Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe

Andare in basso

Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe Empty Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe

Messaggio Da Levin Ven 8 Lug 2011 - 17:33

Ciao a tutti,
sono Riccardo, è la prima volta che scrivo su questo splendido forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita.

Vi chiedo aiuto e un consiglio perché vorrei mettere in cantiere un vascello inglese di terza classe, nello specifico l'H.M.S. Bellerophon (che poi sarebbe il Vanguard della Amati - Victory Models nella configurazione Bellerophon), 74 cannoni classe "Arrogant". In realtà sono ancora indeciso su questa scelta perché oltre al Bellerophon mi piacciono anche altre due navi. Rispettivamente:
- HMS Agamemnon (kit JotiKa), nave di terzo rango da 64 cannoni, classe "Ardent"
- HMS Northunberland, nave di terzo rango da 74 cannoni, classe "America"

Mentre per la Bellerophon e l'Agamemnon ci sono kit, per la Northunberland non ho trovato niente. Ho letto che i piani Amati sarebbero poco fedeli storicamente e questo per me è un problema in quanto vorrei essere il più possibile aderente all'aspetto originale della nave.
Tutte e tre le navi mi affascinano e in sostanza sono navi che rientrano nella stessa tipologia architettonica, diventa quindi fondamentale capire quale dei kit sia più valido. Avete notizie circa l'accuratezza storica e la bontà dei materiali dei kit jotika? Anche se ho una minima esperienza modellistica (ho fatto uno sciabecco e un classe j), credo di non essere abbastanza bravo per intraprendere l'autocostruzione che mi sembra difficoltosa sotto molti punti di vista. C'è però da dire che mi secca spendere una cifra non indifferente per avere un kit che poi è poco fedele. Cosa mi consigliate di fare, andare col kit o tentare l'avventura? Fra le tre navi descritte quella che mi piacerebbe realizzare di più è la Northunberland, ma è la nave di cui ho meno informazioni, esistono testi che spiegano, magari con i piani alla mano, le differenza fra le classi Arrogant, Ardent e America? Potete consigliarmi buone letture (oltre a quelle da me proposte sotto) per capire in generale come venivano costruite queste navi? Dove posso trovare informazioni, anche tecniche (come i progetti) sulle tre imbarcazioni

Scusate la mitragliata di domande, ma vorrei intraprendere l'avventura della costruzione con solide nozioni. Grazi a tutti e scusatemi ancora per il "domandificio".

Levin
p.s. = per la costruzione intendo avvalermi dei seguenti testi, che via via sto acquistando:
1.Copies of the original ships plans of the HMS Agamemnon obtained from The National Maritime Museum Greenwich.

2.Anatomy of Nelson’s Ships’ by C. Nepean Longridge
3. ‘The Arming and fitting of English Ships of War' by Brian Lavery.
4.‘Seamanship in the Age of Sail’ by John Harland
5. The New Period Ship Handbook by Keith Julier's
6. First Rate: The Greatest Warship of the Age of Sail by Rif Winfield
7. British Napoleonic Ship-of-the-Line (New Vanguard)
8. The 100-Gun Ship Victory (Anatomy of the Ship Series)
9.Anatomy of the Ship: The 74-Gun Ship Bellona by Brian Lavery

Levin
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe Empty Re: Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe

Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 19:03

Ciao Riccardo
Bel quesito dove ti può rispondere solo colui che conosce esattamente uno dei tre modelli da te elencati e nello stesso tempo abbia anche realizzato il kit.
Non sono amante dei kit ma da quello che ho sentito dire in giro quasi tutti hanno qualche problema sulla vericità.
L' unico modo per assolvere al tuo desiderio è quello di fare tantissima ricerca ed eventualmente tra la ricerca nello specifico di un modello e la letteratura che hai mensionato, che è la bibbia di quel periodo, studiare il kit e apportare le dovute correzioni prima di iniziare il kit stesso o a questo punto entrare a piedi uniti nel mondo dell' autocostruzione, spendendo la somma dedicata per il kit in una attrezzatura adeguata.
Ma dovrai mettere in preventivo che la tua scelta di ottenere il massimo della vericità storica è abbastanza complicata e quindi con la possibilità di rifare molto spesso le cose.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.