Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 24 Mar 2012 - 7:34

Ciao Giga, con il pezzo di compensato posizionato concavo ho ricreato l'insellatura del ponte il classico cavallino
mi servirà come riferimento quando posizionerò le coste, per la sua corretta posizione mi sono avvalso del disegno vista longitudinale.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Sab 24 Mar 2012 - 8:10

Buongiorno alla ciurma , Ciao Daniel , secondo me , così come hai posto la dima non è corretto , la dima dovresti posizionare come punto di riferimento una linea d'acqua,
Fatti una verifica ,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Sab 24 Mar 2012 - 8:34

Ciao daniel,

le tue foto mi hanno fatto ricordare tutto il lavoro di misurazione per realizzare l'insellatura della Tartana; vedo che hai utilizzato 10 barre, ponendone anche una al centro, rispetto alle otto di Fissore, certamente ti consentiranno di ottenere una regolazione più calibrata con i bulloni che possono fare da regolatori micrometrici, li ho utilizzati anche io. Ottimo.

Vedo che la struttura che alloggerà la chiglia, a poppa è in linea con il piano superiore, anzichè fuoriusice per la stessa altezza del dritto di poppa che fuoriuscirà per alcuni centimetri, questo probabilmente potrà proteggere il pezzo durante la lavorazione, anche se non mi è mai parsa una chiglia molto delicata. Ti posto una foto per spiegarmi meglio.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Dscn7111

Per quanto riguarda la costa 17AR, che compare solo in un tavola del progetto, mi sono preso la briga di osservare il passo passo di Fissore sul suo sito ed ho notato che non l'ha realizzata, le coste sono 36 e non 37. Non so perchè lo abbia fatto. Perchè è ininfluete nella realizzazione del modello?? Oppure perchè troppo piccola e perchè confligge con gli apostoli??? La 16AR in effetti è quasi a contatto con gli apostoli. Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 308193

L'avventura è incominciata. Tanta segatura da Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 24 Mar 2012 - 10:16

Ciao mozzo, il mio ragionamento e' questo sia utilizzando una linea d'acqua o la linea del ponte ai fini di allineamento delle coste secondo me non cambia nulla o sbaglio? e' comunque un riferimento giusto, grazie.
Ciao Pino, per quanto riguarda le barre ho optato per 10 proprio per quello che hai fatto notare, agire con una maggiore possibilità di regolazione per il dritto di poppa come quello di prua sono provvisori, una volta conclusa la carpenteria assiale e messa in posizione valuto se rifare il dritto di poppa o lasciarlo così. Per la 17a. costa a poppa per il momento ho solo disegnato il suo riferimento sulla tavola, non so' il motivo per cui e' stata omessa nella realizzazione forse come hai scritto non e' realizzabile perché in quella sola c'e' l'apostolo, grazie.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da onip Sab 24 Mar 2012 - 14:44

Ciao daniel,

è giusto è indifferente; ma utilizzando la linea del ponte ai proiettato in avanti il lavoro, perchè quello è anche il punto in cui dovrai tagliare la parte finale degli staminali, che superano la linea del ponte, delle singole costole, e dove andrà sistemata la suola sulla quale realizzare l'impavesata con i nuovi scalmotti, rispettando l'insellatura o cavallino.

E sappiamo che con il lavoro che facciamo oggi se non teniamo conto di quello che andrà fatto domani ci troveremo prima o poi davanti a qualche problema Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 37692 .

Buon week end di segatura Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 553353 . Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 26 Mar 2012 - 23:44

Ciao Ragazzi, in questi giorni stavo cercando informazioni in merito a come venivano fissati i forcacci alla carpenteria assiale, essendo loro in due metà, le informazioni che ho sono di applicare un perno che colleghi il forcaccio al massiccio di poppa, è corretto secondo voi? , vi posto una foto per farvi capire. Poi ho letto la soluzione applicata da Sandro con delle fresate per far alloggiare i forcacci nella posizione corretta, ma purtroppo non sono riuscito a capire se hai utilizzato anche dei perni. grazie
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Immag174
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 27 Mar 2012 - 13:40

Ciao Daniel
Ti sto seguendo in silenzio e cerco di aprendere, dalle domante e le risposte.
Ti prego piu foto ,perche una foto sono.... sempre..... mille parole
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mar 27 Mar 2012 - 18:42

Ciao daniel, sono appena tornato dal mare, bella giornata sunny .

Per la domanda che ti sei posto trovi la spiegazione alla pagina 30 della monografia, ti anticipo solo che i mezzi forcacci di prua e poppa non sono sulla chiglia ma sulla ruota e sul dritto e collegati tra loro dalla ghirlanda di poppa e prua, sembra che di norma fossero così, non ti saprei confermare non ho altra letteratura.

Buon lavoro Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 27 Mar 2012 - 22:20

Ciao Pino, avevo letto delle due ghirlande, ma nello specifico stavo cercando come i mezzi forcacci venivano attaccati sul dritto, forse con dei perni o caviglie in legno? ti ringrazio per l'aiuto che m stai dando a presto.
Un Saluto!!!!! Very Happy
PS: beato te che hai la possibilità di andare al mare......... ti invidio assai... sunny
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da onip Mer 28 Mar 2012 - 8:45

Ciao daniel,

hai ragione ho interpretato male il tuo messaggio.

Se ti può servire sul sito di -Fissore www.modarsenaval.com alla sezione "Nozione di cultura marinara" ci sono una serie di foto sulla "Realizzazione del Leudo Leonidas" in scala 1:1 sotto la guida di Sergio Spina, e da un suo progetto, realizzato con criteri antichi (viene detto nella didascalia). Si notato i bulloni, certo non sono i vecchi bulloni con dado e testa quadrata, qui sono quelli moderni esagonali, ed in particolare alla foto n. 59 è più evidente la presenza del bullone tra mezzo forcaccio e ruota.

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 28 Mar 2012 - 9:01

Ciao Daniel , scusami , stai facendo il copi e incolla o l'ammiragliato ?
Per lo scaletto come in precedenza ho notato , ti sei reso conto che in questa tipologia di cantieristica non c'è un solo modellista che abbia usato il Tuo sistema ?Ci sarà una ragione ?
Se me lo consenti , fai ricerche , altrimenti sei costretto a fare parecchi compromessi.
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 28 Mar 2012 - 21:26

Ciao Francesco, prima di tutto vorrei precisare che non è il mio sistema quello di aver costruito lo scaletto in quel determinato modo, ma ho preso spunto sia dalle foto della monografia e sia da altri cantieri visti nel web, quindi non sono il solo ad aver adottato questo sistema. Secondo il mio ragionamento ai fini di avere un riscontro visivo per l'allineamento dei quinti perchè secondo te è sbagliato prendere come riferimento la linea del ponte invece che una linea d'acqua? Come ho scritto in precedenza non è facile trovare delle informazioni e quelle che ci sono faccio fatica ad interpretarle.
Se posso permettermi non stò facendo il copia incolla perchè anche se sono all'inizio delle lavorazioni io disegno sopra la tavoletta di legno il particolare che devo andare a lavorare con le dimensioni e quant'altro... e poi lo realizzo, almeno penso di aver capito che tu intendessi questo.
Infine per i parecchi compromessi a cosa ti riferisci nello specifico? grazie per la tua partecipazione nel mio cantiere ogni tuo contributo è per me spunto per migliorarmi sempre, anche se a livello personale resta un bellissimo passatempo.
Ciao Pino, ti ringrazio per la tua gentile informazione, andrò a vedere quanto mi hai segnalato, anche solo per pura curiosità Wink
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mer 28 Mar 2012 - 23:13

Ciao Daniel , scusami , sono stato frainteso.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Mar 2012 - 22:56

Ciao mozzo, non ti devi scusare anzi i tuoi consigli sono sempre ben accetti, sono io che alcune volte non riesco a capire in che direzione andare e quindi mi affido alle poche informazioni che sono in possesso, comunque se vuoi rispondermi alle domande che ti ho posto nel mio messaggio precedente ne sarei felice, con questo ti ringrazio tantissimo.
Finalmente posto alcuni particolari a dire il vero sono solo tre i due longheroni della chiglia accoppiati per mezzo di una palella semplice e un particolare della ruota di prua accoppiato con il longherone per mezzo di una palella doppia.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 810

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 910

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1010

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1110

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mar 2012 - 8:43

Ciao Daniel...una domanda probabilmente "stupida". Per fare gli incastri solitamente li fai a mano con limetta e traforo o usi la fresatrice proxxon?
Sembrano tanto precisi
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Ven 30 Mar 2012 - 23:16

Ciao magna, la tua domanda non è affatto stupida anzi a dire il vero utilizzo sia la fresatrice che la limetta e traforo esempio le parti curve quelle le eseguo a mano, ti posto i pezzi che ho realizzato con delle parti curve.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1210

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1310

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1410

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 31 Mar 2012 - 7:24

Come sempre un bel lavoro, si logicamente la fresa "forse aiuta" ma sicuramente ci vuole anche una certa manualità.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da aniello Sab 31 Mar 2012 - 8:46

Gran bel lavoro come ma la tua condivisione ammirevole un grandissimo saluto

Aniello

PS mi era sfuggito internet no andava bene poblemi in continuazione con la connessione
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 31 Mar 2012 - 15:02

Ciao a tutti, grazie Vincenzo ed Aniello per i vostri interventi.
Oggi sono alle prese nel capire perchè nel prestantino di prua in alcuni disegni mi trovo da fare questi scassi evidenziati con la freccia nera
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Immag176
in altre tavole no e non riesco a capire perchè e tanto meno a cosa servono, perchè le coste in questa zona sono applicate almeno credo lateralmente previo una fresatura per creare la loro sede, quindi penso che non siano da fare, qualcuno a delle notizie in merito? grazie.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 Immag177
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da onip Sab 31 Mar 2012 - 18:54

Ciao daniel,

ho avuto anche io le stesse perplessità e poi ho optato per il prestantino senza quegli scassi, ti posto invece una foto della chiglia preparata dall'autore della monografia, senza gli scassi e con gli alloggiamenti fresati per i mezzi forcacci, foto appena trovata cercando in internet Basketball

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 870810

Buon lavoro sto apprezzando la tua manualità Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 109716

Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 31 Mar 2012 - 23:53

Ciao Pino, grazie per l'aiuto che mi stai dando, in effetti non mi tornavano i conti e quando ho realizzato il prestantino non ho voluto momentaneamente fare gli scassi perchè non riuscivo a capire a cosa potessero servire, certo che se non stai molto attento richi di sbagliare con molta facilità, grazie ancora a presto.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Nazza Dom 1 Apr 2012 - 0:54

Ciao Daniel che precisione quegli incastri ogni volta resto a bocca aperta... complimenti.

un saluto nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da onip Dom 1 Apr 2012 - 8:56

Ciao daniel,

corrreggo una parte di quello che ho scritto nel messaggio precedente, ho rivisto le foto del mio cantiere, e non è corretto dire che non ho fatto quegli scassi, alla fine li ho fatti ma me li ero completamente dimenticati, perchè come dici tu non hanno avuto alcun seguito nel lavoro bounce

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 4 Apr 2012 - 21:53

Ciao a tutti, aggiorno il mio cantiere ho ultimato il dritto di poppa ed il massiccio, poi mi sono dedicato alla realizzazione del paramezzale, per il momento non ho incollato nulla, quando avrò concluso anche la controchiglia e la battura a quel punto ricontrollerò tutti i particolari e se i conti torneranno partirò con l'incolaggio.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 14a10

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1510

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1610

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1710

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 3 1810

Un Saluto alla prossima!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mer 4 Apr 2012 - 22:17

Ciao Daniel , scusa ma non si vedono le foto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

- Argomenti simili