Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dremel o proxxon?

+6
Stephen Maturin
roberto73
Maruzzella
iceman79
mauroatz
jjsimy
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Dremel o proxxon?

Messaggio Da jjsimy Mar 3 Gen 2012 - 14:12

Ciao a tutti,

Avendo appena traslocato, devo rivedere tutti gli attrezzi, prima utilizzavo quelli di mio padre, ma ora non è più possibile.
all'obi ho trovato un offerta interessante il dremel 300 con 55 accessori + tubo flessibile a 69 euro, come vi sembra come prezzo?
su molti post ho letto che in molti preferiscono il proxxon, però non ho idea del prezzo e soprattutto di dove acquistarlo.

voi cosa consigliate?

nel catalogo della proxxon ho visto il tavolo a croce KT70 che può essere interessante per fare lavori di fresatura, secondo voi si può applicare a qualsiasi trapano a colonna o è specifico?

grazie a tutti,
un saluto

Stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da mauroatz Mar 3 Gen 2012 - 14:21

ciao jjsimy io personalmente ho il dremel e ottimo e esendo un prodotto molto commerciale trovi tutto ovunque in piu a una caterba di accessori per utilizzarlo nei modi piu svariati ..............i proxx sono piu specifici per modellismo sicuramente di alta qualità ma non avendone mai utilizzato un non saprei proprio dirti Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da iceman79 Mar 3 Gen 2012 - 15:57

Sono entrambi buoni prodotti prendi quello più conveniente
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Maruzzella Mar 3 Gen 2012 - 16:17

Ciao Stefano, come hanno già detto gli amici Mauro e Icemen sono entrambi ottimi utensili. Il Dremel 300 è molto affidabile ed il prezzo è in linea (puoi trovarlo anche per meno.... "Onlinestore"). Io ho il fratello maggiore e mi trovo benissimo. Riguardo al tavolo a croce KT70, l'ho acquistato un paio di mesi or sono e sono riuscito a fissarlo sulla workstation 220, sempre della Dremel, senza problemi. Ricorda che chiaramente non puoi pretendere la precisione di una fresa da banco
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da jjsimy Mar 3 Gen 2012 - 16:39

Grazie ragazzi,
ora ho le idee più chiare, a questo punterò sul dremel perchè è più facile da reperire.

un saluto
Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dremel o proxxon? Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dremel o proxxon? Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dremel o proxxon? Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da roberto73 Mar 10 Gen 2012 - 0:27

Ciao Stefano,
da parte mia ti posso dire che ho entrambi, sono tutti e due molto validi, quelli della Proxxon effettivamente sono un pò più difficili da trovare, mentre il Dremel è più commerciale.
un saluto.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 8:25

Io son sempre dell'opinione di prendere utensileria da battaglia...
Io ho un parkside da 20€ se non ricordo male preso sempre all'LIDL e per il poco che lo uso mi ci trovo bene...piccolo e maneggevole.
Ma questa è solo un'opinione personale....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Maruzzella Mar 10 Gen 2012 - 8:42

Ciao ragazzi perdonatemi un'appunto, Andrea ha ragione nel momento in cui si ha una buona varieta' di elettroutensili. Mi spiego meglio, se devi usare il minitrapano per trapanare, fresare, levigare e cosi via non credo sia una buona idea comprarne uno da battaglia. Ma se hai intenzione di acquistare utensili per i varui usi, il consiglio di Andrea e' ottimo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da jjsimy Mar 10 Gen 2012 - 9:15

Ciao Ragazzi,

grazie, per i consigli, l'idea era di puntare sul dremel perchè ho visto che ha molti accessori tipo la fresa il trapano a colonna ecc...

però è anche vero che potrei prendere uno da battaglia, ne ho visto uno al leroy merlin in offerta a 39€ con 100 accessori + tubo estensibile, ed i soldi che risparmio li metto da parte per una mini fresatrice (tipo mf 70), che a quanto vedo dai vostri lavori è molto utile.

un saluto
Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dremel o proxxon? Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dremel o proxxon? Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dremel o proxxon? Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 10 Gen 2012 - 9:23

Ciao Stefano, mi inserisco nella discussione portando la mia piccola esperienza. Comprendo quanto voglia dire Maruzzella e condivido anche quanto scritto da Magna, quindi conoscendo le tue esigenze solo tu puoi sapere cosa ti serve veramente. Personalemte, qualche mese fa, ho speso € 39 per questo articolo da Leroy Merlin http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3464-attrezzo-economico e sinceramente mi trovo bene, scherzando lo chiamo il dremmel dei poveri ma a dire il vero si comporta molto bene. Per le mie esigenze va benissimo anche perchè è pieno di accessori che singolarmente costano un botto e quando non ce la farà più o si fonderà potro ponsare ad altro.

Ciao Dremel o proxxon? 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Brad Barron Mar 10 Gen 2012 - 9:40

ciao stefano,
un anno fa acquistai il dremel con la confezione da te descritta a 69€. Nella confezione c'è il braccio flessibile e 55 accessori. Quando lo utilizzo mi trovo molto bene: piccolo, manegevole, affidabile. Come già detto gli accessori è facile trovarli in commercio. Per informazione ti dico che per le feste natalizie hanno fatto uscire una confezione più ricca di accessori a 99€.
Oggi visto l'utilizzo che ne faccio e visto che era il primo minitrapano che acquistavo, avrei potuto optare per "il dremel dei poveri" e risparmiare qualche soldino soprattutto visti i numerosissimi accessori delle confezioni. Certo non so l'affidabilità ma sentendo gli altri è un prodotto non male.

Ora sta a te farti due conti in tasca, pensare l'effettivo utilizzo che ne farai e fare l'acquisto.

un saluto

Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da jjsimy Mar 10 Gen 2012 - 9:50

Stephen, si è simile a quello che ho visto io, solo che è verde anzichè arancione.

io pensavo al dremel per il discorso accessori, tipo mini trapano a colonna e fresatrice, però facendo due conti :

dremel + fresa + colonna sono circa 180 euro
dremel dei poveri + fresatrice mf70 = 330 euro

come dice anche Brad, forse è meglio prendere un dremel economico per fare i lavoretti ed usare una fresatrice seria per i lavori di precisione.

voi cosa ne dite?

un saluto
stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 9:55

Ragazzi...ripeto che la mia è solo un opinione personale...
Per dire anni fa mi serviva un trapano per fare buchi sui muri dal momento che mi ero trasferito da poco nella casa nuova...Ho acquistato quasi per scherzo un trapano a 9€ con percussione...ero pessimista ed ero sicuro che dopo una decina di fori si sarebbe rotto. Morale della favola funziona ancora bene e non mi ha mai dato problemi. Se si rompe lo butto....
In sostanza la mia opinione è che noi modellisti non siamo sempre con l'elettroutensile acceso.....non so se mi sono spiegato.
Le cose professionali le vedo più per chi ha un'attività.
Stefano condivido in pieno quanto hai detto... Dremel o proxxon? 109716 ...la dremel fa sicuramente cose belle e interessanti (e anche care) ma penso che alla fine ogni lavoro necessiti della sua attrezzatura specifica se si vuole lavorare bene senza innervosirsi o diventar matti.
L'unica cosa che posso consigliarti riguardo alla "dremel dei poveri" (come dice Stephen Maturin) è che abbia delle pinzette di serraggio di scorta o che comunque siano standard e si possano trovare abbastanza facilmente...
Riguardo a dremel+fresa+colonna è una cosa ben diversa da mf70....il paragone non regge anche se sinceramente non ho nessuna delle due.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 10:08

Ciao a tutti, tutto dipende da quello che devi fare e come lo vuoi fare, concordo con tutti voi e se posso dire la mia dato che ho tutti gli attrezzi elencati in questo post posso dire che la mf70 la trovo valida e soddisfacente anche se ha il piano di lavoro un pò piccolo ma si riesce a realizzare una battura su un modello di 70cm basta usare delle accortezze.
in merito a mini trapani, ad esempio per quello che faccio io non vanno bene ne il dremel dei poveri ne il dremel vero e proprio ma sono orientato nel prossimo futuro all' acquisto di un manipolo odontotecnico ma come ripeto tutto è bastao su quello che si vuole fare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 10:13

Ciao Sandro....così poi quando ho una carie posso venire da te???.... affraid
Scherzo ovviamente...ma quanti giri fanno quegli arnesi?...immagino costino un botto di soldi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da jjsimy Mar 10 Gen 2012 - 10:48

grazie ragazzi dei consigli,

a questo punto penso che andrò verso il "dremel economico" poi per la fresatrice si vedrà in base alle esigenze che nasceranno con il mio cantiere.

un saluto
stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dremel o proxxon? Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dremel o proxxon? Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dremel o proxxon? Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 12:09

Per Andrea, con molto piacere Very Happy Very Happy
questi aggeggi vanno da 0 a 45000 giri, hanno una precisione massima, metti una punta da 0,2 e fai il buco dove deve essere fatto, per il costo vanno da 290E tipo questo
Dremel o proxxon? 14_110
sino a 5000E ma io mi accontento di quello più economico.
Scusami jjsimy di questo OT.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 13:27

Impressionante...non pensavo arrivassero a quei giri.
Bel giocattolino!...grazie per l'informazione Sandro e mi scuso con Stefano se sono uscito un pò dall'argomento... Dremel o proxxon? 524829
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da flyfly84 Lun 27 Feb 2012 - 12:43

Salve a tutti mi presento sono nuovo del forum mi chiamo Vito e come voi condivito la passione per il modellismo in generale. Scrivo per dare il mio modesto parere, posseggo sia il dremmel che il proxxon, anche se di proxxon ci sono sveriati modelli, e ho anche un heinel. Per quella che è la mia esperienza, quando ho comprato l'einel mi sono detto però ho fatto un affare lho pagato 23 euro e va una bomba, e ancora funziona bene, però una volta provato il dremel e ancora di più quando ho provato il proxxon mi sono accorto della differenza abissale. Personalmente ritengo, per la mia esperienza che il proxxon sia migliore del dremmel anche se non di molto, però fai benissimo a prendere il dremmel va benissimo e considera comunque che costa meno del proxxon. Rispondo anche a chi ha citato i manipoli da odontotecnici visto che io lavoro in un deposito dentale e li conosco bene. Di sicuro sono la migliore delle scelte potendo spendere, visto che quello indicato da santos e veramente il meno che si possa conprare, e quel modello li non li fa 45000 giri ma molti di meno, quelli a 45000 giri sono a induzione e sarebbero una scelta fantastica, avendo a disposizione un bel po di solti visto che quella indicata sopra è una delle marche più economiche(Koreana) e quello a induzione costa sui 1500 euro. Poi per chi vuole prestazioni mostruose ci sono le turbine da laboratorio(funzionano ad aria compressa) e arrivano a 200000 giri.

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 27 Feb 2012 - 12:56

Ciao, scusatemi se m'intrometto,
ma non riesco a capire bene che vantaggio c'è a lavorare a 45.000 giri invece che a 10/20.000 giri.
Si fora più in fretta ? si lavora meglio?
Io ho esperienze contrarie con il legno ed i metalli, di girare più piano se non si vuole scaldare le punte o far prendere fuoco al legno.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Feb 2012 - 13:21

Ciao Bruno....mmm...è questione di velocità di taglio.
A parità di giri più vai giù con il diametro della fresa e più la velocità di taglio cala (semplificando è la velocità periferica sul diametro della fresa) => devi aumentare i giri.
Per farti capire è come quando fai le forature...se hai una punta grande tieni giri bassi mentre con una piccola aumenti i giri.
In questo caso credo che tutti questi giri servano per il fatto che i dentisti usano utensili molto molto piccoli, e da quel poco che ho visto mentre il dentista controllava le lastre Laughing gli utensili lavorano per abrasione e non per "asportazione di truciolo"...questo comporta un numero di giri elevato.
Hai ragione sul discorso del calore...e infatti i dentisti usano credo l'acqua per il raffreddamento...
Per noi van più che bene i soliti 10-20000 rpm Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Feb 2012 - 13:29

Io con il dremel economico non metto mai alla massima velocità.
anzi spesso uso la minima che già è molto veloce.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Maruzzella Lun 27 Feb 2012 - 13:32

Ciao jjsimy, scusa se mi intrometto nel tuo post, volevo solo ricordare a flyfly84 di aver omesso di presentarsi a tutti gli amici del forum. Leggo che sei interessato al modellismo, quindi quale occasione migliore di questa per scriverci di te e della tua passione. Poi questo piccolo passaggio ci permettera' di conoscerci meglio. Di seguito il link se decidessi di farlo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Ringrazio te e jjsimy per l'intrusione.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da flyfly84 Lun 27 Feb 2012 - 15:23

ciao Maruzzella, hai ragione non lho fatto mi dispiace e provvedo il prima possible, il fatto che ho visto la discussione ed è stato più forte di me dare il mio modestissimo contributo.
Si infatti il numero di giri varia per tipo di materiale e soprattutto per la dimensione della fresa, più piccola è e più i giri devono essere altri, le frese dei dentisti sono per la maggiore diamantate ma ci sono anche a taglio te tagliano anche l'acciaio, ho qualche cliente che con le turbine da dentista e le frese sempre da dentista ci rettifica i cilindri. Per il raffreddamento queste turbine semplicemente nebulizzano acqua sulla fresa se no a 200000 giri prende fuoco qualsiasi cosa.

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Feb 2012 - 15:31

A prescindere dai giri la cosa che reputo importante la precisione di queste macchine rispetto ai Dremel o Proxxon che se anche ottimi strumenti hanno un loro limite.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dremel o proxxon? Empty Re: Dremel o proxxon?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.