Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Il laboratorio di Picelli Bruno

+3
Forlani daniel
jjsimy
Picelli Bruno
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il laboratorio di Picelli Bruno - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Picelli Bruno

Messaggio Da Maruzzella Ven 20 Apr 2012 - 19:35

Come si dice Andrea, chi ha orecchi per intendere....intenda!
O meglio chia occhi per leggere....legga Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Picelli Bruno - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Picelli Bruno

Messaggio Da Forlani daniel Ven 20 Apr 2012 - 23:23

Ciao Ragazzi, non fate i furbi voi due........ altro che inguaiato, a parte gli scherzi come dissi a Marù se avete bisogno di avere dei consigli su come utilizzare le macchine utensili basta scrivere e poi qualche Amico del forum verrà in vostro soccorso.... a proposito Andrea grazie per il signor...... ma non c'è bisogno diciamo che sono uno che ha avuto la fortuna di lavorare su varie macchine utensili a livello industriale, alla prossima.
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 21 Apr 2012 - 13:22

Ciao Magna
comparatore centesimale addirittura !
Questa è roba da meccanica fine, onestamente non penso mi serva per qualche boccola, filettatura, ed ornamenti vari.
Ad ogni modo prima devo imparare le basi della tornitura e poi si vedrà.
Pensati che è arrivato con 5 utensili diversi da taglio saldobrasati, ed ancora non ho capito quando vanno usati !
Ci sono anche due misteriose lunette, che ho provveduto subito a togliere, non capendone l'utilizzo !!
Si avete ragione, non sparate sul pianista, ho preso un tornio sapendo solo a grandi linee cosa può fare, ma a me tutte stè macchinette mi son sempre piaciute, anche questo è hobby...collezionare macchinette da hobby !!
clown Very Happy

Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012 - 15:38

Ohhhh...ecco il padrone di casa!...ciao bruno,in tua assenza qui mi son messo nei pasticci. Laughing
Se vuoi fare boccole,filettature...robetta insomma che non richiede grossa precisione allora divertiti pure già da ora senza mettere le mani sul tornio.
Se invece vuoi fare cose più precise allora è meglio darci una controllata...ammesso che quel tornio come anche il mio riesca a farle...e questo non te lo so dire perchè devo sinceramente ancora lavorarci.
Certo che l'ingrassata ogni tanto,tenere oliate le guide anche se non lo usi per molto tempo è obbligatoria...(eviti che si possa formare la ruggine)
Le placchette saldobrasate a mio parere non sono il massimo...anche perchè poi devi aver la mola e saperle affilare....io ho acquistato da poco un utensile con placchette ....magari posterò nel mio cantiere qualche foto dal momento che proprio ora sto lavorando sul portautensili.
Le lunette da quel che so anche se non le ho mai usate solitamente servono per tornire pezzi lunghi (con l'utilizzo anche della contropunta) in modo da evitare vibrazioni e flessioni...
Credimi, non solo "collezzionare" questi giocattolini ma anche metterli a punto può essere molto gratificante e istruttivo.
Il comparatore centesimale può servirti per ricentrare ad esempio il mandrino (metti ad esempio che lo smonti per ingrassarlo) o un pezzo sul mandrino stesso. Serve anche per allineare il carrino (non puoi fidarti del goniometro di plastica stampato sullo stesso)...serve per centrare ad esempio la contropunta in modo da fare fori che siano in centro e non conici... Insomma...è uno strumento che se hai il tornio a mio avviso serve.
Ti ritorna utile poi anche sulla fresa sempre per lo stesso motivo.

Se ti può servire io a questo link ho comprato un pò di roba (comparatore con base magnetica compreso) http://stores.ebay.it/CTC-Tools

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 22 Apr 2012 - 7:33

Grazie Magna, sito interessante.
Beh il comparatore costa poco, pensavo di più, si può prendere.
Certo che come al solito queste macchinette diventano costose per accessoriale un minimo:
ho già preso il mandrino per la contropunta e la serie utensili da taglio, adesso
mi serve almeno un serie piccola di maschiatori a macchina, idem di filiere e relativo porta filiere, il comparatore che abbiamo detto...chissà poi cosa salterà fuori ! Il laboratorio di Picelli Bruno - Pagina 2 308193

Sono andato anche a vedermi il link che hai segnalato, dove spiegano le operazioni di pulizia da fare su questi torni cinesi.
Mi consola molto quello che dichiara il loro guru ad altro utente " complimenti per l'acquisto il Fervi è un'ottimo prodotto Italiano, costa un po ma è preciso e arriva già tarato e garantito di suo sicuramente ti puoi evitare tutto lo smontaggio e la rettifica mostrati qui." cheers

Poi consiglia d'usare il grasso "al bisolfuro di molibdeno o MoS2, anche detto grasso per cuscinetti" che dice assai meglio dell'olio. Tu con cosa lubrifichi?

A proposito se a qualcuno interessa ho trovato il manuale in Italiano del tornio EMCO 3 in formato .pdf, che spiega molte cosucce basilari di tornitura. Se qualcuno è interessato mi faccia un msg che glie lo spedisco.

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 22 Apr 2012 - 9:06

Ciao Bruno.....il comparatore costa poco lì,in cina....
Su macchine professionali stai cmq tranquillo che non usano comparatori cinesi da 20 €... ma penso che per quello che vogliamo fare noi modellisti possa andar più che bene,questa è la mia opinione.
Per il setting del fervi te lo auguro...anzi se acquisterai un comparatore fammi un fischio che ti devo chiedere un favore....(diciamo che più che un favore è una curiosità personale)
Per la lubrificazione io uso semplicemente quello che ho in casa....normalissimo grasso per ingranaggi,cuscinetti....olio invece sulle guide e viti...
In linea di massima cmq dovresti aver tutto...forse puoi temporeggiare nell'acquisto delle filiere visto che puoi eseguirle direttamente al tornio inserendo la vite madre.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili