Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Consigli dal gruppo

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Consigli dal gruppo

Messaggio Da unimatrix0 Sab 30 Mag 2009 - 13:17

Allora ragazzi, eccomi qui a rinvigorire la oramai famosissima unione tra i partecipanti di questo forum.
Un'amico mi ha dato la barchetta che vedete nelle foto, chiedendomi di ridarle vita.... se ci riuscivo, potevo tirarmi indietro ? certo direte voi e invece no, perciò ora eccomi qui a chiedere consigli sul come procedere.
Chiaramente mi sembra opportuno illustrare prima la mia idea, dunque : vorrei fare lo scafo e la colomba in nero satinato lasciando la copertura in listelli solo alla parte superiore, vorrei anche togliere di mezzo quella specie di portello circolare che vedete a prua e farne invece uno rettangolare da lasciare socchiuso, magari con una scaletta che porta giù.
Quello che invece mi interessa molto, e qui anche il vostro aiuto, è la realizzazione dell'albero e del timone che qui non esiste più. Qualcuno ha per caso documentazione su questo tipo di natante ?
Aspetto come sempre fiducioso, il vostro Uni

Consigli dal gruppo 130

Consigli dal gruppo 227
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da Modifica Sab 30 Mag 2009 - 15:36

Ciao Uni,
dalle foto non si vede bene, ma mi sembrerebbe che la pinna del bulbo, quasi all'attaccatura alla carena sia stata risaldata con colla a caldo o simili.
Mi sbaglio?????
Ciao e un grande BUON LAVORO, Carlo/Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 30 Mag 2009 - 15:51

Ridarle vita???
Hai provato con la respirazione bocca a bocca ??
... Ma che barca è? su internet non c'è nulla di simile?
... certamente la stessa linea non si troverà di sicuro.
Per consigli per albero e timone che intendi? ... scusa ma dalle foto non è che si evidenzi bene il problema.
Ciao Bruno .... auguri!
--------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da LivFar Sab 30 Mag 2009 - 16:34

Vuoi farne un modello statico o dinamico?

Dalle foto mi sembra che sia di plastica e quindi credo sia difficile intervenire senza che si vedano gli interventi e se il modello deve poter navigare allora è un pò rischioso perché potrebbe essere difficile renderlo nuovamente stagno.

Come linea mi sembra più un cabinatino a vela (probabilmente di 12 m nella realtà) piuttosto che una barca da regata e quindi mi ispirerei alle proporzioni scafo/albero che hanno questo tipo di cabinatini che mi credo abbiano l'albero circa 1,2 max 1,4 la lunghezza dello scafo.

Io andrei a vedere le foto di barche di questo genere e cercherei di ricavarmi le proporzioni.

Nel tuo modellino la posizione dell'albero è già fissata così come è la forma della sede nella quale infilarlo. Da quel punto dovrai calcolare la lunghezze del boma che deve arrivare quasi fino a poppa.

Se invece vuoi ricostruire interamente il modellino in legno si può usare quello in plastica come modello per ricavare il piano di costruzione e le relative linee di scafo. In genere in questo tipo di imbarcazioni si devono prevedere 10 o 11 ordinate.

Dimenticavo, per il timone ispirati per esempio a quello di Luna Rossa: è come una pinna incernierata su un asse verticale che entra nello scafo e che è fissato su una paratia interna (adeguatamente rinforzata)

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da unimatrix0 Sab 30 Mag 2009 - 17:26

Ciao ragazzi, grazie delle veloci risposte, allora :
x Modi - si hanno incollato alla bene e meglio, cmq ho già provveduto a scartavetrare e ristuccare ( prossime foto )
x Virgi - già provato ma non risponde .......
x Livio - finalmente un'intervento serio ( mica ti puoi fidare dei vecchietti)
dunque, si la barca è di plastica e infatti chiedevo se qualcuno riconoscesse a grandi tratti le linee, mi sa che ci hai azzeccato, io penso di rivestire in legno solo la parte superiore, infatti ho già asportato con una fresetta tutte quelle strane protuberanze che si vedono e ho già aperto a prua un portello quadrato asportando quello che c'era prima.
Appena ho qualcosa di concreto posterò gli avanzamenti.
Grazie Modi, grazie Livio .... un saluto a tutti meno che a uno ....
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da LivFar Sab 30 Mag 2009 - 19:00

Allora per concludere, quel boccaporto (l'apertura tonda a prua) serve per il cambio vele (genoa e spin) il fiocco si arrotola sul tirante di prua, il Genoa e lo spin si issano e si calano in quella buca.
La forma è tonda perché evita i rischi di strappi.
Infatti ha sempre dei bordi stondati.
L'accesso al vano è dall'interno della cabina (c'è un piccolo portello).

Questo è almeno ciò che ho visto in questi cabinati girovagando per il porto turistico di Ostia e chiacchierando con gli skipper.

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli dal gruppo Empty Re: Consigli dal gruppo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.