Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


vetrina x modello (Giovannino)

+6
mozzo
Armando54
mauroatz
jjsimy
Maruzzella
giovannino
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 10:50

Ciao a tutti mi domandavo se qualcuno di voi si è fatta la vetrina x riparare il propio modello dalla polvere se si come in vetro oppure in policarbonato io pensavo al policarbonato ma ho dei dubbi su come incollare i bordi di giunzione...........in attesa di riscontri saluto tutti Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Maruzzella Gio 2 Feb 2012 - 11:04

Ciao Giovannino, sposto questo argomento in quanto non coerente con la sezione. Riguardo alla bacheca il mio consiglio e' di usare il plexiglass, e' piu' semplice da tagliare ed e' meno fragile. Per unire le facce puoi usare dei profili di legno o alluminio che trovi nei brico.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 11:10

Ciao giovannino, intendi vetrina o forse teca?
Io ho costruito la mia prima teca utilizzando plexiglass da 2mm però senza incollaggi.
Costa un botto e se tornassi indietro proverei a vedere se c'è convenienza nell'usare il vetro.
Come ti dicevo non ho fatto incollaggi tra le varie lastre perchè le ho inserite in un telaio di legno fresato per l'inserimento delle stesse.
Una volta che chiudi il telaio però non è più possibile rimuovere le lastre.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 11:23

Ciao magna pensavo anchio al vetro ma non risulta poi pesante? pensavo di farla tipo campana in modo che sollevandola si resca a pulirla dentro.....
ma....... vedremo è ancora embrionale la studieremo un pò aprirò un cantiere cosi ci divertiamo Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 11:37

Anche io l'ho fatta a campana http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2060p195-halifax-154-magna.

Con il vetro come dici tu diventa più pesante ma valuta anche i costi.

Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da jjsimy Gio 2 Feb 2012 - 11:58

Ciao Giovannino,

io e mio padre per il titanic abbiamo fatto una "scatola" in legno con un lato aperto (dove far vedere il modello), e su questo lato abbiamo messo una lastra di plexiglass che si inserisce ad incastro su 6 o 8 viti, facilmente rimovibile perchè le viti si incastrano in una sede nel plexiglass e non occorre svitarle.

per spiegarmi meglio ho fatto questo schemino

vetrina x modello (Giovannino) Teca10


spero ti sia utile

Stefano
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Maruzzella Gio 2 Feb 2012 - 12:37

Ciao Giovannino, prova a vedere questa che ho fatto per il mio Mare Nostrum. E' in plexi, pesa poco, e' amovibile e non e' costata molto:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3096-galleria-di-maruzzella
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 13:15

A Stefano .....bella l'idea e il disegno molto esplicativo grazie . A maru dico molto bella la bacheca.....ma ancora di piu' lo e' il modello mi piace molto il vissuto ........quella patina.......del tempo e ' azzeccatissima grazie ancora xl'idea Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da mauroatz Gio 2 Feb 2012 - 13:30

ciao giovannino io la farei in vetro e di gran lunga esteticamente migliore e dato che un lavoro finito e un oggetto puramente estetico e di arredo il plexiglas si e piu leggero ma col tempo tende a ingiallirsi a furia di passarli i panni per toglierli la polvere si formano quei micro graffietti concentrici che io odio il vetro anche dopo decenni rimane perfetto se usi poi un bel vetro diciamo dai 6mm in su (dipende dalla grandezza della teca) lo incolli tranquillamente con il silicone e diventa praticamente invisibile .......................una volta che il modello e li dentro se nella base li fai un piccolo incasso per il vetro polvere non ne entra piu e quindi lo riaprirai tra 10 anni aahahahahaha hahah lol!

e poi non e che ci sia chissa quale differenza di prezzo tra vetro e plexiglas anzi in base agli spessori che usi il plexi e di granlunga piu caro Very Happy Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 13:51

Mauro vetrina x modello (Giovannino) 109716 sui graffi ti do ragione in pieno.
Il discorso del costo intendevo infatti che il plexiglass probabilmente è più costoso del vetro.
L'unico vantaggio che vedo al momento è che a parità di spessore è più leggero...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 14:42

Mauro , mi dicevi del vetro.......forse è l'idea migliore .......però non da sei millimetri se no ci posso mettere l'acqua e anche i pesci ......penso che come dice Magna 2mm dovrebbero bastare... comunque chiederò al vetraio lo spessore appropiato e poi la facciamo........grazie raga Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da jjsimy Gio 2 Feb 2012 - 15:07

Giovannino,
Sicuramente il vetro è più economico è più bello da vedere però è anche più fragile.
Andrea (magna) parlava di 2mm però per il plexiglass, secondo me se vuoi farla di vetro devi optare per uno spessore maggiore.

Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

vetrina x modello (Giovannino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
vetrina x modello (Giovannino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
vetrina x modello (Giovannino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 15:23

Stefano guarda anchio opterei x il vetro guardavo su internet ci sono quelli temprati che a minor spessore siano meno fragili e poi parliamoci chiaro una volta che sistemata in posto chi la tocca si spera di non finirci dentro......... Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da jjsimy Gio 2 Feb 2012 - 16:15

Giovannino,
si sicuramente come dici tu il temprato è più resistente, fatti solo consigliare da qualche esperto lo spessore giusto.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

vetrina x modello (Giovannino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
vetrina x modello (Giovannino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
vetrina x modello (Giovannino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Gio 2 Feb 2012 - 16:27

quando la comincio aprirò un cantiere cosi' c'e la smazziamo ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da mauroatz Gio 2 Feb 2012 - 23:40

ciao giovannino presumo che la teca ti serva per il vespucci quindi una bella superficie vetrata piu grande è .......maggiore sara lo spessore del vetro da utilizzare in piu vetro da 2 mm non esiste missa che il piu fine sia 4 mm e se la superficie e molto grande non ti consiglio il temprato anche perche costa un botto e va tagliato a misura prima di essere temprato............ sicuramente il vetraio ti proporrà un vetro anti sfondamento e un doppio vetro con una pellicola plastica tra i due che evita spiacevoli incovenienti in piu e obbligatorio per legge se un vetro supera piu di un metro su uno dei lati comunque chiedi al tuo vetraio per i prezzi
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Armando54 Gio 2 Feb 2012 - 23:50

Ciao a tutti, il vetro antisfondamento è il miglior compromesso sicurezza/prezzo, c'è da considerare però il suo peso in quanto il peso specifico della lastra di vetro è di Kg. 2,5 Mq x mm, quindi considerando che lo spessore minimo dell'antisfondamento è di 3+3, ci ritroviamo con un peso a Mq di Kg. 15.

_________________
vetrina x modello (Giovannino) 911892 Armando



vetrina x modello (Giovannino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
vetrina x modello (Giovannino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
vetrina x modello (Giovannino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da mozzo Ven 3 Feb 2012 - 8:46

Ciao Armando , vetrina x modello (Giovannino) 168952 scusa ma mi sembra un po esagerato usare vetro antisfondamento , vetrina x modello (Giovannino) 0662 vi consiglierei vetro da 4 millimetri di spessore che è più che sufficiente, questa e un mio parere
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Feb 2012 - 9:03

Buon giorno amici, quoto in pieno Mozzo.
Comunque c'e' sempre il vetro antiproiettile....non si sa mai Laughing
Scherzo chiaramente!
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Ven 3 Feb 2012 - 9:17

avete tutti ragione.......in virtù del fatto che servirà x l'amerigo xcui sarà
grandina sto valutando l'idea di creare con il cartongesso una nicchia e metterci un bel cristallo davanti.....mensole sopra e due antine sotto tipo libreria......che storia malata ............Grazie a todos Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 10:09

Ciao a tutti,
@ mozzo: non voleva essere un consiglio ma stavo rispondendo a mauroatz.
@ giovannino: l'ultima tua ipotesi mi sembra molto valida.

_________________
vetrina x modello (Giovannino) 911892 Armando



vetrina x modello (Giovannino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
vetrina x modello (Giovannino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
vetrina x modello (Giovannino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da mozzo Ven 3 Feb 2012 - 11:51

Ciao Armando, il mio intendo era assolutamente una battuta.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 11:57

figurati mozzo, non volevo certo polemizzare !!
E' un argomento che mi interessa anche perchè dopo che avrò fatto il lavorone di restauro sul mio modello mi piacerebbe proteggerlo come giustamente vuole fare Giovannino.
Scusa Giovannino per la divagazione.
Ciao

_________________
vetrina x modello (Giovannino) 911892 Armando



vetrina x modello (Giovannino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
vetrina x modello (Giovannino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
vetrina x modello (Giovannino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino Ven 3 Feb 2012 - 12:11

sei un grande Armando.......Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 3 Feb 2012 - 18:46

Abbiamo tanto parlato di plexiglass e vetro.
Ognuno ha i suoi pro e contro, questo è un dato di fatto.
L'unica cosa che hanno quasi in comune è il suo costo.

Ma mi viene da pensare a un altro materiale ... un telo di plastica.
Non so se esiste ma magari esiste un tipo di plastica che si ingiallisce tanto quanto il plexy se non di meno ma con enormi vantaggi sul peso e sul costo.
Che ne pensate?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino) Empty Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.