Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975)

+7
bitta
picogio'
Scubaleo
Virgiliomodellista
mozzo
jigen975
Modifica
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Empty Piano di costruzione per Gozzo (jigen975)

Messaggio Da jigen975 Mar 23 Giu 2009 - 18:31

Salve a tutti,
vorrei sapere se sulla rete o in questo forum sono presenti dei piani di costruzione per Gozzo.

Cordialmente

Ruggiero

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Empty Re: Piano di costruzione per Gozzo (jigen975)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 23 Giu 2009 - 18:44

Certamente Ruggero, del Gozzo ne stiamo facendo una gara che partirà a Settembre, se ne è parlato parehio sul forum e, a tuo gradimento, puoi aderire anche tu, manda un messaggio Personale a Scubaleo se vuoi aderire alla partita.
Comunque sia .... Buon lavoro
--------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Empty Re: Piano di costruzione per Gozzo (jigen975)

Messaggio Da jigen975 Mar 23 Giu 2009 - 18:55

virgiliomodellista ha scritto:Certamente Ruggero, del Gozzo ne stiamo facendo una gara che partirà a Settembre, se ne è parlato parehio sul forum e, a tuo gradimento, puoi aderire anche tu, manda un messaggio Personale a Scubaleo se vuoi aderire alla partita.
Comunque sia .... Buon lavoro
--------------------------- Virgilio ----------------------------

Grazie per avermi risposto e per l'invito alla competizione. Sono alle primissime armi; sto costruendo la Newport della mamoli ma vivo in luogo di mare e mi piacciono da morire i gozzi. Vorrei costruirne uno di una sessantina di cm e sono alla ricerca di piani . Dove posso guardare?

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica Mar 23 Giu 2009 - 22:19

Ciao, credo che sarebbe una buona cosa che anche tu facesso il gozzo ligure!!! E' abbastanza semplice ed adatto a tutti gli scalpelli!!
A parte gli scherzi, abbiamo discusso molto sul forum sul grado di difficoltà da utilizzare per costruire il gozzo, e siamo arrivati alla decisione di fare come primo lavoro collettivo (la parola SFIDA è solo un sovrappiù) un qualcosa di carino ma fattibile da tutti!
Quindi, invia un MP a scuba ed unisciti a noi!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jigen975 Mar 23 Giu 2009 - 22:59

modifica ha scritto:Ciao, credo che sarebbe una buona cosa che anche tu facesso il gozzo ligure!!! E' abbastanza semplice ed adatto a tutti gli scalpelli!!
A parte gli scherzi, abbiamo discusso molto sul forum sul grado di difficoltà da utilizzare per costruire il gozzo, e siamo arrivati alla decisione di fare come primo lavoro collettivo (la parola SFIDA è solo un sovrappiù) un qualcosa di carino ma fattibile da tutti!
Quindi, invia un MP a scuba ed unisciti a noi!!!!
Ciao, Modì.-

Consiglio seguito e mp inviato.Aspetto risposta

Ciao

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Scubaleo Mar 23 Giu 2009 - 23:27

Ciao Ruggero, ti ricordo che è inutile quotare per intero il messaggio precedente al tuo.

Saluti da Scuba!!!

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Modifica Mer 24 Giu 2009 - 0:06

Ruggero, credo che hai fatto la scelta giusta!!!! Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) 109716
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Mer 24 Giu 2009 - 16:39

a parte la sfida che a me pare una cosa ottima per imparare
ed alla quale partecipo pur avendo costruito già numerosi gozzetti ti passo queste informazioni sperando possano esserti utili .
1- www.modellismo-navale.it/ MONOGRAFIE/i_gozzi
2-cerca col motore di ricerca Sergio Spina
3-rivista italiana YACHT DIGEST n 69 feb 1995 articolo di sette pagine molto interessante con foto e disegno di costruzione del gozzo cornigiotto
ciao e benvenuto nel mondo dei gozzi
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jigen975 Mer 24 Giu 2009 - 23:28

Ciao grazie per le info.
Ho gia stampato i disegni di Spina e precisamente quello relativo al gozzo con vela latina e polaccone. Essendo pero' alle prime armi mi risulta un po' complicato interpretare il piano in tutti i suoi dettagli.
Per esempio non ho ben capito che tipo di legno usare e di che spessore per le varie parti tipo chiglia , ordinate , fasciame etc etc.
Le ordinate sono 22 ma sono riportate le immagini solo della 1 della 5 e della 7 e allora mi chiedevo se ve ne fossero alcune uguali o se sono tutte diverse.
Insomma ci sono cose che non si evincono dal semplice disegno o magari io da novellino non so ancora cosa e dove guardare. Confido nei vs preziosi suggerimenti.
Saluti
Ruggiero

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Gio 25 Giu 2009 - 6:27

Ciao ruggero,
il piano in tuo possesso è in arsenale e di conseguenza dovrai estrappolare i quinti che non sono altro che le ordinate,ti conviene fare una controforma
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Schalu11

e su questa iniziare a poggiare i quinti(ordinate) e ti accorgerai che non sono uguali.Partendo da prua :stretta,media larga media stretta,tutto in base alla forma del modello .
Per il legno di solito in arsenale usiamo il pero ,poi sta a te cosa scegliere.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Gio 25 Giu 2009 - 6:52

Buongiorno a tutti , per Ruggero ,puoi postare il piano di costruzione? se posso ti potrei dare qualche consiglio, se ti posso essere di aiuto fermati di lavorare il modello e dedichi qualche giorno in più per studiare il piano di costruzione , che è la base di tutto,vedi che fare attenzione e riflettere sui vari argomenti ti saranno di grande aiuto,se è quello che ho pure io , vedi in alto a dx e disegnato i garbi centro verso prua e viceversa , di li ti devi ricavare i quinti buon lavoro
mozzo Stelle

Ultima modifica di mozzo il Gio 25 Giu 2009 - 18:41 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jigen975 Gio 25 Giu 2009 - 18:24

Ciao
come estrapolo i dettagli dei quinti se sono rappresentati solo 2 o 3 di questi?
Mi servirebbe un passo passo per capire beneil da farsi.
Vi posto il disegno magari , anzi sicuramente, potete darmi qualche dritta.

Cordialmente

Ruggiero

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica Gio 25 Giu 2009 - 18:50

Scusa Ruggero, ma se hai problemi con quei disegni, perche non chiedi di farti avere i disegni del gozzo della mantua che tra l'asltro è la base per la realizzazione collettiva???
Ciao, Modì.

P.S. te li invierei io, ma domani mattina parto e torno tardissimo, una toccata e fuga a firenze il 15 di Luglio e poi di nuovo al mare fino a settobre!!!
Vedi che vuol dire fare il nonno??? Ti appioppano un paio o più nipoti e ti spediscono al mare.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Gio 25 Giu 2009 - 20:52

perchè non provi a costruire un piccolo gozzo sui 20-30 cm col metodo che sto illustrando in barche e motoscafi ? ti potrei seguire ed aiutare facilmente ciao
comunque seguilo ti potrebbe essere di aiuto anche seguendo altri metodi
ariciao
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 26 Giu 2009 - 6:43

jigen975 ha scritto:Ciao grazie per le info.
Ho gia stampato i disegni di Spina e precisamente quello relativo al gozzo con vela latina e polaccone. Essendo pero' alle prime armi mi risulta un po' complicato interpretare il piano in tutti i suoi dettagli.
Per esempio non ho ben capito che tipo di legno usare e di che spessore per le varie parti tipo chiglia , ordinate , fasciame etc etc.
Le ordinate sono 22 ma sono riportate le immagini solo della 1 della 5 e della 7 e allora mi chiedevo se ve ne fossero alcune uguali o se sono tutte diverse.
Insomma ci sono cose che non si evincono dal semplice disegno o magari io da novellino non so ancora cosa e dove guardare. Confido nei vs preziosi suggerimenti.
Saluti
Ruggiero
Ciao Ruggero
Io ho già fatto quel Gozzo (a vela latina) è una bella barchetta.
le ordinate ci son tutte, solo che sono sampate al 50% di prua e al 50% di poppa.
In effetti sono su trittico; non hai i disegni?
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Gozzo_10
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Gozzo_11
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Gozzo_12
Nel mio limite... se posso esserti utile...
Ciao e buon lavoro.
---------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jigen975 Ven 26 Giu 2009 - 16:02

Ciao Virgilio
i disegni che ho non sono facilmente interpretabili.Tu hai qualcosa di piu' accessibile?

Grazie

Ruggiero

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mozzo Ven 26 Giu 2009 - 17:06

Ciao Ruggiero , li puoi postare?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Ven 26 Giu 2009 - 18:41

Ciao Mozzo e Ruggiero,
provate a contattare in Mp Modifica o Livfar, vi aiuteranno loro
ciao UNi
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jigen975 Ven 26 Giu 2009 - 19:17

Per MOZZO i disegni non capisco perche ' non riesco ad allegarli

jigen975
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Scubaleo Ven 26 Giu 2009 - 19:18

Non c'è ancora la possibilità di allegare un file al propio messaggio.

Saluti da Scuba!!!

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Piano di costruzione per Gozzo (jigen975) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da mozzo Ven 26 Giu 2009 - 21:56

Ciao Uni , cercavo di aiutare Jige
Mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Sab 4 Lug 2009 - 18:59

per tutti gli interessati io sto illustrando il piano di costruzione di un gozzo cornigiotto su tecnica di modellismo costruzione di scafo vuoto ciao a tutti anche ai non interessati giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bitta Mer 29 Lug 2009 - 18:10

ciao sarei interessato anch'io alla costruzione di quel gozzo a vela latina, si possono avere i piani..???

bitta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Mer 29 Lug 2009 - 19:11

Ciao Bitta, ti consiglierei se sei interessato alla nostra piccola competizione, di procurarti i piani della Mantua o di dare una buona letta agli argomenti in merito già postati, potresti ottenere informazioni valide.
Se sei interessato, dovresti comunicare la tua adesione via MP al nostro amministratore.
un saluto Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Christian Rosa Ven 16 Lug 2010 - 19:33

VOGLIO PARTECIPARE ANCHIO... Very Happy
Christian Rosa
Christian Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili