Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


chi mi aiuta?

+3
pozzimario
Forlani daniel
marywlasalsa
7 partecipanti

Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty chi mi aiuta?

Messaggio Da marywlasalsa Mar 4 Ott 2011 - 23:17

ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto mi evidenziate il post con la spiegazione di come si fa a piegare (curvare) il compensato? e se si puo' fare su tutti i tipi di compensato ammesso che si possa fare .....grazie Smile

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da Forlani daniel Mer 5 Ott 2011 - 0:07

Ciao Mary,
Prova con questo sistema; prendi una spugna con acqua molto calda (deve essere bollente) inzuppi bene sotto e sopra il pezzetto di compensato aspetti un attimo che venga assorbito, asciughi l'eccedenza dell'acqua la metti per intero sotto pressione con dei pesi o blocchi il compensato con dei morsetti,in base alla curvatura che vuoi dare (mi raccomando con delicatezza la messa in tensione non dare colpi bruschi altrimenti si spezza subito), questo sistema richiede certamente un tempo abbastanza lungo, altrimenti puoi accellerare l'asciugatura passandoci sopra un ferro da stiro.
Questo accelera notevolmente la durata del tempo che deve stare in posizione costretto(che comunque deve rimanere per un minimo di 24ore).
Quando liberi il pezzo di compensato da pesi o morsetti dalla posizione che lo avevi messo dovrebbe restare incurvato,prova così dovresti riuscirci.
Un saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da pozzimario Mer 5 Ott 2011 - 11:24

alternativa:
bagni per bene il compensato, poi lo scaldi con una pistola ad aria calda e lo pieghi finchè raggiunge la corretta piegatura (occhio a non avvicinarla troppo altrimenti lo bruci e/o ti scotti le dita)
se necessario ripeti l'operazione, ribagni e riscaldi
quando hai la forma giusta, fai evaporare l'umidità residua con la pistola ad aria calda finchè non vedi che è evaporata tutta l'acqua.... voilà il pezzo è pronto
i parafanghi di questo carrello sono di compensato e sono stati curvati con questa tecnica:

chi mi aiuta?  Photo-31

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da marywlasalsa Mer 5 Ott 2011 - 12:36

grazie ragazzi siete un tesoro di informazioni:cheers:

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da mozzo Mer 5 Ott 2011 - 12:50

Buongiorno alla ciurma , vi siete dimenticati di chiedere che spessore deve curvare ? Si può , anche curvare con la sorgente di calore e senza acqua

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da marywlasalsa Mer 5 Ott 2011 - 20:58

ciao Mozzo:)

vorrei curvare un compensato da 4 mm per ora.... dici che ci riesco anche con la pistola ad aria calda o con il phon? perchè in pratica vorrei fare dei porta vasi da appendere di quelli a metà per intenderci ecco una foto

chi mi aiuta?  Vaso_d11

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da aloysio farandola Mer 12 Ott 2011 - 17:53

mmmmmmmmmm non mi sembra che questo portavaso sia di compensato, sembra più un legno esotica tagliato parallelamente alle fibre, dipende comunque dalla curvatura e dalla tecnica di ancoraggio della parti terminali, il fondo cioè dovrebbe essere più spesso di quanto appare e la parte curva fissata lateralmente
comunque la tecnica dell'immersione in acqua calda è la migliore, sempre sperando che la colla utilizzata dall'industria sia a base acquosa e non catalizzata altrimenti non serve a nulla
puoi provare con del compensato più sottile, quello da tre millimetri di pioppo che è molto morbido e costruirti da solo un compensato più spesso sovrapponendo più strati di compensato ben incollati e morsettati fra di loro su una sagoma predisposta
no avere fretta, una volta realizzata la sagoma occorrono molti morsetti ed una colla tenace, meglio se catalizzata, con due strati di colla potresti realizzare un compensato da nove millimetri niente male
se invece ti occorre necessariamente un pezzo più piccolo e con curvatura molto spinta il compensato te lo fai da solo, sovrapponendo strati di impiallacciatura economica sempre con colla tenace e molti morsetti, occhio però ad ogni strato devi alternare le fibre altrimenti è troppo fragile
ciao ciao Aloysio
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da marywlasalsa Gio 13 Ott 2011 - 22:48

grazie della spiegazione mooolto dettagliata ....mi sembra pero' un lavoro lungo e complicato .. vedremo quello che riesco a fare se avro' il coraggio di iniziare:)

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Ven 14 Ott 2011 - 7:35

Ciao Mary i consigli che hanno dato gli amici sono corretti, ho visto l' immagine esempio mi puoi dire più o meno le dimensioni che intenti adottare?
Sai a volte i procedimenti possono cambiare a seconda delle dimensioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da marywlasalsa Mer 19 Ott 2011 - 21:54

Ciao Sandro

è una cosa piccina per un vasetto ....tanto x cominciare....cmq ci ho provato ma evidentemente i morsetti non sono quelli adatti perchè mi è uscita un'incurvatura non proprio bella ....

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da unimatrix0 Gio 20 Ott 2011 - 21:48

Ciao, prova ad incollare tra loro dei listelli quadrati di legno molto dolce seguendo la linea curva che ti interessa, riempi gli spazi che inevitabilmente si formeranno con listelli e poi ...... armati di pazienza e scartavetra per dare la forma, risultato assicurato dato anche che le dimensioni sono minime

Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da Maruzzella Ven 21 Ott 2011 - 10:27

Ciao Mary, provo anche io a darti un consiglio casi' da ampliare la tua possibilita' di scelta. Io farei il mezzo vasetto usando pasta di legno o in alternativa cartapesta. Entrambi induriti si possono levigare, forare, dipingere, praticamente sono come il legno. Eventualmente l'interno puoi sempre rivestirlo di stucco poliestere. Sia la pasta di legno che la pasta di cartapesta puoi farla in casa, ad un costo ridicolo, e puoi usare entrambi come qualsiasi pasta per modellare, ma indurite non serve cottura e diventano molto resistenti.
Provare per credere...Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta?  Empty Re: chi mi aiuta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.