Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA"

+4
Forlani daniel
Armando54
cvincenzo54
Picelli Bruno
8 partecipanti

Andare in basso

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Empty Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA"

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 18 Apr 2012 - 12:20

Scheda Modello

APERTURA ALARE----4300 mm.
LUNGHEZZA----1975 mm.
PESO PREVISTO ---6600 gr.
PROFILO ALARE---Wortman FX 60-126
CARICO ALARE----45 gr. per Dmq

E' una semiriproduzione vintage di un aliante giapponese degli anni 40, di cui si ha poco, se non una mini foto d'archivio. La scala non certa "dovrebbe" essere 1:3,5. Assomiglia molto al Minimoa, altro aliante storico, caratterizzato dalle ali a gabbiano
Costruzione su disegni di Giulio Cornia , un grande aliantista e progettista.
Il cantiere è cominciato 1 anno fa, ma dato il poco tempo a disposizione procede lentamente.

Centine fusoliera in compensato 4 mm,longheroni in pino, rivestimento balsa 2 mm.
Le ali saranno rivestite in Solartex nero ed argento, fusoliera in balsa rinforzata fibra di vetro, sarà verniciata.
Monta 8 servi ( 2 alettoni, 2 aerofreni, 1 direzionale, 2 profondità, 1 per gancio aerotraino)
Posto alcune immagine del cantiere. Spero di finire per fine anno.

La prima foto mostra l'aliante finito con il suo progettista mr. Cornia.
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Maeda-10

Da qui il mio cantiere
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 311

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 510

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 1510

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 1210

Alla prossima
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Empty Re: Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA"

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 18 Apr 2012 - 12:56

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 553353 un nuovo cantiere molto interessante buon lavoro.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Empty Re: Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA"

Messaggio Da Armando54 Mer 18 Apr 2012 - 12:58

Ciao Bruno, è la prima volta che vedo la costruzione di un aliante, ti seguirò con interesse e con piacere.
Buon lavoro.

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012 - 14:34

Ciao bruno, non ho mai costruito alianti di queste dimensioni e di questo peso e penso seguirò con interesse questo cantiere così rinfresco un pò le tecniche costruttive e imparo qualcosa di nuovo (magari mi vien voglia di farne uno uguale in scala ridotta... Wink )

Cmq vedo che sei a buon punto, il grosso è fatto!
Volevo farti una domanda. Come mai non hai messo la baionetta tra i due longheroni?...credo che strutturalmente sarebbe stato più robusto....o c'è un motivo che mi sfugge?

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Apr 2012 - 21:09

Ciao Bruno, complimenti per il tuo cantiere molto bello Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 109716 , altra domanda dopo quella di magna per i longheroni, il materiale da te utilizzato per realizzarli e cioè il pino è stata una scelta dovute alle caratteristiche dell'essenza? grazie.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Scubaleo Gio 19 Apr 2012 - 18:36

Ciao Bruno, seguirò con molto interesse questo tuo cantiere Smile

Puoi gentilmente aggiornare il tuo profilo aggiungendo la località?
Grazie.

Saluti da Scuba!!!

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 20 Apr 2012 - 12:14

Ciao tutti

per Magna, come vedi le baionette sono due stecche d'acciaio 14 x 3 passanti per la fusoliera.
Per riuscire a dare il diedro giusto al primo troncone alare, non c'è altra soluzione, ad ogni modo i foderi alari passano per 3 centine, ed il tutto è incollato con epossidica ai longheroni.
Ad ogni modo la tua osservazione di base è giustissima, me in questo caso si è scelta altra strada, ampiamente collaudata.

Per Daniel.
Per modelli di questo tipo con ala centinata, di una certa grandezza e peso il pino si è rilevato il miglior compromesso "prezzo, peso, caratteristiche meccaniche, disponibilità" e la possibilità di fare longheroni in pezzo unico da 2 mt, cosa quasi impossibile impossibile con il balsa, ad esempio.
La tavola va scelta bene, meglio i pini nordici, con venature fine e regolari.
Giusto per informazioni vi dò alcuni confronti tecnici di base sui legnami

A) peso specifico kg/dmc
B) carico di rottura a compressione Kg/cmq
C) Carico di rottura a flessione Kg/cq
A B C
ABETE BIANCO 0,43 400 850
ABETE DOUGLAS 0,48 385 900
ABETE ROSSO 0,4 350 750
ACERO 0,62 405 1100
BALSA 250 - 400
BETULLA 0,6 400 1200
FAGGIO 0,65 450 1200
FRASSINO 0,7 500 1300
LARICE 0,49 385 1100
MOGANO 0,54 375 900
NOCE 0,59 385 1000
PIOPPO GIALLO 0,5 325 1000
PIOPPO BIANCO 0,35 250 600
PINO OREGON 0,48 400 1000
PINO EUROPEO 0,54 425 1000
PINO BIANCO 0,4 320 800
QUERCIA 0,65 425 1100
PLATANO 0,65 320 750
SPRUCE EUROPEO 0,4 320 750
SPRUCE AMERICANO 0,46 365 750

Spero di essere stato chiaro.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 13:14

Ciao,vedi che dimenticavo qualcosa....il diedro!...hai pienamente ragione, purtroppo è passato un pò di tempo e la mia memoria fa cilecca ogni tanto...
Interessanti anche i dati tecnici sui legnami...bravo bruno!...questo non è il solito "modellino" (per capirci quello che avrei fatto io in scala molto più ridotta) ma qualcosa di strutturalmente più complesso e interessante

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Ven 20 Apr 2012 - 23:04

Ciao Bruno, grazie per la tua risposta sei stato molto gentile, buona continuazione
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 4:48

Ciao Bruno complimenti veramente grande.
una domanda ho letto che la fusoliera è in balsa rinforzata in fibra di vetro mi puoi spiegare meglio che intendi e come?
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 21 Apr 2012 - 6:57

santos ha scritto:Ciao Bruno complimenti veramente grande.
una domanda ho letto che la fusoliera è in balsa rinforzata in fibra di vetro mi puoi spiegare meglio che intendi e come?
Un saluto
SAndro

Santos,
più che rinforzata è tutta rivestita con uno strato di fibra da 80 gr/mq e resina epossidica, con spessore doppio nella zona attacco ali.
Ci andrà poi una mano di stucco a spruzzo da carrozzieri, da togliersi quasi tutto con adeguata levigatura, ed infine verniciatura a spruzzo.
Onestamente su alianti vintage non si "dovrebbe fare", ma essendo una semiriproduzione e prevedendo di volare anche in pendio, dove gli atteraggi qualche volta sono "pesantini" e non proprio su prati lisci, ho optato per la resinatura per irrobustirla.
Un saluto anche da parte mai.

PS: purtroppo i lavori fino a fine maggio non proseguiranno, dato che mi hanno spedito all'estero per lavoro reale !
pale Sleep

Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 11:26

Grazie Bruno per la spiegazione, ora scusami ma un' altra domanda, hai detto:
prevedendo di volare anche in pendio
che significa ciò? Può prendere il volo anche senza aereo che lo trascini?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 21 Apr 2012 - 11:41

Certo Sandro, ed è il più bel volo che si può fare con un aliante, in mezzo al natura.
In pendio normalmente si formano termiche ascensionali o dinamiche, che ti permettono di volare ore ed ore.
Una soddisfazione unica e spesso unita anche un bel pò d'adrenalina per rientrare in tempo quando non riesci più a star sù.
Questo è un pendio dalle tue parti, che deve godere di una vista magnifica, vai fare un giro una domenica, penso sarà una bella scampagnata e ti rendi anche conto di cos'è il volo in pendio.
Attento al virus aeromodellistico, è molto contaggioso, ma male non fa, anzi !

NOME PENDIO:Vigna di Valle
PROVINCIA:Roma
REGIONE:Lazio
COORDINATE: 42°05'00.82'' N 12°12'41.55'' E
PRIVATO: NO
COME ARRIVARE: Da Roma proseguire lungo la Braccianese, a Vigna di Valle paese al passaggio a livello della chiesa (all'ingresso del paese) attraversare la ferrovia ,che costeggia la braccianese stessa. Parcheggiare lì e costeggiare tutto il muro di cinta della base meteo dell'aeronautica...il pendio è totalmente sul lago di Bracciano.
C'è anche un altro famoso a Trevignano.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 11:56

Ciao Bruno mi stai portando sulla cattiva strada, si conosco il posto che mi hai segnalato e ti ringrazio ma preferisco questo
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php?option=com_content&view=article&id=14:campionati-del-mondo-delta-2011&catid=7&Itemid=152
solo per il fatto che ho casa proprio li e ci vado spesso.
Altra domanda visto che sei un esperto e io non ci capisco nulla;
pensi che sia possibile per due bambine di 9 e 10 anni iniziare con un aliante ovviamente non delle dimensioni del tuo ma sempre radiocomandato?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 21 Apr 2012 - 13:10

Santos, altro che cattiva strada ! E' un hobby completo: costruzione, uso dei legnami, delle resine, dei motori, radiocomandi..e poi volare..e poi riparare, che vuoi di più, per cui continuo in quest'opera di persuasione.
I giovani imparano molto prima di noi di sicuro!
Se poi giocano con macchinine radiocomandate o video giochi, sono avvantaggiate di molto.
Ma sei sicuro che alle bambine piacerebbe, di solito è una cosa da maschietti.
Il problema è che da soli non è proprio facile, bisogna che qualcuno gli dia le nozioni di base di pilotaggio e mess'appunto dell'aereo e che le assista almeno nei primi voli, altrimenti si rompe in continuazione e ci si demoralizza.
Per iniziare il pendio non è proprio consigliato (da soli poi impossibile, lanciato l'aliante è perso se non si sa comandarlo) richiede quindi già una discreta padronanza dei comandi, meglio in pianura.
Andare in qualche club aeromodellistico ( a Roma c'è nè sono diversi) e vedere se c'è un'anima pia (di solito ci sono) che si presta a far scuola qualche ora ( ma a mio avviso sarebbe meglio che prima imparassi te e poi insegni alle bambine)
Intenderesti farlo tu l'aliante, o prendere un pronto al volo in polistirolo?
Un consiglio: visto che sei un valido modellista e che hai dei così bei pendii vicino a casa, "provaci tu", costruendoti un bel aliante ! (ci sono dei bei progettini free in rete, con tanto di YouTube di costruzione; un pò di balsa, compensato, del fil da rivestimento ed una radio (oggi c'è nè sono di veramente economiche) ed è fatta.
Passerai dei pomeriggi estivi favolosi.
Saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 14:04

Lo so che è un hobby completo, per cattiva strada intendevo il fatto che già ne pratico parecchi di hobby e te mi stai invogliando ad aggiungerne un altro alla mia lunga lista.

Non sono sicuro che possa piacere ma quando le porto a Monte Cucco rimangono affascinate a vedere i deltaplani che prendono il volo ecc, potrebbe essere bello forse per loro, li insieme ai deltaplani, cimentarsi con qualche cosa dove sono loro a farlo volare; è altresì vero che è un qualcosa rivolto più ai maschietti ma nulla vieta che anche le femminuccie lo possono fare.

E' ovvio che devo prima imparare io e coinvolgere loro sia nella realizzazione che nel resto ed è per questo che ti sto chiedendo consigli, sarebbe impensabile partire dalle università almeno per come la penso io.

Non sono molto amante del compra e monta quindi se fosse sarei io a costruirlo.
Scusami, ti sto invadendo il tuo cantiere

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 16 Ott 2012 - 11:21

Ciao Bruno...come procedono i lavori sull'aliante?...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 16 Ott 2012 - 11:27

Ciao Magna, male ....per il lavoro, sono sempre all'estero !
Ad ogni modo conto di finirlo per la prossima primavera.
Terrò il post aggiornato.

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 16 Ott 2012 - 13:46

...ci conto bruno....
Un saluto, Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da enzo44 Mar 2 Apr 2013 - 21:41

ciao a tutti,
ho appena visto questo argomento che ha risvegliato vecchi ricordi. Quando ero giovane ho costruito alcuni modelli volanti, in genere a molla, anche la riproduzione del macchi MB308 e alcuni alianti a cui facevo fare alcune planate (non avevo il radiocomando). poi, per varie vicessitudini ho abbandonato proprio quando stavo progettando un veleggiatore, dopo aver letto "L'aliante" di Stelio Frati, che conservo gelosamente
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 30 Ott 2013 - 11:00

Un saluto a tutti.
Finalmente dopo tanti mesi di stand by, sono arrivato al montaggio finale.
Sono in sistemazione l'ncidenza alare e baricentratura.
Spero di collaudarlo quanto prima.

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Maeda_10
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Mer 30 Ott 2013 - 11:13

Ciao Bruno!!
è un piacere vedere che sei tornato all'opera!!

aspettiamo un bel video del collaudo Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Nuovo cantiere aliante vintage "MAEDA" Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mer 30 Ott 2013 - 12:04

Ciao Bruno veramente un bel modello, mi associo all'attesa del collaudo
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 1 Nov 2013 - 10:26

Ciao Bruno è bello, quando lo collaudi?
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili