Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

+2
mozzo
Muun
6 partecipanti

Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da bradiro Mer 17 Giu 2009 - 14:27

Eccomi finalmente ad aprire il mio cantiere virtuale della USS Constitution..fin'ora ho provveduto a realizzare solo lo "scheletro" della nave,il tutto autocostruito sulla base dei piani della Mamoli..ecco una foto [img]La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0111[/img]
bradiro
bradiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 17 Giu 2009 - 15:25

Ciao anche te un autocostruttore, se posso ti vorrei fare alcune domande solo per capire , dall' immagine che hai postato mi sembra che sulla 3 e 6 ordinata hai aggiunto un listello? inoltre devi ancora passare la carta vetrata su tutte le ordinate?
Un' altra cosa dato che anche io ho i piani mamoli mi sembra di ricordare che tutte le ordinate hanno la possibilità di montare un quadrello di rinforzo sul bordo, solo le prime 4 hanno l' asola sulle altre mi sembra che è solo disegnata, come mai non la ha fatto in fase di taglio?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Muun Ven 19 Giu 2009 - 0:19

Ciao Bradiro,

benvenuta! La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** 109716

Seguirò molto volentieri lo sviluppo della tua Constitution, sarà bello poter apprezzare le differenze di lavorazione tra la tua nave che nasce dai piani MAMOLI, la Sezione Maestra di Santos che nasce da altri disegni, e la mia nave che nasce da piano di montaggio precostituito, tipo scatola di montaggio ma non proprio così perchè è un' opera DeAgostini.

Siamo in tre adesso con la Constitution, ne vedremo delle belle non credi? Anche se il nostro bravo Santos (ciao Sandro) sta già lavorando sulle vele e credo che sarà il primo a finire.

E' curioso il fatto che sei una donna, non tutte le donne hanno passione per questo tipo di realizzazioni!

Per ultimo ci dici da dove nasce il tuo nick-name?

Un salutone anche a tutti gli amici di forum (UNIIIII!!!!!.. cyclops non ti 'scappa' nulla eh?.....ma neanche a Santos a quanto vedo... cyclops), ciao da Muun.

P.S.: in arrivo alcuni aggiornamenti sul mio cantiere, ma devo prima fare le foto... bye bye!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da bradiro Lun 23 Nov 2009 - 11:46

Dopo una lunga assenza (sorry) ecco un aggiornamento dello stato del mio cantiere...
La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0210
La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0211

Sono ben accette critiche e consigli..
bradiro
bradiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 23 Nov 2009 - 11:57

OTTIMO Lavoro!
ben fatto e rifinito altrettanto bene.
Le linee di prua per quel poco che si vede porta una buona line.
Nulla da ridire. un buon lavoro.
Complimenti!
---------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 23 Nov 2009 - 11:58

Ciao Bradiro , piacere di conoscerti ,secondo me non hai fatto troppa ettenzione ai vari particolari , esempio i mantelletti dei sabordi sono in po grossolani e la linea di galleggiamento un po approssimativa , comunque puoi sistemare i portelli e ridisegnare la linea di galleggiamento , se ti è possibile puoi postare il disegno?
cercherò di consigliarti in eventuali ( se ci fossero) errori
con stima
mozzo BasketballLa mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Boston10La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Carron10

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 23 Nov 2009 - 13:09

ciao bradi!
è proprio vero il detto "chi non muore si rivede"!!! Very Happy
a mio parere dovresti cospargere abbondandemente il tutto con del liquido infiammabile, possibilmente benzina verde perchè inquina meno, e tramite cerino o accendino appicare un bel falo! Razz
lol! lol!
ovviamente scherzo Very Happy
non posso assolutamente criticare il tuo modello! Very Happy
l'unico consiglio che ti posso dare non perchè son esperto ma l'ho letto sul diario della costitution di santos: l'interno delle murate (mi sembra si chiamino così) andrebbero colorate in rosso e non in verde! da quello che ho capito il verde è una colorazione attuale!

per il resto lascio al parola agli altri ben piu esperti di me!

vorrei invece darti un consiglio che non centra molto col modellismo:
quando fai le foto a prescindere che sian fatte col cellulare o con la macchinetta, ti consiglierei prima di tutto di cercar a star fermo il piu possibile anche 1 secondo dopo che hai scattato!
poi ti consiglerei di non attaccare l'obbiettivo al modello ma di metterti a una distanza giusta in modo che si metta a fuoco l'obbiettivo e le immagini siano più ricche di dettagli! io ho notato che le tue foto sono un po sfocate come lo sono a volte le mie a causa di questi due errori che facilmente si fanno!

spero di leggere e vedere i tuoi nuovi progressi presto, anzi prestissimo!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Lun 23 Nov 2009 - 13:23

Ciao Bradiro il discorso del colore rosso o verde dipende molto da quello che stai realizzando io personalmente le ho fatte verde dato che mi sono attenuto a quello che si vede oggi e poi perchè mi piaceva così.
per quanto riguarda i portelli dei cannoni ha ragione mozzo sono troppo spessi prova a farli più fini vedrai che ci guadagna molto il modello stesso, se vuoi ti posso dare una dritta su come realizzare la differenza di colorazione che hanno nella parte interna dello sportello e la decorazione che esiste sopra l' apertura stessa.
Per il resto mi sembra che sta venendo bene.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da bradiro Lun 23 Nov 2009 - 20:31

Innanziutto grazie mille per i consigli che mi avete dato e che mi darete..per quanto riguarda le foto,ho utilizzato il cellulare per cui son venute un pò sfocate..per il colore,non sapevo di questa differenza,mi ero basata sul modello attualmente nel porto di Boston per la colorazione interna. Ad ogni modo, preferisco fare riferimento al modello originale, quindi le ricolorerò di rosso..per i portelli, in effetti adesso è un problema toglierli dopo averli incollati, non vorrei rovinare tutto Crying or Very sad

ecco altre immagini
La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0212
La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0213
La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Img_0214

sono un pò sfocate..cercherò di rifarle appena possibile
bradiro
bradiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 23 Nov 2009 - 21:39

Ciao bradiro ,per quello che ti ho evidenziato è un mio parere ma sei sempre Tu a decidere se ti sta bene così o no,il piacere deve essere di chi lo fa il modello , tutto quì ,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Lun 23 Nov 2009 - 23:45

Ciao Rosa, ben tornata!!!1
era tanto tempo che non ti si leggeva e lo dimostra lo stato di avanzamento del tuo bel lavoro!
Mi fa piacere che hai ripreso a postare e devo dirti con tutta franchezza che questa sera mi trovo in perfetta sintonia con MOZZO, specialmente quando scrive che ""sei sempre tu che devi scegliere se rifare o meno un pezzo, il piacere deve essere di chi lo fa il modello""
in effetti chi realizza un modello e lo vede crescere con i suoi occhi, sa come ha fatto un particolare e che magari in quel momento della sua esperienza meglio non può venire.
Ma questo deve essere solamente uno stimolo per fare ancora meglio la prossima volta!
Comunque, tornando al tuo lavoro, per me sta venendo su bene, e la linea dello scafo è molto filante senza bozzi ne' avvallamenti. Bene, direi sicuramente bene, anche se si evidenziano alcune piccolezze dovute alla inesperienza. Non mollare, vai avanti, e, per me, lascia l'interno della murata verde che non stona affatto!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 24 Nov 2009 - 8:01

Ciao Rosa, come dice Carletto (modi), verde non stona affatto, il cambio di colore come hai precisato potrebbe portarti l'inconveniete anche sui portelli dei cannoni.
...... "conviene" ?? Io direi di no, meglio non correre rischi, vuol dire che la prossima ti atterrai al vero.
Per il resto nulla da eccepire "Tutto OK"!
buon lavoro !!
------------------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da bradiro Gio 26 Nov 2009 - 20:10

Un consiglio, volendo sistemare i portelli dei cannoni, che listelli dovrei usare per rendere il tutto più realistico? Inoltre mi interesserebbe conoscere la procedura descritta da Sandro..e infine un'ultima richiesta, qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura per realizzare le "fughe" tra un listello e l'altro del ponte?
grazie in anticipo
bradiro
bradiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Nov 2009 - 20:31

Ciao Bradiro allora volove chiederti se i piani della mamoli sono quelli in scala 1:93.

Se sono quelli mancano appunto questi dettagli e il particolare 271 in realtà non è proprio così, se mi dai qualche giorno preparo un articoletto e lo inserisco qui nel tuo cantiere.
Un saluto
Sandro

P.S. puoi dare un' occhiata a quello che ho fatto io nella sezione maestra.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/uss-constitution-sm-t116-150.htm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da bradiro Gio 26 Nov 2009 - 20:46

Si i piani sono quelli..una curiosità, ho visto la foto di quello che hai fatto tu, ma i portelli sono apribili e chiudibili o li hai incollati?
bradiro
bradiro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Nov 2009 - 20:55

Ciao nel mio caso sono solo 8 portelli e mi sono divertito nel farli funzionanti, cioè si aprono e si chiudono, nel tuo caso sono molti ma veramente molti e quindi li farei fissi poi decidi te, io eventualmente ti do le due soluzioni.
Il mio modello è sempre mezzo mamoli 1:98 e lo spessore dei portelli è 1mm quindi anche te puoi adottare la stessa misura ( se devo essere pignolo la misura in scala sarebbe 1,05mm)
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 3 Dic 2009 - 7:47

Scusami se ti sto facendo aspettare un pò ma ti volevo solo avvisare che non mi sono dimenticato di te, qualche problemino personale da risolvere e il prima possibile faccio ciò che ti ho promesso.
Un Saluto e scusami di nuovo
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Sab 5 Dic 2009 - 8:15

Ciao BRADIRO eccomi con quanto promesso ad esporti come ho fatto io i sportelli dei cannoni e il decoro che hanno appena sopra.
Per prima ti posto la foto della nave vera

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Uss-co10

Allora considerando che la scala che stai usando te è molto vicina a quella realizzata da me possiamo mantenere più o meno le stesse dimensioni.
Lo spessore dei sportelli è 1mm io ho disegnato come dovevano essere e questo è il risultato,

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Sopra_10

Il procedimento è quello di riportare il disegno per intero dello sportello con i relativi fori, una volta fatto ciò si praticano tutti i fori solo ora si possono ritagliare i contorni, una volta rifiniti con cartavetrata si verniciano completamente di bianco, durante l’ attesa si possono stampare su carta lo stesso sportello leggermente più stretto perimetralmente e i fori, lasciati bianchi, leggermente più grandi; con una fustellatrice si praticano i fori e si ritagliano i pezzetti che verranno incollati sul lato interno dello sportello.
Le cerniere le puoi ricavare ca un filo elettrico di rame martellandolo per ricavare dal filo tondo un piatto da circa un millimetro.
Per l’ ornamento superiore ho eseguito ciò: il semicerchio lo ho realizzato con refe colorato di nero ed incollato mentre la parte interna la ho modellata con fogli di cartai genica imbevuti nel vinavil e con delle pinzette a molla prendevo dei pezzettini e li posizionavo cercando di modellarlo un po’ a colla asciugata ho verniciato con colore acrilico nero.
Questo è il risultato finale.

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Dscn2510

Un saluto e scusami se ti ho fatto attendere.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso *** Empty Re: La mia Uss Constitution (bradiro) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.