sei il nostro grillo parlante, la nostra coscienza migliore, e la nostra fonte inesauribile di informazione .
Un saluto Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, anche io non avevo trovato il riferimento di cui parli finchè mozzo non me lo ha segnalato...
Saluti da Scuba!!!
TARTANA GEMMA 1863 (Forlani Daniel)
Messaggio Da onip il Ven 23 Mar 2012 - 9:38
Se siete d'accordo lasciamo la discussione qui.onip ha scritto:Provo a fare un ragionamento: il carpentiere maestro d'ascia che nel 1863 lavorava a mano aveva certamente la misura di riferimento del baglio per quel progetto, e certamente non era una lavorazione per la quale poteva pretendersi precisione e misurazione millimetrica che è solo dei nostri tempi per strumentazioni e macchine, probabilmente un baglio di cm. 23,7 poteva anche essere di qualche millimetro in più od in meno e di conseguenza anche la maglia subiva la corrispondente variazione. Spero che questo mio ragionare non sia troppo fuori luogo , anche mozzo mi pare dica che ci sono tabelle di "riferimento" non mi sembra un termine obbligatorio.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba e Pino , da parte mia la si può lasciare quì , mi dispiace se sono stato frainteso, sarò più attendo la prossima ( se ci sarà) volta.Non ho mai fatto distinzione tra modellisti , massimo rispetto e lealtà ,quello che non accetto è quando si dice "io non sarò mai bravo come quel modellista"
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Per quanto mi riguarda avevo sinceramente considerato già tutto chiuso con i chiarimenti di inizio aprile, tanto che avevo diciamo già cancellato i particolari.
OK
Pino
OK
Pino
onip- Forumnauta
Argomenti simili
» Le Costruzioni Navali con particolare riferimento alle galee
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Ciao Ragazzi!!
» Forme e cornigiotto e omaggi x il forum
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Ciao Ragazzi!!
» Forme e cornigiotto e omaggi x il forum
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1