PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Coltellino da intagliatore autocostruito
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coltellino da intagliatore autocostruito
Visto la complessità, costi, studio e tempo per il CNC tale che la vedo controproducente.
E così, su consiglio di due miei amici mi sono messo alla ricerca di attrezzi manuali da intagliatore di pezzi piccoli.
Ho visto che ce ne sono ma con un certo costo, troppo alto solo per fare le prove.
Uno di questi che ho trovato su internet è fatto di un manico con
inserto per inserire lame da bisturi, di quelli che usano i chirurghi.
Ho visto che il manico del tagliabalsa non ha la sezione sufficiente per le lamette da bisturo e l'ho scartato.
Inizialmente ho scartato anche il manico da chirurgo in quanto è troppo sottile da maneggiare ma poi ho avuto un'idea!
Non ve lo spiego perchè la foto lo dice tutto
Magari non funziona benissimo come impugnatura ma almeno faccio la prova per vedere se riesco a scolpire un fregio.
Dato che il manico è di metallo e i pezzi laterali sono di legno ho
pensato sia meglio aspettare domani per comprare colla bicomponente per
assicurarmi una buona presa.
Per adesso va bene così, poi se mi viene niente male magari mi faccio altri attrezzi di diverso tipo ma su queste cose sono ignorante quasi al 100%.
Intanto mi piacerebbe acculturarmi in tal senso.
Qualcuno mi sà dire che attrezzi sevono, almeno come tipologia, non come dimensione e magari qualche link che spiega come si fà, e altre cose utili?
E così, su consiglio di due miei amici mi sono messo alla ricerca di attrezzi manuali da intagliatore di pezzi piccoli.
Ho visto che ce ne sono ma con un certo costo, troppo alto solo per fare le prove.
Uno di questi che ho trovato su internet è fatto di un manico con
inserto per inserire lame da bisturi, di quelli che usano i chirurghi.
Ho visto che il manico del tagliabalsa non ha la sezione sufficiente per le lamette da bisturo e l'ho scartato.
Inizialmente ho scartato anche il manico da chirurgo in quanto è troppo sottile da maneggiare ma poi ho avuto un'idea!
Non ve lo spiego perchè la foto lo dice tutto
Magari non funziona benissimo come impugnatura ma almeno faccio la prova per vedere se riesco a scolpire un fregio.
Dato che il manico è di metallo e i pezzi laterali sono di legno ho
pensato sia meglio aspettare domani per comprare colla bicomponente per
assicurarmi una buona presa.
Per adesso va bene così, poi se mi viene niente male magari mi faccio altri attrezzi di diverso tipo ma su queste cose sono ignorante quasi al 100%.
Intanto mi piacerebbe acculturarmi in tal senso.
Qualcuno mi sà dire che attrezzi sevono, almeno come tipologia, non come dimensione e magari qualche link che spiega come si fà, e altre cose utili?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Coltellino da intagliatore autocostruito
Grande ErPiotta, mi sembra una bella idea e credo anche funzionale. Non so dirti quali siano gli attrezzi per gli intagliatori, ma sicuramente in rete troverai tutte le risposte. Mi raccomando non farti venire l'idea di fare il chirurgo...
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
No no tranquillo!
Al massimo vengo a casa tua il 26 gennaio a tagliarti la barba visto che il Natale è appena passato!
Ho visto altre tipologie, a parte scalpelli (troppo grossi) e coltellini da intaglio
Al massimo vengo a casa tua il 26 gennaio a tagliarti la barba visto che il Natale è appena passato!
Ho visto altre tipologie, a parte scalpelli (troppo grossi) e coltellini da intaglio
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano, ho visto cosa ti sei architettato,di certo e' una bella soluzione, considera che anch'io sono un pochetto carente nel possedere attrezzatura per intagliare il legno, infatti per la scelta del mio prossimo modello sono abbatanta titubante su uno che possiede tante sculture proprio per il motivo che ti ho detto, comunque adesso sono anch'io alla ricerca di soluzioni per autocostruirmi qualche attrezzino vedremo, se trovi qualcosa mi raccomando, se vuoi tienimi informato, grazie.
Un saluto!!!!!!!
Un saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ho postato questo topic di proposito non per avere i complimenti ma semplicemente per dare un aiuto a chiunque!
Intanto oggi ho incollato i mezzi manici ma devo aspettare un paio d'ore prima che si asciuga totalmente ma vista l'ora aspetto fino a domani.
Intanto oggi ho incollato i mezzi manici ma devo aspettare un paio d'ore prima che si asciuga totalmente ma vista l'ora aspetto fino a domani.
ErPiotta71- Forumnauta
Fatto, limato gli spigoli e tolto l'eccesso di colla dal legno cui và a contatto con la pelle.
Ho maneggiato un pò, pare che và bene
Adesso non mi rimane che rimediare della materia prima per provarla!
Ho maneggiato un pò, pare che và bene
Adesso non mi rimane che rimediare della materia prima per provarla!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao pio, sembra proprio ben fatto sono curioso di vederlo all'opera, aspetto con ansia nuovi spiluppi, mi raccomando puo' diventare molto pericoloso.
Giuseppe
Giuseppe
giupy25- Nuovo Utente
Buona Domenica ErPiotta, complimenti è venuto molto bene. Ma
toglimi una curiosità quanto costano le lame da bisturi? A parte la
soddisfazione del fai da te, ma le sgorbie palmari da incisore non sono più
adatte?
Chiaramente questo non sminuisce per nulla la tua intuizione.
Grazie mille.
Maru
toglimi una curiosità quanto costano le lame da bisturi? A parte la
soddisfazione del fai da te, ma le sgorbie palmari da incisore non sono più
adatte?
Chiaramente questo non sminuisce per nulla la tua intuizione.
Grazie mille.
Maru
Grazie a tutti per i complimenti
Come praticità è fatto bene ma non tanto a vedere ma non importa
Riguardo la domanda di Maruzzella, costano pochissimo!
Vai su eBay, scrivi bisturi e ne trovi tante di lamette da bisturi e anche il manico.
Anche la spedizione costa poco.
Può darsi che in farmacia si risparmia, basta andare a chiedere.
Ci sono diverese forme di lame, dritta, curva piccola, curva grande, a uncino ecco ecc.
Io credo che per il modellismo servono soltanto 3 forme, dritto, curvo e a uncino.
Non la vedo bene con le sgorbie in quanto sono grossi, cè il rischio che la sgorbia ci scappa rovinando il fregio.
Però ho saputo, mentre aspettavo che la colla si asciugasse, che ci sono sgorbie davvero piccoli quindi penso che non serve martello ma solo le mani.
Solo che, a quanto pare, bisogna costruirsela in quanto in commercio non esiste.
Aggiungo inoltre un'altra tecnica che un mio amico usa: dremel e piccole fresette ... la devo provare anche questa tecnica
Come praticità è fatto bene ma non tanto a vedere ma non importa
Riguardo la domanda di Maruzzella, costano pochissimo!
Vai su eBay, scrivi bisturi e ne trovi tante di lamette da bisturi e anche il manico.
Anche la spedizione costa poco.
Può darsi che in farmacia si risparmia, basta andare a chiedere.
Ci sono diverese forme di lame, dritta, curva piccola, curva grande, a uncino ecco ecc.
Io credo che per il modellismo servono soltanto 3 forme, dritto, curvo e a uncino.
Non la vedo bene con le sgorbie in quanto sono grossi, cè il rischio che la sgorbia ci scappa rovinando il fregio.
Però ho saputo, mentre aspettavo che la colla si asciugasse, che ci sono sgorbie davvero piccoli quindi penso che non serve martello ma solo le mani.
Solo che, a quanto pare, bisogna costruirsela in quanto in commercio non esiste.
Aggiungo inoltre un'altra tecnica che un mio amico usa: dremel e piccole fresette ... la devo provare anche questa tecnica
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ErPiotta, esistono sono appunto sgorbie palmari.....ma costano un botto. D'altronde è materiale per intaglio venduto nei centri per belle arti.
Il mio unico dubbio è la resistenza del filo delle lame da bisturi, perchè una cosa è tagliare la pelle......ed una il legno
Un saluto.
Maru
Il mio unico dubbio è la resistenza del filo delle lame da bisturi, perchè una cosa è tagliare la pelle......ed una il legno
Un saluto.
Maru
vero!
Non mi resta che provare
Ah, sì, esistono sgorbie palmari?
Interessante, ora cerco su internet e vedo quanto costano!
Non mi resta che provare
Ah, sì, esistono sgorbie palmari?
Interessante, ora cerco su internet e vedo quanto costano!
ErPiotta71- Forumnauta
Ho guardato un pò questi sgorbi palmari ... ammazza quanto costano! ! !
Di impugnatura ci sono di due tipi, sgorbie palmari e sgorbie pfeil.
Il secondo ha l'impugnatura normale.
Il primo invece ha un'impugnatura particolare, mi sapete dire come si maneggia?
Quale dei 2 è meglio per fare i fregi?
Di impugnatura ci sono di due tipi, sgorbie palmari e sgorbie pfeil.
Il secondo ha l'impugnatura normale.
Il primo invece ha un'impugnatura particolare, mi sapete dire come si maneggia?
Quale dei 2 è meglio per fare i fregi?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ErPiotta, sinceramente non ho idea, ma credo che facendo una ricerca sicuramente troverai le risposte. Questo e' un mondo molto vasto e le variabili sono tante, dal tipo di legno al tipo di intaglio.
Un saluto.
Maru
Un saluto.
Maru
Per chi è interessato:
http://www.associazioneolympus.org/?q=it/node/170
http://www.associazioneolympus.org/?q=it/node/170
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie, molto interessante
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Stefano, mi sono visto i lavori che realizzano i ragazzi dell'Associazione Olypus, veramente notevoli, ti ringrazio per la segnalazione a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Tornio autocostruito (opera)
» Archetto autocostruito
» Scaletto autocostruito
» Vanguard autocostruzione. (cis)
» Laboratorio autocostruito
» Archetto autocostruito
» Scaletto autocostruito
» Vanguard autocostruzione. (cis)