Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno)

+7
minnicedda
Stephen Maturin
gigantesco giovanni
mauroatz
ErPiotta71
jjsimy
Picelli Bruno
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Empty Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 16 Gen 2012 - 7:34

Ciao tutti

10 anni fa la moglie mi regala la scatola Corel della Victory.
Partito di gran lena, arrivato al secondo fasciame in noce, dato l'"orrendo risultato ottenuto", come si vede in foto ho accantonato il tutto.
Oggi vorrei riprenderlo, ma quel fasciame proprio non mi va, io vorrei tavole baciate, non a scalino.
Per inesperienza ho voluto strafare, a fare il listelli tutto lungo, visto che poppa e prua hanno notevoli rastremature.
Dubbi, sono sicuro che qui avrò la soluzione.
1) Togliere secondo fasciame in noce e ripartire da zero
2) Non fare listelli interi, ma minimo due
3) Rastrematura. Come calcolarla in modo serio e non fare ad occhio.
4) La fasciatura da dove si comincia, da sotto o da sopra ?

oppure, salvare il salvabile, ma come? scartavetrare tutto e vedere cosa si slava e poi fare giunture?
Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Immagi11

Penso d'aver sbagliato sezione, dovevo metterlo nello statico.
Chiedo ai moderatori:
Si può annullare il post o spostarlo?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Empty Re: Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno)

Messaggio Da jjsimy Lun 16 Gen 2012 - 11:43

Ciao Bruno,

purtroppo non sono molto esperto, però forse la soluzione migliore è scartavetrare il secondo fasciame fino toglierlo, poi stuccare e rifare il fasciame.

ripeto è solo una mia pensata, cmq vedrai che a breve qualche esperto ti saprà dare i consigli giusti.

un saluto
Stefano.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Empty Re: Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 16 Gen 2012 - 11:53

Grazie Stefano

mi son letto il post

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni

Chiaro che ho sbagliato l'approccio.
I listelli non devono essere interi, in quanto negli originali era impossibile, per cui bene anche a pezzi.
Sulla rastrematura non mi è chiaro, addirittura sembra che non serve rastremare, stando al post, ma onestamente mi sembra molto brutto.
Altro problema è che nel Victory non basta curvare longitudinalmente, ma a poppa e prua bisogna fargli seguire anche la curvatura verticale, ed è quello che mi è venuto malissimo.
Ma aspettiamo qualche altra dritta, ma ho proprio idea che bisogna rifarlo tutto.
Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012 - 12:14

Ciao Bruno ho spostato nella sezione giusta il tuo topic e unito i post consegutivi che da regolamento non sono ammessi.

In merito al lavoro da fare visto il tuo risultato è quello secondo me di eliminare completamente il secondo fasciame e rifarlo, la rastrematura va assolutamente fatta dato che avrai delle aree diverse da coprire.
Usare il listello più corto anzichè intero è corretto e per il tuo modello puoi salite come quantità intorno a 4-5.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 16 Gen 2012 - 13:02

Il problema più grosso sono proprio a prua e a poppa a causa della loro curvatura.
Per risolvere bisogna rastremare cioè assottigliare la larghezza dei listelli fino al massimo la metà della larghezza totale.
Qui è spiegato bene:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Lun 16 Gen 2012 - 13:20

ciao bruno i vari link dove trovare informazioni ti sono stati dati comunque fruga tra i vari cantieri nel forum ogni modellista e la sua tecnica e ti puo aiutare anche vedere come hanno svolto i loro lavori , anche io ti consigli di lisciare il tutto fino ad eliminare tutto il secondo fasciame e riposare tutto sara una faticaccia ma sapendo gia a cosa vai in contro molti errori non li commetterai ,non so che attrezzi ma un piega listelli anche costuito con un barattolo di conserva in metallo e una candela aiuta parecchio ......................comunque ti consiglio di aprire il cantiere nel forum e postare foto dei vari progressi cosi ti possiamo consigliare strada facendo !!!!!!!!!! Very Happy e cosi aiuterai te stesso e il forum ad essere sempre piu completo cheers
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 16 Gen 2012 - 13:44

Vi ringrazio tutti, mi sono spazzolato tutto il link di Nostromo sulla costruzione del suo Victory...ammiratissimo ma ho preso paura..e penso che onestamente sarò nell'alto dei cieli prima di finirlo, anche facendo metà di quello che ha fatto Nostromo...sic sic Piango

A stò punto però, non ha senso rivestire in noce, è tutto pitturato e rivestito di rame !
Una qualsiasi impiallacciatura di legno, dovrebbe andare più che bene.

Si appena prendo il coraggio d'iniziare, apro il cantiere.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 16 Gen 2012 - 23:07

ciao bruno. non conosco la scala del tuo modello ma dovrebbe essere 1:100 quindi una lunghezza dalla polena allo specchio di poppa di circa 70 cm. togli via il secondo fasciame e dopo aver stuccato e levigato bene il primo, procedi in questa maniera. adopera listelli in noce da 5 mm per 0,5 di spessore (è quasi una impiallicciatura). partendo da sopra e fino alla seconda fila dei cannoni non preoccuparti della rastrematura, ma dividi i listelli in almeno 6 o 7 parti perché sarà più reale. per incollare i listelli adopera una colla tipo bostic, meglio se la marca artiglio(penso che tu la sappia usare) stendendola con un pennellino solo sulle parti che ti interessano in quel momento(le eventuali sbavature le togli con il diluente).
quando sei arrivato alla seconda fila dei cannoni, misura sulla parte centrale della nave la distanza che c'è fra l'ultima fila di listelli che hai incollato e la chiglia. la dividi per 5(i mm dei tuoi listelli) ed avrai un numero x che è il numero dei listelli che ti mancano per completare la copertura.riportati a matita sulla parte centrale della nave tanti segni distanti 5 mm l'uno dall'altro. facendo finta che x sia uguale a 20, misura quanto più possibile vicino a prua e a poppa la distanza tra l'ultimo listello che hai incollato in quel punto e la chiglia e dividila per 20. otterrai senz'altro un numero inferiore a 5, diciamo 3,5 mm che sarà la misura della rastrematura. logicamente a tre quarti di nave sia verso prua che verso poppa sarà diciamo 4 mm o 3,9, questo lo verificherai tu. riportati i segnetti sulla nave e cerca di seguirli quando incolli i pezzi di listello. tieni presente che il listello da 0,5 di spessore lo rastremi tagliandolo con le forbici e non scartavetrandolo: quindi è più facile. a questo punto dovresti riuscirci, perché non è poi tanto complicato. basta prenderci la mano e rifare dove sbagli, senza fretta. ci sono riusciti milioni di modellisti e ci riuscirai anche tu.(mi raccomando le giunture si orizzontali che verticali: non si deve vedere nessun lasco).
un saluto.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 17 Gen 2012 - 3:34

Grazie Giovanni, chiaro e semplice.
Tolgo tutto e ricomincio.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 22 Gen 2012 - 6:15

Per il moderatore Stephen Maturin.

Ciao, letto tuo messaggio pvt a cui non posso rispondere privatamente, spero tu veda questo.

Essendo nuovo e non conoscendo bene il regolamento del forum, ho postato qui il mio problema, ma trasformarlo in cantiere mi sembra non coerente.

Ho capito grazie a tutti voi, che senza una documentazione storica di base, procedere sarebbe un lavoro meccanico di poca soddisfazione.
Stò anche ancora assimilando un sacco d'informazioni tecnico-pratiche, di cui il forum è una fonte inesauribile!
Ho già passato decine di ore a leggere molti posts dei capolavori realizzati ed altro, e comincio adesso ad "illuminarmi".

Per cui, se possibile, elimina (oppure sposta in sezione più adeguata) questo topic, ed aprirò il cantiere, appena mi sento sufficientemente pronto a non fare proprio un ammasso di lignetti a forma di nave.

Grazie e scusa.

Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 22 Gen 2012 - 8:32

Ciao Bruno è giusto avere una conoscenza e documentazione storica del modello ma se posso esporre il mio pensiero, secondo me dovrai per il momento seguire quello che la corel dice e approfittare del forum per risolvere i problemi che trovi nel tuo percorso come quello del secondo fasciame questo ti da la possibilità di crescere sia a livello manuale che conoscitivo, man mano che si procede in questo mondo si può richiedere a se stessi di aumentare il livello; come ho sempre detto non ci si può iscrivere all' università se non si sono fatte prima le elementari ecc.
Scusa per questa mia riflessione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 22 Gen 2012 - 13:08

Ciao Bruno, condivido il pensiero di Santos. Comprendo la tua voglia di imparare e studiare e mi sembra di capire che quello attuale non sia un cantiere. Sposto, quindi, l'argomento nella sezione più appropriata nell'attesa che tu sia pronto ad aprire il tuo cantiere. Se vuoi puoi scrivermi a questo indirizzo: moderazione@scuoladimodellismo.it

Ciao e buon studio study
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Dom 22 Gen 2012 - 20:19

Ciao Bruno,

sto costruendo anch'io lo stesso modello.....dalla foto mi sembra che tu abbia lasciato troppo spigolo sul profilo della prima e della terza ordinata. Se posso esprimere un parere, tirerei via il secondo fasciame e troverei una soluzione per rendere più armoniosa la curvatura dello scafo a prua, altrimenti rischi, pur facendo una seconda fasciatura perfetta, di vedere quegli spigoli innaturali.

Sappi che anch'io sto provando sulla mia pelle una serie di errori fatti in passato, ma se non li correggi, considerata la sontuosità del modello, te ne potresti pentire dopo. Prendi coraggio e togli quello che c'è da rifare...vedrai che tutto poi sarà più gratificante.

Buon lavoro

Francesco
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 23 Gen 2012 - 3:36

Ciao Francesco,
purtroppo sono errori di gioventù.
Anche la tua è una scatola Corel?

Già deciso di togliere tutto il secondo fasciame e rifarlo con i dovuti crismi per rispettare la scala, quindi listelli lunghi da 8 cm, ed alti 3/4 mm e non 5 mm.
Il fasciame lo voglio fare al meglio, perchè se mi viene bene non vernicerò.
Il legno vivo mi piace di più.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 23 Gen 2012 - 8:36

Per facilitare l'applicazione del primo fasciame ti consiglio di riempire tra la chiglia e la prima ordinata e anche tra la prima e seconda ordinata visto che è spigolata anche alla seconda ordinata usando del blocco di legno tenero come il compensato o balsa.

Cè qualcos'altro che mi convince poco.
Non solo alla prima ordinata è molto spigolata ma mi sembra anche che è più fuori del normale.
Hai per caso fatto il quartabuono alle ordinate?
Per essere sicuri, dopo aver tolto il primo fasciame fai la foto e posta così possiamo vedere le ordinate.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Lun 23 Gen 2012 - 13:44

ciao
la Victory era ed è colorata
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Lun 23 Gen 2012 - 20:26

No la mia è della Mantua Sergal...

Anch'io preferisco il legno....se fatto bene è più bello a vedersiVictory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) 55620

Ma sono punti di vista....!!

Ti ribadisco di non demordere, non c'è materiale più amico dell'uomo del legno...nihil difficile volenti...

Dai che ce la fai!
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da minnicedda Sab 29 Dic 2012 - 14:46

Ciao Bruno, ma la tua victory? Hai rifatto il fasciame? santa
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da nostromo61 Sab 29 Dic 2012 - 15:04

Ciao Bruno,
scusa se mi intrometto,
ho realizzato, o meglio , dovrei terminare il cantiere della mia Victory,
anche io ho riscontrato tante anomalie sul kit Panart, e quindi alla fine l'ho realizzato praticamente in autocostruzione.
Secondo me il tuo sbaglio iniziale è stato quello di non eseguire l'angolo di quartobuono a prua, si vede chiaramente che la seconda ordinata è molto spigolosa, per cui il secondo fasciame accentua parecchio la spigolatura. E' chiaro, come ti hanno già suggerito di eliminare il secondo fasciame, vedere se riesci , rastremando sul primo se riesci ad eliminare quel difetto, e il mio consiglio, è quello di non utilizzare listelli interi, e soprattutto di rastremarli di volta in volta , a seconda della curvatura dello scafo.
Se può esserti utile e se hai pazienza , puoi guradare sul mio cantiere e vedere se puoi trovare qualche soluzione, in ogni caso siamo qui per te.
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 29 Dic 2012 - 16:39

Non ho ancora fatto nulla, anzi ho tolto il vecchio fasciame, con l'intenzione di ripartire praticamente da da capo.
Si l'errore base è la totale mancanza dell'angolo di quartobono, errore di gioventù.
Spero quest'anno d'avere il tempo di dedicarmi.
Un saluto e Buone feste.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 1 Apr 2014 - 15:44

Scusatemi se mi intrometto. Questo è un esempio di listellatura rastremata tratta da un vecchio manuale di modellismo sempre pur valido.

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) 5cmk

Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) Ns99

Quartabonare poi è indispensabile per la stesura delle tavole.
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Sab 19 Apr 2014 - 19:15

Ciao Bruno, ma hai ripreso con il fasciame?
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 20 Apr 2014 - 0:03

No, tutto ancora riposa in debito scatolone.
Al momento mi dedico all'aeromodelllismo, mio hobby principale da sempre, data anche la bella stagione, ma appena finisco alcuni progetti  ialiantistici,  riprenderò il cantiere, alla luce di quanto ho imparato da tutti voi (penso dopo l'estate).
Grazie per l'interesse.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Dom 20 Apr 2014 - 19:27

Anche il mio cantiere, ahimè, è fermo ormai da quasi un anno...causa trasloco.
Chissà se riuscirò mai a terminare l'opera Victory, fasciame orrendo (Picelli Bruno) 308193 
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Walter Furlan Dom 20 Apr 2014 - 21:20

Su su dai ragazzi,
non fateci attendere troppo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili