Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il laboratorio di Armando54

+13
max64
cvincenzo54
Igorino
Maruzzella
edo958
giovannino
opera
bradipo
mauroatz
Forlani daniel
Stephen Maturin
jjsimy
Armando54
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Lun 27 Feb 2012 - 23:06

Cia Giovannino, gli attrezzi sono ancora pochi, la buona volontà c'è, manca il tempo libero e un po' di coraggio.
Comunque non è finita qui:
Mi sono organizzato per i lavori di fino
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Sdc13011

ho riesumato una vecchia morsa che ha lavorato parecchio negli anni passati ed ho aggiunto anche una serie di lime per i lavori di fino
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1314

poi mi sono indebitamente appropriato dell'aerografo di mia figlia, ma ne io ne lei sappiamo usarlo (impareremo)
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1315

ed infine mi sono procurato lamierino di ottone e di rame, tondino di ottone per le battagliole e lamierino zincato da 3/10, ma come si può vedere dalla foto, l'esperimento di taglio con la cesoia manuale a ghigliottina per il cartoncino non ha dato il risultato sperato, infatti anzichè delle striscioline ho "prodotto" delle sciabole !!
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1316

Beh, per il momento questo è tutto, prossimamente in cantiere con qualche piccolo avanzamento; sembra che sono fermo, in realtà qualcosina sto preparando.
Un saluto a tutti.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da jjsimy Lun 27 Feb 2012 - 23:23

Complimenti Armando, stai andando alla grande!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Ospite Mar 28 Feb 2012 - 7:08

Ciao Armando se la buona volontà c'è allora stai parecchio avanti, il tempo purtroppo è quello che manca a tutti noi che ancora lavoriamo ma qualche bucchetto si riesce sempre a trovare.
Complimenti per la tua postazione e per il coraggio vedrai che arriva anche quello in fondo ci siamo tutti noi che possono darti una spintarella Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Mer 2 Mag 2012 - 21:05

Ciao a tutti, ultimi acquisti per il laboratorio.
Niente di "spaziale" ma saranno un valido aiuto per proseguire la riparazione del veliero.
Il tavolo di fresatura per il Dremel:
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1319

Il microsaldatore per le saldobrasature della battagliola:
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1320

Un saluto a tutti.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Forlani daniel Mer 2 Mag 2012 - 21:17

Ciao Armando, volevo chiderti una cortesia mi potresti spiegare come funziona il tavolo di fresatura per il Dremel, grazie.

Un SALUTO!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da giovannino Mer 2 Mag 2012 - 21:36

flower Armando hai dato uno schiaffo alla crisi ........bravo qui da noi c'e un vecchio motto " il buon artigiano e x gli attrezzi che usa "tu sei ben fornito ....che te lo dico a fare .....inizia a lavorare con interesse x il tuo lavoro ti saluto Giovannino scubajoe
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Mer 2 Mag 2012 - 21:59

Ciao Daniel, ci provo in quanto non l'ho ancora usato.
Sotto c'è un attacco dove va avvitato il Dremel, come si vede dalla foto l'attacco è regolabile in altezza per permetterti di montare la fresa e regolare la fuoriuscita della stessa rispetto al piano di lavoro
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Sdc13012

Una volta regolata l'altezza, sul piano di lavoro hai a disposizione una guida, di colore grigio, che ha varie possibilità di regolazione a seconda del bisogno, inoltre c'è un braccio, trasparente, che serve da protezione.
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Sdc13013

Eventualmente per maggiore chiarezza sul sito della Dremel c'è un video esemplificativo http://www.dremeleurope.com/it/it/download/videos/231/detail.htm

Spero di esserti stato di aiuto, ti saprò dire di più non appena riesco a fare delle prove.
Un saluto.

Ciao Giovannino, in realtà è l'unico "attrezzo" che mi sono potuto permettere e tra l'altro ho sfruttato l'occasione di un buono sconto da 10 € che mi scadeva in questi giorni, così in questo momento di profonda crisi ho speso ben 40 € che secondo la moglie avrei potuto usare per fare un po' di spesa Sad

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da bradipo Mer 2 Mag 2012 - 22:52

Ciao armando complimenti per gli acquisti quando avrai provato a dovere il banco fresa per il dremel mi dici se è valido per cominciare a fare qualche lavoretto un saluto Bradipo Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 940721
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Forlani daniel Mer 2 Mag 2012 - 23:01

Ciao Armando, grazie sei stato molto gentile.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da edo958 Mer 2 Mag 2012 - 23:33

ciao Armando
è un po che guardo iltavolo per fresatura tipo toupie ma il costo mi sembra alto considerando che e plastica poi ci devi aggiungere anche il dremel e sto pensando anche qui di andare sul proxxon devo solo capire se veramente serve
per usare il rullino uso la colonna trapano sempre dremel e a volte sono riuscito ad usare anche delle frese con qualche accorgimento
comunque complimenti per l'acquisto e fammi saper come ti trovi
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Mer 2 Mag 2012 - 23:43

Ciao Edo, effettivamente il prezzo è decisamente alto, però in questo momento, avendo già a disposizione il Dremel era la spesa più bassa che potevo fare per poter fare qualche lavoretto senza grosse pretese.
Se devi acquistare tutto, allora sono convinto che vale la pena di rivolgersi a Proxxon.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da jjsimy Gio 3 Mag 2012 - 10:19

Ciao Armando,
complimenti per gli acquisti!!
al tavolo fresa della dremel ci stavo pensando anche io, però non sono ancora convito al 100%, usalo un po' e poi mi dici come ti trovi.

ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Gio 3 Mag 2012 - 23:10

Ciao a tutti, stasera ho provato il tavolo di fresatura:
- Prima cosa, come fissaggio non ci sono morsetti ma è previsto di avvitarlo sul ripiano del tavolo, così per evitare di rovinare il banco di lavoro mi sono ingegnato montandolo su un pezzo di compensato più grande che poi ho fissato al banco con dei morsetti.
- Seconda cosa, essendo tutta plastica, la precisione è decisamente da dimenticare.
- La prova è stata alquanto deludente sia per il motivo di cui sopra, sia per il fatto che le frese in mio possesso non erano totalmente adatte al mogano che ho usato.
- Diciamo che montando la fresa giusta o in alternativa il rullino di carta abrasiva, si riescono a fare delle rifiniture a mano libera abbastanza decenti.
- Alla fine ho dovuto abbandonare a metà un pezzo perchè mi si è grippato un cuscinetto del Dremel Sad (come al solito la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!).

A proposito del Dremel l'ho smontato per vedere il danno; purtroppo il cuscinetto grippato è quello lato mandrino e sembra che non ci sia possibilità di sostituirlo se non sostituendo tutto il rotore, ipotesi avvalorata anche dall'elenco ricambi della Dremel che ha un codice articolo solo per il rotore completo di cuscinetti e ventola di raffreddamento.
Non ho idea se il guasto è dovuto all'utilizzo con il tavolo di fresatura o se doveva succedere indipendentemente da questo utilizzo; una cosa è certa, parecchia segatura prodotta sul tavolo è finita all'interno del Dremel e questa non è una bella cosa.
A voi trarre le conclusioni.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Forlani daniel Gio 3 Mag 2012 - 23:50

Ciao Armando, ti avevo chiesto come funzionava il tavolo fresa perchè non conoscendo come viene utilizzato non conosco neanche lo sforzo che possa fare quel cuscinetto, di certo la polvere di legno che entra nel rotore e nei cuscinetti non è affatto corrretto, anche se penso che se hanno progettato un banco con quelle caratteristiche penso che sia stato collaudato con un Dremel e di conseguenza vada bene. Toglimi una curiosità i cuscinetti sono schermati? grazie.

Un Saluto!!!!! Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892

ps: che sfortuna che hai avuto........ mi dispiace.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Gio 3 Mag 2012 - 23:53

Ciao Daniel, si sono schermati, per questo penso che doveva succedere a prescindere.
Tieni presente che il Dremel ha qualche anno e non so quanto ha lavorato nel tempo, in più è rimasto per un certo periodo in ambiente umido.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da edo958 Ven 4 Mag 2012 - 0:21

ciao Armando
mi dispiace
non credoche dipenda dalla polvere il dremel e nato per quello forse era giunto il suomomento
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Maruzzella Ven 4 Mag 2012 - 9:05

Ciao Armando leggo ora di quanto ti e' successo con il Dremel. La mia personale opinione e' che i trapani di questa casa sono grandi elettroutensili, ma i complementi non sono stati pensati per lavori di alta precisione; sono ottimi per il fai da te, un po' meno per il modellismo. Comunque, come tutte le cose, hanno una durata ed e' probabile che il tuo trapano sia deceduto per cause naturali...non ti resta che seppellirlo e guardare avanti Crying or Very sad
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Ospite Ven 4 Mag 2012 - 11:02

Ciao Armando...grippato il cuscinetto??? Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 37692 ...ed era pure schermato!
Sicuro che non si possa sostituire...? ti va di postare una foto...?
Cmq quando usi la dremel in fresatura il primo a risentire del carico è proprio il cuscinetto vicino al mandrino portapinze....e magari era pure a secco di grasso...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Ven 4 Mag 2012 - 11:15

Ciao Andrea, ora sono in ufficio, stasera faccio una foto e la posto.
Grazie per l'interessamento.


Come promesso, foto del rotore con il cuscinetto:
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Sdc13014

Come si può vedere, l'asse ha diametri diversi e purtroppo in corrispondenza del cuscinetto il diametro è quello inferiore, pertanto non è possibile sfilare il cuscinetto.

A conferma di quanto sopra, sul sito Dremel ho trovato l'esploso del trapanino dove si evince che non esistono i cuscinetti come ricambio ma è considerato un unico pezzo di ricambio l'indotto completo di ventola e 2 cuscinetti.
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Esplos10

comunque per fortuna l'indotto di ricambio non ha un prezzo esagerato, anche se bisogna aggiungere l'iva
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Elenco10


Ultima modifica di Armando54 il Ven 4 Mag 2012 - 20:22 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta foto, esploso ed elenco ricambi)

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Forlani daniel Ven 4 Mag 2012 - 22:35

Ciao Armando, a parte il costo non eccessivo, quindi penso che ti conviene cambiare il tutto, volevo chiederti a titolo di curiosità personale, dove ti ho indicato con la freccia nera è la sede di un grano? o un foro passante per inserire un tondino per svitare l'albero dal corpo del rotore? perchè da qualche parte lo devono aver pur fatto passare, grazie.

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Immag183
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Ven 4 Mag 2012 - 23:50

Ciao Daniel, effettivamente vale la pena di acquistare il ricambio.
Quello che hai indicato è uno scavo cilindrico poco profondo che viene utilizzato per il blocco, tramite il pin marcato sull'esploso con il numero 817, dell'asse motore per permettere di stringere il mandrino.
E' chiaro che da qualche parte lo fanno passare ma non credo da quella parte perchè l'asse con i diametri diversi e con la filettatura per il mandrino è in un pezzo unico tornito; secondo me, anche se sembra assurdo, l'assieme rotore è assemblato infilando tutti i componenti in sequenza dall'altro capo dell'asse, altrimenti non saprei che dire.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Ospite Sab 5 Mag 2012 - 8:08

Ciao Armando....è vero che 19€ non sono molti per il ricambio...però pensa anche che aggiungendo qualche euro in più ne porti a casa una nuova anche se non di marca...
Detto questo c'è da considerare che probabilmente per comprare il cuscinetto presso un rivenditore industriale (sempre che non abbia misure strane e sia speciale) non avendo sconti che riservano alle ditte, come privato andresti a spendere cmq non poco.
Però se pigli tutto il rotore cheeeeffai???...non lo si smonta ugualmente??? Fischiando
Scherzi a parte, come dice Daniel da qualche parte lo hanno inserito!
A veder dall'immagine sembra che il pezzo che si può togliere sia quello a destra del cuscinetto con filettatura e tratto cilindrico di diametro maggiore (guardando la foto sembra ci sia uno smusso di inserimento sul tratto cilindrico che porta il blocco)
Ipotizzo che possa essere stato montato a pressione per interferenza (in sostanza calettato) o che sia semplicemente filettato.
Se c'è una filettatura (filettatura+sede cilindrica per mantenere in asse la punta) probabilmente è destra (vista la rotazione della dremel) proprio per tenere in blocco l'accoppiamento e impedire che si sviti mentre lavori e magari usano proprio quel foro per il blocco per avvitare l'estremo.
Se invece è inserito a pressione c'è un pò più da porcheggiare.
Purtroppo non ne ho mai smontati e quindi questo è quello che posso dirti guardando quella foto.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Sab 5 Mag 2012 - 9:28

Ciao Andrea, come scrivevo a Daniel, non si vedono "segni" che facciano pensare ad una calettatura, anche se questa sembra la cosa più logica, in ogni caso tentare di scalettare il tutto senza strumenti adatti è un'impresa non facile e c'è sempre il rischio di non farcela o di non riuscire poi a riassemblare il tutto mantenendo la bilanciatura del rotore; considerando che fa 30.000 giri se non è ben bilanciato ti ritrovi ad avere vibrazioni tali da non riuscire ad utilizzarlo.
Il fatto che uno nuovo non di marca costerebbe quasi come la riparazione di questo non l'ho nemmeno considerata perchè comunque ho appena speso 40 € per il tavolo di fresatura che è adattabile solo al Dremel; in ogni caso quando deciderò di acquistarne un altro stai certo che passerei a Proxxon piuttosto che a qualcosa di inferiore al Dremel.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Armando54 Lun 22 Ott 2012 - 1:04

Ciao Ragazzi, domenica sono andato al Leroy Merlin di Udine per cercare alcune cose per casa e passando per tra gli scaffali mi sono imbattuto in un attrezzo simil-Dremel completo di una pratica custodia che funge anche da porta accessori.
Come si vede dalle foto sotto, l'armadietto è dotato sulla sinistra di alcuni pratici cassettini porta ricambi, sul frontale trovano posto tutti gli accessori mentre all'interno c'è l'alloggiamento per l'attrezzo e per il suo flessibile.
Tutto questo per la modica cifra di € 30 scarsi; nonostante la mia precedente affermazione, non ho saputo resistere all'acquisto, anche perchè in questo periodo di austerità, non avrei potuto permettermi altro.
Speriamo che si comporti bene almeno fino al futuro acquisto del proxxon Smile
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1011
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1012
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Rsdc1010
Un saluto a tutti.

_________________
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 911892 Armando



Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Igorino Lun 22 Ott 2012 - 6:02

Ciao, per caso ti ricordi in che settore l'hai visto e preso? Per esempio vicino agli accessori Dremel e Proxxon.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il laboratorio di Armando54 - Pagina 2 Empty Re: Il laboratorio di Armando54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.