PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
san felipe autocostruito (gAeT)
+7
Maruzzella
Forlani daniel
Stephen Maturin
Laerte
brggpl
cvincenzo54
gAeT
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: san felipe autocostruito (gAeT)
e bello ma mi sa di mobile xd giacche nella mia camera sono ciliegio ahahah
gAeT- Nuovo Utente
Qualche esempio: vere navi, vero legno
Duyfken
Duyfken
Endeavour
S.ta Maria
Quando ne ho altre, le posto.
Duyfken
Duyfken
Endeavour
S.ta Maria
Quando ne ho altre, le posto.
Laerte- Utente Navigato
salve signori!scusate l assenza
finito di sistemare i sabordi nelle loro dimensioni!..ora piu o meno tutti uguali..
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..
quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.
invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno
finito di sistemare i sabordi nelle loro dimensioni!..ora piu o meno tutti uguali..
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..
quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.
invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno
gAeT- Nuovo Utente
Ciao gAeT, grazie per la precisazione nell'uso di immagini altrui però ho da chiederti una piccola cortesia: quando si posta qualche foto non propria sarebbe il caso citare la fonte
Stephen Maturin- Forumnauta
vabbe ora non e che posso citare la fonte di tutte le foto..sinceramente..non stiamo mica scrivendo un saggio..tra l altro se trovo un immagine su internet dovrei comunque citare la fonte..e in alcuni casi e impossibile..
comunque potevi anche fare riferimento al problema..rispondendomi
comunque potevi anche fare riferimento al problema..rispondendomi
gAeT- Nuovo Utente
Ciao gAeT per prima cosa non ho risposto al tuo quesito per il semplice motivo che non conosco il modello quindi non saprei come trattare lo sperone. Spero che qualcuno lo possa fare presto.
Andando al discordo delle immagini la mia richiesta, apparentemente banale, ha un chiaro riscontro nel regolamento del forum. Non è solo indice di correttezza citare le fonti alle quali attingiamo, ma anche tutelato da copyrigth, quindi riportato chiaramente in regolamento. Ora, come dissi 2 giorni fa, è corretto che tu abbia specificato che le immagini non sono tue ma sarebbe più preciso se riuscissi a citare le fonti. Ti ringrazio per la collaborazione.
Andando al discordo delle immagini la mia richiesta, apparentemente banale, ha un chiaro riscontro nel regolamento del forum. Non è solo indice di correttezza citare le fonti alle quali attingiamo, ma anche tutelato da copyrigth, quindi riportato chiaramente in regolamento. Ora, come dissi 2 giorni fa, è corretto che tu abbia specificato che le immagini non sono tue ma sarebbe più preciso se riuscissi a citare le fonti. Ti ringrazio per la collaborazione.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ti consiglio di rifarti sempre ai disegni di Lusci, che credo tu stia seguendo per i caratteri generali.
Quindi una bella linea retta, che io personalmente trovo molto bella e "guerriera"!
A presto, Laerte
P.S.: pennelli morbidi tondi, n° 000, 0, 2, 3, 5, 7;
pennelli piatti n° 2, 5, 7, 12.
Quindi una bella linea retta, che io personalmente trovo molto bella e "guerriera"!
A presto, Laerte
P.S.: pennelli morbidi tondi, n° 000, 0, 2, 3, 5, 7;
pennelli piatti n° 2, 5, 7, 12.
Laerte- Utente Navigato
ok maturin.quando possibile
laerte da quello che so io in quell epoca gli speroni erano curvilinei..per cui..
per i pennelli..ti seccherebbe specificare il loro impiego? grazie!
laerte da quello che so io in quell epoca gli speroni erano curvilinei..per cui..
per i pennelli..ti seccherebbe specificare il loro impiego? grazie!
gAeT- Nuovo Utente
Molti vascelli, specialmente nordici (Olandesi, Svedesi e Prussiani), avevano la ruota di prora rettilinea (cerco qualche disegno...).
A proposito di pennelli faccio seguito al tuo MP...sull'altro fronte di guerra!
A più tardi,
Laerte
A proposito di pennelli faccio seguito al tuo MP...sull'altro fronte di guerra!
A più tardi,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
salve!!
qualche immagine appena fatta..si nota l assenza degli scalmotti e la presenza della paratia trasversale con 2 aperture..con sopra poggiato il ponte..
domanda:il ponte deve essere alla stessa altezza del primo ponte che si trova a poppavia??perche ora il ponte di prua e piu alto di qualche millimetro..
poi in questa foto di profilo si vedono due linee...una dove dovrebbe finire secondo le tavole..e un altra..quella piu a proravia..che coincide con la paratia che ce sotto..la domanda e:il ponte deve sporgere dalla paratia o deve essere a filo di questa?
segue:stuccatura delle fiancate(della prua in particolare)..e del ponte di coperta, troppo incurvato e irregolare (purtroppo era il primo ponte fatto a strati di impiallacciatura..)
ps.sebbene sarebbe stato meglio prima listellare e poi costruire il castello ho dovuto incollare la paratia per mantenere in posizione le murate.se non lo avessi fatto non avrei potuto stuccare..con conseguenti altri problemi
a presto!!grazie delle risposte:)
gAeT- Nuovo Utente
dopo aver stuccato il ponte..che purtroppo era uscito male..ho provato una posa-listelli..inizialmente avevo sbagliato..incrociando..a destra invece ce il metodo giusto..
i listelli comunque non saranno questi..ma di tiglio..e la calafatura sara fatta con colla vinilica e cenere..
solo una domanda..sono meglio dei listelli 100x5x0.5mm(come in figura) oppure 70x5x0.5?
grazie
a presto!
i listelli comunque non saranno questi..ma di tiglio..e la calafatura sara fatta con colla vinilica e cenere..
solo una domanda..sono meglio dei listelli 100x5x0.5mm(come in figura) oppure 70x5x0.5?
grazie
a presto!
gAeT- Nuovo Utente
ciao geat
complimenti per il tuo lavoro!
non sono un esperto, quindi prendi il mio consiglio con le molle. tutto dipende da quanto realismo vuoi realizzare e da quante informazioni hai per mantenerti in scala.
circa la lunghezza del corso di fasciame/ponte, si dovrebbe conoscere la posizione dei bagli perchè sopra ad essi avveniva la giunzione e la chiodatura. quindi non è detto che tutti avessero la medesima lunghezza. comunque mi sembra che 7/8 metri di lunghezza (reale) siano accettabili.
ho invece qualche perplessità circa la larghezza. se sono da 5 mm. come indicato, 5 x75 (scala)= 37,5 cm e mi sembrano molti. ma non conoscendo la nave, prima di prendere una decisione, attendi ancora l'opinione di qualche esperto.
buon proseguimento!
complimenti per il tuo lavoro!
non sono un esperto, quindi prendi il mio consiglio con le molle. tutto dipende da quanto realismo vuoi realizzare e da quante informazioni hai per mantenerti in scala.
circa la lunghezza del corso di fasciame/ponte, si dovrebbe conoscere la posizione dei bagli perchè sopra ad essi avveniva la giunzione e la chiodatura. quindi non è detto che tutti avessero la medesima lunghezza. comunque mi sembra che 7/8 metri di lunghezza (reale) siano accettabili.
ho invece qualche perplessità circa la larghezza. se sono da 5 mm. come indicato, 5 x75 (scala)= 37,5 cm e mi sembrano molti. ma non conoscendo la nave, prima di prendere una decisione, attendi ancora l'opinione di qualche esperto.
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao GAET , la Tua domanda è molto chiara , quali devo montare?nessuno delle misure che hai postato, le misure quasi reali sono di larghezza cm.20/30 e la lunghezza tra 8 a 13 mt.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
infatti penso di orientarmi su 80mm x 0.3 mm...cosi la lunghezza sarebbe di 6 mt reali vista la scala..
grazie!!
grazie!!
gAeT- Nuovo Utente
signori
premettendo che i listelli sul ponte saranno rastremati..
DOVE mettere le palelle?
purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni per i vascelli spagnoli di fine 600..
grazie!!
premettendo che i listelli sul ponte saranno rastremati..
DOVE mettere le palelle?
purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni per i vascelli spagnoli di fine 600..
grazie!!
gAeT- Nuovo Utente
ciao geat
scusa, ma non capisco di quali palelle parli se ti stai riferendo al fasciame del ponte.
potresti specificare a quali parti ti riferisci?
grazie e
scusa, ma non capisco di quali palelle parli se ti stai riferendo al fasciame del ponte.
potresti specificare a quali parti ti riferisci?
grazie e
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
intendo quelle tre "saette" sul ponte
sul MIO ponte dove devo fare quelle giunzioni?
gAeT- Nuovo Utente
ciao geat
sinceramente sul fasciame dei ponti non avevo mai viste le palelle.
forse anch'io ho da imparare qualcosa di nuovo.
vediamo gli esperti
sinceramente sul fasciame dei ponti non avevo mai viste le palelle.
forse anch'io ho da imparare qualcosa di nuovo.
vediamo gli esperti
Qualche dubbio mi viene anche a me dato che sapevo che solo sul trincarino e la corda veniva fatto quel tipo di palella
Ospite- Ospite
Buona sera , non esiste quel tipo di palella sul fasciame dei ponti , non lo dico io , ma , manoscritti del 1710/1760 di architettura spagnola
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
magari non cosi..ma e quasi sicuro che su un tre ponti ci fossero delle palelle
mozzo magari ne sai qualcosa di piu di me..
nessuno puo aiutarmi?
mozzo magari ne sai qualcosa di piu di me..
nessuno puo aiutarmi?
gAeT- Nuovo Utente
Ciao Gaet per definizione la palella quella da te inserita o qualsiasi altra ha uno scopo sostanziale di unire due pezzi per ottenere la misura necessaria e nello stesso tempo dare una solidità al pezzo stesso quindi le puoi trovare nelle chiglie, paramezzali, costole, dormienti, trincarini, capodibanda ecc ma non sul fasciame di un ponte.
Questo ovviamente è quello che ad oggi posso dire ma sono ancora un neofita.
Sandro
Questo ovviamente è quello che ad oggi posso dire ma sono ancora un neofita.
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Gaet. no ,nessuno dei tre ponti ci fossero palelle, fai intestatura normale
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ok
dopo essermi dovuto arrendere per le palelle ho disegnato una meta dei ponti..grazie al mio righello di silicone!!ahahah
purtroppo gli spazi sono piccoli e ho avuto problemi a disegnare la coperta..ma mettendo i listelli aggiustero tutto..
ps.3mm di larghezza per i listelli e davvero poco.....siamo sicuri???
______________________________________________________________________________________________
Ciao gAeT, ho unito i tuoi 2 post consecutivi. Ti chiedo cortesemente di fare maggiore attenzione. Ti ringrazio per la collaborazione.
Stephen Maturin
dopo essermi dovuto arrendere per le palelle ho disegnato una meta dei ponti..grazie al mio righello di silicone!!ahahah
purtroppo gli spazi sono piccoli e ho avuto problemi a disegnare la coperta..ma mettendo i listelli aggiustero tutto..
ps.3mm di larghezza per i listelli e davvero poco.....siamo sicuri???
______________________________________________________________________________________________
Ciao gAeT, ho unito i tuoi 2 post consecutivi. Ti chiedo cortesemente di fare maggiore attenzione. Ti ringrazio per la collaborazione.
Stephen Maturin
gAeT- Nuovo Utente
Ciao gaet non conosco l' architettura spagnola del 1700 ma penso che 3mm nella scala 1:75 sia corretto
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» San Felipe Autocostruito (valiant)
» presentazione gAeT
» SAN FELIPE (traippo)
» San Felipe (Olimpio085)
» San Felipe ??