PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)
Come scritto in altro post vorrei restaurare Il Finchino (cutter, sloop o altro???) costruito da mio nonno all'inizio del secolo scorso, circa 80/90 anni fa. Non ho grossa esperienza nella lavorazione del legno quindi ogni consiglio sarà ben accetto e, visto l'altà qualità dei lavori visti sul forum, molto utile. La barca monta vela aurica che devo creare. Da quello che ho appreso da mio padre si comportava molto bene in acqua, vorrei pertanto, una volta finita, provarla in navigazione per la gioia di mio figlio.
Nome:
Lunghezza: 90 cm.
Tipo: Cutter o sloop?
Vela:aurica;
Anno di costruzione:inizio 1900.
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Come sritto sopra i vostri consigli sono ben accetti e utili a ridurre i miei errori .
Ciao e grazie Gustav
Nome:
Lunghezza: 90 cm.
Tipo: Cutter o sloop?
Vela:aurica;
Anno di costruzione:inizio 1900.
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Come sritto sopra i vostri consigli sono ben accetti e utili a ridurre i miei errori .
Ciao e grazie Gustav
Gustav67- Nuovo Utente
Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)
Buon giorno Gustav complimenti per l'apertura del cantiere, ma sopra tutto complimenti per la decisione di restaurare questo modello che sicuramente oltre al valore intrinseco, avrà' quello piu' importante che e' legato al ricordo di tuo nonno.
Seguiro' le fasi del restauro e sono sicuro che gli amici piu' esperti ti sapranno dare i consigli giusti.
Quindi buon lavoro ed in bocca al lupo.
Maru
Seguiro' le fasi del restauro e sono sicuro che gli amici piu' esperti ti sapranno dare i consigli giusti.
Quindi buon lavoro ed in bocca al lupo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Gustav, complimenti per il modello
Leggo che alla fine vorrai farlo navigare, hai già in mente come effettuare le manovre?
Leggo che alla fine vorrai farlo navigare, hai già in mente come effettuare le manovre?
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen, purtroppo ho ancora dei dubbi. Prima cosa devo fare il timone perchè non è più presente. Ho comprato una barra in acciaio a cui attaccherò il timone che vorrei fare in legno. Una volta terminato il tutto l'ideale sarebbe dotarlo di telcomando, però almeno all'inizio vorrei provarlo in un lago non troppo grande fissando il timone, posizionarlo su un'andatura (ad.es. traverso) e per sicurezza legare la barca alla poppa. Operazione non ottimale ma più facile. In ogni caso prima cosa devo rimetterlo in sesto, ora schendo in garage a fare qualche lavoro. Ho tolto la deriva e voglio sverniciarlo. Ciao Gustav.
Gustav67- Nuovo Utente
Ciao Gustav, grazie per la risposta
Stephen Maturin- Forumnauta
Timone??
Ciao, mi sapreste indicare di che dimensioni dovrebbe essere il timone e di che forma converrebbe farlo? Lo scafo è lungo 90cm.
Grazie Gustav
Grazie Gustav
Gustav67- Nuovo Utente
Ciao Gustav, mi dispiace ma credo di non essere in grado di darti la risposta giusta. Comunque credo che dovresti provare a trovare un modello simile, e copiarne il sistema di direzionamento. Considerando che vorrai rendere il modello radiocomandato ti consiglio di aspettare i consigli dei nostri esperti in modellismo dinamico.
Buon lavoro.
Maru
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Ci provo con il Mordaunt
» ci provo ad inserire una foto del mio lavoro
» Rimorchiatore Muimota o Atomium ....... (Marco61)
» Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo
» consiglio radiocomando per modellismo navale multifunzione
» ci provo ad inserire una foto del mio lavoro
» Rimorchiatore Muimota o Atomium ....... (Marco61)
» Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo
» consiglio radiocomando per modellismo navale multifunzione
Pagina 1 di 1