PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dalla costruzione Hermione
+3
alduspm
Forlani daniel
vagelischantziaras
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dalla costruzione Hermione
Ciao a tutti
Per quelli dell arsenale e non solo
https://www.youtube.com/watch?v=HEAFcAhoqOA&feature=player_embedded#!
Vagelis
Per quelli dell arsenale e non solo
https://www.youtube.com/watch?v=HEAFcAhoqOA&feature=player_embedded#!
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Dalla costruzione Hermione
Ciao Vagelis,molto bello il video grazie mille per la segnalazione.
Un Salutone!!!!!
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Bellissimo il video, Vangelis, non posso da maschietto e modellista da strapazzo quale sono esserne meravigliato.
Approfondiamo la cosa con qualche pensiero.
Dunque.....
Non so per quale motivo si sia costruito popò di roba, dev'essere stato un lavoro non da poco visto gli uomini e i mezzi impiegati.
Il video e forse il cantiere sono francesi.
Detto questo due pensieri, scusatemi se la prendo lontana.
Lavorando anni fa per la Soprintendenza dei beni architettonici di Venezia, son venuto a sapere di due filosofie quasi opposte di ristrutturazione e/o ricostruzione di un'immobile:
In Italia si preferisce usare mezzi e metodi dell'epoca per ristrutturare, nell'idea di esserne più fedeli possibile all'impianto originale (anche se per la Fenice non è stato proprio così....) e perchè danno garanzie di sicurezza invidiabili alle tecnologie odierne.
In Austria, e molto all'esterno, si preferisce piuttosto buttar giù e ricostruire ex novo con materiali odierni e tecnologie avanzate, più veloci ed economiche, con meno costi soprattutto in manodopera specializzata.
Perchè dico questo, non volendo andare OT.
Bella l'idea di costruire una nave in legno di epoca lontana, ma perchè usare frese, argani giganteschi, macchinari modernissimi (il tutto sicuramente progettato al coomputer)....
Certamente segnare una quinta a mano e levigare non proprio perfettamente un legno avrebbe comportato un dispendio di lavoro enormemente maggiore, ma ne avrebbe guadagnato la fedeltà storica e il modello stesso.
Oggi imbastire una nave da guerra in 24 ore, come descritto nella Divina Commedia da Dante quando parlava dell'arsenale di Venezia davanti al re (francese?) in visita sarebbe una cosa pazzesca immaginarla, però sicuramente affascinante e sorprendente, quasi impossibile con le tecnologie attuali.
Che ne dite?
Approfondiamo la cosa con qualche pensiero.
Dunque.....
Non so per quale motivo si sia costruito popò di roba, dev'essere stato un lavoro non da poco visto gli uomini e i mezzi impiegati.
Il video e forse il cantiere sono francesi.
Detto questo due pensieri, scusatemi se la prendo lontana.
Lavorando anni fa per la Soprintendenza dei beni architettonici di Venezia, son venuto a sapere di due filosofie quasi opposte di ristrutturazione e/o ricostruzione di un'immobile:
In Italia si preferisce usare mezzi e metodi dell'epoca per ristrutturare, nell'idea di esserne più fedeli possibile all'impianto originale (anche se per la Fenice non è stato proprio così....) e perchè danno garanzie di sicurezza invidiabili alle tecnologie odierne.
In Austria, e molto all'esterno, si preferisce piuttosto buttar giù e ricostruire ex novo con materiali odierni e tecnologie avanzate, più veloci ed economiche, con meno costi soprattutto in manodopera specializzata.
Perchè dico questo, non volendo andare OT.
Bella l'idea di costruire una nave in legno di epoca lontana, ma perchè usare frese, argani giganteschi, macchinari modernissimi (il tutto sicuramente progettato al coomputer)....
Certamente segnare una quinta a mano e levigare non proprio perfettamente un legno avrebbe comportato un dispendio di lavoro enormemente maggiore, ma ne avrebbe guadagnato la fedeltà storica e il modello stesso.
Oggi imbastire una nave da guerra in 24 ore, come descritto nella Divina Commedia da Dante quando parlava dell'arsenale di Venezia davanti al re (francese?) in visita sarebbe una cosa pazzesca immaginarla, però sicuramente affascinante e sorprendente, quasi impossibile con le tecnologie attuali.
Che ne dite?
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao Alduspm
Penso che tutte i due filosofie siano valide.
Costruire qualsiasi cosa usando mezzi e metodi dell'epoca ha il suo valore,
da l altro usare materiali e tecnologie odierni e pure bello.
Seccondo me importante e di cercare di fare . Ogni metodo e valida purche arivi al risultato desiderato. Dal altro ogni uno di noi cerca di comprare macchinari per poter migliorare il suo manufato .Imagina di dover fare modellismo con del legno e un coltelo .
Non so se vale la pena .
Vagelis
Penso che tutte i due filosofie siano valide.
Costruire qualsiasi cosa usando mezzi e metodi dell'epoca ha il suo valore,
da l altro usare materiali e tecnologie odierni e pure bello.
Seccondo me importante e di cercare di fare . Ogni metodo e valida purche arivi al risultato desiderato. Dal altro ogni uno di noi cerca di comprare macchinari per poter migliorare il suo manufato .Imagina di dover fare modellismo con del legno e un coltelo .
Non so se vale la pena .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vagelis, grazie davvero, il video è fantastico e l'idea è meravigliosa.
Ad Aldo che non so proprio rispondere se non con delle supposizioni da perfetto ignorante sia di ricostruzioni e restauri e sia di grandi costruzioni di legno. E' vero quello che dici in merito all'utilizzo delle attrezzature, a quei tempi mancavano certamente seghe elettriche e argani a motore, ma penso che per sostituire i moderni attrezzi ci sarebbero volute molte più persone rispetto alle poche che si vedevano, pensa erano solo in 2 a mettere il cabestano al suo posto.
Inoltre non sono davvero certo che siano gli strumenti ad inficiare la veridicità della nave. Tanto per fare un paragone anche a quei tempi si costruivano i modellini delle navi, ma certo non avevano i nostri trapani e i nostri trafori elettrici, sarebbe come se volessimo dire che i nostri modelli e tutti queli che vediamo non sono tali solo perchè usiamo attrezzi moderni.
Scusami Aldo non voglio fare polemica, come detto sono un perfetto ignorante, ma ho espresso solo il mio pensiero
Chiudo rinnovando il mio stupore e i miei complimenti per l'immenso lavoro e ringrazio ancora Vagelis.
A presto
Ad Aldo che non so proprio rispondere se non con delle supposizioni da perfetto ignorante sia di ricostruzioni e restauri e sia di grandi costruzioni di legno. E' vero quello che dici in merito all'utilizzo delle attrezzature, a quei tempi mancavano certamente seghe elettriche e argani a motore, ma penso che per sostituire i moderni attrezzi ci sarebbero volute molte più persone rispetto alle poche che si vedevano, pensa erano solo in 2 a mettere il cabestano al suo posto.
Inoltre non sono davvero certo che siano gli strumenti ad inficiare la veridicità della nave. Tanto per fare un paragone anche a quei tempi si costruivano i modellini delle navi, ma certo non avevano i nostri trapani e i nostri trafori elettrici, sarebbe come se volessimo dire che i nostri modelli e tutti queli che vediamo non sono tali solo perchè usiamo attrezzi moderni.
Scusami Aldo non voglio fare polemica, come detto sono un perfetto ignorante, ma ho espresso solo il mio pensiero
Chiudo rinnovando il mio stupore e i miei complimenti per l'immenso lavoro e ringrazio ancora Vagelis.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Nel 2001, visitai il cantiere dell'Hermione, fu una esperienza molto bella, vicino al bacino di costruzione, c'è la corderia reale, posto altrettanto affascinante, così come interessantissimo, è il museo della marina, dove Boudriot ha passato molto tempo, infatti, in questo museo sono conservati i modelli (soprattutto uno), dagli studi dei quali, ha tratto la sua opera in 4 volumi sul 74 cannoni, chi va a Rochefort, al di là della cittadina che può essere abbastanza insignificante, respira aria di mare dell'epoca velica, infatti, Rochefort, situato sulla Caharante, era uno degli arsenali francesi dove si costruivano bastimenti da guerra e non solo.
L'8 di ottobre, ritorno a visitare il tutto, prima del varo della nave, se qualcuno si vuole aggregare, deve prenotare la visita sul sito dell'hermione.
L'8 di ottobre, ritorno a visitare il tutto, prima del varo della nave, se qualcuno si vuole aggregare, deve prenotare la visita sul sito dell'hermione.
matiz- Forumnauta
Ciao vagelis magnifica segnalazione, garzie, io mi sono soffermato a penzare solamente, quanta fatica costava all'epoca fare una cosa del genere, ora le gru i carri ponte, penziamo solamente quanta fatica levano, allora si faceva tutto con olio di gomito, a parte questo, chiedo a matiz che a la fortuna di rivedere il tutto dal vivo, se farà per tutti un servizio fotografico, grazie in anticipo.
un saluto a tutti voncenzo
un saluto a tutti voncenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
ciao vagelis
molto interessante e istruttivo il video.
si capiscono bene le proporzioni di una nave e degli elementi che la compongono in riferimento alla figura umana.
capisco le considerazioni di aldo e ci sarebbe da scrivere tanto.....
però invidio la marineria francese che, se non altro, ha oggi la possibilità e i mezzi di fare una tale ricostruzione.
beh, accontentiamoci della ricostruzione del leudo "leonidas"
cia a tutti!
molto interessante e istruttivo il video.
si capiscono bene le proporzioni di una nave e degli elementi che la compongono in riferimento alla figura umana.
capisco le considerazioni di aldo e ci sarebbe da scrivere tanto.....
però invidio la marineria francese che, se non altro, ha oggi la possibilità e i mezzi di fare una tale ricostruzione.
beh, accontentiamoci della ricostruzione del leudo "leonidas"
cia a tutti!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Argomenti simili
» Un saluto dalla Trinacria
» Cartolina dalla Sardegna!!
» Tsernikoperama dalla Grecia
» Ciao dalla Russia
» Interessanti dalla Rete
» Cartolina dalla Sardegna!!
» Tsernikoperama dalla Grecia
» Ciao dalla Russia
» Interessanti dalla Rete
Pagina 1 di 1