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Un po' di carpenteria: Trincarino - Corda
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un po' di carpenteria: Trincarino - Corda
Buona serata a tutti
Apro questo argomento per un particolare di carpenteria. E lo apro in questa sezione senza pretese di arsenale.
Pur facendo dei modellini a scafo chiuso (a false ordinate), ci sono dei particolari che per eseguirli visivamente corretti, occorrerebbe buona conoscere di carpenteria navale.
Durante l'estate mentre costruivo lo schifazzo, avevo già affrontato l'argomento (vedi Santos pag.2 / schifazzo).
In questi giorni è stato ripreso l'argomento nella barca saviolina di Jek e i dubbi mi sono ritornati a galla.
Mi riferisco in particolare alla zona corda-trincarino-incintone-scalmotti.
Penso che ogni imbarcazione puo' fare storia a se' e in questo argomento ora mi limito alle piccole-medie imbarcazioni (15-30 metri).
Nel caso dello schifazzo ero giunto alla conclusione che gli scalmotti fossero la continuazione anzi la parte terminale delle costole e che il tricarino fosse in realtà costruito dopo il completamento del fasciame esterno e contemporaneamente al fasciame del ponte, facendo in queste tavole degli scassi per il passaggio degli scalmotti.
Tale elemento (scomposto alla lunga con opportuni incastri) in corrispondenza della poppa e della prua si trasformava col nome di corda (e solo di nome).
Ossia il trincarino e la corda (o tavole marginali del ponte) erano in questo caso praticamente la stessa cosa.
Così avevo capito.
D'altra parte sul sito di Fissore si puo' notare nella sezione dedicata alla ricostruzione del leudo "Leonidas" che lo stesso legno ha funzione non solo di trincarino-tavola marginale, ma anche di battazzo-incintone (sporgendo all'esterno del fasciame).
In quel caso gli scalmotti erano elementi a se stanti, infissi in questo trincarino (gli scalmotti, le costole e i bagli avevano un proprio interasse non coincidente con gli altri).
Il problema dovrebbe anche tenere presente gli ombrinali e il deflusso delle acque (pioggia/spruzzi) fuori bordo: il trincarino/corda dovrebbe essere "in bolla" con il fasciame del ponte e non costituire una diga.
Riassumendo e in sostanza il dubbio è questo:
dopo aver messo gli ultimi listelli di fasciame sul ponte, quanti e quali elementi si dovrebbero "vedere" prima di arrivare contro all'impavesata (da poppa e prua)?
Naturalmente si fa tanto per parlare e ogni contributo è gradito.
grazie e saluti
Apro questo argomento per un particolare di carpenteria. E lo apro in questa sezione senza pretese di arsenale.
Pur facendo dei modellini a scafo chiuso (a false ordinate), ci sono dei particolari che per eseguirli visivamente corretti, occorrerebbe buona conoscere di carpenteria navale.
Durante l'estate mentre costruivo lo schifazzo, avevo già affrontato l'argomento (vedi Santos pag.2 / schifazzo).
In questi giorni è stato ripreso l'argomento nella barca saviolina di Jek e i dubbi mi sono ritornati a galla.
Mi riferisco in particolare alla zona corda-trincarino-incintone-scalmotti.
Penso che ogni imbarcazione puo' fare storia a se' e in questo argomento ora mi limito alle piccole-medie imbarcazioni (15-30 metri).
Nel caso dello schifazzo ero giunto alla conclusione che gli scalmotti fossero la continuazione anzi la parte terminale delle costole e che il tricarino fosse in realtà costruito dopo il completamento del fasciame esterno e contemporaneamente al fasciame del ponte, facendo in queste tavole degli scassi per il passaggio degli scalmotti.
Tale elemento (scomposto alla lunga con opportuni incastri) in corrispondenza della poppa e della prua si trasformava col nome di corda (e solo di nome).
Ossia il trincarino e la corda (o tavole marginali del ponte) erano in questo caso praticamente la stessa cosa.
Così avevo capito.
D'altra parte sul sito di Fissore si puo' notare nella sezione dedicata alla ricostruzione del leudo "Leonidas" che lo stesso legno ha funzione non solo di trincarino-tavola marginale, ma anche di battazzo-incintone (sporgendo all'esterno del fasciame).
In quel caso gli scalmotti erano elementi a se stanti, infissi in questo trincarino (gli scalmotti, le costole e i bagli avevano un proprio interasse non coincidente con gli altri).
Il problema dovrebbe anche tenere presente gli ombrinali e il deflusso delle acque (pioggia/spruzzi) fuori bordo: il trincarino/corda dovrebbe essere "in bolla" con il fasciame del ponte e non costituire una diga.
Riassumendo e in sostanza il dubbio è questo:
dopo aver messo gli ultimi listelli di fasciame sul ponte, quanti e quali elementi si dovrebbero "vedere" prima di arrivare contro all'impavesata (da poppa e prua)?
Naturalmente si fa tanto per parlare e ogni contributo è gradito.
grazie e saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Un po' di carpenteria: Trincarino - Corda
Ciao Giampaolo, ottima domanda perchè anch'io ho dei dubbi, in effetti pensavo che il trincarino e la corda fossero due particolari di carpenteria diversi, invece leggendo tra le tue righe sembrerebbe la stessa cosa nel caso dello schifazzo,facendo riferimento all'esempio del leudo a questo punto mi viene spontaneo credere che ogni imbarcazione come hai detto tu ha la sua specifica carpenteria, che bisogna anche tener presente le varie epoche. Vediamo se qualche utente può dissipare questi dubbi e se esiste una regola, grazie.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Un po' di carpenteria: Trincarino - Corda
ciao daniel
ti ringrazio per la risposta-conforto!
e persare che fino a poco tempo fa' pensavo beatamente che il trincarino fosse solamente un listello usato a mo' di coprifilo per nascondere i listelli del ponte (tagliati un po' male) contro l'impavesata!!
saluti
ti ringrazio per la risposta-conforto!
e persare che fino a poco tempo fa' pensavo beatamente che il trincarino fosse solamente un listello usato a mo' di coprifilo per nascondere i listelli del ponte (tagliati un po' male) contro l'impavesata!!
saluti
_________________
gian paolo
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